Calciomercato
Il destino di Dusan Vlahovic e il rapporto con Firenze
Continua a segnare e a far parlare di se Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo valuta attentamente le proposte dall’Inghilterra e dalla Spagna.
Uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo (anche se non si escludono sorprese in quello invernale….) sarà Dusan Vlahovic il cui contratto con la sua attuale squadra, la Fiorentina rivelazione guidata da Italiano in panchina, scade nel giugno 2023.
La società gigliata ha fatto diversi tentativi in questi mesi, per convincere la sua stella a rinnovare l’accordo in scadenza, ma si è scontrata con la forte volontà del centravanti di fare uno step in più nella sua carriera. Quindi di andare a giocare in qualche grosso club e le proposte sul tavolo dell’entourage dell’atleta sono veramente tante, si tratta solo di scegliere la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista: ambientale, grandezza del club, obiettivi sportivi, entità dello stipendio da top player.
Il rapporto del giocatore con Firenze è molto forte, nonostante il risentimento dei supporter viola per il “tradimento”, dato che speravano di aprire con lui un nuovo ciclo denso di soddisfazioni, dopo anni di vacche magre. Ma la scelta ormai è stata fatta e non esiste un domani viola per Vlahovic. Il quale non può che essere grato alla società per averlo lanciato nel mondo professionistico, credendo nelle sue qualità e prelevandolo giovanissimo dal Partizan Belgrado.
Per questo motivo il “9” viola sta cercando con tutte le sue forze di portare la Fiorentina a qualificarsi per le prossime competizioni europee: un modo per ringraziare tutto l’ambiente toscano. In 15 giornate ha realizzato 12 reti ed è il capocannoniere della squadra e del campionato.
Probabilmente supererà le 21 reti messe a referto nella scorsa stagione che valsero la salvezza della Fiorentina. Il gioco architettato da Italiano è perfetto per le sue caratteristiche, con l’arrivo di cross costanti dalla fascia e le verticalizzazioni improvvise dei vari Torreira, Bonaventura, Callejon.
Il pressing delle squadre inglesi e spagnole, l’impotenza economica delle squadre italiane
Insieme alla sua agenzia, la “International Sports Office”, il ventunenne serbo sta già vagliando le varie offerte piovute da mezza Europa. Mentre le squadre italiane sono tagliate fuori dalla corsa e vediamo i motivi: il Milan ha una politica di contenimento degli stipendi e non può spingersi oltre il tetto massimo dei 7 milioni, l’Inter con il prestito del fondo “Oaktree” non può permettersi investimenti importanti, la Roma è stata scartata a priori perché non ritenuta una piazza vincente, malgrado la garanzia Mourinho, mentre la Juventus con il rosso in bilancio e il caso plusvalenze sta programmando un mercato di autosostenibilità che prevede la riduzione del monte ingaggi. Pertanto la prossima destinazione del giocatore sarà fra Spagna e Inghilterra. Le due squadre di Madrid, il Real e l’Atletico sono fortemente interessate a Vlahovic e sono pronte a mettere sul piatto cifre importanti.
Il patron della Fiorentina, il tosto e combattivo Rocco Commisso ha fatto sapere “urbi et orbi” che la valutazione dell’atleta si attesta sui 60 milioni di euro e che in assenza di offerte su quella cifra, potrebbe tenersi il giocatore fino alla scadenza del contratto. Ma non conviene a nessuno, pertanto l’affare si farà. Il Real Madrid ha fatto sapere che può offrire 25/30 milioni e delle contropartite quali il cartellino definitivo di Odriozola e alcuni giocatori che non rientrano nei piani di Carlo Ancelotti, tipo Asensio, Isco e Borja Mayoral (già in predicato di trasferirsi a Firenze nel mercato di gennaio), mentre lo stipendio non rappresenta un problema. Sulla sponda opposta di Madrid, il “Cholo” Simeone è disposto a tutto: pronti 50 milioni per convincere la Fiorentina e un ingaggio da 10 milioni netti per il serbo, che prenderebbe il posto di Luis Suarez.
In Premier League, l’occhio lungo di Antonio Conte sul giocatore: il direttore sportivo in pressing sul giocatore, mentre l’offerta in preparazione è sui 45 milioni. Anche il Newcastle fa un pensierino, grazie alla potenza economica della nuova società. Da Manchester giungono gli interessamenti di Guardiola e dei “Red Devils” che sognano l’accoppiata Vlahovic-Cristiano Ronaldo.
Entrambe hanno attrezzato proposte sui 60 milioni e potrebbero incontrare il favore del management viola e anche del giocatore, attratto dal campionato inglese. Ma non solo, anche il Liverpool è interessato al classe 2000: Klopp ha fatto una telefonata con al centravanti, prospettandogli un ruolo di primo piano accanto a Salah. Un timido segnale è arrivato dalla Bundesliga, dove il Bayern Monaco comincia a valutare la carta di identità di Lewandowski: se ne riparlerà più avanti.
