Calciomercato
Mercato allenatori, le nuove vie del Maestro
Mercato allenatori, le nuove vie del Maestro. L’ex allenatore della Juventus, rilanciatosi in Turchia al Karagumruk, ha il contratto in scadenza. Sfoglia la margherita: Italia o ancora estero ?
Dopo la sfolgorante carriera da giocatore, Andrea Pirlo sta provando a ripetersi nelle vesti di allenatore. Dopo la prima e unica esperienza sulla panchina della Juventus, è in Turchia. Dove sta stupendo tutti.
Alla guida del Fatih Karagumruk, piace per la qualità del gioco proposta e per lo stile dentro e fuori dal campo. A conferma delle doti mostrate nell’unico anno in bianconero, dove vinse Coppa Italia e Supercoppa Italia.
La Juventus a suo tempo decise di non credere nelle doti del tecnico di Flero (Brescia), lasciandolo libero. Dopo un breve periodo di aggiornamento in giro per il mondo, Andrea Pirlo decise di rimettersi in gioco all’estero.
Nella Super Lig turca, alla guida di una squadra con un budget non eccelso è stato capace di valorizzare il parco giocatori a disposizione. Attualmente il club occupa il nono posto in classifica ed è in serie utile da 10 gare.
Il contratto in scadenza e la voglia d’Italia
Il club turco come era previsto gli ha offerto il rinnovo del contratto in scadenza il 30/06/2023. Il tecnico italiano al momento ha declinato la proposta, sa che il mercato allenatori sarà scoppiettante e vuole attendere.
Interpellato dagli attuali dirigenti, ha chiesto di riparlarne a fine stagione. Alla Gazzetta dello Sport ha spiegato quali sono le aspirazioni future. Con una via preferenziale per la Juventus, attratta dal ritorno di Antonio Conte.
Ma non è l’unica pista, l’agente Tullio Tinti è in contatto con altri club interessati ad Andrea Pirlo. L’allenatore è riconoscente al club turco, ma anche per questioni familiari preferisce la soluzione del rientro in patria.
La Juventus con ogni probabilità continuerà il percorso con Max Allegri e la suggestione Antonio Conte è troppo costosa. Sul tecnico leccese anche i desiderata del Milan, ma il problema economico è sempre rilevante.
Altre squadre italiane in pressing sull’ex regista di Milan e Juventus
Solo se l’attuale allenatore della Juventus dovesse accettare di passare dietro ad una scrivania della società bianconera, potrebbe aprirsi uno spiraglio per il Pirlo – bis a Torino. Ipotesi molto, ma molto complicata per tanti motivi.
Ecco allora aprirsi altre soluzioni: Bologna e Fiorentina. Squadre che in questi ultimi mesi della stagione valuteranno il lavoro di Thiago Motta e Vincenxo Italiano. E che hanno sondato con discrezione l’entourage del tecnico bresciano.
Quello che emerge con chiarezza è il fatto che Andrea Pirlo ascolterà ogni proposta corredata da progetti seri. In questa fase della carriera l’aspetto economico è destinato a passare inevitabilmente in secondo piano.
La Figc è attenta agli sviluppi della carriera dell’ex campione del mondo 2006 : è uno dei papabili per il dopo Roberto Mancini. Qualche contatto c’era già stato dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Qatar. Ancora qualche mese e il futuro sarà delineato.
Calciomercato
Frosinone, serve un’ala a gennaio: occhi anche in A
Il Frosinone punta a rinforzare l’attacco nel mercato di gennaio: nel mirino Nicolas Pierini e Antonio Fiori, due talenti per la fascia.
Obiettivi di mercato per il Frosinone
Il Frosinone si prepara alla sessione invernale di calciomercato con l’obiettivo di rinforzare il reparto offensivo. Secondo le ultime indiscrezioni, la società sta valutando l’acquisto di un esterno d’attacco per dare maggiore profondità e qualità alla rosa. Tra i nomi più caldi ci sono quelli di Nicolas Pierini, attualmente al Sassuolo, e Antonio Fiori, in forza al Mantova. Entrambi i giocatori sono noti per la loro velocità e capacità di creare occasioni da rete, caratteristiche che potrebbero rivelarsi decisive per il club ciociaro.
Le prospettive di Pierini e Fiori
Nicolas Pierini, cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, ha già dimostrato di poter fare la differenza in Serie B e potrebbe rappresentare un innesto importante per il Frosinone. D’altra parte, Antonio Fiori, con il suo talento e la sua determinazione, ha attirato l’attenzione di numerosi club grazie alle sue prestazioni con il Mantova. La scelta tra i due dipenderà dalle trattative in corso e dalle condizioni economiche che il Frosinone potrà garantire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Il #Frosinone vuole regalarsi un esterno offensivo a gennaio: piacciono Nicolas #Pierini (Sassuolo) e Antonio #Fiori (Mantova). #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
Calciomercato
Napoli, Ambrosino andrà in prestito a gennaio: club di Serie A e Serie B interessati
Giuseppe Ambrosino pronto a lasciare il Napoli a gennaio per ottenere più spazio in campo. Diverse squadre di Serie A e B sono interessate all’attaccante.
L’opportunità di un prestito per Ambrosino
Giuseppe Ambrosino, giovane attaccante del Napoli, è al centro delle attenzioni del calciomercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore sarebbe pronto a lasciare gli azzurri durante la finestra di trasferimenti di gennaio. L’obiettivo è chiaro: trovare maggiore spazio e continuità di gioco. Diverse squadre, sia di Serie A che di Serie B, hanno già manifestato il loro interesse per un prestito di sei mesi. Questa mossa potrebbe rappresentare un’importante opportunità per Ambrosino di dimostrare il suo valore in contesti diversi.
Le possibili destinazioni
Il futuro di Ambrosino sembra dunque destinato a cambiare, almeno temporaneamente. Le squadre interessate al suo profilo sono molteplici e variano per tradizione e obiettivi stagionali. Questa molteplicità di scelte potrebbe permettere al giovane attaccante di trovare una collocazione ideale per il suo sviluppo. Il Napoli, consapevole del potenziale del giocatore, potrebbe vedere in questa operazione una strategia vincente per valorizzarlo ulteriormente in vista di un futuro ritorno nel club partenopeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Giuseppe #Ambrosino is ready to leave #Napoli in January’s transfer window to play more. Some Serie A and Serie B clubs have already shown interest in the forward for a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
Calciomercato
Ultim’ora Fiorentina: avanti con Vanoli
Ultim’ora Fiorentina: il club viola va avanti con Paolo Vanoli.
Da quanto filtra dal Viola Park, la Fiorentina non cambia di nuovo la guida tecnica: il lungo incontro della dirigenza viola ha partorito il classico topolino.
Vanoli resta in sella alla guida della Fiorentina per le prossime gare. Anche lui sarà sotto osservazione: decisive le gare di Losanna in Conference League e l’ultima al Franchi di questo 2025 contro l’Udinese di domenica prossima.
Non ci sono novità neanche riguardo al possibile nuovo ingresso in società: Lady Radio ha ribadito i contatti con Cristiano Giuntoli, che avrebbe voluto parlare direttamente con Commisso per avere carta bianca.
La trattativa per il momento è ferma, a Giuntoli non è stata data la possibilità di parlare direttamente con il Patron viola.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’8° turno
