Calciomercato
Repice: “La questione Zaniolo mi sorprende. Ecco cosa serve alla Roma”
Francesco Repice, intervenuto all’emittente radiofonica ha parlato della sfida di Wembley ma anche della Roma e di cosa farà sul mercato.
Francesco Repice, radiocronista della Rai, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM. Ecco, di seguito, le sue parole:
Repice: “Italia-Argentina partita dedicata a Maradona”

Dove sei Francesco?
“Sono a Londra, sto per andare allo stadio per la Finalissima, intitolata a Diego Armando Maradona, ci sono 90mila persone stasera. Sarà una partita dal sapore dolce amaro, grande sfida ma con la consapevolezza che non saremo dove dovremmo essere”.
Dimmi se sbaglio, questo torneo non si chiamava Torneo Franchi?
“Si, era la coppa Artemio Franchi. Ora c’è sempre più necessità di eventi del genere e quindi si cerca di sfruttare al massimo ogni possibilità. Questa partita cercherà di soddisfare questa esigenza, “sfruttando” il nome di Maradona”.
Si poteva fare al Maradona
“Sì, ma essendo stato Wembley teatro della finale degli Europei e il Maradona magari un po’ scomodo per alcuni giocatori argentini, lo stadio inglese è stata la scelta più giusta”.
Scelta Mancini su Zaniolo
“Non c’è nessun caso, si sta rimettendo e lo si rischia il meno possibile. Sono stupito per come sia stata gestita la questione Zaniolo dalle testate nazionali. Mancini non ha gestito nulla, Zaniolo stava poco bene. Non esiste nessuna questione, io posso capire il ragazzo, che si sta rimettendo del tutto solo in questo momento e lo si rischia il meno possibile. Io mi sorprendo e mi rammarico per come sia stata gestita la questione Zaniolo anche dalle testate nazionali. Si è trattato di una piccolezza, nulla di più. Evidentemente non c’è nulla di cui scrivere”.
Siamo in periodo mercato, la Roma cerca un centrocampista centrale, chi ti piace? Credi che Tiago Pinto chiederà a Mourinho per il mercato?
“Douglas Luiz il più azzeccato. Mourinho ha assunto la figura di un manager, Tiago Pinto dovrà confrontarsi con lui per il mercato. Io credo che per quello che cerca la Roma, Douglas Luiz sia l’acquisto più azzeccato. Se io fossi il direttore sportivo della Roma in accordo con l’allenatore andrei a prendere lui.
Ora alla Roma c’è un allenatore che avendo allenato tanto in Inghilterra ha assunto la figura da manager, quindi si occupa anche un po’ di mercato. Io evito di fare dei nomi perché magari quelli che escono ora nemmeno esistono. Fare il giornalista di mercato è un lavoraccio perché parli con procuratori che veicolano le notizie come fa comodo a loro. Può essere che sia capitato che Tiago Pinto abbia preso giocatori senza chiedere a Mourinho, ad esempio io non ho notizie sicure sull’acquisto di Shomurodov, magari è stata una sua intuizione, che non è andata benissimo. Non credo ricapiterà più”.
Una battuta sulla finale di Conference, l’hai vissuta da vero romanista immagino.
“Non ho visto nulla, ho fatto tutto il giro del raccordo. L’ho vissuta da romanista vero, ho fatto il giro del raccordo andata e ritorno, calcolando perfettamente i tempi, non ho visto nulla. A fine primo tempo ho guardato il risultato, ho mangiato un pezzo di pizza e sono ripartito in macchina”.
Calciomercato
Il Lens crede alla Ligue 1: colpo Haidara dall’RB Leipzig
Il Lens ha chiuso per l’arrivo di Amadou Haidara dall’RB Leipzig: un acquisto per tentare di rimanere in testa alla Ligue 1 anche a fine campionato.

