Calciomercato
Milan, senti Maresca: “Daka professionista fantastico. Dispiace non farlo giocare…”
Patson Daka, vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate, è tornato a segnare con la maglia del Leicester nella vittoria contro il Plymouth.
Strana storia quella di Patson Daka nella contea del Leicestershire. Arrivato nella estate del 2021 come erede designato di Jamie Vardy, tanto che le foxes sborsarono circa 30 milioni di euro pur di strapparlo al Salisburgo, è stato messo ai margini della Blue Army prima da Rodgers e ora da Maresca.
Oramai poco più che un esubero oltremanica, il centravanti dello Zambia era stato vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate. I rossoneri avevano individuato in Daka il perfetto backup di Giroud, ma le beghe burocratiche per formalizzare il suo trasferimento in Italia fecero saltare tutto all’ultimo minuto.
The Daka’s Paradox
Così Daka è rimasto al Leicester quasi da separato in casa. Nelle prime 22 uscite stagionali delle foxes aveva totalizzato appena 27 minuti. Poi Vardy e Iheanacho si sono fatti male simultaneamente, spalancando a Daka le porte di una inaspettata titolarità.
Il ragazzo si è fatto trovare pronto, fornendo un’ottima prestazione nell’ultima gara di Championship vinta dal Leicester contro il Plymouth. Un gol e un assist che hanno stupito persino Maresca, che così ha parlato nel post-partita.
❝La situazione con Pat (diminutivo di Patson, n.d.r.) è molto strana. Sin dal primo giorno il suo atteggiamento è stato fantastico, sia dal punto di vista del comportamento che del lavoro in allenamento. Però noi giochiamo con una sola punta. Abbiamo Jamie, abbiamo Kele. Per questo ha giocato così poco. Non certo perché si fosse allenato male o comportato male.❞

Photo Source: LCFC.com.
Daka, possibile cessione a Gennaio?
Maresca ha poi continuato a tesserne le lodi per tutto il corso dell’intervista.
❝In questi mesi gli ho sempre detto: ‘Pat, sono davvero dispiaciuto per questa situazione.’ Lui ha capito e ha continuato a lavorare duramente. Adesso Kele e Jamie hanno dei piccoli problemi. Ha avuto la sua chance e l’ha colta. Sono davvero felice e lo sono soprattutto per lui, perché se l’è meritata.❞
Sia Vardy che Iheanacho sono da considerarsi out per il turno infrasettimanale di Championship, dove il Leicester ospiterà il Milwall. Daka dovrebbe essere confermato nel tridente a discapito di Tom Cannon, dato che il prodotto della Accademy dell’Everton porta ancora i postumi di un infortunio estivo.
Nonostante ciò, il futuro di Daka dovrebbe comunque essere lontano dall’East Midlands. Come riporta Jordan Blackwell, una delle più autorevoli penne per quanto concerne il Leicester, lo zambiano è stato inserito da Maresca (in accordo con il board dirigenziale) nella lista di quei giocatori che possono essere ceduti senza bisogno di essere rimpiazzati.
Una scelta che parrebbe essere confermata dall’ultima parte dell’intervista che Maresca ha rilasciato, in cui conferma tutte le difficoltà di adattamento dell’ex-centravanti del Salisburgo al suo gioco.
❝Prima della partita (quella vinta 4-0 con il Plymouth, n.d.r.) gli ho detto che non avrebbe avuto importanza se avesse giocato bene o male. Non mi aspetto di vederti giocare bene. Sei stato lontano dai campi per mesi. Però il ragazzo si è mosso bene. Ha provato ad associarsi con i compagni. Sappiamo che non è nelle sue corde, ma ha comunque provato ad adattarsi al nostro stile di gioco.❞

Photo Source: LCFC.com.
Milan, possibile ritorno di fiamma?
Il Milan continua nella sua ricerca del nuovo centravanti e chissà che proprio il nome di Daka non possa rappresentare una panacea a questo annoso problema.
Lo zambiano rappresenterebbe un’opzione low-cost. In estate il Milan aveva raggiunto un accordo di massima con il Leicester per un prestito oneroso (circa 2 milioni di euro) con diritto di riscatto.
Nonostante la ritrovata verve di Daka, la posizione degli inglesi non è cambiata. Oltre al prestito oneroso, le foxes chiedono un riscatto di circa 15 milioni di euro. Il minimo sindacale per registrare una piccola plusvalenza a bilancio dalla sua cessione.
Con un’operazione complessiva da 18-20 milioni di euro, il Milan potrebbe portarsi a casa un centravanti ancora relativamente giovane (ha compiuto 25 anni lo scorso Ottobre) ma con già un comprovato status internazionale alle spalle.
Daka potrebbe anche essere un discreto tampone fino a fine stagione, in modo tale da conservare le risorse per poi tentare un all-in in estate su un centravanti di grande spessore. Le uniche perplessità sono legate alla Coppa d’Africa (a cui Daka parteciperà con lo Zambia) e alla campagna europea del Milan.
Se i rossoneri dovessero venir estromessi da tutte le competizioni europee questa sera a Newcastle, probabilmente non avrebbero più bisogno di acquistare un altro attaccante. Soprattutto alla luce del buono stato di forma mostrato da Luka Jovic nelle ultime settimane.
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Calciomercato
Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City
Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote il Real Madrid.
Assenza di Camavinga: un duro colpo per il Real Madrid
Il Real Madrid dovrà affrontare il Manchester City senza uno dei suoi pilastri a centrocampo, Eduardo Camavinga. Il giovane talento francese, che ha dimostrato il suo valore nel cuore del gioco madrileno, non sarà disponibile per la partita a causa di un infortunio. La notizia è stata confermata da Fabrice Hawkins, lasciando i tifosi del Real Madrid con il fiato sospeso.
L’assenza di Camavinga rappresenta un significativo svantaggio per la squadra di Xabi Alonso, che dovrà ridisegnare la strategia di gioco senza il suo dinamico centrocampista. La sua capacità di rompere le linee avversarie e di contribuire sia in fase difensiva che offensiva sarà senza dubbio difficile da sostituire.
Possibili soluzioni tattiche per Xabi Alonso
Con Camavinga fuori dai giochi, il tecnico Xabi Alonso dovrà valutare attentamente le opzioni a sua disposizione. Tra i papabili sostituti potrebbe Federico Valverde, che potrebbe adattarsi per coprire il vuoto lasciato dal francese. Alonso potrebbe anche optare per un cambio di modulo, per fronteggiare l’assenza in modo più strategico.
La partita contro il Manchester City si preannuncia quindi ancora più impegnativa per i Blancos, che dovranno mettere in campo tutta la loro esperienza e creatività per sopperire alla mancanza di Camavinga.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Eduardo Camavinga, not fit for Real Madrid game vs Manchester City.
The French midfielder will be out, reports @FabriceHawkins. pic.twitter.com/6TcCL9oMSj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 9, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
