Calciomercato
Perchè la Juventus ha sacrificato Caldara-Higuain per Bonucci?
Come ben sapete l affare che ha riportato Leonardo Bonucci alla Juventus e Mattia Caldara con Gonzalo Higuain al Milan è andato in porto con buona pace di tutti, scatenando l’ira di migliaia di tifosi juventini e la gioia dei tifosi milanisti che hanno accolto con un caloroso abbraccio il nuovo numero 9.
Quello che emerge di questa trattativa è l aver perso un giocatore fortissimo come Higuain ed un giovane promettente come Caldara per pochi spiccioli e una minestra riscaldata (Bonucci), ma non è proprio cosi. Molti tifosi juventini, offuscati dalla rabbia e dal tifo, non si sono accorti che quello che hanno fatto i dirigenti juventini Marotta e Paratici è stato un affare economico; ma andiamo per ordine.
Molti di voi avranno sentito parlare di ‘plusvalenza’, quindi sanno di cosa sto parlando ma nel caso non lo sapesse vi fornisco una breve descrizione:
- La Plusvalenza è quel valore di mercato che si ottiene sottraendo dall’incasso di una vendita di un giocatore il suo reale valore di mercato a bilancio.
- Il reale valore di bilancio è invece dato dal prezzo di acquisto di un giocatore meno il valore ammortizzato dello stesso a bilancio.
- Il valore di ammortamento si calcola dividendo il prezzo di acquisto per gli anni di contratto stipulati con il giocatore.
Ora che sapete di cosa parlo andiamo ad analizzarlo per giocatore
Situazione Mattia Caldara
Il difensore fu acquistato dalla juve per 19 milioni di euro nel 2016 ed è stato venduto proprio in questo scambio per 35 milioni di euro dalla juve. L’operazione ha generato per la juve una plusvalenza di poco più di 20 milioni (22.2 milioni) di euro in quanto il giocatore è stato registrato sotto la voce ammortamento per 2 anni, nonostante giocasse nell’Atalanta (prestito biennale). Il reale valore di mercato a bilancio era di circa 7 milioni di euro.
Situazione Gonzalo Higuain
L’attaccando argentino fu acquistato dalla Juventus per circa 91,3 milioni di euro ed ha una quotazione di mercato a bilancio di circa 55 milioni di euro, considerando l’ammortamento di due anni. Ma qui viene il bello, la Juventus ha prodotto una ‘guadagno’ di 18 milioni di euro in quanto il giocatore non è stato venduto a titolo definitivo, ma grazie al prestito oneroso. E nel bilancio di quest’anno e del prossimo anno il suo valore potrà essere ancora ammortizzato in quanto il giocatore tuttora è un giocatore della juve.
Cosa significa, significa che la juve ha prodotto quest’anno una plusvalenza pura di 18 milioni di euro e quando il prossimo anno verrà riscattato a 36 milioni, e quindi sarà venduto a quello che sara realmente il suo valore di mercato a bilancio, senza produrre minusvalenze.
Cosa ci ha guadagnato la Juve?
Cosa significa tutto ciò? Significa che la juve:
- Ha creato un tesoretto da 22.2 (Caldara) più 18 (Higuain) milioni di euro da poter investire ancora nel mercato, perchè la juve nonostante abbia risorse deve necessariamente rispettare le regole di plusvalenze a bilancio del Fair play finanziario per poterle spendere.
- Compiuto un’operazione incredibile sulla cessione di Gonzalo Higuain considerato che con l’acquisto di di due anni fa a circa 90 milioni, sembrava impossibile da rendere a minusvalenza zero.
- Acquistato un difensore titolare (Bonucci) che, nonostante gli screzi passati (già sanati), conosce bene l’ambiente e può dare più sicurezze di una giovane promessa (Caldara).
Prossime mosse di Mercato
Questa è solo un analisi economica che potrebbe portare la juve e fare un ulteriore colpo di mercato che a certe cifre potrebbe portare il duo Pogba-Balotelli orchestrato dall’agente Mino Raiola, che in queste ore sta cercando di piazzare Kean per liberare un altro posto in squadra (ricordiamo che le rose devono essere di massimo 25 giocatori).
Pura fantasia? Forse, ma oramai questa società ci ha insegnato che se i conti tornano niente è impossibile, e chi la critica a volte non vede oltre il titolo.
Calciomercato
Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno
Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che promette di rivoluzionare il calciomercato.
