Calciomercato
Lazio, la verità su Mandas-Leicester
Nella giornata di ieri è circolata la voce di un interesse del Leicester per il portiere greco della Lazio: Chrīstos Mandas.
Lazio, una porta per due
Mandas si è ritrovato titolare quasi per caso, dopo l’infortunio di Provedel, ma ha sciorinato una serie di ottime prestazioni che gli ha permesso di mantenere il posto fra i pali nonostante il portiere ex-Spezia fosse tornato a disposizione. L’estremo difensore greco ha fisiologicamente attratto l’interesse di numerosi club, sia a livello nazionale che internazionale, e la Lazio sta valutando il darsi in vista della prossima stagione.
I biancocelesti avranno bisogno di almeno una cessione eccellente per finanziare la rivoluzione estiva, che ci sarebbe stata comunque ma che è diventata ancor più impellente dopo l’avvicendamento in panchina fra Sarri e Tudor. Provedel (al pari di Guendouzi e Rovella) è fra i principali indiziati a finire sull’altare dei sacrificati.
Tuttavia, se arrivasse un’offerta economica importante, la Lazio potrebbe anche decidere di sacrificare Mandas qualora fosse ritenuto troppo bravo per rimanere a fare il secondo. A questo proposito, nella giornata di ieri, fra le squadre potenzialmente interessate al greco, è stato menzionato anche il Leicester.

Leicester-Mandas una bufala: ecco perché
Una notizia che, allo stato attuale delle cose, mi trovo costretto a smentire. In primis perché la notizia non trova riscontri oltremanica, sia a livello nazionale che nelle testate specializzate, in secundis perché l’acquisto di Mandas non avrebbe nessun senso per le foxes. Infatti, la porta è forse il reparto in cui gli inglesi sono messi meglio e, in un momento di simile difficoltà economica, non avrebbe senso investirci.
Solo la scorsa estate il Leicester si è assicurato le prestazioni del danese Mads Hermansen, considerato fra i migliori portieri d’Europa (potenzialmente) e che è stato un grande protagonista del ritorno immediato in Premier League. In Italia è stato riportato come Mandas sarebbe una richiesta esplicita di Maresca, ma questo è improbabile in quanto la capacità di giocare con i piedi è la caratteristica primaria nel suo gioco.
Hermansen è un portiere straordinariamente dotato dal punto di vista tecnico, ed è proprio il motivo che ha spinto Maresca a chiederne personalmente l’acquisto, mentre lo stesso non si può dire del greco. Anche a livello di alternative il Leicester è molto coperto, dato che il ruolo di secondo portiere attualmente è ricoperto da Stolarczyk (portiere di cui si parla molto bene dai tempi dell’Academy e che potenzialmente è considerato addirittura più forte di Hermansen) mentre il terzo è addirittura Ward: portiere titolare del Galles.
Il Leicester non cerca un portiere, a meno ché…
In questo momento sarebbe avventuroso esprimersi sui piani estivi delle foxes anche per gli addetti ai lavori che lavorano all’interno dell’ambiente, figuriamoci per i media italiani che, storicamente, sul calcio estero (e sul Leicester in particolare) difficilmente ne indovinano una. Di certo in questo momento c’è solo la necessità del Leicester di generare utile entro il prossimo 30 Giugno, per cercare di rientrare nei paletti del FFP inglese.
Le foxes hanno chiuso l’ultimo esercizio di bilancio con circa 90 milioni di perdite, ma nonostante ciò non è possibile al momento stimare con certezza quanto debbano incassare le volpi per non violare di nuovo le regole della Premier League. Questo perché, come ho spiegato nel mio editoriale “Il Controllo Statale del Governo Britannico sul Calcio Inglese“, in Inghilterra le cessioni dei giocatori non sono l’unico modo consentito per realizzare plusvalenze e non incappare in violazioni delle regole.
Il Leicester intende ovviare a questo problema cedendo gli “esuberi”, ma sarebbe sicuramente più facile risanare il bilancio cedendo alcuni dei pezzi pregiati. Come Dewsbury-Hall o, appunto, Hermansen. Come ha scritto anche Jordan Blackwell nel suo editoriale, l’arrivo di Mandas è subordinato all’eventuale cessione del danese. Un’ipotesi che a oggi non sembra contemplata dalla dirigenza thailandese, ma le cose potrebbero cambiare qualora arrivasse un’offerta di almeno trenta milioni di euro per Hermansen.
Calciomercato
Napoli, Lucca dice sì al Nottingham Forest: le cifre finali
Il Napoli sta definendo la cessione di Lorenzo Lucca al Nottingham Forest in prestito con diritto di riscatto. L’attaccante ha deciso di accettare la corte del club inglese.
