Calciomercato
Il Bologna ci crede: Immobile e altre opzioni per rafforzare l’attacco
Il Bologna cerca una terza punta per completare l’attacco. La bussola di mercato indica Ciro Immobile. Ma si stanno valutando anche altre soluzioni.
Bologna: Immobile la prima scelta?
A Casteldebole il quadro è ormai delineato. Castro e Dallinga sono considerati punti fermi della rosa che Vincenzo Italiano avrà a disposizione per la nuova stagione. Ma la priorità del club è evitare di ritrovarsi, come un anno fa, senza una copertura forte in attacco. Serve una terza punta. Non una semplice comparsa. Ci vuole un profilo che possa portare qualità ed esperienza. Comunque, sul tavolo ci sono tre piste concrete. Diverse per prospettive, costi e rischi. Vediamole.
Iniziamo col botto. La prima, forse la più affascinante, porta a Ciro Immobile. Il bomber della Nazionale, ora al Besiktas, avrebbe già dato segnali positivi. Sembra che sia intrigato dall’idea di tornare protagonista in Serie A e di farlo con una squadra dinamica e ambiziosa come il Bologna. Non è un mistero che Immobile apprezzi il gioco offensivo di Italiano. E a conferma di questo, i contatti tra le parti sono già stati avviati.
Anche dal punto di vista economico l’operazione sembra fattibile. Si vocifera che il costo di ingaggio dell’ex capitano della Lazio si aggiri intorno ai 6 milioni di euro netti all’anno. Quindi, in linea con quanto il club rossoblù era pronto a investire su Dzeko, anche se poi quella trattativa non è mai decollata. Sembra tutto abbastanza roseo, ma c’è un’ostacolo: la concorrenza araba.

Fiorentina’s Heas Coach Vincenzo Italiano during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs ACF Fiorentina (Archive portraits) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 22, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Le altre soluzioni
L’altra opzione guarda al futuro. Si valuta infatti l’arrivo di un giovane prospetto, classe 2003 o 2004. In cima alla lista c’è Franjo Ivanovic, punta croata in forza al Saint Gilloise. Sarebbe un investimento che potrebbe garantire ampi margini di crescita, ma anche qualche incognita legata ai tempi di ambientamento. Il Bologna, però, deve fare i conti con le condizioni fisiche non perfette di Dallinga e con le incertezze su Odgaard. Può davvero permettersi di aspettare che un giovane talento esploda?
La terza via: la più solida nell’immediato. è anche più onerosa. Tutto conduce a Fotis Ioannidis, centravanti del Panathinaikos. Il greco, reduce da una stagione importante, è considerato un attaccante già pronto per il salto in Serie A. I costi, però, supererebbero i 20 milioni di euro. Una cifra che al momento il Bologna sembra poco propenso a spendere. Forse è meglio destinare quelle risorse su più fronti. O su Immobile.
Calciomercato
Torino, Cairo: “Rinforzi a gennaio? Possiamo muoverci liberamente”
Il Torino prepara il calciomercato invernale con il ritorno di Gianluca Petrachi: rinforzi in arrivo per la squadra di Marco Baroni?
Torino: strategie di mercato per gennaio
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il mercato di gennaio. In collaborazione con il direttore sportivo Petrachi, Cairo ha confermato che il club sta lavorando “sotto traccia” per identificare opportunità di mercato. “Se ci sono opportunità, lo faremo”, ha dichiarato, sottolineando che il Torino non ha alcun blocco di mercato e può muoversi liberamente per rinforzare la squadra.
Priorità e Possibili Acquisti
La priorità per il Torino sembra essere l’acquisto di un difensore centrale. Tuttavia, non si escludono ulteriori movimenti, come l’acquisizione di un terzino e un portiere, nel caso in cui ci siano partenze in quella posizione, come quella di Israel. Il calciomercato invernale potrebbe quindi portare significative novità per i tifosi granata.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cairo: “Rinforzi a gennaio? Vediamo, con #Petrachi lavoriamo sotto traccia. Se ci sono opportunità, lo faremo. Non abbiamo nessun blocco di mercato, possiamo fare quel che vogliamo”. La priorità del #Torino è un centrale. Possibili pure un terzino e un portiere (se esce Israel)
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Diversi club su Chaka Traorè, ma c’è un problema”
Il Milan non vuole contribuire al pagamento dello stipendio di Chaka Traorè, nonostante l’interesse di diversi club per un prestito di sei mesi.
Interessi di mercato per Chaka Traorè
Il giovane talento del Milan, Chaka Traorè, classe 2004, è al centro dell’attenzione di vari club che stanno valutando un suo possibile prestito per i prossimi sei mesi. La notizia è stata confermata da fonti vicine al club rossonero, ma si scontra con la ferma posizione del Milan, che non intende partecipare al pagamento dello stipendio del giovane durante il periodo di prestito.
La posizione del Milan
Il Milan ha deciso di non contribuire economicamente al suo stipendio durante un eventuale trasferimento temporaneo. Questa decisione potrebbe complicare le trattative con le squadre interessate, che ora dovranno valutare se accollarsi l’intero onere finanziario per assicurarsi le prestazioni del promettente giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some clubs have shown interest in #ACMilan’s winger Chaka #Traorè (born in 2004) for a 6-months loan, but #Milan currently don’t want to support the payment of a part of the salary. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Inter, un osservatore a Bergamo per Atalanta-Cagliari: Palestra obiettivo numero uno
Marco Palestra nel mirino di Inter, Juventus e Napoli: il giovane talento continua a stupire gli osservatori dei top club italiani.
Inter, Palestra nel mirino
L’Inter ha recentemente inviato uno dei suoi scout al New Balance Arena per osservare attentamente Marco Palestra, il giovane terzino sinistro nato nel 2005. Attualmente in prestito al Cagliari dall’Atalanta, Palestra ha attirato l’interesse di diversi club di Serie A, tra cui la Juventus e il Napoli.
Nonostante l’interesse crescente da parte dei club italiani, l’Atalanta ha già rifiutato un’offerta di 18 milioni di euro da un club della Ligue 1 la scorsa estate. Questo rifiuto sottolinea quanto l’Atalanta creda nel potenziale di Palestra e nella sua capacità di crescere ulteriormente. Con le prestazioni impressionanti di Palestra, la competizione per assicurarsi il suo talento promette di essere intensa nei prossimi mesi, con i club della Serie A pronti a fare il possibile per aggiudicarsi uno dei giovani difensori più promettenti del panorama calcistico italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
An #Inter’s scout was yesterday at New Balance Arena to watch the game between Atalanta and Cagliari to monitore the left back Marco #Palestra (born in 2005) again. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Not only #Juventus (interested since the last July): #Inter and #Napoli have sent their scouts in the last weeks to monitore Marco #Palestra, who is currently at #Cagliari on loan from #Atalanta, which have turned down a bid of 18M from a Ligue1’s club last summer— https://x.com/NicoSchira/status/1994903981727125653
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
