Calciomercato
Milan: ecco Piatek il pistolero
Piatek da ieri pomeriggio è ufficialmente un giocatore del Milan. Terminate le visite mediche durate circa un’ora, il bomber polacco ha lasciato la clinica La Madonnina per trasferirsi a Casa Milan dove centinaia di tifosi lo hanno accolto con calore. Dopo i consueti saluti a fan e stampa il giocatore accompagnato dalla moglie e dal suo agente ha firmato il contratto che lo legherà ai rossoneri per 5 anni ad un milione ed ottocentomila euro a stagione. Questa mattina Piatek sarà regolarmente a Milanello ad allenarsi con i suoi nuovi compagni e con mister Gattuso che sarebbe estremamente contento del suo arrivo.
Il forte attaccante si è lasciato suggestionare dalla scaramanzia che aleggia intorno alla maglia numero nove, dal dopo Pippo Inzaghi chiunque l’abbia indossata non è stato in grado di lasciare il segno, vedasi l’ultimo caso del Pipita Higuain rimasto in rossonero per soli 5 mesi. La maglia di Piatek sarà la 19 e presumibilmente la numero 9 verrà assegnata il prossimo anno al giovane attaccante Cutrone che per sua stessa ammissione sarebbe onorato di indossarla.
Chi è il pistolero
Krzysztof Piatek è un calciatore polacco classe 95, centravanti che può anche giocare come seconda punta o come ala destra. Esordisce in prima squadra all’età di 19 anni contro il Cracovia eh due anni dopo lo acquista e con la cui squadra realizza in totale 32 gol in 63 partite. Nel 2018 la compagine polacca cede l’attaccante al Genoa dove al suo esordio in coppa Italia contro il Lecce mette a segno 4 reti in 37 minuti diventando il primo giocatore a segnar una quaterna in questo tipo di competizione. Assolutamente non male come esordio, il ragazzo dimostra decisamente di saperci fare con i piedi e con la testa e sembra già perfettamente integrato in campo con movimenti da attaccante di razza. Esordio stellare anche in campionato dove segna consecutivamente in tutte le prime 7 gar, prima di lui solo Pascutti e Batistuta riuscirono nell’impresa. Fino a qui sono 13 le reti messe a segno. In nazionale maggiore viene inserito dal tecnico Adam Nawalka nel maggio del 2018, sigla la sua prima rete aprendo le marcature contro il Portogallo, gara poi persa per 3-2.
Viene soprannominato Il pistolero per la sua caratteristica esultanza dopo il gol quando si inginocchia e simula di sparare con due pistole a braccia incrociate tra di loro. È lo stesso Piatek davanti alle telecamere a spiegare il perché di questa sua esultanza inedita. In Polonia la parola bomber non ha il significato di attaccante che mette a segno parecchi gol, bensì significa colui che spara -il pistolero – e siccome quando arrivò a Genova nell’estate scorsa tutti lo chiamavano bomber, ha così deciso che ad ogni gol avrebbe simulato il bomber polacco. Ovviamente inutile dire che i tifosi rossoneri sognano che queste virtuali pistole vengano tirate fuori il più possibile.
Come giocherà il Milan
Tutto lascia presagire che Gattuso confermerà il suo modulo più congeniale, il 4-3-3 e gli acquisti di Pasquetta e Piatek portano decisamente in questa direzione. Questo modulo potrebbe essere talvolta alternato ad un 4-2-3-1. Il tecnico già sabato sera durante la sfida contro il Napoli potrebbe già schierare in campo Piatek per un caratteristico derby polacco con l’attaccante partenopeo Milik.
La situazione potrebbe cambiare al rientro di Lucas Biglia che sta forzando i tempi per rientrar contro la Roma. Un eventuale centrocampo Kessiè-Bakayoko-Biglia sposterebbe Paquetà in avanti sacrificando in un colpo solo Calhanoglu e Cutrone con il solo Piatek davanti a tutti.
Ma come sempre accade, gli allenatori preferiscono avere problemi di abbondanza e giocatori in grado di metterli in difficoltà ad ogni schieramento di formazione e spetterà proprio a Gattuso far giocare chi merita nel modo più funzionale possibile, pertanto diamo il benvenuto a Piatek con la speranza si possa esprimere al meglio, possa essere servito ed aiutato dai compagni in modo maggiore rispetto a quanto fatto con Higuain e prosegua con il suo percorso di crescita molto ben avviato in questi anni che lo potrebbe portar nel novero dei più grandi attaccanti europei e non solo. L’età e le premesse ci sono tutte, da qui in avanti spetta a lui ed alla società Milan tutta a sfruttarne le caratteristiche ed elevarne le capacità.
