Calciomercato
La scelta aziendalista di Pioli e le ultime manovre di mercato in casa Milan
Milan, una disamina sugli utlimi movimenti di mercato e sulla preparazione della squadra in vista dell’importante stagione alle porte.
I lavori a Milanello in vista dell’esordio in campionato, previsto per lunedì 23/08, a Genova contro la Sampdoria del neoallenatore ed ex milanista Roberto D’Aversa, procedono spediti. Una marcia di avvicinamento positiva, scandita da ritmi sereni e da una preparazione atletica che ha purtroppo visto nella giornata di oggi il forfait di Franck Kessie. Le amichevoli disputate, in attesa dell’ultima di domani sera contro i greci del Panathinaikos allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste, hanno messo in mostra una squadra già abbastanza in forma fisica e che si è mossa su binari tattici ormai collaudati.
Anche se durante gli allenamenti e in alcuni spezzoni di partite sono stati provati altri moduli, dal 3-5-2 al 4-4-2 fino al 4-3-3. Queste prove tattiche hanno un doppio senso: da un lato mettere in crisi gli avversari che ormai conoscono il 4-2-3-1 e dall’altro ovviare alla possibilità che la fine del mercato non porti i profili seguiti a Milanello. Idee chiarissime, sui ruoli da coprire: un terzino da mettere alle spalle di Calabria, un centrocampista di peso e sostanza per ovviare alla partenza di Kessie a gennaio per la Coppa d’Africa, un esterno, un trequartista e una terza punta se capita qualche occasione.
In questo senso, l’allenatore Stefano Pioli si sta dimostrando un aziendalista convinto, mettendosi a disposizione di giocatori e società, senza fare nessuna pressione. Cosa molto apprezzata nei piani alti di Casa Milan, dove il tecnico emiliano è molto stimato. Tanto che nella testa della dirigenza è presente l’idea di aprire un lungo ciclo con il tecnico che ha riportato il Milan in Europa dalla porta principale, dopo sette anni di assenza.
In questi giorni, Paolo Maldini e Riccardo Massara sono impegnati a definire il trasferimento di Alessandro Florenzi dalla Roma, cercando un punto di intesa sulla formula del prestito. Mentre con il Bordeaux è in piedi un discorso per l’acquisizione del cartellino di Yacine Adli. Due trattative che se andassero in porto, metterebbero Pioli nella condizione di avere due giocatori polivalenti. Infatti, Florenzi sa fare entrambe le fasce in difesa e se la cava anche in mediana, tanto è vero che è nato come trequartista.
Il francese, classe 2000 è un centrocampista tuttofare, capace di destreggiarsi anche come trequartista.
A giorni è previsto un summit con il Chelsea, per trattare la possibilità di un ritorno di Tiemoue’ Bakayoko in rossonero e valutare la disponibilità di Hakim Ziyech. Ma soprattutto sul franco-marocchino non ci sono molte aspettative, visto che il ragazzo attraversa un periodo di forma e che a quanto sembra ha convinto il tecnico Tuchel a trattenerlo ed è appena andato il gol nella Supercoppa Europea vinta dal Chelsea.
Queste le manovre di mercato in casa Milan. Operazioni minori e riguardanti la primavera sono state demandate a Geoffrey Moncada.
I rossoneri devono anche sfoltire l’organico e non sarà facile. In vetrina ci sono Andrea Conti, Samu Castillejo, Rade Krunic e Tommaso Pobega. Inoltre il terzo portiere Alessandro Plizzari ha chiesto espressamente di andare a giocare altrove in prestito. La società fra l’altro sta valutando la possibilità di cedere Pierre Kalulu a fronte di una buona offerta. Infine, nella giornata di ieri è stata recapitata ad Alessio Romagnoli, una interessante proposta da parte degli spagnoli del Villarreal, che hanno appena perso la Supercoppa Europea contro il Chelsea e che devono cominciare a pensare al sostituto dello stagionato capitano Raul Albiol.
La proposta sarà oggetto di valutazione da parte dell’atleta e della società, visto il contratto in scadenza del difensore fra dieci mesi. In caso di addio anticipato, la necessità di un altro difensore centrale, sarebbe coperta negli ultimi giorni di mercato. Anche se più di qualcuno a Milanello ha fatto notare i progressi di Luca Stanga, ritenuto già pronto per essere lanciato. Il bresciano, classe 2002 viene paragonato a Leonardo Bonucci per caratteristiche ed è al secondo ritiro con la prima squadra.
Calciomercato
Tottenham, altri contatti con il Liverpool per Robertson
Il Tottenham e il Liverpool continuano i loro contatti per definire il trasferimento di Andy Robertson dai Reds agli Spurs.
Le Trattative in Corso
Le negoziazioni tra Tottenham e Liverpool per il difensore scozzese Andy Robertson sono in pieno svolgimento. Dopo una prima proposta inviata venerdì, i due club continuano a discutere per definire l’accordo economico. Il trasferimento di Robertson, noto per la sua velocità e abilità nel difendere e attaccare, potrebbe rappresentare un’importante acquisizione per il Tottenham, che cerca di rafforzare la sua difesa.
