Calciomercato
Enrico Annoni: “Con Juric i granata hanno ritrovato il vero “spirito Toro”. Roma? Indimenticabile il derby vinto 3 a 0 e la corsa di mister Mazzone…”
SuperNews ha intervistato Enrico Annoni, ex difensore, tra le tante, di Roma, Torino, Como, Sambenedettese e Celtic. Soprannominato “Tarzan” dalla tifoseria granata, Annoni ha vinto con il Toro una Coppa Mitropa 1991 e una Coppa Italia nel 1992-1993.
Trascorre tre stagioni con la maglia del Celtic: nel 1997-1998 con la squadra di Glasgow vince il campionato togliendo la gioia del decimo scudetto consecutivo al club rivale dei Rangers, conquista anche la Scottish Cup e la Coca-Cola Cup.
L’ex giallorosso di Carlo Mazzone ricorda gli anni del calcio giocato e dice la sua sugli attuali campionati italiani.
Enrico, dal 1994 al 1997 sei stato un giocatore della Roma. Se dovessi scegliere i due momenti più significativi della tua esperienza capitolina, quali ricorderesti?
Ricorderei il derby vinto 3 a 0, quello in cui mister Mazzone corse sotto la Curva Sud con la mano ad indicare il numero 3.
Un altro ricordo importante é quello legato alla mia partenza per la Scozia, quando andai al Celtic.
Non ebbi il tempo di salutare i tifosi, e così decisi di far passare un aereo sopra lo stadio prima dell’inizio della partita con la scritta: “Tarzan saluta i tifosi della Roma”.
Oggi la Roma é nelle mani di José Mourinho. Cosa pensi di questo gruppo? Credi che il tecnico portoghese avesse delle aspettative sulla rosa che adesso sono state deluse?
Penso che i giallorossi siano un gruppo giovane e che abbiano bisogno di tempo per crescere.
Per quel che riguarda Mourinho, credo sapesse quali fossero i piani della società, ma probabilmente non si aspettava un percorso così pieno di ostacoli.
Oggi il Torino, tua ex squadra, si trova sotto la guida di Juric. Il punto di forza di questa squadra si trova in alcuni singoli oppure nello spirito di gruppo? L’arrivo del tecnico croato é stato decisivo?
Dopo anni travagliati, oggi il Torino sembra che abbia intrapreso la giusta via.
Questo é merito di Juric, un allenatore che sta facendo ritrovare all’ambiente il vero “spirito Toro”.
Che emozione hai provato nel 1997-1998 nel vincere il campionato scozzese con la maglia del Celtic dopo 9 anni di dominio dei Rangers?

E’ stato bellissimo.
Se i Rangers avessero vinto quel campionato, avrebbero conquistato il loro decimo campionato consecutivo, ma noi quell’anno siamo riusciti a fermarli.
Non si può descrivere la gioia che abbiamo regalato ai nostri tifosi: nell’ultima partita di campionato lo stadio era strapieno, contava più di 60.000 persone che al termine del match hanno festeggiato insieme a noi. Un ricordo stupendo.
Credi che la Juve possa silenziosamente risalire e ambire ai primi tre posti della classifica?
Spererei di no, ma sappiamo bene che la Juventus ha mille vite, quindi non mi stupirei se dovesse farcela.
La più solida del campionato, la più sorprendente e la più discontinua?
Nell’ordine, dico Inter, Milan e Napoli.
Stefano Pioli ha dichiarato che Rafael Leao ricorda Thierry Henry. Sei d’accordo con il tecnico rossonero?
Se Pioli ha fatto questo paragone é perché vede Leao allenarsi ogni giorno, quindi chi meglio di lui può sapere quanto sia simile a Henry o meno?
Credo che il portoghese abbia tutte le qualità per essere il giocatore più promettente del Milan.
Calciomercato
Barcellona, Flick: “Ter Stegen forse idoneo domani, ma giocherà Garcia”
Hansi Flick annuncia il ritorno imminente di Ter Stegen, pronto a riprendere il suo ruolo di leader tra i pali della squadra blaugrana.
Ter Stegen verso il ritorno in campo
Hansi Flick ha dichiarato con entusiasmo che Marc-André ter Stegen potrebbe ricevere il via libera medico già domani. Il portiere del Barcellona, reduce da un periodo di stop, è pronto a tornare protagonista. Flick ha espresso la sua felicità per il ritorno di Ter Stegen, sottolineando l’importanza del portiere all’interno della squadra.
Joan Garcia rimane il titolare
Nonostante la buona notizia del rientro di Ter Stegen, Flick ha confermato che Joan Garcia continuerà a essere il portiere titolare. Questa decisione è stata presa per garantire continuità alla squadra, visto l’ottimo rendimento di Garcia durante l’assenza di Ter Stegen.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨🇩🇪 Hansi Flick: “Ter Stegen can receive the medical green light tomorrow. I’m happy to have him back”.
“Joan Garcia will continue being the starting goalkeeper”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Calciomercato
Fiorentina, già deciso un addio a gennaio
Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un nuovo capitolo.
La decisione di Infantino
Gino Infantino, giovane talento argentino, sembra essere pronto a fare le valigie e lasciare la Fiorentina nella prossima finestra di mercato di gennaio. Il trasferimento di Infantino potrebbe aprire nuove opportunità sia per il calciatore che per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rafforzare la rosa.
La carriera di Infantino, seppur breve, è stata segnata da momenti di grande talento e potenzialità. Il suo arrivo alla Fiorentina aveva suscitato entusiasmo, ma ora le strade sembrano destinate a separarsi. Resta da vedere quale sarà la destinazione del giovane argentino e se riuscirà a esprimere tutto il suo potenziale altrove.
Implicazioni per la Fiorentina
Per la Fiorentina, la partenza di Infantino rappresenta un’occasione per rivalutare le scelte di mercato e pianificare il futuro. Il club potrebbe approfittare di questa situazione per reinvestire i proventi in nuovi talenti o per rafforzare settori del campo che necessitano di maggiore profondità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gino #Infantino is ready to leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”
Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo e della Fiorentina.
Milan a caccia di difensori
Il mondo del calcio è sempre in fermento, e il Milan non è da meno. Di recente, un osservatore del club rossonero è stato avvistato al Mapei Stadium durante la partita tra Sassuolo e Fiorentina. L’obiettivo della visita era monitorare da vicino due promettenti difensori centrali: Tarik Muharemovic e Jay Idzes. Entrambi i giocatori hanno attirato l’attenzione degli scout milanisti grazie alle loro prestazioni.
Il Milan continua a lavorare dietro le quinte per costruire una squadra competitiva e sostenibile. La presenza di un osservatore al Mapei Stadium è solo un tassello di una strategia più ampia che mira a individuare talenti da inserire gradualmente nella formazione principale.
Con l’apertura della finestra di mercato sempre più vicina, i rossoneri potrebbero decidere di affondare il colpo per assicurarsi i servizi di Muharemovic o Idzes, anticipando così la concorrenza. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – An #ACMilan’s scout was yesterday at Mapei Stadium to watch the game between #Sassuolo and #Fiorentina. #Milan have monitored the centre-backs Tarik #Muharemovic and Jay #Idzes. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
