Calciomercato
La scuola ecuadoregna lo ha rifatto: ecco Justin Lerma, nuovo gioiello del Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund ha pagato un minorenne 10 milioni di euro. Si chiama Justin Lerma ed è il nuovo gioiello del calcio ecuadoregno.
L’Ecuador e la sua avanguardia calcistica
Il movimento calcistico dell’Ecuador, soprattutto per quanto concerne il centro di formazione sportiva, è uno di quelli in maggiore ascesa negli ultimi anni. Strutture all’avanguardia e competenza le parole chiave che stanno alla base dell’imposizione di un paese che, sino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile trovare sulla cartina geografica del calcio che conta. Eppure oggi l’Ecuador non è più una favola di bella speranza ma una solida realtà.
Basti pensare al numero di giocatori che sono usciti fuori negli ultimi anni. A partire da Moses Caicedo (uno degli acquisti più esosi nella storia del calcio, dato che il suo trasferimento estivo dal Brighton al Chelsea per 120 milioni di euro è il decimo più caro di sempre) per poi andar via via menzionando i vari Estupinian (suo ex-compagno di squadra proprio al Brighton), Hincapié del Bayer Leverkusen, Pacho dell’Eintracht et similia.
E questi sono solo i più famosi. Preciado è un giocatore che si è messo in mostra in questa edizione dell’Europa League con la Sparta Praga e prima ancora lo aveva fatto agli ultimi Mondiali. Chavez del Lens esemplifica il concetto di laterale moderno: esterno offensivo trasformato in laterale a tutta fascia. Dotato di grande gamba e di grande abnegazione ma anche tanta qualità, non trascurabile per creare superiorità nella metà campo avversaria.
Borussia Dortmund, ti presento Justin Lerma
E poi ci sono i gioielli dell’Independiente del Valle. Squadra principale del movimento calcistico dell’Ecuador e fucina sterminata di talenti. La maggior parte dei giocatori sopracitati, e verosimilmente anche di quelli di cui parleremo nei prossimi anni, sono stati cresciuti dal centro di formazione dell’Independiente.
Basti pensare a Moisés Ramirez, portiere classe 2000 e già nel giro della nazionale maggiore, oppure Kendry Paez che addirittura è un classe 2007. Addirittura meglio di lui ha fatto l’altro grande talento fabbricato dal calcio ecuadoregno, ovvero Justin Lerma: classe 2008. Ancora gravemente minorenne, il Borussia Dortmund lo ha acquistato per 10 milioni di euro e lo porterà in Westfalia al compimento della maggiore età.
Lerma è nel giro della prima squadra dallo scorso 10 Aprile, quando ricevette la sua prima convocazione. Circa un mese fa è arrivato anche il suo esordio da professionista, nella gara pareggiata 2-2 con l’Universidad Católica.
Il Borussia Dortmund lo tessererà nell’estate del 2027, sperando che questo corposo investimento nel frattempo abbia portato i suoi frutti e che rappresenti solo il primo capitolo di un connubio (fra l’illuminata rete di scout e di osservatori dei giallo neri e la sempre florida scuola calcistica dell’Ecuador) potenzialmente straordinario.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
-
Serie A6 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calciomercato3 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato6 giorni faParma, Cutrone ha accettato di trasferirsi al Cagliari
-
Calciomercato1 giorno faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest

