I nostri Social

Calciomercato

Chi ha speso di più a Gennaio? Ligue 1 in testa, la Serie A…

Pubblicato

il

Calciomercato

Il calciomercato di Gennaio si è concluso da poco in tutta Europa. Vediamo i bilanci dei cinque principali campionati europei.

A bocce ferme si sarebbe fatta molto fatica a dire che la Ligue 1 sarebbe stata il campionato che avrebbe speso di più durante il calciomercato di Gennaio.

La Bundesliga, invece, è stato quello in cui si è speso meno. Della Premier League ne ho parlato approfonditamente in un articolo a parte che ti consiglio di recuperare. Di seguito, la classifica dei TOP 5 Campionati Europei.

Ligue 1: 198 milioni spesi.
Premier League: 121 milioni spesi.
Serie A: 107 milioni spesi.
Liga: 94 milioni spesi.
Bundesliga: 86 milioni spesi.

Ligue 1 regina del calciomercato invernale, ma il PSG non c’entra…

Non sorprende che, dopo gli oltre 300 milioni di euro spesi in estate, il PSG ne abbia spesi altri 40 a Gennaio. A sorprendere è il fatto che i parigini non siano in cima alla classifica degli “spendaccioni” della Ligue 1. Quello è un alloro che spetta al Lione, che ha speso quasi 60 milioni di euro (che potrebbero superare quota 80 la prossima estate fra riscatti e bonus) per cinque giocatori.

La campagna acquisti dei Les Gones è stata sublimata al fotofinish dall’ok arrivato dalla FIFA per il transfer di Benrahma, che diventa ufficialmente il quinto colpo invernale dei lionesi dopo Mangala, Matic, Fofana e Orban.

Chiude il podio il Rennes (poco più di 26 milioni spesi) mentre al quarto posto troviamo il Marsiglia di Gattuso con 22 milioni. L’unica altra squadra ad aver speso almeno dieci milioni è il Nizza di Farioli, mentre troviamo ben 5 squadre con uno zero alla voce uscite. Il Lens. Il Metz. Il Clermont. Il Brest e il Le Havre.

Calciomercato

Serie A, Bologna e Napoli capofila. Il Verona è il Re delle uscite…

La squadra italiana ad aver speso di più in questo calciomercato di Gennaio è il Napoli con 21 milioni. Tuttavia, i partenopei hanno un rapporto fra entrate e uscite in attivo di 3 milioni grazie alla cessione di Elmas all’RB Leipzig.

Il Bologna, invece, ha speso circa 17 milioni senza far registrare uscite. L’unica altra squadra italiana ad aver investito più di 10 milioni di euro sul mercato è il Genoa, che però era forte della cessione di Dragusin al Tottenham.

La partenza del romeno ex-Juventus, direzione Londra, rende il Grifone anche la seconda squadra ad aver incassato di più a Gennaio. 25 milioni, un milione in più di quanto ha incassato il Napoli dalla cessione di Elmas. Da questo punto di vista è inarrivabile il Verona, che dalle cessioni ha incassato più di 45 milioni.

Un primato non particolarmente edificante per i tifosi scaligeri, anche perché la loro società ha reinvestito meno di 8 milioni sul mercato. Una cifra che li mette dietro anche alla Roma (poco più di 10 milioni), alla Juventus (9 milioni) e all’Atalanta: 8,5 milioni spesi per prendere il solo Hien proprio dal Verona.

Calciomercato

Liga, Barcellona, Atletico Madrid e Betis fanno per tutte

Il Barcellona, nonostante la situazione economica che tutti conosciamo, è la squadra che ha speso di più anche in questo mercato di Gennaio. I blaugrana hanno portato a termine un solo acquisto, ovvero quello di Vitor Roque.

18enne attaccante brasiliano arrivato dall’Athletico Paranaense, che tra l’altro ha già segnato i suoi primi gol ufficiali in catalogna. Due di fila nelle ultime due giornate, nelle vittorie contro l’Osasuna e il Deportivo Alaves.

