Calciomercato
Milan, colpo Champions: brusca accelerata per Belotti
La qualificazione alla Champions, ora decisamente più alla portata, porterà un attaccante di livello, la dirigenza rossonera sarebbe ormai da diverse settimane al lavoro per tentare di avere più porte aperte possibili per poi provare a dare l’accelerata finale, proprio come quella che sembra ormai essere prossima con il Torino.
Milan, il colpo in attacco arriverà una volta conseguita la matematica qualificazione in Champions League, Paolo Maldini vuole regalare alla squadra un rinforzo di livello che possa sopperire alle ormai inevitabili mancanze di Zlatan Ibrahimovic garantendo presenze in campo, esperienza ed un buon quantitativo di reti.
Come detto, la prima scelta è Dusan Vlahovic della Fiorentina, ma il club di Via Aldo Rossi non si fossilizzerà solamente su un solo giocatore, abbiamo infatti visto lo scorso anno per Nikola Milenkovic come sia complesso trattare con Rocco Commisso il quale ha stabilito il prezzo dell’attaccante classe 2000 in 60 milioni di euro. Il Milan proverà ad abbassare la cifra con un’offerta sul piatto intorno ai 40-45 milioni, ma se non troverà un rapido riscontro da parte della dirigenza viola passerà oltre ed il nome caldo, ormai da tempo, è quello di Andrea Belotti del Torino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, Commisso spara alto: la richiesta per Vlahovic
La situazione
Come detto, Maldini non aspetterà Commisso per troppo tempo, avremmo infatti già rilevato una brusca accelerata per Andrea Belotti il quale – a differenza di certe dichiarazioni di circostanza – in rossonero ci verrebbe al volo, essendo egli anche tifoso milanista dalla nascita.
Arrivare sull’attaccante granata sarà sicuramente più semplice e decisamente meno oneroso, il contratto di Belotti scadrà al 30 giugno del 2022 ed Urbano Cairo è perfettamente consapevole che non potrà chiedere cifre troppo elevate. Maldini avrebbe già imbastito una mezza trattativa mettendo sul piatto una cifra intorno ai 20 milioni più eventuali bonus, il presidente del Torino qualche settimana fa dichiarò di essere disponibile a valutare la situazione della punta centrale a cifre non inferiori ai 35 milioni di euro.
Le parti sono comunque abbastanza vicine, l’idea è che una soluzione si troverà e che Belotti possa realmente essere uno dei primissimi obiettivi per l’attacco della prossima stagione per grinta, determinazione ed attaccamento alla maglia, cose peraltro mai fatte mancare con la maglia granata e – siamo certi – garantirebbe anche con quella rossonera.
Calciomercato
Como, si pensa ad un colpo sull’esterno: piace Nuno Tavares
Il Como si sta muovendo sul mercato per cercare di rinforzare La rosa in vista della seconda parte di stagione: a Fabregas piace Nuno Tavares della Lazio.
Dopo aver fatto un mercato milionario in estate, in questa finestra invernale la società sembra che stia avendo un approccio più pacato e riflessivo.
La squadra non ha bisogno di essere modificata, ma servirebbe giusto qualche ritocco per riuscire a mantenere costante l’intensità ed evitare cali da qui alla fine del campionato.
Il gioco espresso da Fabregas richiede un grande dispendio di energie nella fase di recupero palla a tutto campo e della costante ricerca della giocata giusta e per questo alcuni volti nuovi di qualità potrebbero essere decisamente d’aiuto.

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como, interesse per Nuno Tavares
Un nome che è stato accostato al Como in queste ultime ore è quello di Nuno Tavares. L’anno scorso il portoghese è stato protagonista di un grandissimo campionato, in cui ha messo in mostra tutte le sue migliori caratteristiche: uno strapotere fisico, una grande corsa e una sviluppata capacità nel fare assist e nel creare azioni pericolose.
Quest’anno invece, la sua stagione ha preso tutt’altra piega. A causa di qualche errore di troppo commesso nella prima parte di campionato, come ad esempio quello nel derby che ha portato al gol della Roma, l’ex Arsenal è stato accantonato in panchina.
Nuno Tavares sembra essere dunque hai margini del progetto della Lazio e per questo il Como ci sta pensando concretamente. Nella rosa di Fabregas, ricca di qualità, manca un giocatore con queste caratteristiche, in grado di offrire soluzioni diverse nello sviluppo del gioco.
