Calciomercato
Il pagellone del Mercato del Napoli
Il Napoli nell’ultima sessione di mercato e nella precedente (Gennaio 2018) ha acquistato complessivamente 8 nuovi calciatori.Vediamo chi sono nel dettaglio.
1) Alex Meret (portiere) 8 =Italiano :attualmente il prospetto più interessante nel suo ruolo a detta di tutti gli addetti ai lavori. 21 anni proveniente dall’Udinese, nella scorsa stagione ha giocato circa metà campionato nella SPAL , perché afflitto da vari infortuni.Eccellente in tutti i fondamentali, dimostra già grande personalità.In ritiro si è rotto l’ulna del braccio sinistro, ma si è ripreso bene e già da tempo si allena stabilmente per la maglia da titolare.Attualmente è anche il portiere dell’Under 21.
Con un pizzico di fortuna il futuro sarà suo
2) Orestis Karnezias (portiere) 6= Greco: è arrivato a Napoli già sapendo di dover fare da chioccia a Meret, ma l’infortunio di quest’ultimo lo ha proiettato nel ruolo di provvisorio titolare con risultati alterni.Disastroso nelle amichevoli estive, bravo nell’ultima partita a Roma.32 anni per mole stagioni ha fatto le fortune dell’Udinese e della nazionale greca al punto da essere corteggiato da molte grandi squadre, poi un’ improvvisa flessione.Comunque la sua qualità migliore è l’esperienza.
3) David Ospina(portiere)7= Colombiano:dopo essersi fatto notare positivamente nel Mondiale del 2014, fu acquistato dall’Arsenal e si ottenendo risultati lusinghieri al punto da diventare un beniamino assoluto dei tifosi dei gunners.Alto 1,83cm, agile, bravo in presa e nelle uscite basse; si esalta tra i pali, e si è anche guadagnato meritatamente la fama di para-rigori, inoltre se la cava benissimo coi piedi.Ha grande esperienza internazionale.Sicuramente uno dei migliori interpreti del ruolo.Quest’ anno avrebbe conteso il ruolo di vice-portiere a Peter Check dietro al neotitolare Leno.L’Arsenal gli ha preferito il ceco, così ha preferito andarsene, facendo arrabbiare i suoi tifosi che hanno contestato la propria società perché avrebbero preferito tenerlo.Contenderà a Meret il ruolo di titolare.Forse Ancelotti varerà una staffetta: Meret in campionato, Ospina in Champions.
4) Fabian Ruiz (centrocampista) 7.5= Spagnolo: certamente è considerato l’acquisto più prestigioso dell’estate, dato che sarà convocato nella nuova Spagna di Luis Enrique e che è stata la rivelazione dell’ultimo campionato spagnolo, suscitando anche l’interesse del Real.22 anni, proveniente dal Betis Siviglia, è un mancino molto tecnico e forte in progressione palla al piede e negli inserimenti.La sua qualità migliore risiede nel tiro da fuori area , grande tecnica e gioca a testa alta.Si fa valere anche fisicamente , essendo alto 1,89cm.Ottimo colpitore di testa. Gioca prevalentemente da interno di centrocampo, ma la sua versatilità gli ha consentito di giocare anche come regista e dietro le punte.Gran carattere, si è già integrato alla perfezione .
5) Simone Verdi (attaccante) 7= Italiano: un altro ottimo acquisto!Il Napoli lo aveva già praticamente preso a Gennaio 2018, ma non volle il trasferimento per completare la stagione nel Bologna.Ora è un giocatore azzurro a tutti gli effetti.Si tratta di uno degli esterni d’attacco più forti (stranieri inclusi) del nostro campionato.Attaccante molto tecnico, usa indifferentemente entrambi i piedi.E’ praticamente completo, e la sua specialità sono i calci di punizione che può tirare indifferemente da destra o da sinistra.Pur non essendo un gigante (1,74 cm), è molto strutturato muscolarmente ed è quindi difficilmente marcabile, anche usando le maniere forti.Con Ventura è entrato nel giro della nazionale, e l’attuale c.t. ha già speso belle parole per lui.Secondo Ancelotti all’occorrenza può giocare anche da “falso nueve”.
6) Kevin Malcuit(difensore)6= Franco-marocchino: proveniente dal Lille, è alto 1,78cm ed è stato il tanto atteso terzino destro che il Napoli ha cercato per tutto il mercato estivo, ed ingaggiato dopo una sfilza di almeno altri 8 colleghi di ruolo trattati di tutte le nazionalità.Un carneade per il grande pubblico, ma non per gli addetti ai lavori.Sicuramente il Napoli avrebbe potuto e dovuto fare di meglio in quel ruolo, ma Malcuit ha comunque le caratteristiche giuste per integrarsi con Hysaj.Il primo più attaccante, il secondo più difendente, come voleva Ancelotti.Kevin è molto veloce palla al piede e negli inserimenti, sa attaccare lo spazio e galoppare lungo la linea laterale destra per poi mettere invitanti cross in mezzo all’area avversaria.Ha una buona tecnica e si fa valere anche fisicamente.Dovrà migliorare nella fase prettamente difensiva, e a questo penserà il mister.
