Calciomercato
Il voto sul mercato del Milan
Ed anche quest’anno i battenti del mercato si sono chiusi. È stato un mercato lungo, estenuante, pieno di colpi già fatti, poi smentiti, rincorse annose a giocatori mai arrivati, false promesse, falsi accordi, ma non vi dico nulla di nuovo, ogni anno è così. Quello rossonero ritengo sia stato un mercato di luci ed ombre, ma non vi svelerò subito la mia opinione, il mio voto lo dirò più tardi, prima voglio esprimere le mie perplessità, i miei dubbi su un mercato senz’altro scevro da grandi nomi.
Iniziamo appunto dai nomi, che come dicevo prima non sono grandi, non é arrivato alcun campione, ma questo non deve destare scalpore o preoccupazione. Se chi arriva riesce a stupire e a far il suo, va bene. La mia perplessità è se chi arriva non si rivelerà all’altezza della situazione, già non era un nome prima, figuriamoci dopo un anno di prestazioni stentate, ergo non si venderà più. Ed è tutta qui la crisi del Milan attuale, una squadra piena di non campioni arrivati per cifre importanti – e dobbiamo ringraziare solamente la sciagurata dirigenza Fassone Mirabelli – che ora non si vendono nemmeno quasi regalandoli. Andrè Silva lo voleva nessuno a 38 milioni, cifra che l’ha pagato il Milan, non lo volevano nemmeno per 25, e potrei andare avanti per altre decine di giocatori, Laxalt per ultimo, dato in prestito più per un’opera pia del Torino che non per bravura della dirigenza rossonera.
Un’altra preoccupazione che rappresentata dalla mancata collaborazione tra dirigenza e tecnico. Si fa un gran parlare che il mercato viene condotto di comune accordo tra società ed allenatore, nel caso del Milan tutte balle. Perché quindi Giampaolo non fa giocar Leao perché non ne conosce le caratteristiche? Se avesse avallato l’acquisto le caratteristiche tecniche le conoscerebbe bene, o no? E Krunic? L’ha avuto due in allenamento, è stato il primo acquisto ad arrivare a Milano e sembra già bocciato senza nemmeno uno scorcio di minuto in campo. E che dire di Correa, Giampaolo l’ha chiamato a gran voce considerandolo importante per le geometrie del suo Milan e dopo due mesi di corte serrata alla fine è arrivato Rebic. Per due mesi si è cercato un giocatore veloce, fantasioso e duttile per prendere un giocatore tutto muscoli e forza fisica. Pochi soldi, ma anche pochissime idee molto confuse.
Ebbene dopo queste premesse il mio voto sembra proiettarci verso un’insufficienza ed invece no, al mercato rossonero dò un sei, una sufficienza piena giustificata dal fatto che fare mercato sulle macerie lasciate da altri non è stato facile, la società è profondamente cambiata, le idee sono diverse ed al tempo stesso manca il tempo per ripartire con gradualità, serve fatturare e per fatturar bisogna vincere e per vincere non si può scendere in campo con i giovani della Primavera, con tutto il rispetto. Però non si può nemmeno mettere le mani in modo massiccio al portafoglio perché ci sono i rigidi paletti del FairPlay finanziario che di fatto hanno limitato il raggio d’azione della società non permettendo ovviamente grandi colpi. Probabilmente Boban e Maldini pensavano di fare qualcosa di più speranzosi di fare un mercato in uscita migliore, invece i grandissimi problemi a liberarsi di troppe zavorre hanno limitato di molto il mercato in entrata. Se non vendi non puoi comprare, e non possiamo certo farne una colpa alla dirigenza attuale se si sono trovati un organico difficile da gestire è da vendere. Se rovesciamo la medaglia troviamo acquisti di qualità, Bennacer è un giocatore interessante, si é già mosso molto bene sabato scorso e in questo Milan può fare la sua figura. Duarte è stato il migliore centrale del Brasile, Leao è un giovane molto interessante che però deve giocare e Rebic lo conosciamo, è uno che non molla mai e sarà in grado di far carattere anche negli spogliatoi.
