Calciomercato
Milan, telefonata dal Lecce per un giocatore rossonero
Milan, telefonata dal Lecce per un giocatore rossonero. L’amministratore delegato Pantaleo Corvino in contatto con Paolo Maldini. La sinergia con il club giallorosso ha già portato nel Salento il giovane attaccante Lorenzo Colombo. Adesso l’interesse è su altro giocatore agli ordini di Stefano Pioli, che piace tantissimo ai leccesi
A due settimane dalla chiusura del calciomercato, i due club potrebbero venirsi incontro e nella chiacchierata è entrato il nome di un baby giallorosso, adocchiato dall’occhio lungo di Geoffrey Moncada. Andiamo a vedere dettagliatamente la situazione che si sta sviluppando fra Milano e Lecce
Una delle criticità evidenziate dalle amichevoli estive e dalla prima giornata di campionato, riguarda il reparto arretrato del Lecce. Nei ruoli di portiere e terzini, l’allenatore Marco Baroni è coperto e si ritiene soddisfatto. Ma i centrali non offrono grandi garanzie: Kastriot Dermaku è soggetto spesso a problemi fisici, Alessandro Tuia non ha mantenuto le premesse di inizio carriera e ha problemi di regolarità di rendimento, Meret Cetin negli ultimi anni ha giocato poco e il baby Mattia Ciucci è ancora troppo tenero per certi livelli.
La necessità è quella di reperire un altro centrale, forte fisicamente e nel gioco aereo, possibilmente con una discreta esperienza. Tutte caratteristiche che portano a Matteo Gabbia. Il giocatore piace moltissimo allo staff tecnico salentino ed alla dirigenza. La situazione del milanista è molto chiara: ha bisogno di giocare con continuità, fare esperienza e tornare alla base. Quindi, se il Milan arriverà a uno dei nomi che circolano per la difesa (Abdou Diallo, Evan N’Dicka ndr), il prodotto del vivaio andrà via in prestito.
La Sampdoria è la squadra che da mesi (addirittura dalla sessione del calciomercato invernale) sta tentando di portare il blucerchiato il colosso di Busto Arsizio (Varese), L’allenatore Marco Giampaolo lo aveva adocchiato ai tempi in cui era sulla panchina rossonera e farebbe carte false per portarlo a Genova. Dove in difesa hanno più di qualche problema e devono porre rimedio.
Le carte vincenti del Lecce per convincere Milan e giocatore
Il Lecce ha in mano delle armi per convincere giocatore e società rossonera ad accettare la destinazione pugliese: il posto da titolare fisso, lo stipendio a carico del club salentino e la fascia da capitano. Inoltre, in città si vive molto bene e Matteo Gabbia può contare sulle relazioni positive dell’amico Lorenzo Colombo, arrivato in giallorosso all’inizio del calciomercato.
Una trattativa vera e propria non è stata avviata, ma la telefonata di Pantaleo Corvino è servita a mettere il Milan al corrente dell’interesse della neopromossa salentina per il difensore. Matteo Gabbia e il suo entourage hanno fatto sapere di rimettersi alle decisioni societarie, pertanto Sampdoria o Lecce, per il calciatore pari sono, l’importante è avere regolarità di impiego.
La base di un accordo fra rossoneri e giallorossi verte sul prestito secco, come accaduto fra Milan e Torino per Tommaso Pobega. La dirigenza e lo staff tecnico puntano molto su Matteo Gabbia per il futuro. Fermo restando che l’uscita del giocatore è vincolata esclusivamente all’arrivo di un altro difensore. Altrimenti, Matteo Gabbia rimane a Milanello e rientra nelle rotazioni difensive.
Nella chiacchierata fra i dirigenti è entrato il nome del baby centrocampista giallorosso Joan Gonzalez, 20 anni, 1.90 cm di altezza. Lo spagnolo è uno dei giovani scovati da Pantaleo Corvino e potrebbe entrare nei radar rossoneri. Nell’affare Gabbia, il Lecce è pronto a concedere un diritto di prelazione sul ragazzo.
