Calciomercato
Mercato Milan: cosa bolle in pentola
Il Milan si gode il primo posto in classifica ed il secondo in Europa League, il cammino dei rossoneri è infatti di tutto rispetto in piena coerenza con gli obiettivi di inizio stagione, ossia centrare un posto in Champions ed andare il più lontano possibile in coppa. Ma ci sono altre partite che spettano alla dirigenza nelle persone di Maldini e Massara con la supervisione di Gazidis, ossia quelle legate ai rinnovi e soprattutto ai rinforzi da acquistare in vista del prossimo mercato in vernale di gennaio.
Andremo qui di seguito a vedere quali potrebbero essere i nomi “attenzionati”, ma prima una doverosa premessa. Il contesto economico attuale non permetterà di certo grandi colpi, soprattutto nel mercato invernale già di solito scevro da grosse operazioni, il Milan tuttavia sarà forte di un tesoretto pregresso intorno ai 25 milioni di euro, oltre qualche giocatore che sarà inevitabilmente ceduto.
Serve un centrale
L’obiettivo numero uno è trovare un rinforzo nella casella “difensore centrale”. I nomi seguiti sono attualmente quattro, in rigoroso ordine di importanza troviamo Milenkovic, Kabak, Simakan ed infine il giovane Lovato del Verona. L’impressione è che al Milan servirebbe un difensore con esperienza, Milenkovic sarebbe l’ideale, ma prima ci saranno da abbassare le pretese di Commisso che in estate aveva sparato molto alto, ben 40 milioni la richiesta. Non dovesse arrivare il serbo classe 1997, fari puntati su Kabak dello Schalke 04 che potrebbe abbassare le richieste per una cifra intorno ai 15-18 milioni.
Per quanto riguarda i partenti la lista è lunga, ma le richieste al momento sono davvero molto poche. Maldini infatti vorrebbe mettere sul mercato i due centrali Duarte e Musacchio, il primo magari in prestito, oltre al cartellino di Andrea Conti che in rossonero non sta trovando lo spazio che giustamente chiede.
Via Castillejo
Anche il centrocampo sarà coinvolto da qualche movimento. Occhi puntati sul rinnovo di Calhanoglu intorno al quale ruotano gran parte delle decisioni della dirigenza, il sì del turco sta tardando ad arrivare nonostante le sue intenzioni siano quelle di rimanere al Milan. Potrebbe essere ceduto Samu Castillejo, per lui poco spazio in questo Milan e qualche richiesta proveniente dalla Spagna. Al suo posto il sogno si chiama Florian Thauvin che Maldini sogna di prelevare dal Marsiglia a parametro zero oper giugno 2021, oppure già a gennaio versando un conguaglio nelle casse dei francesi.
Si cercherà di lavorare anche per Szoboszlai, sarebbe questo il terzo tentativo siccome già lo scorso inverno Boban aveva strappato un preaccordo non andato poi a buon fine ed in primavera Ralf Rangnick aveva cercato di convincere il giocatore a venire a Milano. La richiesta del Salisburgo è di 25 milioni di euro, cifra proibitiva, ma spendibile per un giocatore di quelle caratteristiche.
Suggestione in attacco
Per quanto riguarda il reparto offensivo i rossoneri si ritengono soddisfatti, Ibrahimovic è in grande spolvero ed oltre a lui Rebic e Leao possono garantire adeguata copertura a sinistra ed eventualmente anche sul versante opposto in caso di necessità. Non dimentichiamoci anche dei nuovi acquisti Hauge e Brahim Diaz in grado di dare dinamismo e dinamicità.
La suggesione è invece rappresentata da Mario Balotelli il cui procuratore Mino Raiola starebbe proponendo alla dirigenza rossonera fino a giugno per un ingaggio di 1,8 milioni di euro. Sul valore dell’attaccante nessuno discute, come sempre sono i limiti caratteriali a preoccupare, ma nell’oliato meccanismo del Milan di questi tempi potrebbe trovarsi a suo agio, soprattutto se come supervisore ci fosse uno come Ibra che fa della serietà negli allenamenti uno dei suoi punti di forza.
Calciomercato
Lazio, obiettivo in casa Genoa: i dettagli
La Lazio mette gli occhi su Aaron Martin del Genoa: trattative aperte per il terzino sinistro spagnolo. Il giocatore, che ha un contratto in scadenza nel 2026, è nel mirino biancoceleste.
Interesse della Lazio per Aaron Martin
La Lazio sta cercando di rinforzare la propria rosa e sembra aver individuato in Aaron Martin del Genoa un obiettivo chiave per il mercato invernale. Il terzino sinistro spagnolo, classe 1997, è sotto contratto con il club rossoblù fino al 2026, ma il Genoa ha l’opzione di estenderlo fino al 2027. L’interesse dei biancocelesti si inserisce in un contesto di ricerca di nuovi innesti per migliorare le prestazioni difensive della squadra.
