Calciomercato
BLITZ! – T. Romito (Ex Napoli): “Gli azzurri devono riconfermarsi, altrimenti sarà una sconfitta” (ESCLUSIVA)
Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.
Ospite a BLITZ! – Tommaso Romito (ex difensore del Napoli)
BLITZ!, il talk di calciomercato targato LBDV si arricchisce anche grazie alla partecipazione di ex calciatori: il primo a partecipare è stato Tommaso Romito, ex difensore, tra gli altri, del Napoli, già ospite in passato #ACasaVlad. Diversi i temi trattati: dall’ondata araba che ha abbracciato il calcio europeo, passando per obiettivi degli azzurri Campioni d’Italia, fino al mercato delle altre squadre.
L’assalto degli arabi con i petrodollari al calcio europeo
L’ex calciatore, in esclusiva a BLITZ!, ha evidenziato come secondo lui il campionato arabo fosse “costruito”: ” C’è un fondo alle cui spalle c’è il re che è il proprietario delle prime sei squadre. Dunque lui gestisce tutto il calciomercato. Tutti questi investimenti sono volti ad incrementare il turismo, in quanto sono stufi di essere riconosciuti semplicemente come la città del petrolio.”
Mercato e obiettivi del Napoli Campione d’Italia
Con l’addio di Spalletti, Giuntoli, Sinatti e Kim, il Napoli quale obiettivo deve porsi in vista della prossima stagione. Questo è il dubbio amletico che attanaglia la tifoseria azzurra, che, comunque, vive il precampionato con grande entusiasmo.
Meno dubbi invece li ha Romito sugli obiettivi che deve prosi la società partenopea: “La squadra di Rudi Garcia deve puntare a crescere il prossimo anno, perchè deve valorizzare quanto fatto in passato e puntare a vincere nuovamente il campionato, altrimenti sarà da considerarsi una sconfitta.”
Il mercato, negli ultimi giorni, ha avuto un’improvvisa accelerata. De Laurentiis piazza i colpi Natan dal Red Bull Bragantino, centrale brasiliano classe 2001 per sostituire Kim, e Jens Cajuste dal Reims, centrocampista che occuperà in rosa il ruolo di vice Anguissa. Due colpi, due scommesse che hanno un minimo comun denominatore: Maurizio Micheli, capo scouting del Napoli che mette la propria firma sulle potenzialità dei nuovi innesti.
Romito ha anche lui ben chiare le idee sul mercato in entrata che deve fare il club azzurro: “Dovrà trattarsi di calciatori capaci di trascinare nuovamente alla vittoria i compagni”.
Il Napoli sarà la squadra da battere, ma quali sono le possibili antagoniste degli azzurri?
Juventus da non sottovalutare
Tommaso Romito, ospite a BLITZ!: “Non sottovaluterei la Juventus, che è da sempre una società ambiziosa. Al di là di tutto i Bianconeri hanno una mentalità vincente. Lo scorso anno hanno subito pressioni esterne nello spogliatoio. Nonostante ciò hanno avuto ottimi risultati. Hanno una mentalità vincente, cosa che il Napoli deve continuare ad avere per diventare veramente una grande”.
Inter completa, Milan indebolito
Nonostante le importanti perdite di Lukaku, Dzeko, Skriniar e Brozovic, Romito ritiene l’Inter, con gli acquisti di mercato realizzati, “la squadra più completa insieme al Napoli per ambire allo scudetto. La telenovela Lukaku ha spiazzato tutti, ma la verità la sanno solamente lui e la società”.
“Invece, i cugini del Milan si sono indeboliti”.
BLITZ! e l’intelligenza artificiale applicata al calcio
Interessantissimo è stato il dibattito sull’evoluzione tecnologica che abbraccia anche il calcio: l’intelligenza artificiale è l’ultima novità applicata al football. Dubbi però da parte di Romito, sulle effettive capacità del sistema di produrre risultati veritieri. Ancor più scettico sul sistema Moneyball adoperato dal Milan con la scelta di mandare via il duo Maldini – Massara.
“Non capisco come l’intelligenza artificiale possa avere la capacità di percepire lo stato emotivo di un calciatore. Ad oggi non mi esprimo, ma capiremo se la scelta è stata azzeccata al termine della stagione”.
Clicca sul video qui sotto per ascoltare il tema I.A. applicata al calcio, affrontato a BLITZ! da Tommaso Romito.
Calciomercato
Torino, via vai in attacco: da Ngonge a Noslin e Zapata
Ultimi giorni di calciomercato frenetici per il Torino. Ceduto Ngonge all’Espanyol, si lavora per Noslin mentre resta da capire il futuro di Zapata.
