Calciomercato
Fiorentina, senza Europa altro ribalone in vista
La Fiorentina ora rischia seriamente di non giocare le coppe europee la prossima stagione: serviranno 9 punti in queste ultime tre gare di campionato per avere concrete possibilità di tornarci.
L’uscita dalla semifinale di Conference League oltre al risultato sportivo, anche se un’eventuale finale con il Chelsea non sarebbe stata una passeggiata…, avrà risvolti anche dal punto di vista economico e di obiettivi.
Senza la partecipazione ad una competizione europea sarà più complicato avere ricavi per riscattare o trattenere alcuni giocatori, che potrebbero anche decidere di volere cercare altri lidi per dare soddisfazione alla propria ambizione.
Qualche giorno fa è arrivato il rinnovo di Palladino fino al 2027: segno di fiducia da parte della società. Fiducia non così riposta in maniera decisa da parte dell’ambiente viola, dalla tifoseria ai media.
Se i risultati, rispetto allo stesso Italiano, sono stati fino adesso inferiori, anche se dobbiamo aspettare le ultime tre gare per averne la certezza, un gioco che spesso non si è dimostrato all’altezza della rosa a disposizione, seppur monca in alcuni elementi, ad esempio un alter ego per Kean e Dodo, Palladino ha dimostrato di avere sicuramente capacità di tenere compatto lo spogliatoio nei momenti più complicati e saper rilanciare alcuni elementi dandogli fiducia.
Fiorentina, chi potrebbe partire senza l’Europa?
Secondo la Gazzetta dello Sport in edicola stamane, difficilmente la Fiorentina riuscirà a trattenere Kean. Il bomber viola ha una clausola rescissoria da 52 milioni di euro esercitabile nella prima quindicina di luglio: se arrivasse un top club sarebbe difficile per lui respingere la tentazione, pur essendo la prossima stagione l’anno che porta ai Mondiali americani e un posto da titolare e la fiducia incondizionata datagli da Palladino non li troverebbe altrove.
Un altro elemento che ha dato tutto per la viola è Dodo. Lo ha dimostrato tornado in campo alla grande dopo una decina di giorni l’aver subito un intervento chirurgico: il legame con Firenze è forte, ma se il Barcellona chiama…
Un altro che potrebbe essere sacrificato in chiave mercato è Comuzzo. La difesa viola con Ranieri, Pongracic, Pablo Mari e il ritorno di Valentini ha già una base da cui ripartire e il sacrificio del giovanissimo difensore potrebbe essere messo sicuramente in agenda dal club viola, vicino a cederlo già a gennaio.
Senza l’Europa si complicheranno non di poco i riscatti molto onerosi di Gudmundsson e Adli, mentre per Fagioli, Folorunsho, Cataldi e Colpani, in diverse maniere, tra nuove contrattazioni o riscatto, il discorso dovrebbe essere diverso.
Calciomercato
Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno
Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle 18 in casa contro il Bologna.
Il pari di Firenze ha mosso la classifica ma rientra nel campionato mediocre che il Torino sta propinando ai propri tifosi. Una stagione di alti e bassi, con punte in negativo pesanti, che ha portato sin qui la squadra granata ad avere la peggior difesa sin qui con 42 reti subite.
Come scrive Tuttosport oggi in edicola il futuro di Baroni non è assolutamente saldo sulla panchina del club di Cairo.
Tanto dipenderà da come terminerà la stagione, ma per il futuro potrebbe esserci un clamoroso ritorno sulla panchina granata: Ivan Juric.
Il tecnico croato, reduce dall’esonero all’Atalanta, potrebbe tornare al Torino, dove ha allenato dal 2021 al 2024.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
-
editoriale5 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie5 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A4 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A6 giorni faBologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione
-
Serie A6 giorni faMilan, Leao rientra finalmente in gruppo
-
Serie A6 giorni faSerie A, la coda della classifica si stabilizza: il Lecce respira e il Parma prende quota
-
Serie A2 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
