Calciomercato
Il pagellone del Mercato del Napoli
Il Napoli nell’ultima sessione di mercato e nella precedente (Gennaio 2018) ha acquistato complessivamente 8 nuovi calciatori.Vediamo chi sono nel dettaglio.
1) Alex Meret (portiere) 8 =Italiano :attualmente il prospetto più interessante nel suo ruolo a detta di tutti gli addetti ai lavori. 21 anni proveniente dall’Udinese, nella scorsa stagione ha giocato circa metà campionato nella SPAL , perché afflitto da vari infortuni.Eccellente in tutti i fondamentali, dimostra già grande personalità.In ritiro si è rotto l’ulna del braccio sinistro, ma si è ripreso bene e già da tempo si allena stabilmente per la maglia da titolare.Attualmente è anche il portiere dell’Under 21.
Con un pizzico di fortuna il futuro sarà suo
2) Orestis Karnezias (portiere) 6= Greco: è arrivato a Napoli già sapendo di dover fare da chioccia a Meret, ma l’infortunio di quest’ultimo lo ha proiettato nel ruolo di provvisorio titolare con risultati alterni.Disastroso nelle amichevoli estive, bravo nell’ultima partita a Roma.32 anni per mole stagioni ha fatto le fortune dell’Udinese e della nazionale greca al punto da essere corteggiato da molte grandi squadre, poi un’ improvvisa flessione.Comunque la sua qualità migliore è l’esperienza.
3) David Ospina(portiere)7= Colombiano:dopo essersi fatto notare positivamente nel Mondiale del 2014, fu acquistato dall’Arsenal e si ottenendo risultati lusinghieri al punto da diventare un beniamino assoluto dei tifosi dei gunners.Alto 1,83cm, agile, bravo in presa e nelle uscite basse; si esalta tra i pali, e si è anche guadagnato meritatamente la fama di para-rigori, inoltre se la cava benissimo coi piedi.Ha grande esperienza internazionale.Sicuramente uno dei migliori interpreti del ruolo.Quest’ anno avrebbe conteso il ruolo di vice-portiere a Peter Check dietro al neotitolare Leno.L’Arsenal gli ha preferito il ceco, così ha preferito andarsene, facendo arrabbiare i suoi tifosi che hanno contestato la propria società perché avrebbero preferito tenerlo.Contenderà a Meret il ruolo di titolare.Forse Ancelotti varerà una staffetta: Meret in campionato, Ospina in Champions.
4) Fabian Ruiz (centrocampista) 7.5= Spagnolo: certamente è considerato l’acquisto più prestigioso dell’estate, dato che sarà convocato nella nuova Spagna di Luis Enrique e che è stata la rivelazione dell’ultimo campionato spagnolo, suscitando anche l’interesse del Real.22 anni, proveniente dal Betis Siviglia, è un mancino molto tecnico e forte in progressione palla al piede e negli inserimenti.La sua qualità migliore risiede nel tiro da fuori area , grande tecnica e gioca a testa alta.Si fa valere anche fisicamente , essendo alto 1,89cm.Ottimo colpitore di testa. Gioca prevalentemente da interno di centrocampo, ma la sua versatilità gli ha consentito di giocare anche come regista e dietro le punte.Gran carattere, si è già integrato alla perfezione .
5) Simone Verdi (attaccante) 7= Italiano: un altro ottimo acquisto!Il Napoli lo aveva già praticamente preso a Gennaio 2018, ma non volle il trasferimento per completare la stagione nel Bologna.Ora è un giocatore azzurro a tutti gli effetti.Si tratta di uno degli esterni d’attacco più forti (stranieri inclusi) del nostro campionato.Attaccante molto tecnico, usa indifferentemente entrambi i piedi.E’ praticamente completo, e la sua specialità sono i calci di punizione che può tirare indifferemente da destra o da sinistra.Pur non essendo un gigante (1,74 cm), è molto strutturato muscolarmente ed è quindi difficilmente marcabile, anche usando le maniere forti.Con Ventura è entrato nel giro della nazionale, e l’attuale c.t. ha già speso belle parole per lui.Secondo Ancelotti all’occorrenza può giocare anche da “falso nueve”.