Benevento e Luca Caldirola: le trattative in corso
Il Benevento è in trattative avanzate per assicurarsi le prestazioni di Luca Caldirola, attuale capitano della Folgore Caratese, squadra leader in Serie D, Girone B. I giallorossi, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbero già trovato un’intesa di massima con il giocatore, ma restano alcuni passi da compiere per completare il trasferimento. La Folgore Caratese, infatti, non sembra intenzionata a lasciar partire facilmente il suo leader, nonostante l’interesse concreto del club sannita guidato da Vigorito.
Luca Caldirola, forte della sua esperienza e leadership, rappresenta un obiettivo ambizioso per il Benevento, che punta a rinforzare la propria rosa con un giocatore di carisma e qualità. Il pressing del Benevento su Caldirola è una mossa strategica che potrebbe cambiare le carte in tavola nel panorama calcistico delle serie inferiori.
La sfida della Folgore Caratese
La Folgore Caratese si trova attualmente in testa alla classifica del Girone B di Serie D e perdere il suo capitano potrebbe rappresentare un duro colpo per le ambizioni del club. La volontà della società è di mantenere in squadra un giocatore così cruciale, ma la determinazione del Benevento e la volontà del calciatore potrebbero giocare un ruolo decisivo nelle prossime settimane.
Le trattative sono in corso e i prossimi giorni saranno decisivi per capire quale direzione prenderà questa operazione di mercato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Intesa di massima tra il #Benevento e Luca #Caldirola. Ora i giallorossi sono al lavoro per rilevare il cartellino dalla #FolgoreCaratese. #calciomercato
Nicolò Schira (@NicoSchira)
Il #Benevento in pressing per Luca #Caldirola, capitano della #FolgoreCaratese prima in classifica in Serie D (Girone B) che punta a tenersi stretto il suo leader anche se il club di Vigorito ci sta provando sul serio… #calciomercato
— https://x.com/NicoSchira/status/2008504445844570601— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
Calciomercato
Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni
La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento. Prime valutazioni in corso.
La strategia di mercato della Sampdoria
La Sampdoria ha messo gli occhi su Alessandro Di Pardo, giovane terzino destro attualmente in forza al Cagliari. La notizia è stata riportata da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, che ha confermato l’inizio dei contatti tra le due società. Questa mossa si inserisce in una strategia più ampia della Sampdoria per rafforzare la propria difesa, un reparto che necessita di maggiore solidità per affrontare le sfide della stagione.
Alessandro Di Pardo: un profilo giovane e promettente
Di Pardo, classe 1999, è considerato uno dei prospetti più interessanti nel ruolo di terzino destro. La sua capacità di spinta offensiva, unita a buone doti difensive, lo rendono un obiettivo ideale per il club genovese. Il Cagliari, dal canto suo, potrebbe valutare l’offerta blucerchiata, soprattutto se questa includerà contropartite tecniche o economiche vantaggiose. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma l’interesse reciproco lascia presagire sviluppi interessanti nei prossimi giorni.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Sampdoria interessata al terzino destro Alessandro #DiPardo del #Cagliari. Avviati i contatti. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
Calciomercato
Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime
Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto.
Il Lecce tenta il colpo Franco Tongya
Il Lecce ha fatto il primo passo per assicurarsi le prestazioni di Franco Tongya, talentuoso esterno italiano attualmente in forza al Gençlerbirliği. La società pugliese ha messo sul tavolo un’offerta di prestito con opzione di acquisto, cercando di convincere il club turco a cedere il giocatore. Tuttavia, il Gençlerbirliği ha espresso la volontà di inserire un obbligo di riscatto nell’accordo, rendendo la trattativa più complessa.
Le dinamiche del calciomercato
Il Lecce è determinato a rinforzare la propria rosa e vede in Tongya un rinforzo ideale per alzare il livello della squadra. L’esterno italiano, noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, potrebbe portare nuova linfa al reparto offensivo dei salentini. Resta da capire se le due società riusciranno a trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti, magari lavorando su una formula che possa accontentare le richieste economiche del Gençlerbirliği.

fans lecce during Lazio vs Lecce, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 10 2019 – LPS/Renato Olimpio
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Lecce have submitted the first bid to #Gençlerbirliği to try to sign Franco #Tongya: offered a loan with the option to buy, but the turkish club ask an obligation to buy to sell the italian winger. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 7, 2026
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus7 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
