Calciomercato
Il voto sul mercato del Milan
Ed anche quest’anno i battenti del mercato si sono chiusi. È stato un mercato lungo, estenuante, pieno di colpi già fatti, poi smentiti, rincorse annose a giocatori mai arrivati, false promesse, falsi accordi, ma non vi dico nulla di nuovo, ogni anno è così. Quello rossonero ritengo sia stato un mercato di luci ed ombre, ma non vi svelerò subito la mia opinione, il mio voto lo dirò più tardi, prima voglio esprimere le mie perplessità, i miei dubbi su un mercato senz’altro scevro da grandi nomi.
Iniziamo appunto dai nomi, che come dicevo prima non sono grandi, non é arrivato alcun campione, ma questo non deve destare scalpore o preoccupazione. Se chi arriva riesce a stupire e a far il suo, va bene. La mia perplessità è se chi arriva non si rivelerà all’altezza della situazione, già non era un nome prima, figuriamoci dopo un anno di prestazioni stentate, ergo non si venderà più. Ed è tutta qui la crisi del Milan attuale, una squadra piena di non campioni arrivati per cifre importanti – e dobbiamo ringraziare solamente la sciagurata dirigenza Fassone Mirabelli – che ora non si vendono nemmeno quasi regalandoli. Andrè Silva lo voleva nessuno a 38 milioni, cifra che l’ha pagato il Milan, non lo volevano nemmeno per 25, e potrei andare avanti per altre decine di giocatori, Laxalt per ultimo, dato in prestito più per un’opera pia del Torino che non per bravura della dirigenza rossonera.
Un’altra preoccupazione che rappresentata dalla mancata collaborazione tra dirigenza e tecnico. Si fa un gran parlare che il mercato viene condotto di comune accordo tra società ed allenatore, nel caso del Milan tutte balle. Perché quindi Giampaolo non fa giocar Leao perché non ne conosce le caratteristiche? Se avesse avallato l’acquisto le caratteristiche tecniche le conoscerebbe bene, o no? E Krunic? L’ha avuto due in allenamento, è stato il primo acquisto ad arrivare a Milano e sembra già bocciato senza nemmeno uno scorcio di minuto in campo. E che dire di Correa, Giampaolo l’ha chiamato a gran voce considerandolo importante per le geometrie del suo Milan e dopo due mesi di corte serrata alla fine è arrivato Rebic. Per due mesi si è cercato un giocatore veloce, fantasioso e duttile per prendere un giocatore tutto muscoli e forza fisica. Pochi soldi, ma anche pochissime idee molto confuse.
Ebbene dopo queste premesse il mio voto sembra proiettarci verso un’insufficienza ed invece no, al mercato rossonero dò un sei, una sufficienza piena giustificata dal fatto che fare mercato sulle macerie lasciate da altri non è stato facile, la società è profondamente cambiata, le idee sono diverse ed al tempo stesso manca il tempo per ripartire con gradualità, serve fatturare e per fatturar bisogna vincere e per vincere non si può scendere in campo con i giovani della Primavera, con tutto il rispetto. Però non si può nemmeno mettere le mani in modo massiccio al portafoglio perché ci sono i rigidi paletti del FairPlay finanziario che di fatto hanno limitato il raggio d’azione della società non permettendo ovviamente grandi colpi. Probabilmente Boban e Maldini pensavano di fare qualcosa di più speranzosi di fare un mercato in uscita migliore, invece i grandissimi problemi a liberarsi di troppe zavorre hanno limitato di molto il mercato in entrata. Se non vendi non puoi comprare, e non possiamo certo farne una colpa alla dirigenza attuale se si sono trovati un organico difficile da gestire è da vendere. Se rovesciamo la medaglia troviamo acquisti di qualità, Bennacer è un giocatore interessante, si é già mosso molto bene sabato scorso e in questo Milan può fare la sua figura. Duarte è stato il migliore centrale del Brasile, Leao è un giovane molto interessante che però deve giocare e Rebic lo conosciamo, è uno che non molla mai e sarà in grado di far carattere anche negli spogliatoi.