Calciomercato
Pescara, Federico Barba sempre più vicino
Federico Barba è vicino a un ritorno in Italia: il difensore in trattative avanzate con il Pescara, pronto a lasciarsi alle spalle l’esperienza al Persib.
Il mercato di gennaio potrebbe riservare una sorpresa per i tifosi del Pescara. Federico Barba, attualmente in forza al Persib, sembra essere a un passo dal rientrare in Italia. Le trattative tra il club abruzzese e il difensore sono in fase avanzata, segnalando un possibile imminente trasferimento. Dopo l’esperienza all’estero, Barba è pronto a indossare nuovamente la maglia di un club italiano, riportando la sua esperienza e competenza nel campionato di Serie B.
Un rinforzo difensivo per il Pescara
L’arrivo di Barba potrebbe rappresentare un’importante aggiunta per la difesa del Pescara, che punta a rinforzare la propria rosa in vista della seconda metà della stagione. L’esperienza del difensore, maturata anche grazie all’avventura con il Persib, offre una garanzia di solidità e versatilità al reparto arretrato del club. La notizia, riportata dal noto giornalista Nico Schira, ha già scatenato l’entusiasmo tra i tifosi, impazienti di vedere Barba in azione con la maglia biancazzurra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Federico #Barba is one step away to return to Italy. Advanced talks with #Pescara, which want to sign him from #Persib. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Bari, accordo con lo Spezia per Cistana: manca il sì del giocatore
Il Bari ha ricevuto il via libera dallo Spezia per il prestito del difensore Andrea Cistana, che deciderà nei prossimi giorni il suo futuro.
L’interesse del Bari per Cistana
Il Bari è vicino a rafforzare la propria difesa con l’arrivo di Andrea Cistana. Il club biancorosso ha ottenuto l’ok dallo Spezia per un prestito secco del centrale difensivo. Questa mossa potrebbe rivelarsi cruciale per il Bari, che cerca di consolidare il proprio reparto arretrato in vista della seconda parte della stagione. Cistana, giocatore di esperienza e affidabilità, sarebbe un innesto importante per le ambizioni della squadra pugliese.
Ora la palla passa al giocatore: Andrea Cistana dovrà valutare la proposta del Bari e dare una risposta nei prossimi giorni. Il difensore è chiamato a decidere se accettare il trasferimento in prestito per contribuire attivamente al progetto del club pugliese. La scelta di Cistana sarà determinante per il futuro immediato della sua carriera e per le strategie di mercato del Bari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Bari ha ottenuto il via libero dello #Spezia per prendere il centrale Andrea #Cistana in prestito secco. Il difensore darà una risposta nei prossimi giorni alla proposta del club biancorosso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Palermo, occhi in casa Sassuolo per rinforzare l’attacco
Il Palermo punta a rinforzare la sua rosa con Nicolas Pierini, talentuoso esterno offensivo del Sassuolo, pronto a lasciare il club neroverde.
Palermo: un’occasione da non perdere
Il Palermo è pronto a fare un’offerta per Nicolas Pierini. L’esterno offensivo del Sassuolo è in cerca di una nuova sfida e sembra che il capoluogo siciliano possa offrirgli lo scenario ideale per esprimere le sue qualità. Il calciatore potrebbe diventare un elemento chiave per la squadra di Inzaghi.
Le trattative sembrano essere già in corso e il Palermo è determinato a concludere l’affare già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Pierini rappresenta un investimento strategico per il club siciliano, che punta alla promozione diretta.
Per il Sassuolo, la cessione di Pierini potrebbe rappresentare un passo necessario per fare spazio a nuovi acquisti. Il trasferimento di Pierini al Palermo potrebbe dunque rivelarsi vantaggioso per entrambe le parti coinvolte: da un lato, il giocatore avrebbe la possibilità di rilanciarsi in un ambiente stimolante, dall’altro, il Sassuolo potrebbe reinvestire i proventi della cessione per rafforzare ulteriormente la sua rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Palermo ci prova per l’esterno offensivo Nicolas #Pierini, in uscita dal #Sassuolo a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato17 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato1 giorno faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato10 ore faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
