Calciomercato
Milan, senti Maresca: “Daka professionista fantastico. Dispiace non farlo giocare…”
Patson Daka, vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate, è tornato a segnare con la maglia del Leicester nella vittoria contro il Plymouth.
Strana storia quella di Patson Daka nella contea del Leicestershire. Arrivato nella estate del 2021 come erede designato di Jamie Vardy, tanto che le foxes sborsarono circa 30 milioni di euro pur di strapparlo al Salisburgo, è stato messo ai margini della Blue Army prima da Rodgers e ora da Maresca.
Oramai poco più che un esubero oltremanica, il centravanti dello Zambia era stato vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate. I rossoneri avevano individuato in Daka il perfetto backup di Giroud, ma le beghe burocratiche per formalizzare il suo trasferimento in Italia fecero saltare tutto all’ultimo minuto.
The Daka’s Paradox
Così Daka è rimasto al Leicester quasi da separato in casa. Nelle prime 22 uscite stagionali delle foxes aveva totalizzato appena 27 minuti. Poi Vardy e Iheanacho si sono fatti male simultaneamente, spalancando a Daka le porte di una inaspettata titolarità.
Il ragazzo si è fatto trovare pronto, fornendo un’ottima prestazione nell’ultima gara di Championship vinta dal Leicester contro il Plymouth. Un gol e un assist che hanno stupito persino Maresca, che così ha parlato nel post-partita.
❝La situazione con Pat (diminutivo di Patson, n.d.r.) è molto strana. Sin dal primo giorno il suo atteggiamento è stato fantastico, sia dal punto di vista del comportamento che del lavoro in allenamento. Però noi giochiamo con una sola punta. Abbiamo Jamie, abbiamo Kele. Per questo ha giocato così poco. Non certo perché si fosse allenato male o comportato male.❞

Photo Source: LCFC.com.
Daka, possibile cessione a Gennaio?
Maresca ha poi continuato a tesserne le lodi per tutto il corso dell’intervista.
❝In questi mesi gli ho sempre detto: ‘Pat, sono davvero dispiaciuto per questa situazione.’ Lui ha capito e ha continuato a lavorare duramente. Adesso Kele e Jamie hanno dei piccoli problemi. Ha avuto la sua chance e l’ha colta. Sono davvero felice e lo sono soprattutto per lui, perché se l’è meritata.❞
Sia Vardy che Iheanacho sono da considerarsi out per il turno infrasettimanale di Championship, dove il Leicester ospiterà il Milwall. Daka dovrebbe essere confermato nel tridente a discapito di Tom Cannon, dato che il prodotto della Accademy dell’Everton porta ancora i postumi di un infortunio estivo.
Nonostante ciò, il futuro di Daka dovrebbe comunque essere lontano dall’East Midlands. Come riporta Jordan Blackwell, una delle più autorevoli penne per quanto concerne il Leicester, lo zambiano è stato inserito da Maresca (in accordo con il board dirigenziale) nella lista di quei giocatori che possono essere ceduti senza bisogno di essere rimpiazzati.
Una scelta che parrebbe essere confermata dall’ultima parte dell’intervista che Maresca ha rilasciato, in cui conferma tutte le difficoltà di adattamento dell’ex-centravanti del Salisburgo al suo gioco.
❝Prima della partita (quella vinta 4-0 con il Plymouth, n.d.r.) gli ho detto che non avrebbe avuto importanza se avesse giocato bene o male. Non mi aspetto di vederti giocare bene. Sei stato lontano dai campi per mesi. Però il ragazzo si è mosso bene. Ha provato ad associarsi con i compagni. Sappiamo che non è nelle sue corde, ma ha comunque provato ad adattarsi al nostro stile di gioco.❞

Photo Source: LCFC.com.
Milan, possibile ritorno di fiamma?
Il Milan continua nella sua ricerca del nuovo centravanti e chissà che proprio il nome di Daka non possa rappresentare una panacea a questo annoso problema.
Lo zambiano rappresenterebbe un’opzione low-cost. In estate il Milan aveva raggiunto un accordo di massima con il Leicester per un prestito oneroso (circa 2 milioni di euro) con diritto di riscatto.
Nonostante la ritrovata verve di Daka, la posizione degli inglesi non è cambiata. Oltre al prestito oneroso, le foxes chiedono un riscatto di circa 15 milioni di euro. Il minimo sindacale per registrare una piccola plusvalenza a bilancio dalla sua cessione.
Con un’operazione complessiva da 18-20 milioni di euro, il Milan potrebbe portarsi a casa un centravanti ancora relativamente giovane (ha compiuto 25 anni lo scorso Ottobre) ma con già un comprovato status internazionale alle spalle.
Daka potrebbe anche essere un discreto tampone fino a fine stagione, in modo tale da conservare le risorse per poi tentare un all-in in estate su un centravanti di grande spessore. Le uniche perplessità sono legate alla Coppa d’Africa (a cui Daka parteciperà con lo Zambia) e alla campagna europea del Milan.
Se i rossoneri dovessero venir estromessi da tutte le competizioni europee questa sera a Newcastle, probabilmente non avrebbero più bisogno di acquistare un altro attaccante. Soprattutto alla luce del buono stato di forma mostrato da Luka Jovic nelle ultime settimane.
Calciomercato
Inter, in fase di stallo il ritorno di Perisic: cosa si attende?
L’Inter in questa finestra di mercato vorrebbe chiudere un colpo sull’esterno. Il nome che piace maggiormente è quello di Perisic, ma la trattativa è complicata
La dirigenza nerazzurra sta lavorando per un clamoroso ritorno a Milano di Ivan Perisic. La trattativa per riportare il croato in Italia però è piuttosto complicata ed ormai da qualche giorno è ferma in una fase di stallo.
Quello che blocca il trasferimento è la posizione rigida del PSV. Sia da parte dell’Inter infatti, che del giocatore croato, c’è grande volontà di mandare in porto questa trattativa di mercato.
Quello che può sbloccare questa ferrea opposizione del club olandese, è la sfida di domani in Champions League contro il Bayern Monaco.
Se infatti il PSV dovesse essere eliminato dalla competizione europea, allora il giocatore forzerebbe ancor di più un suo trasferimento in nerazzurro.
Nel frattempo l’Inter sta cercando di tutelarsi, chiedendo informazioni su altri profili che possono occupare la fascia destra, in attesa dell’esito delle partite di domani.

