Calciomercato
Calciomercato Roma, a Trigoria l’agente di due talenti azzurri
Avvistato a Trigoria l’agente di due giovani e promettenti calciatori italiani, potenziali obiettivi dunque del calciomercato in entrata della Roma.
Beppe Riso è un agente molto in vista soprattutto tra i calciatori che sono passati per l’Atalanta, proprio come i giallorossi Gianluca Mancini e Bryan Cristante. Il movente della sua visita a Trigoria potrebbe così essere dovuto molto semplicemente ad un colloquio con il general manager Tiago Pinto riguardo i suoi due clienti già sotto contratto con la Roma. Riso è però anche il rappresentante di altri due uomini, potenziali profili da non sottovalutare in vista della prossima sessione di calciomercato.
Calciomercato Roma, si sondano Gollini e Pellegri?

Si tratta infatti di Pierluigi Gollini e Pietro Pellegri. Il primo, 26 anni, è stato a lungo il portiere titolare dell’Atalanta, prima di essere stato recentemente messo da parte dopo quello che alcune voci descrivono come un litigio con il suo allenatore Gian Piero Gasperini. Come dimostrato dalla vicenda del Papu Gomez, mettersi contro il tecnico dei bergamaschi non è mai un’idea eccellente se si intende rimanere in squadra. Ecco che dunque in caso le dicerie appena citate si rivelino veritiere quello di Gollini potrebbe essere un profilo che farebbe davvero al caso della Roma, che dopo l’addio di Alisson non ha più trovato un numero 1 affidabile a lungo termine. Meno elaborata invece la pista che potrebbe portare a Pietro Pellegri, attaccante classe 2001 che aveva incantato nelle prime uscite con la maglia del Genoa e poi trasferitosi al Monaco, dove però è stato rallentato da diversi infortuni ricorrenti. Quella di tornare in Italia vestendo giallorosso potrebbe così essere un’alternativa valida per rilanciarsi in una realtà già conosciuta. Il contratto del ventenne scadrà inoltre nel 2022, favorendo così una potenziale trattativa estiva con la squadra della capitale.
Calciomercato
Locatelli, un futuro tutto da scrivere: tra le critiche di Spalletti e le incognite di gennaio
Juventus, problemi a centrocampo. Tra critiche tecniche e manovre di mercato, il futuro del capitano bianconero Manuel Locatelli è più incerto che mai.
Non è un periodo semplice per Manuel Locatelli. L’uscita dal campo nel corso del secondo tempo contro il Pafos in Champions League, accolta dai fischi di una parte dell’Allianz Stadium, ha riacceso i dubbi sul suo ruolo nel progetto tecnico bianconero e sulle prospettive in vista del mercato di gennaio. La sensazione è che il centrocampista, oggi capitano della Juventus, non goda più della stessa centralità che aveva solo pochi mesi fa.
A rendere il quadro ancora più complicato sono state le considerazioni di Luciano Spalletti dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli. L’allenatore ha sottolineato come Locatelli si fosse abbassato troppo, alterando gli equilibri e privando la squadra della superiorità numerica nella zona centrale del campo.
Non si tratta di una novità. Spalletti, che ha idee molto definite sul ruolo del mediano, ha sempre preferito un profilo dinamico, tecnico e verticale, simile a quello che in passato avevano interpretato Brozovic all’Inter o Lobotka al Napoli. Nelle sue valutazioni, Locatelli tende invece a una gestione più conservativa del possesso, meno in linea con il tipo di regia che il tecnico immagina per guidare la manovra.