I lariani ci pensano, ma nel frattempo c’è anche l’interesse del Besiktas. Vedremo se il Como deciderà di intavolare una trattativa o se invece lascerà perdere la pista che porta il nome di Nuno Tavares.
Calciomercato
Inter, salta Mlacic? Il giocatore non è convinto e il padre vuole la Premier
Branimir Mlacic tentenna: il trasferimento all’Inter è in bilico e potrebbe saltare, mentre il padre preferisce la Premier League.
Il nodo del trasferimento di Mlacic
La trattativa tra l’Inter e l’Hajduk Spalato per Branimir Mlacic sembra aver subito un’improvvisa frenata. Nonostante l’accordo di massima tra i due club, il giovane difensore e suo padre non sono ancora convinti del trasferimento in Italia. Il club nerazzurro aveva raggiunto un’intesa per un affare da 5,5 milioni di euro, con il giocatore destinato a rimanere in prestito all’Hajduk fino a giugno. La famiglia Mlacic, però, sembra preferire un’altra destinazione: la Premier League.
L’Inter mantiene la fiducia
Nonostante le incertezze, l’Inter rimane fiduciosa nella buona riuscita dell’affare. Il club milanese è desideroso di chiudere la trattativa il prima possibile, sperando di convincere il calciatore e suo padre della bontà del progetto nerazzurro. La situazione è in costante evoluzione e non si escludono ulteriori sviluppi nei prossimi giorni, mentre i tifosi dell’Inter attendono con il fiato sospeso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
It’s confirmed! Branimir #Mlacic and his father – as revealed two days ago – are not convinced to join #Inter. The deal is currently stalled and could collapse. Inter had already reach a deal with #HajdukSplit to sign the centre-back from July for €5,5M. #transfers Guido Olivares🇮🇹 (@Guidolino8) Schira: “L’ #Inter ha un accordo con l’Hajduk Spalato per Mlacic, affare da 5.5 milioni di euro. Manca ancora il sì del calciatore: il padre preferirebbe che il figlio andasse in Premier League. L’Inter però vuole chiudere subito ed è comunque fiduciosa sul buon esito dell’affare. Il giocatore rimarrebbe in prestito all’Hajduk Spalato fino a giugno”.— https://x.com/Guidolino8/status/2011461275650232698
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 16, 2026
Calciomercato
Juventus, accordo di massima trovato con Jean-Philippe Mateta
Accordo raggiunto tra la Juventus e Jean-Philippe Mateta per un contratto quadriennale, un colpo di mercato che promette di rafforzare l’attacco bianconero.
Un nuovo volto per l’attacco della Juventus
La Juventus sembra aver trovato il rinforzo ideale per il suo reparto offensivo: è stato infatti raggiunto un accordo di massima con Jean-Philippe Mateta, attaccante francese attualmente in forza al Crystal Palace. L’intesa prevede la firma di un contratto della durata di quattro anni, un segnale chiaro della fiducia che la dirigenza torinese ripone nelle capacità del giocatore di contribuire al progetto tecnico del club.
Mateta, con il suo fisico imponente e la capacità di finalizzazione, potrebbe rivelarsi un’arma preziosa per la Juventus, soprattutto in vista delle competizioni europee e della corsa al titolo in Serie A. L’attaccante è noto per la sua abilità nel gioco aereo e per il fiuto del gol, caratteristiche che potrebbero integrarsi perfettamente con il sistema di gioco di Luciano Spalletti.

LA GRINTA DI LUCIANO SPALLETTI E ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dettagli e aspettative
Il trasferimento di Mateta alla Juventus è stato accolto con entusiasmo anche dai tifosi, che vedono nel francese un potenziale protagonista delle prossime stagioni. La trattativa, condotta in modo discreto e rapido, dimostra la capacità della dirigenza bianconera di muoversi efficacemente sul mercato, nonostante le sfide economiche del calcio contemporaneo.
Resta da vedere come Mateta si adatterà al campionato italiano e alla nuova realtà bianconera, ma le aspettative sono alte e il giocatore sembra pronto a raccogliere la sfida. Con questo innesto, la Juventus punta a rinforzare ulteriormente il suo attacco e a competere ai massimi livelli, sia in Italia che in Europa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Agreement in principle between #Juventus and Jean-Philippe #Mateta for 4-years contract. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie22 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Calciomercato19 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
