Calciomercato
Serie A, abolizione del vincolo sportivo. Ecco cosa cambia sul mercato
L’abolizione del decreto crescita ha fatto discutere e non poco tra le file delle dirigenze dei club della Serie A, ma c più grande: il vincolo a livello giovanile.
L’abolizione del decreto crescita ha creato stupore nelle dirigenze delle squadre di Serie A e non è il problema più grande.
Come ha dichiarato ieri l’ad del Sassuolo Giovanni Carnevali prima della partita contro il Milan, è nato forse un problema più grande per le società, ossia il vincolo sportivo:
” C’è il problema del vincolo a livello giovanile che secondo me è più importante del Decreto Crescita, perdiamo giocatori che cresciamo e poi vanno all’estero.
Dovremmo essere sempre coordinati, ma purtroppo non lo siamo e ci troviamo impreparati. L’importante è la strategia, non cambiare il modo di lavorare”.
Vincolo abolito
Il D.lgs. 36/2021 ha stabilito la nascita della nuova figura del “lavoratore sportivo” a discapito del “vincolo sportivo”, che è stato abolito.
In sostanza, viene a cadere quello che prima era un accordo di esclusività a cui un giocatore doveva sottostare al momento della firma con una società, sia in ambito professionistico, sia dilettantistico.
Ciò riguardava i cosiddetti “giovani di serie”, ossia i calciatori che prendevano accordi con una società a partire dal 14° anno d’età e che, obbligatoriamente, restavano legati alla stessa fino al 19° anno d’età.
Con l’abolizione del vincolo sportivo (1 luglio 2023), i calciatori sono costretti a sottostare alle due stagioni sportive solo se sono diventati “giovani di serie” prima del compimento del 15° anno.
In tutti gli altri casi sono liberi di lasciare le società dopo solo una stagione sportiva, a meno che non sottoscriva un contratto di apprendistato di massimo tre stagioni.
Contratto che, per la società, è un costo.
Per i club questo cambiamento porta a due problemi non indifferenti.
Il primo: non c’è più la certezza di mantenere i propri giovanifino ai 19 anni e, di conseguenza, di incassare dalla loro cessione.
Il secondo: Il loro eventuale mantenimento non è più gratuito, ma diventa un costo, dal momento che è obbligatorio stipulare un contratto di apprendistato a partire dai 16 anni d’età.

Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
Calciomercato
Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione
Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo) per un totale di 100 milioni di euro incassati.
Se c’è un club estero dal quale le società di Serie A attingono dal calciomercato, questi è senza dubbio il Marsiglia. Il club del sud-est della Francia, infatti, dal mercato estivo a quello invernale ha ceduto ben nove calciatori a squadre italiane incassando addirittura poco meno di 100 milioni di euro.

ROBINIO VAZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Da Luis Henrique a Bakola: tutte le cessioni del Marsiglia a squadre italiane
La prima cessione della squadra francese è stata quella di Luis Henrique all’Inter per circa 22 milioni di euro in estate. Sempre nella stessa sessione il litigio tra Rabiot e Rowe ha portato il primo a trasferirsi al Milan per circa 10 milioni di euro mentre il secondo ha convinto il Bologna a sborsare poco meno di 20 milioni di euro.
La squadra che acquistato più giocatori dal Marsiglia è il Sassuolo che ha preso Ismael Konè in estate e Bakola e Ulisses Garcia in questa sessione. A completare il quadro ci sono gli arrivi di Robinio Vaz alla Roma a gennaio, Moumbagna alla Cremonese in estate e Lirola al Verona a gennaio.
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste6 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A7 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A4 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A3 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
