Serie A
Milan-Empoli: probabili formazioni e dove vederla
La corsa allo Scudetto tra Milan, Inter e Napoli si fa sempre più avvincente: nella 29° giornata di A il ‘Meazza’ di San Siro è pronto ad ospitare i rossoneri di Stefano Pioli impegnati contro gli azzurri di Andreazzoli.
L’Empoli continua la ricorsa alla salvezza e ha dimostrato in questo campionato di poter dare filo da torcere alle grandi: all’andata, tuttavia, il Diavolo si è imposto per 2-4 prima della sosta natalizia (nonostante il momentaneo pareggio dei toscani).
D’altra parte, invece, gli 11 rossoneri hanno tra le proprie mani l’ennesima occasioni di allungare momentaneamente e mettere pressione ai cugini nerazzurri (impegnati nel posticipo di domenica a Torino contro i granata, avendo disputato gli ottavi di ritorno ad Anfield contro il Liverpool).
Andiamo ora a vedere le probabili formazioni che scenderanno in campo e dove vedere la partita.
Consueto 4-2-3-1 per Pioli, scelte ponderate a centrocampo
Il tecnico parmigiano può essere felice perché quasi tutti i suoi uomini saranno a disposizione dopo aver espugnato il Maradona di Napoli in un importantissimo big match scudetto.
Giroud era uscito dalla partita avendo riportato una vistosa ferita al piede sinistro in seguito ad uno scontro con Koulibaly; l’attaccante francese (ad inizio settimana) aveva svolto come da programma allenamento in palestra personalizzato con Ibrahimovic, ma senza troppi allarmismi.
Entrambi saranno regolarmente convocati per l’Empoli, con Giroud in vantaggio per guidare l’attacco rossonero, potrebbero però alternarsi un tempo a testa.
In porta il solito Maignan, la squalifica di Theo Hernandez (era diffidato a Napoli) porterà Calabria ad adattarsi sulla sinistra, con Florenzi a destra (l’esterno italiano sta attraversando un buon periodo di forma dentro e fuori dal campo in termini di leadership nello spogliatoio, è probabile il riscatto in estate).
Tomori al centro della difesa potrebbe essere affiancato da capitan Romagnoli, che ha smaltito il guaio muscolare accusato nel derby, ma è serrato il ballottaggio con Kalulu che si è dimostrato una garanzia in difesa (tra i migliori contro i partenopei).
A centrocampo invece ci sarebbero delle riflessioni da fare: Bennacer (anche lui determinante al Maradona) sarà riconfermato, con Kessie che ritornerà da mezz’ala a centrocampo.
Possibile turno di riposo dunque per Sandro Tonali, infatti Pioli rilancerà Brahim Diaz come trequartista (nella speranza che il folletto spagnolo possa finalmente sbloccarsi in una partita del genere): ovviamente Leao sul lato destro e sempre Messias a sinistra.
Dalla panchina Saelemaekers, Krunic e Rebic.

4-3-2-1 per Andreazzoli, Pinamonti unica punta
Tra i toscani rientra Ismajli a guidare il comparto difensivo, affianco a lui Luperto con terzini Stojanovic e Parisi (rispettivamente sulla destra e sulla sinistra). In porta come sempre il giovane (e sempre più promettente) Vicario, per il quale in estate potrebbero muoversi alcune big di Serie A.
In cabina di regia Asllani vedrà Zurkowski e Bandinelli come partner di centrocampo: doppio trequartista però, con Bajrami (autore del pareggio all’andata) ed Henderson alle spalle di Pinamonti, ormai un imprescindibile per Andreazzoli che gli affida l’attacco sulle proprie spalle.
In panchina Di Francesco, l’ex di turno Patrick Cutrone e Verre.

