Calciomercato
Fiorentina, ecco il pagellone del mercato invernale
Conclusa questa finestra di mercato invernale, durata fino alle ore 20 di giovedì 31 gennaio, è l’ora di dare un giudizio in casa Fiorentina riguardo gli acquisti effettuati da Pantaleo Corvino. Alcuni di questi sono stati fatti nell’immediato, altri per il futuro, in un mix di giovani ed esperti che vede finalmente la società viola ora come non mai decisa a programmare il proprio futuro.
Pietro Terracciano (portiere): 6
Arrivato con l’etichetta di chioccia del titolare Lafont, il portiere in prestito dall’Empoli si presenta molto bene, dimostrando grande motivazione nell’essere arrivato in una piazza come Firenze. Tutto sommato, è un buon acquisto in quanto la Fiorentina potrà fare affidamento su un giocatore già esperto, italiano e capace di trasmettere cosa vuol dire indossare questa maglia ai più giovani. Inoltre, in questo modo Dragowski, scambiato proprio alla società di Corsi, avrà la possibilità di ritrovare serenità e giocare con maggiore continuità.
Jacob Rasmussen (difensore): 6,5
Anche lui dall’Empoli, giocherà nel capoluogo toscano dal prossimo giugno, in quanto la società viola ha deciso di lasciarlo in prestito in azzurro per continuare a crescere. La cosa che più fa discutere, però, è il prezzo con cui è stato pagato: ben 7 milioni di euro per un 21enne che ancora ha dimostrato poco in Serie A. Di lui ne parlano un granchè bene, staremo a vedere.
Hamed Traorè (centrocampista): 7,5
Per molti addetti ai lavori, è lui il vero colpo in prospettiva della Fiorentina: quest’ultima, infatti, ha sborsato la bellezza di 12 milioni all’Empoli, garantendosi un giocatore del 2000 che ha già esperienza nel campionato italiano e battendo la concorrenza di Juventus ma soprattutto dell’Inter, ormai molto vicina la giocatore. Traorè è una mezzala classica, molto rapida e con ottimi piedi; arriverà come il danese Rasmussen a giugno.
Szymon Zurkowski (centrocampista) 7:
Lui si che era sotto la lente d’ingrandimento della Juventus. Centrocampista completo di nazionalità polacca, a soli 21 anni ha già stregato Paratici, il quale aveva cercato in tutti i modi di prenderlo, salvo poi spuntarla Corvino per 5 milioni, complice anche la volontà del calciatore e di suo padre. Zurkowski completa la lista degli altri due giovani: infatti, sarà il terzo ed ultimo acquisto a presentarsi in ritiro con i viola a giugno.
Luis Muriel (attaccante): 8
Proprio quello di cui aveva bisogno questa squadra. Classe, velocità, ma principalmente goal. Il colombiano ex Samp è tornato in Italia in prestito con obbligo a 14 milioni dal Siviglia ed è stato accolto subito dalle critiche sul suo peso. Lui, però, ha reagito alla grande, con azioni da vero fenomeno, un pò alla Ronaldo – il brasiliano – e un pò ricordando proprio un ex viola, Mohamed Salah, oltre alla realizzazione di 3 goal e 1 assist in 4 partite. Chapeau!
Va dato merito a Corvino di aver piazzato, dopo Maxi Olivera, diversi esuberi, quali Thereau ed Eysseric ed averne mandati altri a giocare come Sottil, Diks e Dragowski.
Voto complessivo mercato invernale della Fiorentina: 7
Calciomercato
Galatasaray: vicino il rinnovo di Icardi
Mauro Icardi avrebbe accettato il prolungamento del suo contratto, in scadenza a giugno. Per l’argentino il ritorno in Italia è sempre meno probabile.
Molto probabilmente il ritorno in Serie A di Mauro Icardi non ci sarà. L’attaccante argentino del Galatasaray era stato al centro di tanti rumors di calciomercato che lo avevano accostato ad alcuni top club del campionato italiano, ma nelle ultime ore questa ipotesi si fa sempre meno concreta.

