Calciomercato
Calciomercato Milan, questione Gabbia: se il Buongiorno si vede dal mattino….!
Calciomercato Milan, questione Gabbia: se il Buongiorno si vede dal mattino….! Intrecci sulla Milano-Torino, tutti i dettagli di un possibile scambio in redazione.
In vista della sessione invernale del calciomercato in casa rossonera si preparano ad affrontare la questione relativa a Matteo Gabbia. Il giocatore e il suo entourage non sono soddisfatti del minutaggio concesso da Stefano Pioli. L’agente Tullio Tinti è stato ricevuto negli uffici di Casa Milan all’indomani della sconfitta interna con il Napoli.
Il 21/10/2022 il giocatore compie 23 anni e aspira a dare una svolta alla sua carriera. In rossonero o altrove, per fare quel tanto desiderato salto di qualità che gli veniva predetto fin dall’esordio nelle giovanili milaniste. E che nella squadra del cuore sembra essergli precluso dalle scelte di un allenatore che non è mai stato molto coraggioso con i giovani, a parte qualche eccezione. L’arrivo di Malick Thiaw è visto come una ulteriore chiusura degli spazi in campo.
Cresciuto come mediano, nel tempo è stato spostato definitivamente nel ruolo di difensore centrale destro. Dotato fisicamente, imbattibile nel gioco aereo, ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili azzurre fino alla Under 21. Compensa una certa lentezza di base, con un grande senso della posizione. In qualche occasione è stato utilizzato anche da terzino destro.
Nel futuro prossimo la maglia del Torino per il prodotto del vivaio?
Durante l’ultima sessione del calciomercato estivo, il nome di Matteo Gabbia era entrato nel taccuino di diversi operatori sportivi. Il segno che il giocatore piace e ha qualità, soprattutto vista la giovane età. Sembrava certo il suo trasferimento alla Sampdoria, su pressante richiesta dell’allenatore Marco Giampaolo. Poi, le lungaggini nella trattativa per Sven Botman hanno finito per trattenerlo a Milanello.
Altri tentativi per avere il giocatore in prestito erano stati registrati da Lecce e Fiorentina, alla ricerca di solidità per il reparto arretrato. Ma visti i dubbi del Milan, i giallorossi ripiegarono su Samuel Umtiti e Marin Pongracic, mentre i viola rinnovarono il contratto a Nikola Milenkovic. A quelche ora della chiusura del mercato, si inserì il Torino ma non ci furono i tempi burocratici per formalizzare il trasferimento.
L’interesse granata è sempre vivo, il tecnico Ivan Juric è un grande estimatore di Matteo Gabbia. Contatti in corso fra le dirigenze, approfittando della pausa del campionato dovuta agli impegni della nazionale azzurra in Nations League. Il Torino ha bisogno di un centrale che si alterni con i difensori attualmente in rosa, dove l’incostanza di Koffi Djidji sta diventando un problema.
Milan: le mani di Maldini e Massara su Alessandro Buongiorno, la rivelazione
La dirigenza rossonera nei colloqui per Matteo Gabbia, ha portato all’attenzione dei colleghi granata il nome di Alessandro Buongiorno. Profilo nel mirino da diverso tempo, viste le caratteristiche del ragazzo. Visionato più volte dallo scouting milanista, con relazioni molto positive.
Classe 1999, alto 1.94 per 80 kg di peso, è cresciuto nel Settore Giovanile del Torino, con cui ha vinto una Coppa Italia Primavera. Ha esordito in prima squadra a soli 18 anni, il 04/04/2018 nella partita di campionato con il Crotone.
Dopo quell’esordio, esperienze a Carpi e Trapani. E’ un difensore mancino molto fisico, dotato tecnicamente, veloce e con un buon senso della posizione. È abile nell’impostazione della manovra.
Il giovane è legato ai colori granata da un contratto fino al 2026. La stessa scadenza contrattuale di Matteo Gabbia con il Milan. Emerge la possibilità di uno scambio fra i due giocatori, da formalizzare a gennaio o al più tardi a giugno. Uno scambio di prestiti che permetta alle due società di valutare l’impatto con il nuovo ambiente e il rendimento in campo dei ragazzi in questione.
Ma il vero obiettivo di Maldini e Massara è quello di acquisire l’intero cartellino di Alessandro Buongiorno, impresa non facile quando si tratta di andare a parlare con Urbano Cairo. Il presidente granata è uno poco avvezzo ai compromessi e soprattutto è uno che si affeziona molto ai giocatori.