Il Torino è molto attivo in questo rush finale di calciomercato. La prima operazione è l’addio di Cyril Ngonge, che passerà all’Espanyol in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. L’attaccante belga, arrivato la scorsa estate dal Napoli, ha collezionato 23 presenze in stagione segnando un gol e fornendo due assist.
Torino, da Noslin a Zapata: la situazione
Il passaggio di Ngonge all’Espanyol ha, di fatto, interrotto ogni possibilità di uno scambio con Tijjani Noslin. Tuttavia, il club granata continua a mantenere vivo l’interesse sul giocatore della Lazio, su cui però c’è anche la forte concorrenza del Monaco, da giorni in contatto con la società biancoceleste per cercare di trovare la formula migliore.

ESULTANZA DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In casa granata bisogna capire anche la situazione legata a Duvan Zapata. Il colombiano ha un ingaggio molto alto e, secondo quanto riportato da Tuttosport, su di lui è piombato l’Olympiacos, alla ricerca di un attaccante considerata la probabile partenza di Yaremchuk. La decisione finale spetterà all’ex giocatore di Udinese e Atalanta.
Calciomercato
Inter, in fase di stallo il ritorno di Perisic: cosa si attende?
L’Inter in questa finestra di mercato vorrebbe chiudere un colpo sull’esterno. Il nome che piace maggiormente è quello di Perisic, ma la trattativa è complicata
La dirigenza nerazzurra sta lavorando per un clamoroso ritorno a Milano di Ivan Perisic. La trattativa per riportare il croato in Italia però è piuttosto complicata ed ormai da qualche giorno è ferma in una fase di stallo.
Quello che blocca il trasferimento è la posizione rigida del PSV. Sia da parte dell’Inter infatti, che del giocatore croato, c’è grande volontà di mandare in porto questa trattativa di mercato.
Quello che può sbloccare questa ferrea opposizione del club olandese, è la sfida di domani in Champions League contro il Bayern Monaco.
Se infatti il PSV dovesse essere eliminato dalla competizione europea, allora il giocatore forzerebbe ancor di più un suo trasferimento in nerazzurro.
Nel frattempo l’Inter sta cercando di tutelarsi, chiedendo informazioni su altri profili che possono occupare la fascia destra, in attesa dell’esito delle partite di domani.

Giuseppe Marotta
Calciomercato
Kolo Muani-Juventus, certi amori fanno giri immensi e poi tornano
Kolo Muani-Juventus: aggiornamenti sulla trattativa, la posizione del PSG, l’interesse bianconero e la volontà dell’attaccante
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, la Juventus continua a confidare nella volontà di Randal Kolo Muani, sperando che l’attaccante possa in qualche modo forzare la situazione per fare ritorno a Torino. Il club bianconero resta convinto che il forte gradimento del giocatore possa avere un peso nello sviluppo della trattativa.
Sulla questione è intervenuto anche Fabrizio Romano, che ha fatto chiarezza sui tempi e sulle difficoltà dell’operazione: non sono attese svolte concrete prima di giovedì. In ogni caso, per arrivare a una conclusione positiva sarà necessario trovare un accordo non solo con il Tottenham, coinvolto nella fase finale del prestito, ma anche con il Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino del giocatore.
Dal punto di vista dell’attaccante, però, non sembrano esserci dubbi: tra Kolo Muani e la Juventus fu subito amore immediato. Il francese avrebbe infatti fatto carte false pur di restare alla Vecchia Signora anche se così poi non è stato. Le nuove voci di mercato comunque confermano ancora una volta il forte legame creatosi in breve tempo con l’ambiente juventino, anche se – come spesso accade nel calciomercato – le trattative possono seguire percorsi tortuosi, fare giri lunghissimi e poi magari tornare al punto di partenza.
Dal punto di vista tecnico e tattico, Kolo Muani rappresenterebbe un profilo ideale per la Juventus. Le sue caratteristiche ricordano, per certi versi, l’impatto avuto da Victor Osimhen nel Napoli di Luciano Spalletti: grande propensione ad attaccare la profondità, velocità devastante negli spazi e una struttura fisica imponente. Alto e robusto, il francese è in grado di giocare sia fronte alla porta sia spalle alla porta, offrendo soluzioni diverse alla manovra offensiva.
Un attaccante completo, capace di unire forza fisica, mobilità e tecnica: esattamente il tipo di punta che la Juventus sta cercando per dare nuova efficacia e continuità al proprio reparto offensivo. Il resto, come sempre, dipenderà dagli incastri di mercato e dalla capacità dei club coinvolti di trovare un punto d’incontro.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Notizie7 giorni faCalciomercato Milan: Loftus-Cheek torna in Inghilterra?
-
Serie A7 giorni faNapoli, al momento il mercato resta a saldo zero