Giuseppe Marotta
Calciomercato
Kolo Muani-Juventus, certi amori fanno giri immensi e poi tornano
Kolo Muani-Juventus: aggiornamenti sulla trattativa, la posizione del PSG, l’interesse bianconero e la volontà dell’attaccante
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, la Juventus continua a confidare nella volontà di Randal Kolo Muani, sperando che l’attaccante possa in qualche modo forzare la situazione per fare ritorno a Torino. Il club bianconero resta convinto che il forte gradimento del giocatore possa avere un peso nello sviluppo della trattativa.
Sulla questione è intervenuto anche Fabrizio Romano, che ha fatto chiarezza sui tempi e sulle difficoltà dell’operazione: non sono attese svolte concrete prima di giovedì. In ogni caso, per arrivare a una conclusione positiva sarà necessario trovare un accordo non solo con il Tottenham, coinvolto nella fase finale del prestito, ma anche con il Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino del giocatore.
Dal punto di vista dell’attaccante, però, non sembrano esserci dubbi: tra Kolo Muani e la Juventus fu subito amore immediato. Il francese avrebbe infatti fatto carte false pur di restare alla Vecchia Signora anche se così poi non è stato. Le nuove voci di mercato comunque confermano ancora una volta il forte legame creatosi in breve tempo con l’ambiente juventino, anche se – come spesso accade nel calciomercato – le trattative possono seguire percorsi tortuosi, fare giri lunghissimi e poi magari tornare al punto di partenza.
Dal punto di vista tecnico e tattico, Kolo Muani rappresenterebbe un profilo ideale per la Juventus. Le sue caratteristiche ricordano, per certi versi, l’impatto avuto da Victor Osimhen nel Napoli di Luciano Spalletti: grande propensione ad attaccare la profondità, velocità devastante negli spazi e una struttura fisica imponente. Alto e robusto, il francese è in grado di giocare sia fronte alla porta sia spalle alla porta, offrendo soluzioni diverse alla manovra offensiva.
Un attaccante completo, capace di unire forza fisica, mobilità e tecnica: esattamente il tipo di punta che la Juventus sta cercando per dare nuova efficacia e continuità al proprio reparto offensivo. Il resto, come sempre, dipenderà dagli incastri di mercato e dalla capacità dei club coinvolti di trovare un punto d’incontro.
Calciomercato
Napoli, cambio di rotta sul mercato: priorità ai giovani
In attesa della sfida col Chelsea, il Napoli riflette sul mercato: tra saldo zero e infortuni, prende forma una strategia chiara e orientata al futuro.
Il Napoli continua a lavorare al mercato in attesa della partita contro il Chelsea, che potrebbe cambiare le carte in tavola e spingere il club a uno sforzo in più, pur restando vincolato all’obbligo di operare a saldo zero.
Intanto, però, un’indicazione sembra già chiara: la priorità va ai giovani. Gli infortuni che hanno colpito la squadra in questa stagione hanno acceso più di una riflessione, soprattutto perché molti dei giocatori finiti ai box hanno superato i 30 anni.
Un dato che si lega a un altro aspetto evidente: il Napoli ha una delle rose più anziane d’Europa, e questo non può non incidere sul rendimento e sulla programmazione.

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, ringiovanire per aprire un ciclo
Considerando una politica che nell’era De Laurentiis si è basata principalmente sulle plusvalenze, ringiovanire l’organico diventa una necessità, oltre che una scelta strategica per costruire un nuovo ciclo.
Non a caso, i nomi accostati al club azzurro nelle ultime settimane vanno tutti in questa direzione: Juanlu Sanchez, Drăgușin, Alisson Santos, Niccolò Fortini, profili nati dopo il 2000 e con ampi margini di crescita.
Le eccezioni potrebbero essere legate solo a vere occasioni di mercato, come Goretzka, già sondato in passato, o Lookman, da tempo in cima alla lista dei desideri e con contratto in scadenza nel 2027.
La sensazione è chiara: il Napoli sta preparando un cambio di rotta, con lo sguardo rivolto più al futuro.
-
Calciomercato7 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