I precedenti tra Milan-Empoli
Sono 31 i precedenti totali tra le due compagini, con 17 vittorie rossonere (condite da 53 gol), 4 successi azzurri e 10 pareggi: a San Siro 3 vittorie empolesi, 1 solo pareggio maturato nel 2014/15 e 9 successi da parte dei meneghini.
Dove vedere Milan-Empoli
Potrete seguire la sfida su DAZN e su Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite e 473 del digitale terrestre); ovviamente, sarà possibile seguirla in streaming tramite pc, smartphone e tablet.
Sarà inoltre possibile seguire la sfida sulle nostre piattaforme social, su tutte Facebook e tramite la nostra Serie A nel pallone.
Serie A
Juventus, fattore Bremer: con lui in campo nessun ko
La Juventus si gode la striscia di vittorie consecutive. Merito anche del ritorno di Gleison Bremer al centro della difesa. Con il brasiliano in campo i bianconeri non hanno mai perso.
La Juventus conclude il proprio 2025 in modo convincente. Dopo le vittorie negli scontri diretti contro Bologna e Roma, la squadra bianconera non sbaglia l’appuntamento contro il Pisa, portando a quota 3 la striscia di vittorie consecutive. Merito del lavoro di Luciano Spalletti, che dopo un periodo di adattamento sta dando i suoi frutti, ma anche di un recupero prezioso. La continuità di risultati trovata coincide infatti con il ritorno a pieno regime di Gleison Bremer.
Il ritorno del brasiliano al centro della difesa, dopo la lesione al menisco, ha restituito ai bianconeri grandi certezze. Non a caso con il difensore in campo in questa stagione, la Juve ha ottenuto 6 vittorie e 1 pareggio, con 0 sconfitte. Il ritorno nelle zone alte della classifica permette ai bianconeri di essere ottimisti per il nuovo anno.
Juventus, con Bremer in campo il ritmo è da scudetto

Bremer
Non può essere un caso che la Juventus dia l’impressione di poter competere per i vertici quando ha la possibilità di contare su Bremer. Anche nella scorsa stagione con Thiago Motta, terminata presto dal brasiliano per l’infortunio al ginocchio di metà settembre, si sottolineava come esistesse una Juventus con Bremer, che aveva iniziato la stagione con l’ambizione di lottare per il titolo e che aveva inanellato una serie di risultati positivi, e una senza di lui, culminata con l’esonero del ex tecnico del Bologna dopo una serie di debacle.
Anche con Spalletti la storia sembra ripetersi. La fortuna del ex ct è che adesso il difensore classe 1997 sembra in salute, seppur non ancora al 100 % e con il bisogno di una gestione ad hoc per evitare ricadute. Anche perché blindare la difesa è sempre il primo passo per la costruzione di una squadra vincente.
Serie A
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali: la scelta su Zielinski
Il posticipo della domenica di Serie A offre un’intrigante Atalanta-Inter. Sfida tra nerazzurri che promette spettacolo visto il momento delle due squadre.
Da una parte Chivu vuole riscattare la sconfitta in Supercoppa Italiana contro il Bologna e riprendere il cammino verso la testa della classifica. Palladino allo stesso modo vuole conquistare punti ma per dare continuità alle ultime prestazioni positive, specialmente col proprio pubblico a dare la carica. Senza Lookman il tecnico ex Monza e Fiorentina punta su De Ketelaere e Scamacca per bucare la difesa interista.
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali
Atalanta (in attesa)
Inter (in attesa)

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
La Lazio protesta per i torti arbitrali: inviata una PEC alla Lega
Dopo il pareggio di ieri contro l’Udinese la Lazio si sente danneggiata ed ha deciso di chiamare in causa i vertici del calcio per porre l’attenzione sugli episodi che l’avrebbero danneggiata.
La gara tra Udinese e Lazio di ieri, terminata 1-1, ha lasciato una scia di polemiche in casa biancoceleste. La rete del pareggio dei friulani di Davis, viziata da un presunto fallo di mano non visto dal direttore di gara, non è piaciuta ai vertici del club laziale, che hanno deciso di muoversi in maniera formale.

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio non ci sta: arriva la richiesta di chiarimento alla Lega
Stando a quanto riportato dall’ANSA, pochi minuti fa alla Lega Calcio è pervenuta proprio dalla Lazio una PEC. La richiesta della società biancoceleste ai vertici della Lega e della FIGC è di assumere iniziative al fine di prevenire episodi che, a suo giudizio, stanno sfavorendo il club, minando la regolarità del campionato stesso.
La Lazio ritiene di essere stata danneggiata da torti arbitrali e da valutazioni VAR non corrette, e per questo motivo ha richiesto un tavolo istituzionale per discutere degli episodi contestati.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