Nessun grande nome quindi, ma giocatori funzionali che se entreranno nelle geometrie di Giampaolo, e qui altri dubbi, potrebbero fare molto bene. Servirà tempo, serviranno partite e servirà anche un’anima buona dose di buona sorte che l’anno scorso è venuta a mancare, ma questo Milan a mio parere è una buona squadra che giocherà per arrivare al quarto posto, in fondo serve un po’ di entusiasmo, le qualità ci sono e non dimentichiamoci che la società è stata bravissima a non vendere i pezzi pregiati su cui porrà le basi per ripartire al meglio.
Calciomercato
Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola
Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere a un accordo.
Il Cosenza punta su Michele Emmausso
Il Cosenza ha avviato una forte offensiva per portare in squadra Michele Emmausso, attaccante attualmente in forza al Cerignola. Le trattative sono in corso e la società calabrese sembra determinata a chiudere l’affare nel minor tempo possibile. Emmausso, noto per la sua abilità sotto porta e la capacità di adattarsi a diversi schemi tattici, rappresenta un potenziale rinforzo cruciale per il Cosenza, desideroso di migliorare il reparto offensivo.
Trattative in corso e possibili scenari
Le negoziazioni tra i due club sono in una fase avanzata, e l’accordo potrebbe essere raggiunto a breve. La volontà del Cosenza di assicurarsi Emmausso è chiara, e il giocatore potrebbe presto vestire la maglia rossoblù. Questa operazione di mercato potrebbe rivelarsi strategica per le ambizioni del Cosenza nella prossima stagione, offrendo nuove soluzioni offensive all’allenatore.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cosenza in pressing sull’attaccante del #Cerignola Michele #Emmausso. Contratti in corso per cercare un accordo. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Calciomercato
Botafogo, l’ex Lazio Joaquin Correa può lasciare a Gennaio
L’ex attaccante di Lazio e Inter Joaquin Correa potrebbe salutare il Botafogo e il Brasile durante la prossima sessione invernale di calciomercato.

JOAQUIN CORREA A TERRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Botafogo, Correa in discussione?
Il calciomercato invernale si avvicina e le voci su possibili trasferimenti iniziano a infittirsi. Tra i nomi più discussi c’è quello di Tucu Correa, attualmente in forza al Botafogo. Secondo le indiscrezioni, il giocatore potrebbe cambiare squadra già a gennaio, aprendo scenari interessanti per il suo futuro professionale.
Possibili destinazioni dell’ex Lazio
L’eventuale partenza di Correa dal club brasiliano potrebbe attirare l’attenzione di diverse squadre in cerca di rinforzi. Il suo stile di gioco versatile e le sue abilità tecniche lo rendono un elemento appetibile per molte formazioni che puntano a migliorare il loro reparto offensivo. Mentre le speculazioni continuano, i tifosi del Botafogo sperano di vedere il calciatore rimanere, ma i prossimi mesi potrebbero riservare sorprese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Tucu #Correa could leave #Botafogo in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Calciomercato
Fenerbahçe, colpo dal PSV: fatta per Joey Veerman
Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Joey Veerman dal PSV Eindhoven, scatenando entusiasmo tra i tifosi turchi.
Un colpo di mercato da oltre 20 milioni di euro
Il Fenerbahçe ha deciso di attivare la clausola rescissoria per assicurarsi le prestazioni del talentuoso centrocampista olandese Joey Veerman. L’accordo prevede un esborso superiore ai 20 milioni di euro, una cifra che sottolinea l’ambizione del club turco di rafforzare la propria rosa con giocatori di qualità internazionale. Veerman ha già accettato i termini personali con il Fenerbahçe, dimostrando il suo entusiasmo per questa nuova avventura in Turchia.
L’importanza di Veerman per il Fenerbahçe
Veerman è stato un elemento chiave per il PSV Eindhoven, fornendo prestazioni di alto livello e dimostrando una notevole capacità di controllo del gioco a centrocampo. La sua abilità nel distribuire il pallone e nel creare occasioni lo rendono un asset prezioso per il Fenerbahçe, che punta a tornare ai vertici del calcio turco e a fare bene anche in competizioni europee. L’arrivo di Veerman potrebbe rappresentare una svolta importante per le ambizioni della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟡🔵 Fenerbahçe agree deal to sign Joey Veerman from PSV Eindhoven, here we go!
Fenerbahçe are set to trigger the release clause for Veerman for fee over €20m.
Veerman has agreed personal terms with Fener, ready for the move. 🇹🇷
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 19, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato11 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A8 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