Anche il Betis si è dato il suo bel da fare, sopperendo alle inaspettate cessioni di Luiz Henrique al Botafogo e di Borja Iglesias al Bayer Leverkusen con gli arrivi di Pablo Fornals, Johnny Cardoso, Bakambu e Avila.

Chiude il podio l’Atletico Madrid, dove il solo Arthur Vermeeren fa 18 dei quasi 19 milioni spesi dai colchaneros. Nessun’altra squadra ha speso almeno 10 milioni di euro. Per trovare qualcuno da mettere a ridosso del podio bisogna scendere sino all’ultimo posto dell’Almeria, che ha acquistato Radovanovic per 6 milioni dopo aver ceduto Akieme per la stessa cifra al Reims.

Calciomercato

Bundesliga, il Bayern è sempre davanti anche nel calciomercato

L’acquisto alla deadline di Sacha Boey dal Galatasaray, unito alla spesa per il prestito di Bryan Zaragozza dal Granada, rendono il Bayern Monaco la squadra che ha speso di più quest’inverno in Bundesliga. Due acquisti, per un totale di 34 milioni di euro, che rappresentano circa il 30% delle spese globali del campionato tedesco durante l’ultimo calciomercato.

La seconda squadra ad aver speso di più nella massima serie teutonica è l’RB Leipzig, che come detto ha speso 24 milioni per Elmas ma il macedone è anche l’unico acquisto invernale della squadra targata Red Bull.

Terzo posto, un po’ a sorpresa, per l’Eintracht Francoforte, che si è regalato un Gennaio con cinque colpi. Fra cui quello last-minute di Etikike, arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal PSG. Quasi 15 milioni spesi da una squadra che si candida seriamente a essere una delle favorite principali per la vittoria della Conference League, dopo aver già vinto l’Europa League due anni fa.

Se si eccettua l’Union Berlino, che nel disperato tentativo di evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa e che ha speso circa milioni di euro sul mercato, nessun’altra squadra tedesca ha fatto registrare uscite superiori ai cinque milioni di euro.

Ben nove squadre in Bundesliga non hanno speso nulla nel mercato di riparazione. Fra cui il Borussia Dortmund, che però con Maatsen e soprattutto con il ritorno di Sancho (entrambi in prestito secco sino a Giugno) aggiunge due giocatori molto interessanti al proprio rooster.

Click to comment

Calciomercato

Sampdoria, vicino il prestito di Martinelli dalla Fiorentina

Pubblicato

il

Mantova e Sampdoria

Sampdoria letteralmente scatenata. Vicino anche il prestito del talentuoso portiere Tommaso Martinelli dalla Fiorentina, superato il Mantova.

Sampdoria

Sampdoria e Mantova: duello per Martinelli

La Sampdoria è in trattative avanzate per assicurarsi Tommaso Martinelli, giovane portiere della Fiorentina classe 2006, in prestito di sei mesi. La notizia, che sta facendo il giro del web, è stata confermata dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira. Non solo la Sampdoria ma anche il Mantova ha chiesto informazioni sul talentuoso estremo difensore, che potrebbe rivelarsi un rinforzo importante per entrambe le squadre.

Opportunità di crescita per il giovane talento

Martinelli, cresciuto nel vivaio della Fiorentina, è considerato uno dei prospetti più promettenti del calcio italiano. Il possibile trasferimento in prestito rappresenta un’opportunità cruciale per il giovane portiere di accumulare esperienza e minuti in campo, elementi fondamentali per la sua crescita professionale. La Sampdoria, in particolare, sembra essere la destinazione più probabile, ma il Mantova non molla la presa.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Calciomercato

Inter, trattativa a oltranza per Joao Cancelo: la situazione

Pubblicato

il

Cancelo barcellona

L’Inter sogna il ritorno di Joao Cancelo e per concretizzarlo sarebbe disposta a cedere Francesco Acerbi o Stefan De Vrij all’Al-Hilal come contropartite.

cancelo inter

Possibile ritorno di Joao Cancelo a Milano?

L’Inter e l’Al-Hilal FC stanno discutendo un possibile scambio che potrebbe riportare il terzino João Cancelo a vestire la maglia nerazzurra. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, sul tavolo delle trattative ci sarebbero i nomi di Francesco Acerbi e Stefan de Vrij, due difensori attualmente in forza all’Inter. L’obiettivo principale è favorire il ritorno di Cancelo a Milano, un’ipotesi che sembra piacere molto sia al club che ai tifosi.