Calciomercato
Ospitaletto, preso l’attaccante Maffioletti dalla Pro Sesto
L’Ospitaletto mette a segno un colpo importante nel calciomercato: arriva l’attaccante Luca Maffioletti dalla Pro Sesto con contratto fino al 2027.

Nuova Avventura per Luca Maffioletti
L’attaccante classe 2000, Luca Maffioletti, è pronto per una nuova avventura con l’Ospitaletto. Proveniente dalla Pro Sesto, Maffioletti ha firmato un contratto che lo legherà alla squadra fino al 2027. Questa mossa rappresenta un passo strategico per l’Ospitaletto che mira a rafforzare il proprio attacco con un giocatore giovane e promettente. L’accordo è ormai ufficiale, con lo scambio di documenti in fase di completamento.
Strategie di mercato dell’Ospitaletto
L’acquisizione di Maffioletti è parte di una strategia più ampia dell’Ospitaletto per costruire una squadra competitiva. Con la sua esperienza nella Pro Sesto, Maffioletti potrà portare dinamismo e nuove soluzioni offensive alla squadra. Questo trasferimento sottolinea l’importanza di investire in giovani talenti per garantire un futuro brillante al club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
L’ #Ospitaletto prende l’attaccante Luca #Maffioletti (classe 2000) dalla #ProSesto. Contratto fino al 2027. Scambio di documenti in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Latina, vicino il prestito di Jacopo Lipani dall’Entella
Il Latina è vicino a concludere il prestito del talentuoso centrocampista Jacopo Lipani dall’Entella, con l’ufficializzazione attesa a breve.

Un nuovo rinforzo per il Latina
Il Latina è in procinto di rafforzare il proprio centrocampo con l’acquisto, in prestito, di Jacopo Lipani dall’Entella. La trattativa sembra ormai giunta alle battute finali, con la “fumata bianca” che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Lipani, giovane promessa del calcio italiano, potrebbe essere l’elemento chiave per rinvigorire la mediana del Latina e contribuire a una stagione di successo.
L’importanza strategica del trasferimento
L’acquisizione di Lipani rappresenta una mossa strategica per il Latina, che cerca di migliorare le proprie prestazioni in campionato. Con la sua abilità nel controllo palla e la visione di gioco, Lipani è destinato a diventare un giocatore fondamentale nello schema tattico della squadra. Il suo arrivo potrebbe dare nuova linfa e maggiore dinamismo al centrocampo, aumentando le possibilità di successo del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Il #Latina in chiusura per il prestito del centrocampista Jacopo #Lipani dall’ #Entella. Nelle prossime ore la fumata bianca. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Sambenedettese, poco spazio per Kevin Martins: torna a Monza
Kevin Martins, figlio dell’ex Inter Obafemi Martins, lascia la Sambenedettese: il giovane attaccante tornerà al Monza per un nuovo prestito.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sambenedettese, il ritorno al Monza di Martins
Kevin Martins, figlio del celebre Oba Oba Martins, ha deciso di lasciare la Sambenedettese. Dopo un periodo trascorso in prestito presso la squadra marchigiana, l’attaccante farà ritorno al Monza. Tuttavia, non è previsto che rimanga a lungo con la squadra brianzola. Infatti, si prevede un nuovo trasferimento in prestito per consentire al giovane talento di accumulare ulteriore esperienza sul campo.
Le prospettive future per il giovane attaccante
Il futuro di Kevin Martins sembra essere ancora molto dinamico. Il Monza, che ha visto crescere il giovane attaccante nelle sue fila, ha intenzione di trovare una nuova destinazione che gli permetta di mettere in mostra le sue qualità e di continuare il suo percorso di crescita professionale. La strategia è chiara: accumulare minuti di gioco e affinare le sue abilità per un futuro promettente nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Kevin #Martins lascia la #Sambenedettese: il figlio di Oba Oba Martins tornerà al #Monza per poi essere girato di nuovo altrove in prestito. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