Nessun grande nome quindi, ma giocatori funzionali che se entreranno nelle geometrie di Giampaolo, e qui altri dubbi, potrebbero fare molto bene. Servirà tempo, serviranno partite e servirà anche un’anima buona dose di buona sorte che l’anno scorso è venuta a mancare, ma questo Milan a mio parere è una buona squadra che giocherà per arrivare al quarto posto, in fondo serve un po’ di entusiasmo, le qualità ci sono e non dimentichiamoci che la società è stata bravissima a non vendere i pezzi pregiati su cui porrà le basi per ripartire al meglio.
Calciomercato
Napoli, bloccata la cessione di Marianucci
Il Napoli blocca nuovamente Luca Marianucci dopo l’infortunio di Rrahmani: niente trasferimento alla Cremonese per il giovane difensore.
La decisione del Napoli
Il Napoli ha preso una decisione importante riguardo al futuro di Luca Marianucci. Nonostante il giovane difensore non sia incluso nella lista Champions, la società partenopea ha deciso di non permettere il suo trasferimento in prestito alla Cremonese. Il motivo principale di questa scelta è l’infortunio di Amir Rrahmani, che resterà fuori dai campi per circa 15 giorni.
Con l’assenza di Rrahmani, la rosa di Antonio Conte si trova ad affrontare una situazione di emergenza. Il tecnico del Napoli ha scelto di trattenere Marianucci per garantire maggiore profondità alla squadra. Il giovane centrale, che inizialmente sembrava destinato a fare esperienza altrove, viene ora considerato una risorsa preziosa per affrontare le prossime sfide di campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Anche se non è iscritto in lista Champions il #Napoli ha stoppato nuovamente la partenza di Luca #Marianucci, destinato alla #Cremonese in prestito secco. L’infortunio di #Rrahmani (out 15 gg) accorcia la rosa e il giovane centrale adesso fa comodo a #Conte, che vuole trattenerlo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 19, 2026
Calciomercato
Monza blinda il giovane Perego: rinnovo fino al 2028
Il Monza sigla un accordo con il giovane talento Gregorio Perego, assicurandosi il promettente esterno mancino fino al 2028.
Un Futuro Brillante per Gregorio Perego
Il Monza ha messo a segno un colpo di mercato che guarda al futuro, blindando il giovane Gregorio Perego, classe 2009, con un contratto che lo legherà al club fino al 2028. Questa mossa strategica sottolinea l’intenzione della società di investire sulle nuove generazioni e di costruire una squadra competitiva a lungo termine. Gregorio Perego, già considerato una promessa nel panorama calcistico italiano, ha attirato l’attenzione di molti per le sue abilità tecniche e il suo potenziale di crescita.
La Strategia del Monza
Il rinnovo di Perego si inserisce in una più ampia strategia del Monza, che punta a consolidare la propria posizione tra le squadre di vertice attraverso lo sviluppo dei giovani talenti. Questo approccio non solo valorizza il settore giovanile, ma rappresenta anche un chiaro segnale di come il club intenda affrontare le sfide future, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alla crescita interna.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – Il #Monza blinda il promettente esterno mancino Gregorio #Perego (classe 2009) con un contratto fino al 2028. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 19, 2026
Calciomercato
Lazio beffata, Toth firma con il Bournemouth
Alex Toth passa al Bournemouth: completate le visite mediche e firma per 12 milioni di euro più bonus. L’attaccante ungherese lascia il Ferencvaros.
Il trasferimento di Alex Toth al Bournemouth
Dopo settimane di speculazioni, il trasferimento di Alex Toth al Bournemouth è stato ufficialmente confermato. L’attaccante ungherese ha completato le visite mediche e ha firmato un contratto con il club inglese per una cifra di 12 milioni di euro, a cui si aggiungono eventuali bonus. L’accordo è stato siglato anche con il Ferencvaros, club di provenienza di Toth, e si attende ora il comunicato ufficiale delle due società.
Un nuovo inizio per l’attaccante ungherese
Per Alex Toth, che ha dimostrato un grande potenziale durante la sua permanenza al Ferencvaros, questo trasferimento rappresenta una grande opportunità per mettersi in mostra in Premier League. L’attaccante è pronto a portare la sua tecnica e la sua determinazione sul campo inglese, promettendo di essere un elemento chiave per il Bournemouth nella stagione in corso.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🍒 Alex Toth completed his medical and now signs at Bournemouth on a €12m plus add-ons deal.
Agreement sealed and signed also with Ferencvaros, club statement next. 🇭🇺
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 19, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
