Calciomercato
Inter: tra il sogno Modric e Vidal
L’Inter, si sa, sta portando avanti un mercato mirato per completare la rosa e sopperire alle mancanze tecniche e numeriche degli anni scorsi.
La suggestione Modric

L’allenatore nerazzurro, Spalletti, una in mente di rivoluzionare il centrocampo. Dopo l’acquisto di Nainggolan dalla Roma, Ausilio sta provando a regalare al tecnico toscano un altro centrocampista esperto e di caratura internazionale: Arturo Vidal. Sebbene la trattativa non sia stata chiusa, l’arrivo del centrocampista cileno è ormai probabile.
Intanto, in attesa di risvolti positivi per l’affare, la dirigenza nerazzurra avrebbe l’idea di provare a strappare Luka Modric dal Real Madrid.
Come detto si tratta di una suggestione: l’affare è molto poco probabile in quanto la società di Milano, sottoposta al Financial Fair Play (FPF), avrebbe non poca difficoltà a prelevare uno dei migliori centrocampisti al mondo; il costo del cartellino è molto elevato – 70 milioni circa -, l’ingaggio è oneroso – 11 milioni circa -. In più bisogna tener conto dell’età del giocatore: 32 anni; questo significa che il costo di ammortamento andrebbe ad incidere di molto sul bilancio nerazzurro.
L’affare sembrerebbe, dunque, ai limiti dell’impossibile per una società che, fino ad adesso, ha acquistato a parametro zero e con formula ‘prestito con diritto di riscatto’.
A confermare la nostra teoria sono anche i bookmaker: Sisal Matchpoint ha abbassato la quota di Modric all’Inter da 10,00 a 6,00.
Certo, il colpo CR7 dimostra che nulla è ormai impossibile, ma si sta comunque parlando di società diverse con bilanci e ambizioni differenti.
La firma di Vrsaljko

Ormai è ufficiale: Sime Vrsaljko è un nuovo giocatore dell’Inter.
Il giocatore stamani ha svolto le classiche visite mediche iniziate attorno alle 11:15. Appena concluse, si è recato presso la sede del suo nuovo club per firmare il contratto che lo legherà ai nerazzurri fino al 2023.
I nuovi acquisti Rosà e Bassi
L’Inter sta dimostrando interesse non solo per la prima squadra ma anche per la sua primavera: nella giornata odierna, infatti, è stato depositato in Lega il contratto di Simone Bassi, difensore classe 2002; il giocatore arriva a titolo definitivo dall’Udinese. Ieri, invece, è stato depositato il contratto di Alessandro Rosà, attaccante classe 2002 in arrivo dall’Enotria.
Perisic al Manchester United?
Ormai è chiaro, Mourinho apprezza particolarmente il giocatore croato da diverse stagioni. Già nello scorso calciomercato ha cercato di strapparlo ai nerazzurri con esito negativo.
Tutto sarebbe partito dalle scintille tra il tecnico portoghese e Martial, attaccante dello United. Quest’ultimo, infatti, non si è presentato alla Tournée americana – ICC – in seguito alla nascita del suo secondo figlio. Nonostante ciò, è da ormai una settimana che lo stesso continua a non presentarsi agli allenamenti, provocando l’ira di Mourinho che, si sa, ha un carattere tutt’altro che semplice.
Il club starebbe pensato ad una multa di ben 200.000 sterline e, in accordo con il tecnico, starebbe valutando la cessione. La valutazione del giocatore si aggirerebbe attorno ai 70 milioni di euro, cifra non lontana da quella chiesta dai nerazzurri per Perisic.
L’acquisto, dunque, sembrerebbe fattibile, tempi permettendo. Già, perché il mercato inglese termina il 9 agosto, dunque il club e il tecnico devono valutare in fretta il da farsi, con l’aggravante che, anche lo scorso anno, la trattativa per Perisic è stata lunga e complicata, per giunta senza un nulla di fatto.
A detta di Spalletti l’ala croata sarebbe incedibile, ma dinanzi ad una maxi offerta del genere – che porterebbe ad una grande plusvalenza, al momento davvero molto importante per il club – il tecnico, lo staff e la società tutta potrebbero pensare seriamente alla cessione.
Calciomercato
Al-Hilal, capolinea Cancelo: il portoghese spinge per il ritorno in Europa
Termina l’avventura di Joao Cancelo all’Al Hilal. Simone Inzaghi ha escluso il portoghese dall’elenco dei giocatori utilizzabili nel campionato saudita a partire da gennaio.
Joao Cancelo è pronto a fare il suo ritorno in Europa. Il laterale ex Manchester City e Barcellona, con un passato anche in Italia con Inter e Juventus, è di fatto stato scaricato da Simone Inzaghi e dall’Al-Hilal. Il portoghese, un po’ a sorpresa, è stato escluso dal tecnico italiano dalla lista dei giocatori utilizzabili nel campionato saudita a partire da gennaio, una scelta che di fatto sancisce la fine anticipata della sua avventura in Arabia Saudita.
Cancelo lascia l’Arabia Saudita: possibile il ritorno in Serie A?