6) Kevin Malcuit(difensore)6= Franco-marocchino: proveniente dal Lille, è alto 1,78cm ed è stato il tanto atteso terzino destro che il Napoli ha cercato per tutto il mercato estivo, ed ingaggiato dopo una sfilza di almeno altri 8 colleghi di ruolo trattati di tutte le nazionalità.Un carneade per il grande pubblico, ma non per gli addetti ai lavori.Sicuramente il Napoli avrebbe potuto e dovuto fare di meglio in quel ruolo, ma Malcuit ha comunque le caratteristiche giuste per integrarsi con Hysaj.Il primo più attaccante, il secondo più difendente, come voleva Ancelotti.Kevin è molto veloce palla al piede e negli inserimenti, sa attaccare lo spazio e galoppare lungo la linea laterale destra per poi mettere invitanti cross in mezzo all’area avversaria.Ha una buona tecnica e si fa valere anche fisicamente.Dovrà migliorare nella fase prettamente difensiva, e a questo penserà il mister.
7) Amin Younes (attaccante)s.v.=Tedesco: proveniente dall’Aiax , 25 anni , esterno sinistro d’attacco di grande valore che ha già esordito, prima dell’infortunio, nella nazionale tedesca.Ambidestro, molto veloce e tecnico; cresciuto sotto l’egida di Frank De Boer.Dopo aver superato le beghe contrattuali col Napoli, si è integrato alla perfezione nel gruppo a Dimaro.Deve smaltire un lungo e noioso infortunio muscolare, per cui lo vedremo in campo solo all’inizio del 2019.Molti addetti ai lavori sostengono che, una volta guarito completamente, sorprenderà tutti in positivo.
8) Roberto Inglese (Attaccante)6.5= Italiano : 26 anni, una delle rivelazioni della scorsa stagione in cui si è affermato come ottima prima punta nelle fila del Chievo Verona, contribuendo in maniera decisiva alla salvezza degli scaligeri.1,76 cm di altezza, destro.Prima punta potente e veloce con discreta tecnica e senso del gol.Non statico, perché partecipa costruttivamente alla manovra d’attacco: praticamente il contraltare di Milik.Già a Dimaro si è integrato bene, ma è stato , inspiegabilmente, ceduto in prestito al Parma con diritto di riscatto e contro riscatto.Nella prima giornata ha già realizzato un gran gol a favore della sua nuova squadra.
Voto complessivo del mercato: 7
Calciomercato
Napoli, accordo in dirittura d’arrivo per Giovane dall’Hellas Verona
Il Napoli è vicino a chiudere l’acquisto del giovane Giovane Santana do Nascimento dall’Hellas Verona, con un contratto fino al 2030.
Un colpo di mercato per il Napoli
Il Napoli si appresta a mettere a segno un’importante operazione di calciomercato, assicurandosi le prestazioni del giovane talento Giovane Santana do Nascimento, attaccante del Verona nato nel 2003. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, l’accordo è ormai alle fasi finali e tutte le parti coinvolte si dicono fiduciose per la chiusura imminente dell’affare.
Il calciatore brasiliano avrebbe già trovato un’intesa sui termini personali per un contratto che lo legherà al club partenopeo fino al 2030, con un’opzione per il 2031. Una mossa strategica che dimostra la volontà del Napoli di investire sui giovani talenti e costruire una squadra competitiva per il futuro.