L’Impatto del Trasferimento
L’arrivo di Robertson al Tottenham potrebbe avere un impatto significativo sulla squadra londinese. La sua esperienza in Premier League e le sue qualità tecniche lo rendono un rinforzo ideale per il tecnico degli Spurs. Inoltre, il trasferimento potrebbe influenzare il mercato dei difensori in Inghilterra, con altri club che potrebbero essere costretti a cercare alternative se non riescono a strappare Robertson al Liverpool.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Negotiations between Tottenham and Liverpool for Andy Robertson deal are still ongoing.
After opening proposal sent on Friday, the two clubs remain in talks over fee. pic.twitter.com/WnCKbw9u5L
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 25, 2026
Calciomercato
Lione, che impatto Endrick: in gol anche contro il Metz
Il giovane talento brasiliano Endrick brilla in Francia: tre contributi decisivi al Lione nei suoi primi tre incontri. Osserva da lontano il Real Madrid.
Debutto Scintillante
Endrick, il giovane attaccante brasiliano, sta rapidamente conquistando i cuori dei tifosi del Olympique Lione. Nei suoi primi tre incontri in Ligue 1, Endrick ha messo a segno prestazioni straordinarie, dimostrando di essere un acquisto di grande valore per la squadra francese. La sua avventura inizia con un gol decisivo contro il Lille, seguito da un assist prezioso nella partita con il Brest, e culmina con un altro gol spettacolare contro il Metz. Questa partenza fulminante non solo rafforza la fiducia della squadra in lui, ma accende anche l’entusiasmo dei supporter che già lo vedono come una delle future stelle del calcio europeo.
L’Impatto di Endrick sul Lione
Il contributo di Endrick non si limita solo ai gol e agli assist, ma si estende anche al modo in cui influenza il gioco della squadra. La sua velocità, tecnica e visione di gioco hanno aggiunto una nuova dimensione all’attacco del Lione, rendendo la squadra più imprevedibile e dinamica. Queste caratteristiche hanno permesso al Lione di affrontare le sfide della Ligue 1 con maggiore fiducia e determinazione. Gli allenatori e i compagni di squadra non mancano di elogiarlo, riconoscendo la sua capacità di adattarsi rapidamente al calcio europeo e il suo potenziale per diventare un giocatore chiave nei prossimi anni.

Belo Horizonte (MG), 12/06/2023 – FOOTBALL/BRASILEIRAO/CRUZEIRO/PALMEIRAS/MG – Endrick from Palmeiras scores and celebrates his goal in a match between Cruzeiro against Palmeiras valid for the 38th and last round of the Brazilian Championship 2023, at the stadium of Mineirao in Belo Horizonte, this Wednesday December 6, 2023P (Foto: Leco Viana/Thenews2/Deposit Photos)
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
💙❤️ 3 goal contributions in 3 games at Olympique Lyon for Endrick. 🇧🇷
⚽️ Goal vs Lille
👟 Assist vs Brest
⚽️ Goal vs Metz— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 25, 2026
Calciomercato
Juventus, Chiellini: “En-Nesyri ha esitato sulla formula, per noi l’affare è concluso. Non siamo interessati all’acquisto definitivo”
La Juventus rinuncia ufficialmente a En-Nesyri: l’attaccante del Fenerbahce non vestirà la maglia bianconera in questa seconda parte di stagione.
Le parole di Chiellini sul mancato trasferimento
Giorgio Chiellini, figura di spicco nell’organigramma della Juventus, ha chiarito la posizione del club sul mancato arrivo di Youssef En-Nesyri. Durante un’intervista, Chiellini ha dichiarato che l’attaccante marocchino ha espresso dubbi riguardo la formula del trasferimento proposta dalla Juventus. Il club torinese, infatti, non intendeva impegnarsi per un acquisto a titolo definitivo, un’opzione che non ha convinto del tutto il giocatore e il suo entourage. Questa situazione ha portato la Juventus a considerare la trattativa definitivamente chiusa.
Il futuro della Juventus sul mercato
Con l’affare En-Nesyri ormai sfumato, la Juventus si trova ora a dover rivedere le proprie strategie di mercato. La priorità resta quella di rinforzare l’attacco con un profilo che possa integrarsi al meglio nel progetto tecnico bianconero. Le prossime settimane saranno cruciali per individuare nuovi obiettivi da perseguire, sempre rispettando i paletti finanziari imposti dalla dirigenza. Nonostante la delusione per il mancato accordo con En-Nesyri, la Juventus è determinata a trovare soluzioni alternative per migliorare la rosa.

esultanza Juventus ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui].
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio]
. @juventusfc | Chiellini: “En-Nesyri ha espresso dubbi sulla formula, per noi è una trattativa chiusa. Non vogliamo e non possiamo acquistare a titolo definitivo”
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 25, 2026
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A4 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie4 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