Un nuovo inizio per Haidara al Lens
Amadou Haidara, centrocampista maliano dell’RB Leipzig, ha firmato, nella giornata di oggi, il contratto che lo legherà al Lens L’accordo, del valore complessivo di 3 milioni di euro e valido fino a giugno 2029, include vari bonus, che potrebbero incrementare ulteriormente il costo totale dell’operazione. Haidara è entusiasta di entrare a far parte del progetto del Lens, squadra che aspira a competere per il titolo della Ligue 1.
Arrivo previsto dopo la Coppa d’Africa
Haidara raggiungerà il Lens a gennaio, subito dopo aver partecipato alla Coppa d’Africa con la nazionale del Mali. Questa tempistica gli permetterà di iniziare il suo nuovo percorso con il club francese nel pieno della stagione, pronto a dare il suo contributo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🔴🟡 Amadou Haidara to RC Lens, here we go! Contract signed today until June 2029.
€3m fee including add-ons to RB Leipzig.
Haidara, excited by joining Lens project and challenge for Ligue1 title. He’s set to arrive in January after AFCON with Mali.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Calciomercato
Sampdoria, osservatori del Pafos al Ferraris per Ioannou
Un osservatore del Pafos presente al Ferraris per osservare Sampdoria-Carrarese: nel mirino il terzino sinistro blucerchiato Nicholas Ioannou.

Sampdoria, interesse per Ioannou
La recente partita tra Sampdoria e Carrarese ha visto la presenza di un osservatore del Pafos sugli spalti del Ferraris Stadium. L’interesse del club cipriota era focalizzato su Nicholas Ioannou, promettente terzino sinistro che ha attirato l’attenzione grazie alle sue prestazioni convincenti. La sua capacità di coprire l’intera fascia con sicurezza e dinamismo lo rende un candidato ideale per rinforzare la squadra.
Le strategie di mercato del Pafos
L’osservazione di Ioannou da parte del Pafos testimonia la volontà del club di potenziare il proprio reparto difensivo in vista della prossima finestra di calciomercato. L’attenzione verso giovani talenti come Ioannou potrebbe essere una mossa strategica per costruire una squadra competitiva a lungo termine. Resta da vedere se il club cipriota formalizzerà un’offerta per il giocatore nei prossimi mesi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
🚨 Excl. – A #PafosFC’s scout was yesterday at Ferraris Stadium to watch the game between #Sampdoria and Carrarese to monitore the left back Nicholas #Ioannou. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Liverpool, Slot risponde a Salah: “Stasera non è con noi a Milano”
Il tecnico del Liverpool Arne Slot risponde alle dichiarazioni di Salah, evidenziando l’assenza del giocatore egiziano a Milano: un chiaro segnale per il mercato.
La reazione di Arne Slot
Nella recente conferenza stampa, Arne Slot ha risposto alle dichiarazioni di Mohamed Salah con parole che non lasciano spazio a dubbi. “La mia reazione alle parole di Salah è chiara! La reazione è il fatto che non è qui con noi questa sera a Milano”, ha affermato Slot, sottolineando l’assenza del calciatore egiziano durante un importante evento della squadra. Questa dichiarazione ha immediatamente acceso le speculazioni sul futuro di Salah, alimentando le voci di un possibile trasferimento lontano dal Liverpool.

Arne Slot Head Coach of Liverpool ahead of the Premier League match Liverpool vs Bournemouth at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 21st September 2024
(Photo by Cody Froggatt/News Images)
Liverpool, implicazioni per il calciomercato
L’assenza di Salah e le parole di Slot si inseriscono in un contesto di mercato già molto dinamico. L’attenzione è ora puntata sulle prossime mosse del Liverpool e su come il club inglese intenda gestire la situazione. La mancata presenza del giocatore a Milano potrebbe essere interpretata come un segnale di cambiamenti imminenti. Le prossime settimane saranno cruciali per capire se si tratta di una semplice coincidenza o di un preludio a un clamoroso trasferimento nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Arne #Slot: “My reaction to Mo #Salah‘s words is clear! The reaction is the fact that he is not here tonight with us in Milan…”. #transfers #LFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