7) Amin Younes (attaccante)s.v.=Tedesco: proveniente dall’Aiax , 25 anni , esterno sinistro d’attacco di grande valore che ha già esordito, prima dell’infortunio, nella nazionale tedesca.Ambidestro, molto veloce e tecnico; cresciuto sotto l’egida di Frank De Boer.Dopo aver superato le beghe contrattuali col Napoli, si è integrato alla perfezione nel gruppo a Dimaro.Deve smaltire un lungo e noioso infortunio muscolare, per cui lo vedremo in campo solo all’inizio del 2019.Molti addetti ai lavori sostengono che, una volta guarito completamente, sorprenderà tutti in positivo.
8) Roberto Inglese (Attaccante)6.5= Italiano : 26 anni, una delle rivelazioni della scorsa stagione in cui si è affermato come ottima prima punta nelle fila del Chievo Verona, contribuendo in maniera decisiva alla salvezza degli scaligeri.1,76 cm di altezza, destro.Prima punta potente e veloce con discreta tecnica e senso del gol.Non statico, perché partecipa costruttivamente alla manovra d’attacco: praticamente il contraltare di Milik.Già a Dimaro si è integrato bene, ma è stato , inspiegabilmente, ceduto in prestito al Parma con diritto di riscatto e contro riscatto.Nella prima giornata ha già realizzato un gran gol a favore della sua nuova squadra.
Voto complessivo del mercato: 7
Calciomercato
Fiorentina, già deciso un addio a gennaio
Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un nuovo capitolo.
La decisione di Infantino
Gino Infantino, giovane talento argentino, sembra essere pronto a fare le valigie e lasciare la Fiorentina nella prossima finestra di mercato di gennaio. Il trasferimento di Infantino potrebbe aprire nuove opportunità sia per il calciatore che per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rafforzare la rosa.
La carriera di Infantino, seppur breve, è stata segnata da momenti di grande talento e potenzialità. Il suo arrivo alla Fiorentina aveva suscitato entusiasmo, ma ora le strade sembrano destinate a separarsi. Resta da vedere quale sarà la destinazione del giovane argentino e se riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale altrove.
Implicazioni per la Fiorentina
Per la Fiorentina, la partenza di Infantino rappresenta un’occasione per rivalutare le scelte di mercato e pianificare il futuro. Il club potrebbe approfittare di questa situazione per reinvestire i proventi in nuovi talenti o per rafforzare settori del campo che necessitano di maggiore profondità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”
Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo e della Fiorentina.
Milan a caccia di difensori
Il mondo del calcio è sempre in fermento, e il Milan non è da meno. Di recente, un osservatore del club rossonero è stato avvistato al Mapei Stadium durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina. L’obiettivo della visita era monitorare da vicino due promettenti difensori centrali: Tarik Muharemovic e Jay Idzes. Entrambi i giocatori hanno attirato l’attenzione degli scout milanisti grazie alle loro prestazioni.
Il Milan continua a lavorare dietro le quinte per costruire una squadra competitiva e sostenibile. La presenza di un osservatore al Mapei Stadium è solo un tassello di una strategia più ampia che mira a individuare talenti da inserire gradualmente nella formazione principale.
Con l’apertura della finestra di mercato sempre più vicina, i rossoneri potrebbero decidere di affondare il colpo per assicurarsi i servizi di Muharemovic o Idzes, anticipando così la concorrenza. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – An #ACMilan’s scout was yesterday at Mapei Stadium to watch the game between #Sassuolo and #Fiorentina. #Milan have monitored the centre-backs Tarik #Muharemovic and Jay #Idzes. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Serie C: Brescia, oggi la decisione su Diana
Serie C, il Brescia resta in attesa di una decisione cruciale: il futuro di Aimo Diana è appeso a un filo, con Corini e Zaffaroni tra i possibili sostituti.
Brescia: il destino di Aimo Diana in bilico
In queste ore di fervente attesa, il Brescia Calcio si trova a un bivio importante per la sua stagione in Serie C. La dirigenza è chiamata a prendere una decisione sul futuro dell’allenatore Aimo Diana, il cui destino sembra essere appeso a un filo. La situazione è delicata e la società sta valutando attentamente le opzioni disponibili per il futuro della panchina biancazzurra. Due nomi emergono tra i candidati potenziali per sostituire Diana: Eugenio Corini e Marco Zaffaroni, entrambi tecnici con esperienza e una buona reputazione nel panorama calcistico italiano.
Possibili scenari futuri
Eugenio Corini, ex giocatore e allenatore con un passato importante sulle panchine di diverse squadre di Serie B, potrebbe rappresentare una scelta strategica per il Brescia. Dall’altra parte, Marco Zaffaroni, con la sua esperienza e competenza, offre un profilo altrettanto interessante per guidare la squadra verso nuovi successi. La decisione finale è attesa a breve, e i tifosi restano con il fiato sospeso in attesa di sapere chi guiderà il Brescia nel prossimo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Serie C: Brescia, attesa oggi la decisione sul futuro di Aimo Diana. Tra i nomi, Corini e Zaffaroni
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 8, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