Il mercato del Napoli ha preso una forte accelerazione in queste ore. Dopo aver definito l’addio di Noa Lang in prestito con diritto di riscatto, direzione Galatasaray, gli azzurri sono vicinissimi a completare un’altra uscita con la stessa formula. Si tratta di Lorenzo Lucca, che sembra aver sciolto le sue riserve sul Nottingham Forest.
L’attaccante ex Udinese, poco utilizzato da Conte, e di fatto messo sul mercato, sembra in queste ore aver aperto definitivamente al club inglese, dopo giorni di riflessioni. Nottingham e Napoli avevano infatti già da tempo raggiunto l’intesa per il trasferimento in Inghilterra del classe 2000.
Napoli, c’è il sì di Lucca al Nottingham

LORENZO LUCCA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La prima scelta del centravanti era infatti quella di restare in Serie A, con il Pisa principale squadra che lo stava corteggiando. Ma nelle ultime ore è arrivata l’apertura da parte di Lucca al Nottingham Forest, come sperava il Napoli. Il giocatore partirà verso l’Inghilterra già nelle prossime ore. Le cifre dell’operazione, secondo Matteo Moretto, sono di 2 milioni di euro per il prestito oneroso, con diritto di riscatto fissato a 35 milioni.
Adesso il club partenopeo è pronto per stringere su Giovane dell’Hellas Verona, individuato dal ds Manna come il rinforzo giusto per l’attacco di Conte.
Lorenzo Lucca al Notthingam Forest é fatta.
Nelle prossime ore l’attaccante volerà in Inghilterra per visite mediche e firma.
Operazione in prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto a 35. https://t.co/Pg8lSCXUsK
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 22, 2026
Calciomercato
Catanzaro, Bettella in uscita: interesse da club di B
Davide Bettella, difensore centrale del Catanzaro, potrebbe lasciare la squadra: Pescara tra i club di Serie B interessati al giocatore.
Possibile trasferimento di Bettella
Il mondo del calciomercato è sempre in fermento e questa volta i riflettori sono puntati su Davide Bettella, difensore centrale attualmente in forza al Catanzaro. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore sarebbe in uscita dal club calabrese, aprendo così le porte a un possibile trasferimento sempre Serie B. Tra le squadre interessate spicca il nome del Pescara, con cui Bettella ha già un passato. Questo potenziale ritorno sarebbe un’importante mossa strategica per i delfini, desiderosi di rafforzare la loro difesa per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
Le prospettive di mercato
Il nome di Davide Bettella è stato accostato a diverse squadre di Serie B, ma il Pescara sembra essere in pole position. Il club abruzzese potrebbe offrire al difensore l’opportunità di ritrovare continuità e rilanciarsi. La possibilità di tornare in un ambiente già conosciuto potrebbe giocare un ruolo cruciale nella decisione finale di Bettella. Intanto, gli addetti ai lavori e i tifosi restano in attesa di sviluppi concreti, sperando in una conclusione positiva della trattativa.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il centrale Davide #Bettella in uscita dal #Catanzaro. Ci pensano un paio di club di Serie B tra cui il #Pescara (sarebbe un ritorno). #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
Calciomercato
Roma, accordo raggiunto con Venturino: sarà la contropartita nell’affare Baldanzi
Definito lo scambio Roma-Genoa: Tommaso Baldanzi passa in rossoblù, mentre Lorenzo Venturino, attaccante classe 2006, farà il percorso inverso.
Roma, accordo raggiunto con Venturino
È stato Lorenzo Venturino la chiave giusta per trovata da Roma e Genoa per sbloccare definitivamente l’approdo di Tommaso Baldanzi ai rossoblù. Dopo diversi giorni di attesa, la trattativa tra i due club sembra essersi finalmente sbloccata. Decisivo l’inserimento nell’affare di Lorenzo Venturino, come contropartita tecnica. L’ala classe 2006, che vanta già 2 gol in Serie A fatti nella passata stagione, arriverebbe alla Roma in prestito con diritto di riscatto, ovvero con la stessa formula con cui Baldanzi passerà al Genoa.
Il trequartista classe 2003, richiesta esplicita di Daniele De Rossi come rinforzo, ha già lasciato in queste ore la Capitale per raggiungere la città ligure. Nelle prossime ore sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto con il Genoa. Entrambi i calciatori sono assistiti dal procuratore Giuseppe Riso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Lorenzo #Venturino has agreed personal terms with #ASRoma for a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato1 giorno faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra6 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie6 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia

