Calciomercato
Lo scopritore di Torreira: “Vuole rimanere, può diventare il capitano”
Lucas Torreira, il piccolo grande centrocampista uruguagio viola, entra ogni giorno sempre di più con la sua garra nel cuore della tifoseria viola. Arrivano parole importanti sul futuro.
“Picchia per noi” è il coro che la Fiesole gli ha tributato durante la sfida di domenica scorsa contro il Bologna, non serviva certo il gol decisivo nel 141esimo derby dell’Appenino per farlo entrare nel cuore dei tifosi viola. L’ambiente gigliato gli aveva già aperto quelle porte, sin dalle prime partite, quando Lucas Torreira aveva messo in mostra non solo la sua garra, ma anche la sua imprescindibile presenza nel centrocampo di Italiano.
In questi giorni sta entrando nel vivo la trattiva Fiorentina-Arsenal per il riscatto di Torreira. Il centrocampista era rientrato ai Gunners la scorsa estate dal prestito all’Atletico Madrid, e dopo un lungo corteggiamento di Pradè ha accettato la destinazione Firenze. Torreira è arrivato in prestito con diritto di riscatto per i gigliati fissato a 15 milioni. La Viola, a quanto pare ha deciso di riscattare il giocatore, che pare d’accordo a continuare l’avventura in riva all’Arno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Fiorentina: un Mago per il centrocampo
Torreira, le parole di Druda

Oggi è intervenuto a Radio Bruno Roberto Druda, storico osservatore del Pescara e scopritore di Torreira, che portò in Abruzzo il giocatore nel 2014.
Queste le parole raccolte da Firenzeviola.it : “Un centrocampista a 25 anni è destinato a maturare: tecnicamente aspettavo che arrivasse un tecnico che gli desse la possibilità di andare avanti. Io ho sempre detto che lui ha il gol nel sangue… prima lo vedevo un po’ sacrificato a fare il metodista ma Lucas ha tanta qualità offensiva. Mi sento spesso con Torreira… quando c’è qualche partita difficile ci sentiamo sempre: adesso gli ho detto che il suo obiettivo deve essere fare 10 gol. Pochi hanno considerato che veniva da un infortunio grave, gli ci sono voluti due anni per rimettersi in sesto.
Il riscatto? Ho consigliato a Lucas che Firenze era la piazza giusta, gli dissi che sarebbe diventato un paladino lì, se non il capitano. Lui sicuramente vuol rimanere lì: il padre è a Firenze con Lucas ed è molto soddisfatto della gente di Firenze. Lui deve lasciare il segno a Firenze, spero che resti in viola per almeno 4-5 anni. Il costo del cartellino? 15 milioni è un vero affare… io lo dissi subito che a quelle cifre era un colpo importante. Presto vi farà vedere dei gol eccezionali, come faceva in allenamento qui a Pescara”.
Calciomercato
La Roma insiste per Gudmundsson | La situazione
La Roma ha messo nel mirino l’islandese della Fiorentina Gudmundsson: la situazione.
Il muro viola è stato alzato sin da subito, i giallorossi avevano provato a trattare il dieci viola prima dell’apertura del mercato invernale, ma la Fiorentina lo ha messo tra gli incedibili: troppo importante l’ex Genoa per la squadra di Vanoli.
La salvezza è l’obiettivo prioritario in casa Fiorentina e la presenza di Gudmundsson, soprattutto nella versione delle ultime gare è una delle rocce a cui appigliarsi per raggiungere la meta.
Però, per Gudmundsson la prossima stagione, indipendentemente dai risultati della Fiorentina, potrebbe essere quella della consacrazione, l’aspirazione a raggiungere un club che possa giocare nell’Europa che conta potrebbe essere il suo approdo personale.
La Roma lo vorrebbe prendere la prossima estate, così riporta calciomercato.it. E se raggiungesse un posizionamento che permettesse la qualificazione nella prossima Champions League avrebbe quei 15 milioni di euro necessari, ma potrebbero essere di più, per strapparlo alla società viola.

Albert Guðmundsson ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato
Reggiana, accordo con la Lazio: arriva Pinelli
La Reggiana si rinforza con l’arrivo del giovane centrocampista Pinelli dalla Lazio, mentre Motta si prepara a diventare il nuovo portiere biancoceleste.
Scambi strategici tra Reggiana e Lazio
La Reggiana ha chiuso l’arrivo in prestito di Filippo Pinelli, giovane talento classe 2006, dalla Lazio. Questo trasferimento rappresenta una mossa strategica per entrambe le squadre, con la Reggiana che punta a rafforzare il suo centrocampo grazie alle qualità tecniche di Pinelli. Il giovane centrocampista avrà l’opportunità di crescere e maturare in un contesto competitivo come quello della Serie B, offrendo alla sua nuova squadra freschezza e dinamismo.
Nel contempo, la Lazio si prepara ad accogliere il portiere Motta, che farà il percorso inverso rispetto a Pinelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Reggiana, in arrivo in prestito Pinelli, centrocampista della Lazio. Il classe 2006 farà il percorso inverso di Motta, pronto a diventare nuovo portiere dei biancocelesti https://t.co/Xq9nCVilyw
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 25, 2026
Calciomercato
Inter, Palacios sempre più vicino all’Estudiantes: cosa manca
Tomas Palacios vicino al ritorno in Argentina: l’Inter e l’Estudiantes raggiungono un accordo per un prestito con opzione d’acquisto.
Inter, i dettagli dell’Accordo
L’Estudiantes de La Plata è in attesa del via libera finale da parte di Tomas Palacios per completare il suo ritorno in Argentina. L’accordo tra l’Estudiantes e l’Inter è stato chiuso, prevedendo il trasferimento del giocatore in prestito fino a dicembre 2026, con un’opzione di acquisto.
Le Implicazioni del Trasferimento
Questo trasferimento non solo rafforza la difesa dell’Estudiantes ma offre anche al giocatore l’opportunità di rilanciarsi in un ambiente familiare e competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#EstudiantesLP are waiting for Tomas #Palacios’ final green light to return to Argentina. #Estudiantes have reached an agreement with #Inter to sign him on loan until December 2026 with the option to buy. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 24, 2026
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
