Calciomercato
Manchester United, forcing su Osimhen: Juventus avvisata

La clausola di Victor Osimhen non sembra un ostacolo per il Manchester United, in forte pressing sul nigeriano. Gli inglesi provano a soffiarlo alla Juventus.
Sul campo la situazione è sempre più complicata: quindicesimo posto in Premier League con 30 punti. Ieri è arrivato il pareggio per 2-2 in rimonta sul campo dell’Everton, agguantato nel finale con i gol di Bruno Fernandes e Ugarte. Sul fronte mercato invece in casa Manchester United si fanno sempre più insistenti le voci su Victor Osimhen per la prossima estate.
Il Manchester United spinge per Osimhen e avverte la Juventus
Allo scadere dell’ultima sessione estiva di mercato, Osimhen si è trasferito in prestito oneroso al Galatasaray. La sua avventura in Turchia procede alla grande: 14 gol e 4 assist in campionato, dove il Gala è in cima alla classifica, 6 reti e un assist in Europa League, terminata però con l’eliminazione ai play-off per mano dell’AZ Alkmaar.
Il Napoli, proprietario del cartellino, ha inserito una clausola di 75 milioni per il giocatore, valida solo per l’estero. Secondo i media inglesi la squadra maggiormente disposta a pagarla sarebbe il Manchester United, che sta facendo i conti con il cattivo rendimento dei propri centravanti, quasi a secco di gol: Hojlund non ha brillato, mentre Zirkzee non è riuscito ad ambientarsi.
I Red Devils potrebbero dunque cercare un nuovo numero 9 sul mercato a partire dalla prossima estate, e il nigeriano è in cima alla lista. Gli inglesi lanciano dunque un segnale alla Juventus, altro club a cui era stato accostato il giocatore. I bianconeri dovranno valutare il futuro di Vlahovic e cercheranno di trattenere Kolo Muani, attualmente in prestito dal PSG.
Calciomercato
Roma, casi Svilar e Dovbyk: rinnovi e possibili cessioni

La Roma si trova a gestire due situazioni molto diverse tra loro: uno è Mile Svilar e l’altro è Artem Dovbyk.
Il portiere è diventato un punto fermo della squadra e ora chiede un adeguamento contrattuale, mentre Artem Dovbyk rischia di lasciare il club dopo una stagione al di sotto delle aspettative.

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Svilar, richiesta alta per il rinnovo
Nonostante la sconfitta per 3-0 contro l’Athletic Bilbao, Svilar è stato uno dei pochi a salvarsi nella serata europea della Roma. Il portiere belga ha dimostrato una crescita esponenziale, attirando l’interesse di diversi club di Premier League.
Il suo contratto attuale scade nel 2027 e prevede uno stipendio da 1 milione di euro a stagione, ma il suo entourage ha chiesto 4 milioni netti all’anno per il rinnovo. Una cifra che ha sorpreso Florent Ghisolfi, ma la Roma sa che dovrà fare uno sforzo per trattenerlo e blindarlo come uno dei pilastri del futuro.
Dovbyk, delusione e possibile addio
Situazione opposta per Artem Dovbyk, che era arrivato in estate dal Girona per 30,5 milioni di euro, ma finora ha deluso. Claudio Ranieri non ha nascosto la sua insoddisfazione, lanciando un messaggio chiaro in conferenza stampa:
“Credo in lui, ma lui deve credere in noi. Voglio vederlo reagire e lottare. Senza prestazione né gol, mi resta l’amaro in bocca.”
Se l’attaccante ucraino non cambierà passo, la Roma è pronta a metterlo sul mercato già nella prossima estate. Il club non lo considera incedibile e potrebbe ascoltare offerte per un’eventuale cessione.
Quale futuro per i due giocatori?
- Svilar: il rinnovo è una priorità, ma servirà un compromesso economico.
- Dovbyk: deve cambiare marcia, altrimenti il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Capitale.
Calciomercato
Il mercato si accende: Milan, Juventus e Napoli caldissime

