Calciomercato
Empoli: Bayern Monaco su Vicario, Corsi prova a resistere
Prima offerta dei bavaresi, proposti 20 mln. L’Empoli fa muro ed alza la posta. Il ds del Bayern Monaco, Salihamidzic, non molla. Intanto Vicario gongola.
L’ascesa di Vicario:

Partito dalle giovanili dell’Udinese, squadra della sua città natale, Guglielmo Vicario è passato per Venezia, Perugia e Cagliari, prima di esplodere ad Empoli.
Nella stagione 21/22, all’età di 25 anni, Vicario ad Empoli è riuscito a mettere in evidenza le sue doti. Il presidente Corsi quindi decide di acquistarlo definitivamente dal Cagliari, per farlo nell’estate 2022 paga al club sardo 8 milioni di euro, una bella cifra per il club toscano.
Ma il portiere friulano ripaga in pieno l’investimento, infatti dopo l’ottima stagione scorsa continua la sua ascesa, a suon di prestazioni che gli valgono anche la chiamata in Nazionale da parte del ct Mancini.
Già in autunno si parla, per Vicario, dell’interesse della Juventus che lo avrebbe individuato come ideale portiere del futuro, anche con la benedizione di un altro friulano doc ed ex numero 1 dei bianconeri, ovvero Dino Zoff.
Ma le prestazioni del portiere empolese, portiere con più parate effettuate nella scorsa stagione e già autore di 6 clean sheet in quella attuale, hanno attirato attenzioni anche da oltre i confini del belpaese.
L’offerta del Bayern Monaco

Le attenzioni sul portiere azzurro si sono concretizzate in una offerta da parte del Bayern Monaco. I bavaresi sono alle prese con la successione di Manuel Neuer, e la scelta di un erede all’altezza non è affatto cosa banale.
I dirigenti del club teutonico lo seguono da un po’. Salihamidzic ha presentato all’Empoli una offerta di 20 milioni di euro. Il presidente dei toscani, che non vorrebbe privarsi a gennaio del portiere, ha rilanciato chiedendo 30 milioni per lasciarlo partire.
Tuttavia il Bayern ha bisogno di un portiere fin da subito, vista la gravità dell’infortunio patito da Neuer, e data l’età ormai avanzata del portiere tedesco.
Le parti continueranno a parlare, non è quindi escluso che Guglielmo Vicario si trasferisca a Monaco di Baviera, in estate o addirittura subito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Il Chelsea scarica Sterling, via dopo solo 6 mesi?
L’alternativa per l’Empoli se parte Vicario:

Un nome caldo, che sarebbe disponibile ad un trasferimento immediato ad Empoli, è quello di Alessio Cragno. Il portiere ex Cagliari, di cui Vicario era la riserva solo 2 anni fa, sta vivendo una stagione grigia a Monza. In Brianza, Stroppa prima e Palladino poi, gli hanno preferito Di Gregorio.
La situazione in cui si trova Cragno non soddisfa affatto il portiere ancora di proprietà del Cagliari, che ha perso anche la Nazionale, scalzato proprio da Vicario.
Insomma se l’Empoli cedesse Vicario, Cragno sarebbe la prima scelta. Sarebbe una opportunità che farebbe comodo a tutti. Il Cagliari potrebbe vederlo rivalutato dopo sei mesi opachi ai brianzoli. Il Monza lo lascerebbe andare senza dannarsi, continuando a puntare su Di Gregorio e risparmiando un ingaggio non da poco fargli fare il dodicesimo. L’Empoli che potrebbe tamponare con un portiere di livello e voglioso di riscatto l’eventuale partenza del suo numero 1.
Insomma sta al Bayern fare la mossa, l’Empoli terrebbe volentieri Vicario, ma al tempo stesso è pronto a muoversi se dovesse rendersi necessario.
SEGUI CALCIO STYLE SU FACEBOOK E INSTAGRAM.
Calciomercato
Parma: proposto l’ex portiere del Tottenham Forster, attualmente svincolato
Il portiere Fraser Forster, ex Tottenham, è stato proposto al Parma come svincolato per sostituire Suzuki, aprendo nuovi scenari nel calciomercato.
Un nuovo portiere per il Parma?
Il mercato dei trasferimenti è sempre in fermento e l’ultima novità riguarda Fraser Forster, il portiere britannico che ha recentemente lasciato il Tottenham. Secondo quanto riportato, il giocatore è stato offerto al Parma come svincolato. Questa mossa potrebbe rappresentare un’opportunità interessante per il club italiano, che è alla ricerca di un sostituto del giapponese Suzuki.
Forster, con la sua lunga esperienza in Premier League, potrebbe portare solidità e sicurezza tra i pali della squadra emiliana. La sua carriera è stata caratterizzata da prestazioni di alto livello, e l’arrivo di un giocatore con il suo curriculum potrebbe essere un valore aggiunto per il Parma, che punta a migliorare la propria posizione in campionato.

