Calciomercato
Milan, Maldini apre all’acquisto: Milenkovic in pole
Milan, si torna a parlare di mercato invernale. Tra meno di un mese riapriranno i battenti ed i rossoneri vogliono farsi trovare pronti per un innesto di qualità in difesa.
Dopo l’eliminazione dalla Champions League ad opera del Liverpool per il Milan è tempo di concentrarsi unicamente sul campionato. L’obiettivo è quello di fare meglio rispetto alla scorsa stagione in cui gli uomini di Pioli sono arrivati secondi, quindi tutte le energie verranno impiegate per arrivare a cucirsi sul petto il tanto atteso ed agognato tricolore.
E per farlo, visto l’infortunio di Simon Kjaer che costringerà il danese a stare fuori dai giochi per almeno 6 mesi, bisognerà ricorrere al mercato. Cosa che il Milan voleva fare per regalare ai tifosi Romain Faivre il cui arrivo sarebbe stato posticipato comunque a gennaio. I 15 milioni che erano stati stanziati per il classe 1998 francese verranno destinati in altro modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Maldini chiede esperienza: i nomi caldi per gennaio
Milan, un nome su tutti

E’ lo stesso Paolo Maldini che, nella giornata di ieri, ha dichiarato che per sostituire Kjaer il Milan tornerà sul mercato a gennaio. I nomi circolati in questi giorni sono diversi, alcuni concreti, altri economicamente impossibili. Si va dal ritorno di Caldara a Sarr, da Botman a Christensen. Tutti profili importanti la cui venuta, soprattutto a gennaio, rappresenterebbe un problema, tranne ovviamente per Caldara che è già rossonero.
Il nome più probabile continua però ad essere quello di Nikola Milenkovic, pallino di Maldini, ma soprattutto di Stefano Pioli che lo considera adatto per i suoi schemi di gioco. Se non ora quando? Siamo infatti ben lontani dai 40 milioni chiesti in estate dal presidente viola Rocco Conmisso. La cifra infatti sarebbe scesa a 15, ricordiamo essere infatti la stessa stanziata per Faivre, quindi nelle corde delle casse rossonere. Salvo sorprese, il futuro centrale potrebbe essere realmente lui.
Calciomercato
Roma, anche Conte punta forte su Fortini
Il mercato del calcio italiano si infiamma: Roma e Napoli si contendono il talentuoso Fortini, giovane promessa del panorama calcistico nazionale.
La corsa a Fortini: Roma e Napoli in prima linea
Nel vivace scenario del calciomercato italiano, l’attenzione si concentra su un giovane talento che sta attirando l’interesse dei principali club del paese. Giovanni Fortini, promettente centrocampista, è al centro di una vera e propria asta tra Roma e Napoli, due delle squadre più prestigiose della Serie A. Entrambi i club hanno manifestato un forte interesse per il giovane calciatore, che ha dimostrato qualità tecniche e tattiche di alto livello, promettendo di diventare una pedina fondamentale per il futuro.
Strategie di mercato e prospettive future
La Roma, sotto la guida del direttore sportivo Tiago Pinto, vede in Fortini un elemento chiave per rinforzare il centrocampo e garantire una maggiore profondità alla rosa. Dall’altra parte, il Napoli, dopo il successo nella stagione passata, intende mantenere alta la competitività e vede nel giovane talento una risorsa ideale per il progetto a lungo termine del club. La trattativa è in pieno svolgimento, e gli sviluppi futuri potrebbero cambiare il volto del calciomercato italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Non solo la @OfficialASRoma, anche il @sscnapoli è su Fortini: la situazione
gianlucadimarzio.com/napoli-…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 17, 2026
Calciomercato
Inter, Sommer verso l’addio: ritorno al Basilea?
Inter – Il portiere nerazzurro in scadenza a giugno non rinnoverà. Il Basilea sogna il ritorno, mentre Ausilio valuta i possibili eredi
Yann Sommer e l’Inter sono pronti a dirsi addio. Il portiere svizzero classe 1988, 37 anni, lascerà i nerazzurri al termine della stagione, con il contratto in scadenza a giugno che non verrà rinnovato. Un epilogo annunciato, nonostante un rendimento solido e 120 presenze complessive, coronate dalla vittoria dello Scudetto della seconda stella.
Secondo la stampa elvetica, il futuro di Sommer potrebbe riportarlo alle origini. Il Basilea, alla ricerca di un sostituto di Marwin Hitz (anche lui in scadenza), sogna il ritorno del suo ex portiere, protagonista di un ciclo storico: 170 presenze, 4 campionati svizzeri consecutivi e 2 Coppe di Svizzera tra il 2011 e il 2014. Da lì il salto al Borussia Mönchengladbach per 9 milioni, quindi il Bayern Monaco nel gennaio 2023 e, pochi mesi dopo, il trasferimento all’Inter per 6,9 milioni di euro.

YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, cercasi un nuovo numero uno
Intanto, in casa nerazzurra è già partita la ricerca del nuovo numero uno. Sul taccuino del direttore sportivo Ausilio figurano diversi nomi: Caprile, Meret, Suzuki e Vicario. Nei mesi scorsi si era parlato anche di un tentativo, mai confermato, per Maignan, destinato però a rinnovare con il Milan.
Resta sullo sfondo anche il sogno, ormai sfumato, di un ritorno in Italia di Gianluigi Donnarumma. L’ipotesi era legata a una sua possibile uscita a parametro zero dal PSG, ma la chiamata di Guardiola ha cambiato tutto. Il Manchester City lo ha acquistato per 30 milioni di euro, garantendogli un ingaggio da 15 milioni a stagione.
Il suo agente Enzo Raiola ha comunque lasciato aperto uno spiraglio a RaiSport: “In estate c’erano stati interessamenti da parte di club italiani. Un giorno Gigio tornerà in Serie A, anche se ora sta molto bene al Manchester City, dove ha trovato un progetto molto interessante”.
Per l’Inter, dunque, si chiude un capitolo e se ne apre un altro: l’era post-Sommer è già iniziata.
Calciomercato
PSG, anticipa la concorrenza delle big europee: accordo verbale vicino per il classe 2008 Dro
Il PSG è vicino a un accordo con il giovane centrocampista Dro, classe 2008, per una cifra di 6 milioni di euro. Il giocatore era conteso da mezza Europa.
Psg, ennesimo giovane talento
Il Paris Saint-Germain continua a investire nel futuro assicurandosi il talento del giovane centrocampista Dro. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino è vicino a un accordo verbale con il promettente diciottenne, attivando una clausola di 6 milioni di euro. Il PSG, con il coinvolgimento diretto di Luis Enrique, è in vantaggio nella corsa rispetto a club inglesi e tedeschi, desiderosi di assicurarsi le prestazioni del giovane talento.

Luis Enrique
Un colpo strategico sul mercato
Questo movimento rappresenta un ulteriore passo nella strategia del PSG di rafforzare la squadra con giovani promesse. La decisione di puntare su Dro è vista come un investimento a lungo termine, in linea con la politica del club di combinare esperienza e gioventù per mantenere competitività a livello europeo. La firma del contratto dovrebbe avvenire a breve, consolidando la posizione del PSG come uno dei club più attenti al mercato dei giovani talenti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
More on Paris St Germain-Dro. ❤️💙🚨
Verbal agreement already close with the 18 year old midfielder, PSG hope to get it signed very soon by triggering €6m clause.
PSG are ahead of English and German clubs. Luis Enrique, also directly involved in this deal. 💎👀 pic.twitter.com/wwp4lZTGO6
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 17, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato21 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
