Calciomercato
Empoli: ecco il futuro di 3 big
L’ottima stagione fin adesso disputata con l’Empoli ha chiaramente puntato i riflettori su Andrea Pinamonti.
Il giovanissimo (e molto promettente) attaccante azzurro classe ’99 ha lasciato Milano in estate con la formula del prestito da 1 mln di euro, che i toscani dell’Empoli hanno versato nelle casse nerazzurre.
La punta italiana ha accettato di giocare, di crescere e di maturare ancor più sotto la guida di un tecnico esperto come Aurelio Andreazzoli, che in questa annata ha saputo tirare fuori il meglio di lui.
Discreta capacità nel mantenere il contatto con la palla e di fare spalla a spalla con i difensori (nonché freddezza in fase realizzativa), Pinamonti ha trascinato l’Empoli a suon di gol (9) e assist (1), i suoi fantallenatori ringraziano.

Un bottino niente male insomma per una squadra che, attualmente, occupa il 13esimo posto in classifica ed è ad ottimo punto per il raggiungimento dell’obiettivo ‘salvezza’.
Ma l’Empoli è molto più di questo: il tecnico 68enne ha importato una certa personalità e adrenalina nel carattere dei suoi giocatori che l’hanno poi riversata sul rettangolo di gioco.
Non a caso, alcuni uomini chiave che si sono dimostrati fondamentali per la società toscana saranno richiesti in estate da alcune big, non soltanto in Italia.

Empoli: il futuro dei big andrà rivisto
Infatti Pinamonti è solo l’ultimo dei suoi compagni di reparto che hanno ben figurato nei rispettivi ruoli: potremmo citare il terzino sinistro Parisi (su cui da tempo si sono mosse alcune big come la Roma e il Napoli che avrebbero individuato in lui il giusto profilo).
Anche il trequartista albanese Bajrami (che sfrutterà l’occasione di stasera e lo speciale palcoscenico di San Siro per mettere in mostra tutte le sue qualità e doti tecnico-tattiche): il Milan è particolarmente interessato al fantasista 23enne empolese, con Maldini e Massara che lo seguono e lavorano sotto traccia.

Ma dicevamo di Pinamonti, per il quale in estate potrebbe esserci un vero e proprio duello di mercato tra Torino e Inter.
I granata hanno trovato una coppia ideale d’attacco composta da Brekalo e Sanabria, con Belotti che potrebbe dire addio in estate; tuttavia qualunque tipo di operazione è rimandata nella sessione estiva di mercato.
Per quanto riguarda i nerazzurri, si tratterebbero ovviamente di un ‘ritorno a casa’, in fine prestito dato che in estate il reparto offensivo potrebbe subire una serie di modifiche: gli unici certi a rimanere dalle parti di Appiano Gentile sono infatti Edin Dzeko e Joaquin Correa (per il quale è scattato il riscatto).
Lautaro Martìnez potrebbe essere sacrificabile in estate qualora arrivasse un’offerta monstre dall’estero, tale da far vacillare l’a.d. nerazzurro Marotta.

Discorso quasi simile per il cileno Sanchez, la cui permanenza a Milano in estate sarà tutta da discutere: l’apporto dell’ex Barcellona ed Arsenal alla causa di Inzaghi non è in dubbio, sarà proprio lui stesso a decidere il suo futuro.
Calciomercato
Manchester City, si lavora per chiudere l’affare Semenyo
Il Manchester City punta su Antoine Semenyo: trattative in corso con il Bournemouth per chiudere l’accordo entro la settimana.
Manchester City e Bournemouth: Trattative nel vivo
Il Manchester City è in fermento per assicurarsi il talento di Antoine Semenyo dal Bournemouth. Secondo le ultime notizie, il club è determinato a chiudere l’affare entro la fine di questa settimana. Il City ha già raggiunto un accordo verbale con Semenyo, ma deve ancora superare la concorrenza del Liverpool, che da novembre ha mostrato interesse per il giocatore e ha rinnovato i contatti anche la scorsa settimana.
Liverpool non molla la presa
Nonostante la fiducia del Manchester City, il Liverpool continua a monitorare da vicino la situazione di Semenyo, cercando di ribaltare le sorti della trattativa. Il Bournemouth, dal canto suo, si trova in una posizione strategica, con due dei principali club inglesi pronti a contendersi il giocatore. La prossima settimana sarà cruciale per decidere il futuro di Semenyo e per capire quale maglia indosserà nella prossima stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Manchester City will talk again with Bournemouth to try get Antoine Semenyo deal wrapped up this week.#MCFC remain confident after verbal agreement with Semenyo, despite the calls from Liverpool since November…
…and again last week.
➕🎥 https://t.co/pt0vqyP3Gh pic.twitter.com/Hjv5i5KsXe
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 29, 2025
Calciomercato
Milan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
Milan, non è più un segreto che i rossoneri siano al lavoro per portare Mario Gila alla corte di Massimiliano Allegri. Vediamo tuttavia quali potrebbero essere le problematiche.
Mario Gila, un profilo che piace moltissimo a dirigenza e allenatore. Un acquisto in vista della prossima stagione. Difficilissimo, quasi impossibile accelerarne i tempi per vderlo a Milano già a gennaio.
La settimana scorsa Igli Tare ha avuto un lungo colloquio con l’entourage del classe 2000 spagnolo al fine di poter battere sul nascere la concorrenza dell’Inter la quale al momento sembra in leggero vantaggio.
Decisivi potrebbero essere i dissapori tra Tare e Angelo Fabiani, DS della Lazio. Malumori che risalgono ai tempi in cui il Direttore Sportivo rossonero lasciò Roma con diversi strascichi. Viene quindi da pensare che all’interno della dirigenza laziale ci sia qualcuno che preferirebbe vedere Mario Gila con una maglia diversa da quella rossonera.
Seguiamo con estrema attenzione la vicenda ricordando che il Milan starebbe monitorando anche i profili di Gatti e Scalvini.
Calciomercato
Sampdoria, Simone Giordano cambia agente: ecco la sua scelta
Simone Giordano della Sampdoria sceglie Federico Pastorello come nuovo agente, un passo cruciale per il futuro del giovane terzino.

Cambio di Rappresentanza per Simone Giordano
Il giovane terzino della Sampdoria, Simone Giordano, ha deciso di fare un passo significativo nella sua carriera affidandosi a Federico Pastorello come suo nuovo agente. Questa scelta potrebbe aprire nuove opportunità nel mercato dei trasferimenti per il promettente calciatore, che è determinato a consolidare la sua posizione nel panorama calcistico italiano. Pastorello, noto per la sua esperienza e per aver gestito la carriera di molti grandi nomi del calcio, potrebbe rivelarsi il partner ideale per guidare Giordano verso nuovi orizzonti professionali.
Implicazioni per il calciomercato della Sampdoria
Con l’arrivo di Pastorello, le aspettative sono alte per il futuro di Giordano, soprattutto in un contesto competitivo come quello della Serie A. Il cambio di agente potrebbe influenzare le trattative future e le strategie di mercato della Sampdoria. L’attenzione ora si concentra su come Pastorello gestirà le opportunità per il suo nuovo cliente, dato il suo ampio network e la sua abilità nel negoziare contratti vantaggiosi per i suoi assistiti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
🚨 Escl. – Il terzino della #Sampdoria Simone #Giordano ha scelto di affidarsi a Federico Pastorello come suo nuovo agente. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