ZION SUZUKI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le prospettive di Forster in Italia
L’approdo di Forster nel calcio italiano potrebbe segnare un nuovo inizio per il portiere. Conosciuto per la sua imponente presenza fisica e riflessi rapidi, Forster potrebbe adattarsi bene al calcio italiano, un campionato noto per la sua attenzione tattica e difensiva. La sfida sarà quella di integrarsi rapidamente in un contesto diverso, ma le sue capacità e la sua esperienza potrebbero fare la differenza.
Il Parma, dal canto suo, potrebbe trovare in Forster il leader difensivo di cui ha bisogno, soprattutto in vista di una stagione competitiva. I tifosi sperano che questa trattativa possa concretizzarsi, regalando al club un rinforzo di qualità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Former Tottenham’s goalkeeper Fraser #Forster has been offered to #Parma as a free agent. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 15, 2025
Calciomercato
Atalanta, Luca Percassi: “Licenziare Juric è stata la scelta più dolorosa di sempre”
L’esonero di Ivan Juric dall’Atalanta segna un momento difficile per il club, nonostante il buon percorso in Champions League. Le parole di Luca Percassi.
L’esonero di Juric: una scelta dolorosa
Il presidente dell’Atalanta, Luca Percassi, ha descritto l’esonero di Ivan Juric come “la scelta più dolorosa di sempre”. Nonostante i successi in Champions League, la squadra ha sofferto in campionato, meritando, secondo Percassi, 3-4 punti in più. L’involuzione della squadra ha sorpreso molti, non mostrando quella combattività tipica dell’Atalanta, che non è stata all’altezza delle aspettative. Ora è stato scelto Raffaele Palladino per proseguire il grande lavoro fatto da Gasperini nelle stagioni precedenti. Il patron dell’Atalanta Percassi ha parlato in merito a questa scelta e alle idee societarie in merito alle decisioni prese.

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Luca Percassi
“Inizio in crescita, meritavamo più punti, ma ci ha allarmati l’involuzione dell’ultimo mese: tre gare su quattro non giocate da Atalanta. Prestazione e atteggiamento inadeguati.
La scelta di Juric è stata soppesata, anche la squadra ci aveva mandato input chiari: fate scelte di continuità, qui conta lavorare duro. Alla fine, tutti insieme, abbiamo scelto Juric perché avevamo conoscenze più approfondite vista la storicità del suo rapporto con Tony D’Amico. Per l’allenatore ci siamo mossi a fine maggio, quando Gasperini, due giorni dopo l’ultima gara con il Parma, ci ha comunicato la sua decisione di non restare a Bergamo.
Per noi è stata una scelta inaspettata. La scelta per noi era inaspettata perché il dialogo con il mister, sul suo contratto e la nuova squadra, è proseguito tutti i giorni, nell’ultimo mese di campionato”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Luca #Percassi: “Esonero #Juric scelta più dolorosa di sempre. Ivan è professionista serio e il percorso in Champions è stato positivo, ma in campionato meritavamo 3-4 punti in più. Squadra ha mostrato involuzione inattesa. Non si è vista #Atalanta che lotta e non è accettabile”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 15, 2025
Calciomercato
Flamengo, Danilo annuncia il ritiro: “terminerò la carriera nel 2026”
Il centrale brasiliano Danilo, ex capitano della Juventus, ha annunciato la data del suo ritiro: “Il 2026 sarà l’ultimo anno della mia carriera da giocatore”.
L’annuncio di Danilo e il futuro del Flamengo
Il difensore brasiliano Danilo Luiz ha recentemente annunciato che il 2026 segnerà la fine della sua carriera da calciatore. La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo, lasciando molti fan e appassionati di calcio con sentimenti contrastanti. Danilo, noto per la sua carriera di successo sia a livello di club che internazionale, ha dichiarato che il suo contratto con il Flamengo sarà l’ultimo prima di appendere le scarpe al chiodo. Questa decisione segna la conclusione di un percorso straordinario nel mondo del calcio e apre nuove prospettive per il futuro della sua squadra attuale.

LA GRINTA DI DANILO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Una carriera di primo livello
Danilo Luiz ha avuto una carriera impressionante, giocando per club rinomati e rappresentando il Brasile in numerose competizioni internazionali. Ha vestito le prestigiose maglie di Porto, Real Madrid, Manchester City e ovviamente Juventus. La sua esperienza e leadership hanno avuto un impatto significativo, non solo sul campo, ma anche nello spogliatoio. Con il Flamengo, Danilo ha contribuito a consolidare la solidità difensiva della squadra, diventando una figura centrale nel progetto del club. Il 2026 sarà un anno cruciale per il Flamengo, che dovrà pianificare attentamente il futuro senza uno dei suoi pilastri difensivi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Danilo Luiz: “2026 will be the last year of my career as player”. #transfers #Flamengo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 14, 2025
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato22 ore faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
