Calciomercato
Juventus: la Vecchia Signora alla ricerca di un giovane fidanzato per il futuro
Juventus, corteggiamento serrato al Sassuolo per Gianluca Scamacca, le ipotesi sul tavolo per la trattativa che si infiammerà nel mese di gennaio
Il campionato è fermo per la pausa invernale, gli atleti sono in vacanza sparsi per il mondo. ma c’è chi lavora alacremente: i dirigenti, impegnati nella campagna di rafforzamento della squadra.
L’allenatore Max Allegri, prima di salutare la Continassa e di partire per le vacanze, ha consegnato i compiti per le vacanze a Federico Cherubini.
Il direttore sportivo si è messo subito all’opera, coadiuvato dall’amministratore delegato Maurizio Arrivabene, al quale sono stati conferiti maggiori poteri di operatività anche in sede di campagna acquisti e cessioni.
Juventus, tutto su Scamacca
La prima richiesta del tecnico bianconero è stata quella di un centravanti in grado di riempire l’area, dotato di buona tecnica e soprattutto di giovane età. Questa richiesta non è stata casuale: la Juventus ha segnato solo 27 reti, Morata e Kean hanno caratteristiche non propriamente di “nove” a tutto tondo. Morata ha le stimmate del rifinitore, Kean agisce più da esterno o da seconda punta di movimento.
Il baby brasiliano Kaio Jorge, strappato urbi et orbi al Milan, è ancora friabile per una realtà come quella italiana e si valuta se darlo in prestito per sei mesi, onde garantirgli un giusto praticantato. Le richieste non gli mancano, una decisione sarà presa una volta arrivati all’obiettivo numero uno: Gianluca Scamacca.
Piace a Max
Il giocatore piace tantissimo a Max Allegri, che in lui rivede un simil Trezeguet, un centravanti che ha scritto pagine di storia in bianconero.
Il bomber romano, piace per una serie di caratteristiche: è un 1999 (inserito nella lista dei migliori 60 giocatori nati nel 1999 da “The Guardian”), fisicamente strutturato (1.95 cm per 85 kg), buona tecnica che gli permette di destreggiarsi nelle aree di rigore e soprattutto un carattere di ferro, che gli ha permesso di resistere all’interno di una famiglia un pò particolare (il padre e il nonno sono pregiudicati).
Si tratta di un ragazzo molto ambizioso, uscito dalle giovanili della Lazio (storico il suo salto alle giovanili della Roma), già nel giro della nazionale maggiore (il commissario tecnico Roberto Mancini ha dichiarato in una intervista che punterà su Scamacca e Zaniolo per andare al mondiale e vincerlo) e reduce da anni di gavetta (ha militato nel Psv Eindhoven, Pec Zwolle, Genoa, Ascoli e Cremonese).
Insomma, viene ritenuto pronto per una grande piazza come quella bianconera, anche a livello di esperienza internazionale.
Con lui, lo staff tecnico potrebbe continuare ad utlizzare il modulo 4-3-3, con il quale Allegri ha trovato quadra e squadra: con Chiesa e Dybala (Kulusevski è ufficialmente sul mercato) ai lati, Scamacca avrebbe gli uomini giusti con cui dialogare.

Le basi della trattiva fra Juventus e Sassuolo, il complicato rinnovo di Dybala
I rapporti fra Juventus e Sassuolo sono buoni, come dimostra l’affare Locatelli, concluso in estate.
Il management bianconero ha riallacciato i contatti con l’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali.
Che di fatto è il vero plenipotenziario della società, dopo che è mancato il patron Giorgio Squinzi.
Non è un mistero che ambisce ai colori bianconeri, con il sogno di diventare il nuovo Marotta.
Motivo per il quale è sempre abbastanza attento ai rapporti con il club torinese.
La valutazione economica
Per il forte attaccante, Carnevali è partito da una valutazione di 40 milioni.
Mentre il club bianconero valuta l’atleta non più di 30/35 milioni e pensa a uno stipendio 1.5/1,8.
Il ragazzo ha fatto sapere, attraverso il procuratore Alessandro Lucci della World Soccer Agency (WSA), di non avere preclusioni di nessun tipo, nè verso la Juventus, nè verso altre società di rango.
Il suo obiettivo è fare il tanto agognato salto di qualità, in una squadra di vertice.
Non sarà semplice trovare un accordo fra le due società, la Juventus ha una situazione di bilancio particolare e deve usare il bilancino del farmacista.