MATTIA ZACCAGNI E GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le cifre dell’accordo
Il Verona, club attuale di Giovane, ha fissato il prezzo del cartellino tra i 18 e i 20 milioni di euro, bonus inclusi. Tuttavia, la società scaligera sarebbe aperta anche a una cessione in prestito con obbligo di riscatto, a patto che le condizioni siano garantite. Oltre al Napoli, anche la Lazio e la Juventus hanno mostrato interesse per il giovane attaccante, ma sembra che il club azzurro sia in vantaggio nella corsa al suo ingaggio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Giovane to #Napoli from #Verona is at the final stage. Last details but all the parties involved in the deal are confident to close. The forward has already agreed personal terms for a contract until 2030 with the option for 2031. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Not only #Lazio: #Napoli have shown interest in #Verona’s forward #Giovane Santana do Nascimento (born in 2003). #Juventus have also asked info as Yildiz’s backup. Hellas ask €18-20M (bonuses included) to sell him but have opened the door for a sale on loan with obligation to buy (conditions guaranteed). #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2013150398744334455
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
Calciomercato
Galatasaray, Noa Lang in partenza verso Istanbul: domani la firma
L’esterno olandese Noa Lang è pronto a sbarcare a Istanbul per unirsi al Galatasaray, in prestito dal Napoli con opzione di acquisto.
Noa Lang: un nuovo inizio in Turchia
Il talentuoso attaccante olandese Noa Lang si prepara a entrare a far parte del Galatasaray. Dopo una breve esperienza con il Napoli, il calciatore è ora in viaggio verso Istanbul, dove è atteso per le visite mediche e la firma del contratto. L’accordo prevede un prestito di sei mesi con un’opzione di acquisto, e un contratto che potrebbe estendersi fino al 2030. Questo trasferimento rappresenta un’opportunità significativa sia per Lang che per il Galatasaray, che punta a rafforzare la propria rosa per affrontare le sfide della stagione.

NOA LANG IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Galatasaray, i dettagli del trasferimento
Il trasferimento di Noa Lang è stato confermato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, che ha dettagliato come i documenti siano stati completati e firmati. Galatasaray ha rapidamente organizzato il viaggio del giocatore, dimostrando la volontà di integrare Lang il prima possibile. La giovane promessa olandese avrà l’opportunità di mettersi in mostra in una squadra storica e competitiva, e il club turco spera di trarre il massimo beneficio dal suo talento esplosivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Noa #Lang will land tonight around 1 am in Istanbul to become a #Galatasaray’s player. He is now ready to fly to Turkey. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Timing totally confirmed! Noa #Lang to #Galatasaray from #Napoli on loan with the option to buy. Paperworks completed and signed today as revealed last Monday. Gala are planning Lang’s travel to Istanbul tomorrow to have medicals and to sign the contract until 2030 (6-months loan + 4-years). #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2014090688338534567
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
Calciomercato
Juventus, preso Teoman Gündüz per la Next Gen
La Juventus è pronta a siglare un accordo triennale con il giovane talento Teoman Gündüz, con l’obiettivo di rinforzare la squadra Next Gen.
Juventus e Teoman Gündüz: un accordo in vista
La Juventus ha raggiunto un accordo di massima con Teoman Gündüz, promettente calciatore nato nel 2004. Il giovane talento è destinato a far parte della squadra Next Gen dei bianconeri, un progetto che mira a coltivare e sviluppare i futuri protagonisti del club. L’obiettivo è completare il trasferimento dalla Triestina, con cui la Juventus è in trattative avanzate. Questo accordo rappresenta un passo strategico per rinforzare la rosa con giovani promesse del calcio.
Un futuro bianconero per Gündüz
L’operazione, che prevede un contratto triennale, denota la fiducia della società torinese nel talento e nelle potenzialità di Gündüz. Il giovane, che ha già mostrato le sue doti con la Triestina, avrà l’opportunità di crescere all’interno della struttura della Juventus, avvicinandosi al calcio professionistico ai massimi livelli. Il progetto Next Gen si conferma così un pilastro fondamentale per il futuro del club, garantendo un continuo rinnovamento e rafforzamento della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Agreement in principle between #Juventus and Teoman #Gündüz (born in 2004) for 3-years contract. Bianconeri are in advanced talks with #Triestina to sign him for #Juve Next Gen. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 22, 2026
-
Calciomercato1 giorno faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile4 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Livinmantra7 giorni fa
Fantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Notizie7 giorni faMilan-Maignan, ci siamo: agenti in Italia