Il ruolo del Barcellona e le strategie dell’Inter

Nonostante le trattative in corso con l’Al-Hilal FC, il Barcellona rimane un’opzione in considerazione per Cancelo, dato che il club catalano rappresenta una destinazione gradita per il giocatore. L’Inter, tuttavia, è determinata a lavorare intensamente per convincere il terzino a tornare a Milano. Le parti sono in contatto in queste ore, e il club nerazzurro sta cercando di mettere in atto tutte le strategie possibili per concludere positivamente l’operazione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, senti Giulini: “Nicolussi Caviglia ci interessa”

Pubblicato

il

Fiorentina-Dinamo Kiev

Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha confermato, nel pre-partita della gara di ieri contro il Milan, l’interesse per Nicolussi Caviglia della Fiorentina.

Fiorentina

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, le parole di Giulini

Sardi a caccia di rinforzi

Il Presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha recentemente confermato l’interesse del club sardo per il centrocampista della Fiorentina, Hans Nicolussi Caviglia. La notizia, riportata ieri durante un’intervista a Dazn nel pre-partita della gara persa con il Milan, ha rapidamente fatto il giro del web, suscitando l’entusiasmo dei tifosi rossoblù. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il centrocampo in vista della seconda parte della stagione.

L’ex Venezia un profilo adatto?

Hans Nicolussi Caviglia, giovane talento della Fiorentina, è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama calcistico italiano. La sua capacità di gestire il gioco e la sua visione in campo lo rendono un elemento prezioso per qualsiasi squadra. Il Cagliari ha chiesto informazioni alla Fiorentina per valutare la possibilità di un trasferimento. I dettagli dell’operazione sono ancora da definire, ma il club isolano sembra determinato a chiudere l’affare al più presto.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mantova e Sampdoria Mantova e Sampdoria
Calciomercato48 secondi fa

Sampdoria, vicino il prestito di Martinelli dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 0 Sampdoria letteralmente scatenata. Vicino anche il prestito del talentuoso portiere Tommaso Martinelli dalla Fiorentina, superato il Mantova. Sampdoria...

Atletico Madrid Atletico Madrid
Ligue 121 minuti fa

Marsiglia, critiche di De Zerbi al Trophée des Champions in Kuwait

Visualizzazioni: 45 Giovedì è in programma il Trophée des Champions tra Marsiglia e PSG, ma il tecnico De Zerbi critica...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato41 minuti fa

Inter, trattativa a oltranza per Joao Cancelo: la situazione

Visualizzazioni: 70 L’Inter sogna il ritorno di Joao Cancelo e per concretizzarlo sarebbe disposta a cedere Francesco Acerbi o Stefan...

Chelsea Chelsea
Premier League51 minuti fa

Chelsea, Rosenior: “Nella vita non ci sono garanzie”

Visualizzazioni: 33 Il Chelsea è alla ricerca di un sostituto di Maresca e, insieme al profilo di Andoni Iraola del...

Fiorentina-Dinamo Kiev Fiorentina-Dinamo Kiev
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, senti Giulini: “Nicolussi Caviglia ci interessa”

Visualizzazioni: 51 Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha confermato, nel pre-partita della gara di ieri contro il Milan, l’interesse...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 3 gennaio

Visualizzazioni: 80 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: Leao spinge il Milan in testa alla classifica con la...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Focus1 ora fa

Palermo, un Barbera inglese per il sogno Euro 2032

Visualizzazioni: 60 In vista di Euro 2032, Palermo si candida come sede, con il Renzo Barbera restyling all’inglese: ecco il...

Serie A2 ore fa

Lazio-Napoli 1997/98, esordio con gol per Mancini all’Olimpico

Visualizzazioni: 52 Domenica all’ora di pranzo va in scena Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione...

Serie A2 ore fa

Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro

Visualizzazioni: 42 Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del...

Juventus Juventus
Serie A11 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 51 La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android