Depositphotos_794739994_S
Il potente procuratore di Cancelo, Jorge Mendes, sembra già al lavoro per individuare una nuova destinazione per il classe 1994. Cancelo spera nel ritorno nel Vecchio Continente, anche in preparazione dei prossimi Mondiali. Ma il suo stipendio attuale, da oltre 15 milioni netti l’anno, lo rende un profilo proibitivo per i costi per la maggioranza dei club. Un esterno dalle caratteristiche del lusitano farebbe comodo a molte squadre in Italia, Inter in primis, ma i costi non sembrano accessibile per le italiane.
Un elemento chiave potrebbe essere l’eventuale disponibilità dell’Al-Hilal a contribuire a parte dell’ingaggio, almeno in parte, facilitando così un addio con la formula del prestito. Con questo scenario sarebbero i club di Premier League in prima linea per assicurarsi il talento portoghese.
Calciomercato
Fiorentina, Nicolussi Caviglia che delusione! | Torna al Venezia?
Nella disastrosa stagione della Fiorentina, tra chi ha più deluso c’è Nicolussi Caviglia: addio già a gennaio?
Le aspettative erano alte dopo l’ottima stagione con il Venezia, la Fiorentina pensava di aver trovato il giocatore giusto per la mediana: un regista fisico, con attitudini anche alla conclusioni.
Purtroppo nella disastrosa stagione viola è affondato anche Nicolussi Caviglia che raramente ha fatto vedere le proprie doti, troppo timido e opaco, incapace di prendere la Fiorentina per mano. Con Pioli, Nicolussi Caviglia aveva praticamente vinto il ballottaggio con Fagioli per il ruolo di regista, che si è ribaltato con l’arrivo di Vanoli.
L’aostano è arrivato a fine agosto dal Venezia per un milione di prestito oneroso più altri sette da versare nelle casse dei lagunari al raggiungimento di almeno il 50% delle partite giocate dai viola nel corso della stagione, con presenze da almeno 45 minuti.
Un traguardo che sembra lontano, tanto che la Fiorentina vorrebbe rispedire il giocatore a Venezia già da subito, che poi probabilmente lo girerebbe al Cagliari, che è molto interessato al prodotto del vivaio juventino.
Calciomercato
Juventus, due acquisti per sognare lo scudetto
La Juventus chiude il 2025 in crescita e sogna in grande: la cura Spalletti funziona, ma a gennaio serviranno degli innesti per puntare allo scudetto.
La vittoria della Juventus in casa del Pisa nell’ultima partita del 2025 ha confermato una cosa: la cura Spalletti funziona. Il tecnico di Certaldo ha restituito identità a una squadra che sembrava smarrita, riportando solidità, ordine e nuove soluzioni, ma soprattutto continuità nei risultati. I numeri parlano chiaro: dal suo arrivo, la Juventus ha perso una sola volta in 12 partite.
È vero, Napoli, Inter e Milan devono ancora recuperare una partita, ma la classifica attuale dice che la Vecchia Signora può legittimamente guardare in alto. Lo scudetto, oggi, non è più solo una suggestione. Per trasformarlo in un obiettivo concreto, però, servirà qualcosa in più. E quel qualcosa passa inevitabilmente dal mercato di gennaio.

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le priorità di gennaio
Il primo tassello da aggiungere è a centrocampo. Spalletti ha bisogno di un giocatore capace di dettare i ritmi, dare ordine e qualità alla manovra. I nomi sul tavolo sono tanti e di livello: dalle certezze Morten Hjulmand e Pierre-Emile Højbjerg, passando per il sogno Sandro Tonali, fino a profili come Samuele Ricci, il giovane Rodrigo Mendoza e l’occasione Xaver Schlager. Un colpo in mezzo al campo è considerato imprescindibile per alzare ulteriormente il livello.
L’altra priorità riguarda la fascia destra, dove João Mário sembra destinato all’addio. Anche qui la Juventus guarda sia in Serie A che all’estero, alla ricerca di un profilo affidabile e pronto subito. Solo dopo questi due interventi, la dirigenza proverà eventualmente a rinforzare la difesa e ad acquistare un vice Yıldız, per dare più alternative offensive al tecnico.
Il mercato di gennaio, si sa, è sempre complicato e raramente permette rivoluzioni. Ma la sensazione è che alla Juventus, con Spalletti in panchina, manchi davvero poco per poter ambire al tricolore. Ora la palla passa alla società: rinforzare l’organico significherebbe trasformare un sogno in una possibilità.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 ore faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