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il precedente in Nazionale e la mancata convocazione agli Europei
Per comprendere l’origine di questa valutazione, bisogna tornare al periodo precedente agli Europei del 2024. All’epoca Spalletti, allora ct dell’Italia, decise di escludere Locatelli dai convocati, preferendogli Nicolò Fagioli, appena rientrato dalla squalifica per il caso scommesse. Una scelta forte, accompagnata da una motivazione altrettanto chiara: pur apprezzandone l’affidabilità in fase difensiva e la cura nella gestione della palla, Spalletti considera l’attuale capitano della Juventus un profilo poco intraprendente rispetto al tipo di evoluzione che immaginava per il ruolo di regista basso. Una decisione che aveva colpito profondamente il centrocampista, il quale non aveva fatto nascosto la propria delusione sui social.
Manuel Locatelli’s Instagram story 👀
He has no words after not being called up to the Italy squad for the Euros. pic.twitter.com/mqxMHC4aYP
— JuveFC (@juvefcdotcom) May 23, 2024
Locatelli tra campo e mercato
Nonostante le critiche e le recenti prestazioni, Manuel Locatelli resta uno dei giocatori più utilizzati della Juventus: oltre 1400 minuti giocati, 20 presenze e un contratto fino al 2028. Con l’avvicinarsi della sessione invernale di mercato, però, il suo futuro torna al centro delle discussioni. Il club bianconero potrebbe approfittare della finestra di gennaio per valutare rinforzi più in linea con l’idea di gioco di Spalletti.
L’estate scorsa Locatelli aveva ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita: 25 milioni di euro e una proposta economica molto allettante. Sia il giocatore sia la società avevano però deciso di declinare la proposta.
Anche l’aspetto economico influisce nelle valutazioni. Escludendo Yildiz, la rosa non offre molte alternative capaci di generare plusvalenze significative, e Locatelli resta tra i pochi in grado di fornire risorse da reinvestire. Al tempo stesso, il precedente “caso Danilo” rimane un precedente da tenere presente: l’ex capitano bianconero, accantonato e ceduto lo scorso gennaio, ha ritrovato slancio al Flamengo, diventando protagonista della vittoria in Copa Libertadores con il gol che ha deciso la finale. Una situazione simile, con un altro leader della squadra, che la dirigenza della Juventus non può permettersi di ripetere.
Potenziali sostituti
Parallelamente, la Juventus continua a monitorare potenziali sostituti. Tra i nomi più interessanti spiccano Morten Frendrup, classe 2001 del Genoa, giovane dinamico e moderno, e Pierre-Emile Højbjerg, oggi al Marsiglia, profilo apprezzato da Roberto De Zerbi che conosce bene Locatelli dai tempi del Sassuolo.
Non è esclusa neanche l’ipotesi di uno scambio che coinvolga direttamente il centrocampista bianconero, una soluzione che potrebbe conciliare esigenze tecniche e opportunità di mercato.
Calciomercato
Juventus, osservatori a Cagliari-Roma per Palestra e Caprile
Osservatori della Juventus erano presenti all’Unipol Domus Arena per Cagliari-Roma: nel mirino dei bianconeri Marco Palestra ed Elia Caprile.

L’URLO DI ELIA CAPRILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Scouting della Juventus all’Unipol Domus Stadium
La Juventus continua a muoversi attivamente sul mercato dei giovani talenti. Domenica scorsa, un osservatore del club bianconero è stato avvistato all’Unipol Domus Stadium per seguire la sfida tra Cagliari e Roma. Il principale obiettivo della visita era monitorare il giovane terzino destro Marco Palestra, classe 2005 di proprietà dell’Atalanta, che sembra aver attirato l’attenzione dei bianconeri grazie alle sue prestazioni.
Interesse anche per il portiere Elia Caprile
Oltre a Palestra, l’osservatore della Juventus ha tenuto sotto osservazione anche il portiere ex Napoli Elia Caprile. L’interesse per Caprile dimostra la volontà del club di investire su giovani prospetti in diversi ruoli del campo. La strategia di scouting adottata dalla società bianconera potrebbe presto tradursi in nuovi innesti per rinforzare le fila del settore giovanile e, in futuro, della prima squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
🚨 Excl. – A #Juventus’ scout was last Sunday at Unipol Domus Stadium to watch the game between #Cagliari and AS Roma to monitor the right back Marco #Palestra (born in 2005). #Juve’s scout has also observed the goalkeeper Elia #Caprile. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 9, 2025
Calciomercato
Davide Frattesi insoddisfatto all’Inter, valutazioni in corso sul futuro
Davide Frattesi esprime insoddisfazione all’Inter. Il centrocampista sta valutando il suo futuro in cerca di più opportunità di gioco.
Frattesi e l’Inter: una situazione da monitorare
Davide Frattesi, attualmente in forza all’Inter, non nasconde la sua insoddisfazione per la mancanza di minuti in campo. Il centrocampista italiano, che aveva attirato l’attenzione di molti club durante la scorsa finestra di mercato, ora si trova a riflettere sul suo futuro. Non è un segreto che il desiderio di ogni calciatore sia quello di giocare con regolarità e Frattesi non fa eccezione.
Possibili scenari futuri per il centrocampista
L’insoddisfazione di Frattesi potrebbe aprire la strada a diverse soluzioni nel prossimo mercato. Le sue qualità hanno già suscitato l’interesse di vari club, su tutti Juventus, Napoli e Roma, e una sua eventuale partenza potrebbe rivelarsi una mossa strategica per entrambe le parti. Gli appassionati di calcio e gli esperti del settore sono ora in attesa di sviluppi che potrebbero modificare gli equilibri di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Davide #Frattesi is not currently satisfied with his situation at #Inter. He would like to play more and is evaluating his future. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