Milan, Juve e Napoli focalizzate già sul mercato per la prossima stagione: Ricci, Osimhen e Paixao i profili più caldi, ma la concorrenza è spietata.
Dieci giornate alla fine di questa stagione di Serie A, ma il mercato impazza già, con le squadre che lottano per le posizioni più alte già pronte a intavolare possibili trattative. Tra queste, Milan, Juventus e Napoli sembrerebbero le più attive nella ricerca.
A tutto Milan
Obiettivo primario: più punti possibili nelle ultime 9 giornate di Serie A e provare a vincere la Coppa Italia. Questo il piano del Milan, ma le attenzioni maggiori sono già proiettate sulla prossima stagione. Serve una svolta per tornare ad essere competitivi. Per cui, nell’attesa di risolvere le questioni interne di direttore sportivo e allenatore, il Milan sta già provando a imbastire il mercato estivo.
Alcuni dei profili sono già noti. A partire da Samuele Ricci. Il centrocampista del Torino è un pallino del Diavolo, che dovrà convincere Cairo a darlo via in estate partendo già dall’idea di dover tirar fuori non meno di 30 milioni per il ragazzo. Come alternative i rossoneri visionano Frendrup del Genoa, seguito anche dall’Inter, e nell’ultimo periodo si è aggiunto Giovanni Fabbian. Al momento il ragazzo del Bologna sarebbe soltanto un’idea. In uscita in mediana invece, ci sarebbe Loftus–Cheek.
Altra grana da risolvere è la ricerca del sostituto di Theo Hernandez. La frattura sembra ormai insanabile. La via sembra segnata: De Cuyper del Club Brugge è quello che attira di più la dirigenza del Diavolo, pronta a offrire una cifra intorno ai 20 milioni. Bisognerà vedere le intenzioni del club belga. Alternativa al 24enne potrebbe essere Mitchell del Crystal Palace.
Napoli e Juventus legate dal mercato
A Castel Volturno impazza la ricerca del sostituto di Kvaratskhelia. Il ds Manna sta spingendo per chiudere l’operazione in tempi brevi. Candidato numero uno è Zhegrova. L’esterno nel mercato invernale aveva aperto al trasferimento ma il presidente del Lille, Letang, aveva fatto muro. Nonostante l’interruzione di gennaio, le trattative sono comunque andate avanti ma nella lista del Napoli sono entrati anche Igor Paixao del Feyenoord e Antoine Semenyo, 25enne ghanese del Bournemouth, che all’occorrenza può giocare anche come punta centrale. Inoltre a fine stagione rientrerà anche Osimhen dopo la parentesi Galatasaray.
E qui entra in gioco la Juventus. Inutile nascondersi: il nigeriano sarebbe perfetto per i bianconeri. Giuntoli lo conosce molto bene, e crede possa essere il tassello mancante perfetto per la Juve considerando la probabilissima, anzi quasi certa, partenza di Dusan Vlahovic. Le difficoltà sono molte, perché l’attaccante in forza alla squadra turca ha molto mercato, soprattutto in Premier League.
Manchester United e Arsenal sono le squadre più interessate al 26enne. I primi perchè, dopo i deludenti acquisti offensivi, vogliono cambiare l’attacco puntando proprio sul nigeriano. I secondi lo monitorano, tenendo però gli occhi puntati anche su profili come Kean e Vlahovic. Più staccato sullo sfondo il PSG, che dopo lo scudetto partenopeo si era fatto avanti con esito negativo. Nota importante è che la clausola rescissoria del nigeriano di 75 milioni di euro è valida solamente per l’estero.
Una cosa è certa: Osimhen infiammerà il mercato estivo.
Calciomercato
Bologna, fissato il prezzo di Santiago Castro

L’attaccante del Bologna Santiago Castro è una delle rivelazioni della Serie A. L’argentino, arrivato lo scorso anno in rossoblù, ha attirato l’interesse di molti club.
Santiago Castro è l’ennesimo attaccante dalle grandissime qualità portato a Bologna dal direttore sportivo Giovanni Sartori. L’attaccante argentino, arrivato ai rossoblù dal Velez nel gennaio 2024 per 15 milioni di euro, è stato poco impiegato da Thiago Motta nei primi sei mesi, soprattutto per la presenza in rosa di Joshua Zirkzee. Con il trasferimento dell’olandese al Manchester United la scorsa estate, Castro si è preso l’attacco del Bologna.
Vincenzo Italiano non rinuncia mai al classe 2004, tanto che Thijs Dallinga, il centravanti arrivato in estate per sostituire Zirkzee sulla carta, è di fatto diventato il suo vice. Castro ha ripagato l’allenatore rossoblù realizzando 9 gol e 8 assist in tutte le competizioni, e consacrandosi come uno dei giocatori più talentuosi del campionato italiano, tanto da aver “stregato” il CT dell’Italia Luciano Spalletti.
Bologna, per Castro servono almeno 30 milioni
Il Bologna, attualmente al sesto posto in Serie A, è in corsa per la bissare la qualificazione in Champions League. Gli emiliani sperano di raggiungere l’Europa per trattenere a Casteldebole i propri gioielli, tra cui Santiago Castro.
Sul classe 2004 c’è da tempo l’interesse dell’Inter: la dirigenza nerazzurra vede Castro come l’attaccante ideale da affiancare a Marcus Thuram e Lautaro Martinez, per età e margini di miglioramento. La squadra milanese farà un tentativo in estate per convincere il Bologna, ma dovrà fare i conti con la concorrenza dei club della Premier League.
Con i club inglesi che non avranno problemi a sborsare le cifre richieste dai rossoblù, l’Inter cercherà di strappare il “sì” del calciatore per evitare il sorpasso. Nel frattempo, il Bologna fa sapere ai club interessati a Castro che in estate serviranno non meno di 30 milioni di euro. Una valutazione che potrebbe aumentare con il passare dei mesi, visto la continua crescita dell’argentino.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Paratici in pole position: il nome per la panchina l’ha già proposto | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si raffredda la pista Tare: Furlani ha una preferenza | Inizia un nuovo casting
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, esaurito il settore ospiti di Udine
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, esonero per Thiago Motta? La decisione di Elkann
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Paratici mette la freccia: Furlani lo aspetta a Casa Milan
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ora in campo ridiscende Furlani: l’AD non ammette ingerenze
-
Motori5 giorni fa
Dove vedere il Mondiale di F1 2025 in TV? Streaming gratis e live TV8
-
Fantacalciostyle2 giorni fa
Fantacalcio, 29^Serie A: probabili formazioni e consigli