Ma è anche un dirigente che dopo il caso Belotti (scappato a parametro zero alla Roma, dopo anni di onorato servizio e che aveva chiesto più volte la cessione), ascolta la volontà dei giocatori: se Alessandro Buongiorno vorrà cogliere l’occasione Milan, si siederà a trattare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Rebic può tornare? La situazione è complessa
Calciomercato
Empoli, occhi su Ryan Fosso: sfida a diversi club europei
L’Empoli si muove sul mercato: interesse per Ryan Fosso, centrocampista del Fortuna Sittard, ma la concorrenza per il classe 2002 è agguerrita.
Empoli in cerca di rinforzi a centrocampo
L’Empoli ha messo gli occhi su Ryan Fosso, giovane talento del Fortuna Sittard. Il centrocampista ha attirato l’attenzione di diversi club europei grazie alle sue prestazioni brillanti nel campionato olandese. Nonostante l’interesse dell’Empoli, la concorrenza non manca: squadre tedesche e polacche sono anch’esse sulle tracce del giocatore.
L’interesse per Fosso non si limita solo all’Italia. Club della Bundesliga e della Ekstraklasa stanno monitorando attentamente la situazione, pronti a fare un’offerta che potrebbe complicare i piani dell’Empoli. La dirigenza toscana dovrà quindi agire rapidamente e con decisione per assicurarsi uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
L’ @EmpoliFC è in corsa per Ryan Fosso, centrocampista del Fortuna Sittard. Su di lui c’è anche concorrenza tedesca e polacca
gianlucadimarzio.com/calciom…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 1, 2026
Calciomercato
Torino, Cesare Casadei verso l’addio nel mercato di gennaio
Cesare Casadei potrebbe lasciare il Torino già a gennaio: diverse squadre si sono già informate sul centrocampista italiano ex Chelsea.
Possibili destinazioni per Cesare Casadei
Il futuro di Cesare Casadei al Torino sembra sempre più incerto, con il mercato di gennaio che si avvicina e diverse squadre che hanno già mostrato interesse per il talentuoso centrocampista. Secondo le ultime indiscrezioni, club di diverse leghe stanno monitorando la situazione, pronti a fare una mossa per accaparrarsi il giovane talento.
Il Torino, dal canto suo, potrebbe essere aperto a discutere una possibile cessione, valutando le offerte che arriveranno nelle prossime settimane. La decisione finale potrebbe dipendere anche dalle strategie di mercato del club granata e dalle necessità di rinforzo in altre aree del campo.

CESARE CASADEI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Impatto sul Torino e opportunità di mercato
L’eventuale partenza di Casadei rappresenterebbe una perdita significativa per il Torino, che dovrebbe cercare un sostituto all’altezza per non perdere competitività nella seconda parte della stagione. D’altra parte, per Casadei, un trasferimento potrebbe rappresentare un’opportunità per mettersi in mostra in un contesto diverso e continuare il suo percorso di crescita professionale.
La situazione è in continua evoluzione e le prossime settimane saranno cruciali per capire quale sarà il futuro di Cesare Casadei. I tifosi del Torino sperano in una risoluzione positiva, ma sono consapevoli che il mercato può riservare sorprese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Cesare #Casadei could leave #Torino in January’s transfer window. Some clubs have already asked info for the midfielder. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Calciomercato
Midtjylland, due club di Bundesliga sul 2004 David Osorio
Dario Osorio, funambolo cileno classe 2004 in forza al Midtjylland, ha attirato su di sé l’interesse di mezza Europa: in particolare di due club tedeschi.

Interesse crescente per Dario Osorio
Il Borussia Dortmund e l’Hertha Berlino hanno manifestato un forte interesse per il giovane esterno del Midtjylland, Dario Osorio. Nato nel 2004, Osorio è considerato uno dei talenti emergenti più promettenti del panorama calcistico internazionale. La sua abilità nel dribbling e la velocità in campo lo rendono un profilo affascinante per molte squadre europee, che vedono in lui un possibile futuro campione.
La posizione del Midtjylland per Gennaio
Con l’apertura della prossima finestra di calciomercato, l’interesse dei due club tedeschi potrebbe concretizzarsi in un’offerta formale. La competizione per assicurarsi i servizi di Osorio potrebbe diventare accesa, considerando le sue prestazioni impressionanti con il club danese. I tifosi del Borussia Dortmund e dell’Hertha Berlino attendono con impazienza ulteriori sviluppi su questo fronte, sperando di vedere il giovane talento approdare nel campionato tedesco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#BVB and #HerthaBSC have shown interest in #Midtjylland’s winger Dario #Osorio (born in 2004). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
