Calciomercato
Empoli-Milan 2-4, un Diavolo poco bello ma efficace: le pagelle
Empoli-Milan 2-4, il Diavolo passa e trova i tre punti con una gara pratica ed efficace. La squadra di Andreazzoli vende carissima la pelle, ma deve capitolare contro i rossoneri che, nonostante i molti infortuni, trovano la giusta quadra mettendo il pilota automatico nel secondo tempo. Vittoria meritata e scacciacrisi per gli uomini di Stefano Pioli.

Maignan 6: non impeccabile in occasione del pareggio di Bajrami, lo è invece sul tiro di Pinamonti. Guadagna comunque una piena sufficienza.
Florenzi 7: difende con attenzione, spinge poco, ma ha il grande merito di mettere la gara in cassaforte con una precisa punizione dal limite (dal 64’ Kalulu 6: entra con la giusta attenzione, nessuna sbavatura per il giovane francese)
Tomori 6,5: l’attacco dell’Empoli è frizzante, ma pare fare il solletico al centrale inglese che non commette nemmeno una sbavatura
Romagnoli 6,5: idem come sopra. Il capitano nel finale sfiora l’eurogol.
Theo Hernandez 5,5: il gol permette al francese di non registrare un’insufficienza più ampia. Ancora non ci siamo, non spinge, non difende e sbaglia anche i passaggi più elementari.
Tonali 6,5: cresce minuto dopo minuto fino a diventare sontuoso sulla respinta a botta sicura di Pinamonti (dal 64’ Bakayoko 5: entra e pronti via procura il rigore per l’Empoli con un ingenuo fallo di braccio, da rivedere).
Bennacer 6: un inizio poco incoraggiante per l’algerino checsbaglia anche le cose più semplici. Cresce come tutta la squadra nel secondo tempo (dall’80’ Krunic sv)
Messias 6: prova alcune giocate interessanti, ma spesso risulta ancora troppo legnoso. Gara nel complesso da non buttare (dall’80’ Brahim Diaz: sv)
Kessie 7,5: gioca in un ruolo non suo e lo fa meglio rispetto alle giornate precedenti. L’ivoriano trova le due reti che permettono al Milan di passare due volte in vantaggio. Buona corsa per tutti i 90 minuti.
Saelemaekers 7,5: il belga entra subito in gara con il giusto piglio. È frizzante, ha buona gamba e serve l’assist per il secondo gol di Kessie, recupera palla e favorisce la punizione che Florenzi ribadisce in rete. Il poker rossonero parte ancora dai suoi piedi.
Giroud 6: non gli si poteva chiedere di più. Il francese non ha i 90 minuti nelle gambe, ma svolge un mucchio di lavoro sporco cercando spesso la sponda.
Pioli 7: un Milan diverso dal solito, Kessie trequartista, molti infortunati, eppure efficace e concreto. Giusta la mentalità con la quale i rossoneri sono scesi in campo, contro l’Empoli non era facile invertire la rotta.
Calciomercato
Pescara, Federico Barba sempre più vicino
Federico Barba è vicino a un ritorno in Italia: il difensore in trattative avanzate con il Pescara, pronto a lasciarsi alle spalle l’esperienza al Persib.
Il mercato di gennaio potrebbe riservare una sorpresa per i tifosi del Pescara. Federico Barba, attualmente in forza al Persib, sembra essere a un passo dal rientrare in Italia. Le trattative tra il club abruzzese e il difensore sono in fase avanzata, segnalando un possibile imminente trasferimento. Dopo l’esperienza all’estero, Barba è pronto a indossare nuovamente la maglia di un club italiano, riportando la sua esperienza e competenza nel campionato di Serie B.
Un rinforzo difensivo per il Pescara
L’arrivo di Barba potrebbe rappresentare un’importante aggiunta per la difesa del Pescara, che punta a rinforzare la propria rosa in vista della seconda metà della stagione. L’esperienza del difensore, maturata anche grazie all’avventura con il Persib, offre una garanzia di solidità e versatilità al reparto arretrato del club. La notizia, riportata dal noto giornalista Nico Schira, ha già scatenato l’entusiasmo tra i tifosi, impazienti di vedere Barba in azione con la maglia biancazzurra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Federico #Barba is one step away to return to Italy. Advanced talks with #Pescara, which want to sign him from #Persib. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Bari, accordo con lo Spezia per Cistana: manca il sì del giocatore
Il Bari ha ricevuto il via libera dallo Spezia per il prestito del difensore Andrea Cistana, che deciderà nei prossimi giorni il suo futuro.
L’interesse del Bari per Cistana
Il Bari è vicino a rafforzare la propria difesa con l’arrivo di Andrea Cistana. Il club biancorosso ha ottenuto l’ok dallo Spezia per un prestito secco del centrale difensivo. Questa mossa potrebbe rivelarsi cruciale per il Bari, che cerca di consolidare il proprio reparto arretrato in vista della seconda parte della stagione. Cistana, giocatore di esperienza e affidabilità, sarebbe un innesto importante per le ambizioni della squadra pugliese.
Ora la palla passa al giocatore: Andrea Cistana dovrà valutare la proposta del Bari e dare una risposta nei prossimi giorni. Il difensore è chiamato a decidere se accettare il trasferimento in prestito per contribuire attivamente al progetto del club pugliese. La scelta di Cistana sarà determinante per il futuro immediato della sua carriera e per le strategie di mercato del Bari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Bari ha ottenuto il via libero dello #Spezia per prendere il centrale Andrea #Cistana in prestito secco. Il difensore darà una risposta nei prossimi giorni alla proposta del club biancorosso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
Calciomercato
Palermo, occhi in casa Sassuolo per rinforzare l’attacco
Il Palermo punta a rinforzare la sua rosa con Nicolas Pierini, talentuoso esterno offensivo del Sassuolo, pronto a lasciare il club neroverde.
Palermo: un’occasione da non perdere
Il Palermo è pronto a fare un’offerta per Nicolas Pierini. L’esterno offensivo del Sassuolo è in cerca di una nuova sfida e sembra che il capoluogo siciliano possa offrirgli lo scenario ideale per esprimere le sue qualità. Il calciatore potrebbe diventare un elemento chiave per la squadra di Inzaghi.
Le trattative sembrano essere già in corso e il Palermo è determinato a concludere l’affare già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Pierini rappresenta un investimento strategico per il club siciliano, che punta alla promozione diretta.
Per il Sassuolo, la cessione di Pierini potrebbe rappresentare un passo necessario per fare spazio a nuovi acquisti. Il trasferimento di Pierini al Palermo potrebbe dunque rivelarsi vantaggioso per entrambe le parti coinvolte: da un lato, il giocatore avrebbe la possibilità di rilanciarsi in un ambiente stimolante, dall’altro, il Sassuolo potrebbe reinvestire i proventi della cessione per rafforzare ulteriormente la sua rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Palermo ci prova per l’esterno offensivo Nicolas #Pierini, in uscita dal #Sassuolo a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 30, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato22 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato2 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato15 ore faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
