Calciomercato
Milan, il punto sul mercato: tutte le trattative in corso
Milan, andremo ad analizzare qui di seguito tutte le mosse di mercato della dirigenza. parecchi i nomi in ballo, alcuni suggestivi, altri abbordabili. Tutto in questo articolo.
Mancano ormai poco più di due settimane alla riapertura del mercato estivo. I battenti riapriranno infatti al primo luglio ed avranno la durata di due mesi.
I rossoneri vogliono arrivare preparati all’appuntamento e soprattutto l’intenzione è quella di consegnare al tecnico Stefano Pioli una squadra la cui ossatura dovrà essere definita agli inizi di luglio. Successivamente verranno effettuati altri colpi, di minore entità, ci viene in mente ad esempio il terzino sinistro.
Tutto ruota intorno a Botman
Per quanto riguarda la difesa, il Milan può considerarsi praticamente a posto con Calabria e Florenzi che saranno chiamati a presidiare la corsia di destra in aggiunta a Kalulu che avrà una duplice veste essendo egli un punto fermo anche in zona centrale.
Tutto ruoterà intorno a Sven Botman. Se – come sembra – il classe 2000 dovesse sbarcare a Milano, allora il capitano Alessio Romagnoli potrebbe partire con destinazione Roma, precisamente la Lazio. Romagnoli ha già un accordo di massima con il club, ma la dirigenza rossonera gli ha chiesto ancora alcuni giorni di disponibilità per provare a chiudere con l’olandese. Solo allora ci sarà il via libera.
Resta da capire cosa succederà a Matteo Gabbia. Il giovane potrebbe a questo punto rimanere e fare il quarto difensore, alle spalle di Tomori, Kjaer, Botman, altrimenti se Kalulu verrà considerato un rinforzo delle vie centrali, anche il 1999 potrebbe partire magari in prestito o come contropartita tecnica per arrivare ad altri profili italiani.
Sul terzino sinistro abbiamo già detto, in partenza Ballo Touré, si cercherà qualche occasione low cost, o in prestito, per colmare il gap che potrebbe causare un’improvvisa assenza di Theo Hernandez. Piacciono Cambiaso e Parisi, ma i cartellini sono al momento proibitivi.
Milan, si attende Renato Sanches
A centrocampo arriverà il rossonero Tommaso Pobega il quale troverà come compagni di reparto Tonali, Bennacer e Bakayoko il quale a sorpresa potrebbe rimanere. Non mettiamo le mani sul fuoro sulla permanenza del regista algerino il quale per un’offerta minima di 40 milioni di euro potrebbe partire.
Quasi sicuro ormai è l’arrivo di Renato Sanches il quale prenderà il posto di Franck Kessie. Il portoghese ha ormai raggiunto un accordo totale e potrebbe essere il vero e proprio colpo per un reparto la cui attenzione da parte di Pioli è massima.
Movimenti intorno ad Enzo Fernandez e Kristjan Asllani, quest’ultimo fortemente voluto anche dall’Inter. Non ci arrivano voci di interesse invece per Gavi del Barcellona il cui costo del cartellino appare proibitivo.
Rinforzi su corsia destra e trequarti
Veniamo ora ad analizzare il reparto che più verrà stravolto, ossia quello relativo alla trequarti. Sappiamo che Saelemaekers è sul mercato e Messias potrebbe non essere riscattato, quindi significa che il Milan sulla corsia di destra dovrà effettuare investimenti decisi e mirati.
I nomi seguiti sono quelli di Noa Lang, profilo accessibile e con un costo del cartellino di “soli” 20 milioni di euro. La trattativa pare essere molto bene avviata, unici limiti quelli caratteriali del ragazzo stesso. Piace moltissimo Nicolò Zaniolo, le trattative sono in corso ma resta da abbattere lo scoglio cartellino. Il Milan, per abbatterlo, mette sul piatto non più di 20 milioni cash ed uno tra Saelemaekers e Rebic. Si attende una risposta dalla Roma.
Non è assolutamente svanita la pista che potrebbe portare a Domenico Berardi. Il giocatore interessa pure al Napoli, ma rimane un obiettivo ancora molto caldo dei rossoneri. L’unico limite ovviamente è legato al costo del cartellino quantificato intorno ai 30 milioni, il Milan è pronto ad offrire 20 più eventuali bonus. Scompare invece dai radar Federico Bernardeschi, nome molto caldo di qualche mese fa.
Sulla trequarti ragionamenti in corso sul futuro di Brahim Diaz. Sappiamo arriverà Yacine Adli, ma potrebbe di certo non bastare. Il sogno, al momento quasi utopistico, rimane Christopher Nkunku, talento in forza al Lipsia il quale non sta facendo tesoro del fatto di volere cambiare aria.
Un ambiente stimolante, energico, blasonato come quello rossonero potrebbe elevarne le capacità e le ben spiccate doti, ma il cartellino rappresenta un problema insormontabile. I rossoneri non hanno di certo intenzione di sborsare i 60 milioni richiesti, ma potrebbero esplorare strade diverse, come un anticipo cash ed il resto dilazionato nel tempo. Ovviamente gli affari si fanno in due ed il Lipsia, sebbene non bisognoso di rimpinguare le casse, potrebbe comunque fare ostruzione.
E veniamo al secondo nome: Charles De Ketelaere, giocatore in forza al Bruge e monitorato proprio dai rossoneri dal lontano 2019. Il forte trequartista proviene da una stagione super con assist e gol. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 40 milioni di euro, su di lui forte il Real Madrid.