Cherubini cerca un formula di “pagamento dilazionato”, con l’inserimento di contropartite tecniche, individuate in Frabotta, Fagioli, Ranocchia, Rugani e Dragusin.
Il Sassuolo ha tutto l’interesse ad alimentare un’asta visto l’interesse delle milanesi e soprattutto delle bog inglesi.
La suggestione Icardi, ventilata da più testate giornalistiche in realtà non ha mai trovato riscontri reali, per tutta una serie di implicazioni.
Così come le casse bianconere non consentono di arrivare a Vlahovic, che probabilmente finirà in Inghilterra nella sessione estiva.
Juventus: gli altri in lista
Altri nomi accostati al bianconero sono Lacazette e Aubameyang, che però non entusiasmano nessuno nella sede della Juventus.
Un nome di cui non parla nessuno, ma che potrebbe essere la carta a sorpresa è quella di Lorenzo Lucca del Pisa. Sibillina una frase del suo procuratore Imborgia, che non esclude un trasferimento del suo assistito in una big. Infine: malgrado la buona volontà delle parti, si fa sempre più complicato il rinnovo di Dybala.
La Juventus non intende riconoscere le richieste economiche del giocatore, a fronte dei continui infortuni. Trovare un punto d’incontro non sarà facile e sul tavolo dell’atleta c’è una clamorosa offerta del Napoli, alla ricerca di un nuovo “diez” argentino.
Calciomercato
Real Madrid, Mastantuono in prestito a gennaio?
Franco Mastantuono dovrebbe restare al Real Madrid: smentite le voci di un prestito a gennaio per il talentoso trequartista argentino.
Franco Mastantuono: pilastro del progetto Real Madrid
Le recenti indiscrezioni che suggerivano un possibile prestito di Franco Mastantuono dal Real Madrid sono state prontamente smentite. Il giovane talento, considerato un elemento chiave nella visione del club, continuerà a far parte della rosa madrilena. Xabi Alonso, insieme alla dirigenza, vede in Mastantuono un perno fondamentale per il futuro della squadra.
Mastantuono, nonostante le voci di mercato, ha dimostrato un forte attaccamento al club spagnolo e il suo ruolo sembra destinato a crescere nei prossimi mesi. La fiducia di Alonso e del Real Madrid in lui è un chiaro segnale di quanto sia importante per il progetto sportivo del club.
🚨⚪️ Reports of Franco Mastantuono leaving Real Madrid on loan in January are described as wife of mark.
Xabi Alonso and the club see Franco as key part of the project.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 28, 2025
Calciomercato
Fiorentina, Infantino vicino all’Argentinos Juniors: la formula
Il centrocampista argentino Gino Infantino si avvicina all’Argentinos Juniors, pronto un prestito dalla Fiorentina per il mercato di gennaio.
Gino Infantino verso l’Argentinos Juniors
Gino Infantino, giovane talento della Fiorentina, sembra destinato a lasciare Firenze per unirsi all’Argentinos Juniors in prestito. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, il trasferimento dovrebbe avvenire nella finestra di mercato di gennaio, un’opportunità per il giocatore di trovare maggiore spazio e continuità in campo.
Questo trasferimento rappresenta un’importante chance per Infantino. L’Argentinos Juniors potrà offrirgli un palcoscenico ideale per dimostrare le sue qualità e maturare ulteriormente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is getting closer to #ArgentinosJuniors from #Fiorentina on loan. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1998002979366908116
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 27, 2025
Calciomercato
Benfica, colpo in difesa: Sidny Cabral a un passo
Il difensore capoverdiano Sidny Cabral è pronto a unirsi al Benfica dall’Estrela Amadora per 6 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita.
Un nuovo talento per il Benfica
Il giovane talento brasiliano Sidny Cabral è sul punto di fare il grande salto approdando al Benfica. L’accordo con l’Estrela Amadora prevede un trasferimento del valore di 6 milioni di euro, con l’aggiunta di un 10% sulla futura rivendita del giocatore. Questo trasferimento rappresenta un investimento significativo per il Benfica, che punta a rafforzare ulteriormente la propria rosa con giovani promesse del calcio internazionale. Cabral firmerà un contratto che lo legherà al club portoghese fino al 2030, segno della fiducia riposta nel suo potenziale.
L’arrivo di Sidny Cabral al Benfica non è solo una mossa strategica per il presente, ma anche per il futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Sidny #Cabral is one step away to join #Benfica from #EstrelaAmadora for €6M + 10% on the future sale. Contract until 2030. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 27, 2025
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