Icardi vicino al prolungamento con il Galatasaray: i dettagli
Stando a quanto riportato da Sabah Spor il Galatasaray ed Icardi avrebbero trovato l’accordo per il prolungamento del contratto, che sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno. Il portale turco riporta afferma che l’intesa sarebbe stata trovata su queste basi: l’ingaggio dell’attaccante argentino passerebbe dagli attuali 10 milioni di euro a stagione a 4,5. Il rinnovo sarebbe di due anni, fino al 2028.
La firma di Icardi sul nuovo contratto potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Un accordo che, di fatto, allontanerebbe in maniera importante le voci di un ritorno in Icardi in Italia.
Calciomercato
Inter, per Frattesi spunta anche il Galatasaray
Davide Frattesi potrebbe lasciare l’Inter per unirsi al Galatasaray: trattative in corso tra i club per il trasferimento del centrocampista azzurro.
Frattesi al Galatasaray: le dinamiche del trasferimento
Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Gianluca Di Marzio, il Galatasaray è fortemente interessato a Davide Frattesi. Le trattative tra i due club sono in fase avanzata e il trasferimento potrebbe concretizzarsi nel corso delle prossime settimane. Frattesi, noto per la sua versatilità e capacità di coprire diversi ruoli a centrocampo, è considerato una pedina fondamentale per il club turco, intenzionato a rafforzare il proprio organico.

DAVIDE FRATTESI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’impatto potenziale sull’Inter e sul Galatasaray
Il trasferimento di Frattesi rappresenterebbe un’importante operazione di mercato sia per l’Inter, che potrebbe investire i ricavi della cessione in nuovi innesti, sia per il Galatasaray, che acquisirebbe un giocatore di grande talento e prospettiva. I tifosi nerazzurri sono in attesa di ulteriori sviluppi, mentre il club turco spera di concludere positivamente la trattativa per accogliere il centrocampista italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La situazione: gianlucadimarzio.com/calciom…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 4, 2026
Calciomercato
Fabiani: “Guendouzi rimane, ma valutiamo tutto per la Lazio”
Il direttore sportivo biancoceleste Fabiani smentisce le voci di mercato su Guendouzi e rassicura i tifosi della Lazio: il centrocampista francese non è in uscita.
Guendouzi resta alla Lazio: le parole di Fabiani
Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, ha recentemente chiarito la situazione riguardante il centrocampista francese Matteo Guendouzi. Durante un’intervista, Fabiani ha affermato che al momento non ci sono piani per la cessione del giocatore. Ha aggiunto che la società ha il dovere di valutare ogni opzione per il bene della squadra, in quanto è in corso un processo di rinnovamento. Nonostante alcune speculazioni, non ci sono state richieste ufficiali dal Fenerbahce, uno dei club che era stato accostato al nome di Guendouzi.

IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA LAZIO ANGELO MARIANO FABIANI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il futuro di Guendouzi e il mercato della Lazio
Fabiani ha sottolineato che la Lazio è aperta ad ascoltare eventuali offerte, ma la decisione finale terrà conto anche della volontà del giocatore, come già dimostrato nel caso di Castellanos. L’obiettivo del club è quello di garantire una crescita costante e un equilibrio nella rosa. Le parole del dirigente biancoceleste arrivano in un momento cruciale della stagione, con il mercato di gennaio che si avvicina e le squadre che cercano di rinforzarsi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fabiani: “Allo stato attuale #Guendouzi non è in uscita, poi abbiamo il dovere di valutare tutto per il bene della #Lazio perché abbiamo iniziato un percorso di rinnovamento. Richieste ufficiali dal #Fenerbahce non ne abbiamo ricevute. Questo non significa che la Lazio non valuta offerte, anche perché dobbiamo sentire il volere del giocatore, così come abbiamo fatto per Castellanos”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
