Calciomercato
Calciomercato allenatori della serie A 2022/23: le news
Calciomercato allenatori della serie A 2022/23, riparte la giostra dei tecnici. Le big al sicuro, poche sorprese in generale. Le società scelgono la continuità della programmazione e del progetto. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione delle singole panchine.
Mancano ormai otto giornate al termine del campionato, le società cominciano a programmare il futuro. La prima pietra sulla quale edificare le squadre è sempre l’allenatore. La stagione in corso ha segnato una netta inversione di tendenza rispetto agli altri anni, con una diminuzione degli esoneri. Fatto dovuto principalmente a due motivi, uno economico e l’altro progettuale: da un lato non si vuole avere a libro paga il tecnico esonerato e il successore, dall’altro i club hanno incominciato a comprendere che la stabilità dello staff tecnico è importante e consente una programmazione sul medio-lungo termine.
Sarà un mercato delle panchine all’insegna della continuità, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette big: Pioli ha un altro anno di contratto con il Milan ed è in luna di miele (scudetto o non), la Juventus progetta il nuovo ciclo con Allegri (ha ancora tre anni di contratto), Inzaghi ha appena cominciato il percorso nerazzurro (Zhang vorrebbe allungare il biennale di un altro anno), a Napoli venerano Spalletti. Le romane andranno avanti con gli attuali condottieri: Mourinho e Sarri lavorano programmando il futuro già dalla stagione in corso, con il lancio dei giovani e l’impostazione tattica. Infine, uno sguardo a Bergamo: Gasperini è una icona e viaggia verso l’ottava stagione orobica, che vedrà l’insediarsi dei nuovi soci americani.
I progetti delle squadre alle spalle delle grandi
L’ambiente della Fiorentina stravede per Vincenzo Italiano: tecnico viola ha firmato un biennale, ma al momento della firma il club ha aggiunto una clausola unilaterale che potrebbe essere esercitata entro la fine della stagione 2022/23. La società viola, dunque, può rinnovare automaticamente l’accordo con il suo allenatore, a una cifra di base già concordata, con una percentuale variabile in base ai risultati ottenuti dalla squadra. Discorsi più ampi, comunque, verranno intavolati a fine campionato. Il Sassuolo andrà avanti con Alessio Dionisi, titolare di un biennale con opzione per il terzo anno.
Fibrillazione al Torino, dove il contratto fino al 2024 di Ivan Juric non è una garanzia: il tecnico è insoddisfatto. Igor Tudor ha risollevato il Verona e la società scaligera vorrebbe far valere l’opzione di rinnovo, ma il tecnico è ambizioso e si guarda attorno. La Sampdoria una volta raggiunta la salvezza, estenderà il contratto di Marco Giampaolo per altri due anni. L’Empoli e Andreazzoli potrebbero separarsi, parti in riflessione. A Bologna la panchina è un punto interrogativo, per via delle condizioni di salute di Sinisa Mijhailovic. La proprietà ha scelto di attendere la fine del campionato per prendere decisioni.
Calciomercato allenatori, Blessin seguirà il Genoa in caso di retrocessione ?
A Salerno sperano ancora in una miracolosa salvezza e in ogni caso l’idea è quella di proseguire il rapporto con Davide Nicola. Un allenatore sulla graticola è Walter Mazzarri : ha il contratto fino al 2024, ma il presidente Tommaso Giulini uscirà dall’accordo in caso di retrocessione. A Udine sfogliano la margherita riguardo al futuro di Gabriele Cioffi: non ha fatto male, ma neanche bene. Monta in società la voglia di ripristinare il rapporto con Luca Gotti, nonostante il contratto che ancora lega il tecnico all’Udinese stia per scadere a giugno. Thiago Motta ha conquistato consensi e difficilmente avrà un futuro spezzino, i Platek si guardano intorno. Il Venezia rotola verso la cadetteria e Paolo Zanetti sarà lasciato libero. Che farà Blessin ? Il guru che ha rilanciato il Grifone è appetito da mezza Europa: manterrà fede alla promessa di seguire la squadra in B ?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, molto più che un’idea: all in su Milinkovic Savic
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
Calciomercato
Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting
Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza di Lucca e l’addio di Noa Lang, Antonio Conte ha chiesto alla società un intervento mirato per completare il reparto offensivo. L’obiettivo è chiaro: inserire un esterno d’attacco capace di incidere subito e coprire la casella rimasta scoperta là davanti.
In questo senso, come anticipato da TMW, l’interesse per Alisson Santos è concreto e forte.
Conferme dal Portogallo: Napoli in pressing
Arrivano conferme anche dal Portogallo. Secondo quanto riportato da A BOLA, quotidiano lusitano molto vicino alle vicende dello Sporting Lisbona, la trattativa per il trasferimento dell’ala sinistra brasiliana classe 2002 procede a ritmo serrato. Le possibilità di chiudere l’operazione entro la fine della finestra invernale sono reali.
La scorsa settimana il Napoli ha effettuato un primo approccio ufficiale con il club portoghese, ma la proposta iniziale di prestito secco è stata respinta. I Leões, infatti, non intendono privarsi del giocatore senza garanzie economiche concrete.
Valutazione elevata, ma lo Sporting apre al prestito con riscatto
Il nodo principale resta la valutazione fatta dallo Sporting. Alisson Santos si è messo in evidenza soprattutto in Champions League, dove in questa stagione ha collezionato 2 gol in 7 presenze, attirando l’attenzione di diversi club europei.
Il prezzo fissato supera i 20 milioni di euro, cifra importante ma non insormontabile. Proprio per questo, lo Sporting sarebbe disposto ad accettare una formula di prestito con diritto di riscatto, soluzione che permetterebbe al Napoli di dilazionare l’investimento.
Il giocatore apre al Napoli, spazio ridotto a Lisbona
Dal canto suo, Alisson Santos sarebbe pronto ad accettare un nuovo progetto. Gli arrivi di Luís Guilherme e Fayehanno infatti ridotto in maniera significativa il suo spazio nello scacchiere dello Sporting, rendendo una partenza sempre più probabile.
Cifre importanti, trattativa complessa ma viva. Il Napoli accelera e Conte aspetta il rinforzo giusto: Alisson Santos resta uno dei nomi più caldi per chiudere il mercato azzurro con un colpo di qualità sulle corsie offensive.
(Foto: DepositPhotos)
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A6 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