Un altro trequartista che piace molto ai rossoneri è Elmas del Napoli. I contatti con il club partenopei sono iniziati nel mese di marzo, ma Luciano Spalletti aveva chiesto come contropartita il cartellino di Ante Rebic e la trattativa era stata messa in stand-by. Difficile che possa adesso riaccendersi, ma come sappiamo, nel mercato nulla è certo al 100%.
Questione attacco
L’arrivo di Divock Origi potrebbe lasciare i rossoneri soddisfatti per quanto riguarda il reparto offensivo. Soddisfatti sì, ma non scevri da preoccupazioni. Giroud è un classe 1986 ed il belga è stato spesso vittima di problemi fisici, oltre ad Ibrahimovic che rinnoverà per un altro anno, ma fino a gennaio non sarà disponibile, con tutti i dubbi legati comunque anche ai mesi successivi.
I rossoneri sono perfettamente consapevoli dei rischi che corrono nell’affrontare una stagione così delicata e sfidante con due punte e mezzo, tanto che monitorano con attenzione i movimenti di Mauro Icardi dal quale si continua ad attendere una risposta dopo gli accordi verbali dello scorso anno.
Interessa anche moltissimo Gianluca Scamacca, ma resta da capire quali potranno essere le richieste di Carnevali. I nomi sullo sfondo sono quelli di David e Nunez, entrambi comunque molto lontani. Non percorribili le strade di Gabriel Jesus ed Isaak.
Altro nome accostato spesso ai rossoneri quello di Andrea Belotti. Nonostante l’attaccante del Torino sia libero di accasarsi con chi voglia a parametro zero, non è al momento uno degli obiettivi del Milan, squadra peraltro che tifa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Leao, una telefonata che allunga la vita: Ancelotti tranquillizza Maldini
Calciomercato
Sportmediaset rilancia: Barcellona su Kean | Affare già a gennaio?
Sportmediaset rilancia un’indiscrezione di mercato: il Barcellona ci prova seriamente per Moise Kean?
La dissestata Fiorentina potrebbe trovarsi davanti ad un bivio il prossimo gennaio. Cosa fare con il bomber azzurro?
Se le poche speranze di salvezza sono legate alle prestazioni di Kean, una sempre più probabile retrocessione potrebbe voler dire depauperare il valore del cartellino del giocatore.
Sul giocatore c’è il forte interesse del Barcellona, che però difficilmente potrebbe prenderlo, da subito per una cifra superiore ai 50 milioni, mentre potrebbe essere percorsa la strada del prestito oneroso con l’obbligo di riscatto.
Che farà la Fiorentina? Manterrà l’idea di centralità del giocatore, una delle poche ancore di una difficile salvezza? O si guarderà attorno, visto anche l’ingaggio di oltre 4,5 milioni di euro che gli è stato riconosciuto in estate con il rinnovo contrattuale?
Calciomercato
Roma, Ferguson “fa fuori” Dovbyk: piace in Premier League
“L’esplosione” di Evan Ferguson spinge Artem Dovbyk lontano da Roma. L’ucraino è fuori dai piani di Gian Piero Gasperini e piace in Premier League.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La situazione di Dovbyk alla Roma
Artem Dovbyk, attaccante ucraino della Roma, sembra destinato a lasciare la Capitale dopo che Gian Piero Gasperini ha deciso di non includerlo più nei suoi piani tattici. La società giallorossa è attualmente impegnata nel trovare una nuova destinazione per il giocatore, esplorando diverse opzioni di trasferimento.
Possibili destinazioni per Dovbyk
Negli ultimi giorni il club ha proposto Dovbyk a diverse squadre della Premier League, tra cui Everton (di proprietà dei Friedkin), Sunderland e West Ham. Queste società potrebbero rappresentare una nuova opportunità per l’attaccante di dimostrare il suo valore in uno dei campionati più competitivi al mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Artem #Dovbyk is no longer in Gian Piero #Gasperini’s Plans and #ASRoma are working on his sale. The striker has been offered to #Everton, #Sunderland and #WestHam in the last days. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
Calciomercato
Milan, spunta un nome dalla Germania per la difesa
Con Thiago Silva vicino al Porto, il Milan è alla ricerca di un difensore centrale come alternativa. C’è un giocatore del Borussia Dortmund nel mirino.
Non solo in attacco, i rossoneri cercano anche rinforzi in difesa per il mercato di gennaio. Per l’attacco si avvicina Fullkrug del West Ham, mentre per la difesa sono diversi i profili valutati dal club rossonero.
Con Thiago Silva che è vicino al Porto (era possibile un suo ritorno al Milan), spuntano altri nomi sul taccuino del ds dei rossoneri Igli Tare. Tra questi nomi, spunta quello di un centrale del Borussia Dortmund: ecco di chi si tratta.
Calciomercato Milan, spunta il nome di Sule per la difesa

I TIFOSI DEL MILAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra i tanti difensori centrali osservati dal club rossonero per gennaio, c’è anche il nome di Niklas Sule del Borussia Dortmund. Il calciatore tedesco classe 95 è alla sua quarta stagione con i gialloneri, tuttavia questa stagione sta trovando poco spazio.
Da inizio stagione Sule ha giocato solo 5 partite tra tutte le competizioni per il Borussia Dortmund (3 in Bundesliga): in totale 281 minuti. Dunque, l’ex centrale del Bayern Monaco, potrebbe decidere trovare più spazio altrove a gennaio. Come andrà a finire?
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A24 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