Strategie di mercato e possibilità future
L’acquisto di Aaron Martin rappresenterebbe un’aggiunta strategica per la squadra di Maurizio Sarri, che punta a rafforzare le fasce. Il Genoa, dal canto suo, potrebbe valutare la cessione del giocatore solo di fronte a un’offerta significativa, considerando anche la clausola di prolungamento del contratto. La trattativa è ancora nelle fasi iniziali, ma il mercato è in continuo movimento e non si escludono sorprese nei prossimi giorni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Lazio have shown interest in #Genoa’s left back Aaron #Martin. His contract expires in 2026, even if Rossoblù have an option to extend it until 2027. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
Calciomercato
Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero
Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti ad ogni acquisto deve esserci una cessione.
Da gennaio via al calciomercato sessione invernale: per Pisa e Napoli sarà una sessione saldo zero: per via che hanno l’indicatore del costo del lavoro allargato/ricavi inferiore a 0,8, ad ogni acquisto dovrà corrispondere una cessione.

Calciomercato, via tra pochi giorni alla sessione invernale: per Pisa e Napoli mercato saldo zero, ad ogni acquisto una cessione, vediamo i perché
Tra pochi giorni, con l’inizio del nuovo anno si apre la sessione invernale del calciomercato, che come sempre prevede in prospettiva diversi colpi per potenziare le varie squadre seconda degli obiettivi stagionali. Per Pisa e Napoli, sarà un mercato piuttosto particolare, saldo zero. Perché sarà così? Andiamo vedere.
Sia i toscani che gli azzurri, hanno l’indicatore del costo del lavoro allargato/ricavi inferiore a 0,8, inoltre le uniche due società di Serie A ad averlo. Ed ecco che la commissione indipendente che vigila sui conti delle squadre professionistiche ha deciso che per potere effettuare degli acquisti, devono esserci delle cessioni, in modo che il saldo sia appunto zero e non ci sia disavanzo. Ovviamente, questo condizionerà non poco in sede operativa, visto che bisognerà per forza sacrificare qualcuno che nei piani sia di Alberto Gilardino che di Antonio Conte non rientrano più.
Vedremo i prossimi sviluppi, ma questa decisione condizionerà non poco le operazioni di mercato.
Calciomercato
Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse
La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e altri giocatori verso l’addio.
Come riportato da Calcio e Finanza sono stati resi noti i risultati dell’analisi sui bilanci delle società professionistiche da parte della nuova Authority, l’organismo che ha sostituito la Covisoc e che ora monitora i conti dei club sotto la guida del professor Atelli.
Diciotto squadre di Serie A rispettano pienamente il parametro dell’indicatore del costo del lavoro allargato sui ricavi, fissato a 0,8. Due società, però, sforano: Napoli e Pisa, che da gennaio saranno costrette a operare a saldo zero.
Ciò significa che ogni acquisto dovrà essere compensato da una cessione di pari valore, a meno di un eventuale intervento della proprietà tramite aumento di capitale. Non si tratta di un blocco totale, ma di una limitazione che impone grande attenzione nelle scelte del mercato invernale.
In casa Napoli, però, non c’è ansia: il piano era già quello di non fare investimenti pesanti a gennaio, concentrandosi su un paio di operazioni mirate.

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, cessioni necessarie: Mazzocchi e non solo
L’obiettivo resta quello di prendere un centrocampista, con Kobbie Mainoo sempre in cima alla lista. Il giocatore sta spingendo per lasciare lo Manchester United, e il Napoli è pronto ad accoglierlo in prestito. Per chiudere l’operazione, però, servirà liberare spazio: prima si vende, poi si compra.
E in questa direzione c’è un nome praticamente certo dell’addio: Pasquale Mazzocchi. Il terzino, cuore napoletano e professionista impeccabile, rischia l’esclusione dalle liste e potrebbe cercare altrove maggiore continuità e spazio. La società sta valutando varie soluzioni, con diverse squadre interessate.
A lui vanno sommate le possibili uscite di Luca Marianucci, Giuseppe Ambrosino, Antonio Vergara, tutti richiesti in Serie A e pronti a partire in prestito, oltre a Lorenzo Lucca, che ha mercato sia in Italia sia all’estero. Le loro partenze garantirebbero margine di manovra utile non solo per l’arrivo di Mainoo, ma anche per cogliere eventuali opportunità in altri reparti.
Il Napoli, insomma, dovrà muoversi con equilibrio e intelligenza, rispettando le nuove regole ma senza rinunciare alle proprie ambizioni. Il mercato sarà più complicato del previsto, ma la strada è chiara: sfoltire, liberare spazio e poi intervenire dove serve davvero.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Notizie21 ore faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