Tuttavia le società che vogliono ingaggiare Vlahovic, dovranno mettere in conto una cifra sostanziosa per le commissioni agli agenti, stimata in 10 milioni. Come si vede, il giocatore ha solo l’imbarazzo della scelta fra tante offerte e avrà il non facile compito di fare la scelta giusta per la sua carriera. Che sarà sicuramente importante e ricca di soddisfazioni, dato il talento innato del mancino, ad oggi uno degli attaccanti più forti del mondo.
Calciomercato
Juventus, il Real Madrid pensa ad un esterno
Il Real Madrid sta cercando diversi profili che possano sostituire l’infortunato Carvajal. Due i tentativi per un giocatore della Juventus: i dettagli
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport il Real Madrid ha chiesto informazioni alla Juventus per un esterno in grado di poter sopperire alla mancanza di Carvajal, infortunatosi gravemente al crociato.
Il recupero per il terzino blancos, operato nei giorni scorsi, sarà lungo: previsto lo stop per tutta la stagione. Per questo i madrileni sono alla ricerca di un profilo adatto che lo possa sostituire.
Juventus, la richiesta del Real
Il profilo sondato dal Real Madrid è quello di Cambiaso, esterno bianconero considerato un elemento duttile e già pronto per il grande salto: un mix di bravura ed esperienza, senza dimenticare la sua giovane età (classe 2000), che in Spagna vedono di buon occhio.
Secco no: Proprio l’esterno bianconero però, avrebbe rimandato al mittente le due proposte arrivate sul tavolo. Il suo pensiero è quello di rimanere a Torino per crescere, forte anche del rinnovo fino al 2029. Gli spagnoli sono quindi costretti a virare su atri profili.
Calciomercato
Milan, quanto piace Ricci! Il sogno di Moncada ma…
Milan, è un giocatore che ha letteralmente messo d’accordo tutta la dirigenza, e di questi tempi non è facile. Tuttavia l’operazione non è scevra da problemi.
Samuele Ricci, un giocatore che ha saputo mettere d’accordo l’intera dirigenza, per quanto spaccata sia stata per altre scelte. Il centrocampista in forza al Torino è entrato nel giro della Nazionale e la sua carriera è in decisa ascesa.
Diversi top club europei stanno puntando il classe 2001 di Pontedera tra cui certamente il Milan. I rossoneri avevano infatti messo gli occhi su di lui addirittura due anni fa, senza tuttavia mai premere sull’acceleratore per portarselo a casa.
Adesso probabilmente è tardi e Ricci rimarrà un sogno. Su di lui sembra fare sul serio il Manchester City con Urbano Cairo che gongola all’idea di cedere uno dei suoi migliori talenti ad un prezzo considerevole.
Difficilmente si siederà infatti intorno a un tavolo con la dirigenza rossonera la quale ha come modus operandi quello di puntare al ribasso in maniera eccessiva, salvo poi ingessare la trattativa per troppo tempo. Insomma, per avere il giocatore serviranno 30 milioni di euro in estate. I rossoneri quindi sembrano già fuori dai giochi. Salvo sorprese…
Calciomercato
Fiorentina, una big punta Parisi
Fiorentina, il futuro di Parisi in maglia viola si fa sempre più nebuloso: l’ex terzino dell’Empoli potrebbe partire in prestito.
Dopo essere arrivato nell’estate del 2023 dall’Empoli per oltre 10 milioni, Fabiano Parisi non ha mai trovato continuità in maglia viola. Dopo un buon avvio con Italiano la scorsa stagione, durante la stessa ha pian piano perso minutaggio in favore di capitan Biraghi.
A dire il vero il terzino sinistro classe 2000 di Solofra aveva dato disponibilità a giocare anche lungo la corsia destra, per rimpiazzare gli infortuni di Dodò e Kayode, ma i risultanti furono deludenti, tanto da perdere molte sicurezze che aveva messo in luce nella società del presidente Corsi.
In questa stagione con Palladino che ha voluto fortemente l’acquisto di Gosens gli spazi si sono ulteriormente ridotti, diventando di fatto la terza scelta dietro al tedesco e a Biraghi.
Su Parisi ora ci sarebbe l’interesse della Roma, che lo aveva seguito prima del passaggio in viola: ipotizzabile a gennaio la trattativa per un prestito con un riscatto da valutare a giugno. Così riporta la Gazzetta dello Sport oggi in edicola.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Sarri aspetta: altra spaccatura nella dirigenza | Furlani caldeggia un altro nome
-
Notizie5 giorni fa
Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, si apre a un Kalulu bis? Contatti con la Juventus per Tomori | Tutti i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, regna il caos più totale: dirigenza ai ferri corti | E Cardinale sta perdendo la pazienza
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!
-
Notizie5 giorni fa
Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, il Milan blocca Sarri: decisione entro mercoledì
-
Serie A5 giorni fa
Juventus, l’arbitro Marinelli verso la sospensione | Tre errori nell’ultima di Serie A