I nostri Social

Calcio Femminile

Women’s Cup 2022: Milan, cuore e grinta non bastano

Pubblicato

il

Il Milan non riesce a battere il Club América nel match per l’assegnazione del terzo posto della Women’s Cup. A poco è servita la doppia rimonta delle rossonere.

Alle 2 del mattino del 21 Agosto si è disputato il match per stabilire quale squadra, tra Milan Femminile e Club América, sarebbe arrivata terza nel torneo americano. Le ragazze di Ganz rimontano per ben due volte dallo svantaggio, ma vengono beffate nel recupero.

Una gara molto vivace e con molti goal, dove ad aprire le danze è Martinez al 3′. Kamila Dubcová perde palla a centrocampo innescando la ripartenza avversaria. Il Club América non perdona e si porta in vantaggio.

Le rossonere reagiscono pochi minuti dopo. Asllani recupera palla grazie ad un rinvio sbagliato delle avversarie e mette Bergamaschi sola davanti al portiere. Il Capitano spreca l’enorme occasione calciando fuori.

Al minuti 38 è Linda Tucceri Cimini a riportare in parità il match. Punizione calciata magistralmente, che scavalca la barriera e toglie le ragnatele dall’angolino sinistro della porta. Imprendibile per Masciarelli.

Milan Bergamaschi women's cup 2022

Pochi Minuti dopo un’ottima azione delle rossonere, avviata da Asllani, porta al raddoppio. Angelica Soffia dal fondo mette un cross in mezzo, la palla arriva alla numero 27 che calcia in porta. Sulla traiettoria si trova Bergamaschi che devia in porta. Al 43′ quindi, Milan in vantaggio per 2 a 1.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> UEFA Women’s Champions League: Juventus e Roma avanti tutta

Club América, torna avanti

Il primo tempo finisce con le rossonere avanti. La ripresa del secondo tempo però viene viziata da un fulmine caduto nell’area di gioco che manda in tilt il sistema elettrico dello stadio. Dopo un’ora e mezza di pausa, si riesce a riprendere il gioco.

La partita inizia con le messicane che provano sin da subito a fare male al Milan. La volontà del Club América di riprendere in mano il match, con annesso vantaggio, si vede dopo già pochi minuti.

Punizione da fuori area insidiosa della squadra avversaria, che impegna Giuliani. La numero 1 rossonera risponde con una grande parata. Le avversarie spingono molto ma gli ottimi interventi del portiere del Milan impediscono il goal.

Almeno fino al minuto 57′ quando l’indomabile Camberos si libera con una finta di Soffia e mette in mezzo per Palacios. Giuliani, con la visuale coperta da tre compagne di squadra, non vede partire il tiro e non può nulla. 2 a 2 e tutto da rifare per le ragazze di Ganz.

Il Milan si rende pericoloso in un paio di occasioni con Soffia e Piemonte, quest’ultima subentrata a Bergamaschi. Ma sono le avversarie a trovare la terza rete al 73′. Calcio di punizione di A. Gonzales che batte la neo entrata Babb.

Il Club América sfrutta il buon momento ed al 75′ insacca il quarto goal. Su una palla respinta male in area A. Gonzales non perdona, battendo per la seconda volta il portiere del Milan. Le rossonere però reagiscono quasi subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, Stapelfeldt ai saluti: nuovo innesto in attacco

Milan, la grinta della rimonta

Al 84′ Asllani effettua un passaggio in verticale che mette Thomas davanti al portiere avversario. La numero 19 rossonera dribbla Masciarelli, uscita a limite dell’area per intercettare la palla, e mette in rete. Dopo appena 4 minuti arriva il pareggio, Tucceri Cimini pesca Piemonte in area, che stavolta non sbaglia e di testa mette in rete.

Milan Asllani women's cup 2022

La beffa per il Milan però arriva nei minuti di recupero. Al 92′ infatti M. Hernandez mette un cross in mezzo, la difesa rossonera non riesce ad impedire ad A. Gonzales il colpo di testa. Terzo goal per la numero 10 messicana che chiude i giochi.

Le ragazze di Ganz quindi escono sconfitte dalla partita posizionandosi al quarto posto nel torneo. Ma alla fine sono diverse le cose positive con cui torneranno in Italia. Asllani si dimostra un ottimo innesto, già pronta a dire la sua nonostante il breve periodo di ambientamento fatto.

Tucceri Cimini ed il suo piedino magico saranno sicuramente l’arma in più di questo Milan. Inoltre ottima reazione e carattere della squadra nell’affrontare i vari match. Per non parlare del bagaglio di esperienza che porta giocare tornei come questi.

Ovviamente bisognerà lavorare sodo, soprattutto sulle parti carenti della squadra. La difesa non impeccabile andrà registrata meglio, 8 goal in tre partite sono tanti. Ma la qualità dei nuovi innesti non sono messe in dubbio, ci sarà solo bisogno di lavorare assieme per trovare il giusto affiatamento.

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 ore fa

Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”

Visualizzazioni: 27 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Milan Milan
Serie A7 ore fa

Milan, Allegri: “La partita è stata un test per noi per come migliorare nel percorso che stiamo facendo”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match pareggiato...

Milan-Genoa Milan-Genoa
Serie A7 ore fa

Milan-Genoa 1-1, Stanciu sbaglia il rigore vittoria per i grifoni

Visualizzazioni: 64 Il posticipo serale della 19° giornata della Serie A Milan-Genoa finisce 1-1, i grifoni che buttano la vittoria...

Tottenham Tottenham
Premier League8 ore fa

Tottenham, Thomas Frank: “Cuti Romero, giovane capitano, ha fatto molti progressi ma a volte sbaglia”

Visualizzazioni: 25 Tottenham – Thomas Frank commenta la leadership di Cuti Romero: “Ha fatto molte cose giuste, ma tutti commettono...

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A9 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Un onore affrontare Nicola. Trepy? Una vittoria per tutto il settore giovanile”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 sul...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato9 ore fa

Hellas Verona, Isaac Aguiar Tomich ha firmato fino al 2030

Visualizzazioni: 79 Isaac Aguiar Tomich ha firmato un contratto con il Verona fino al 2030, un colpo di mercato che...

Cagliari Cagliari
Serie A9 ore fa

Cremonese, Nicola: “Sono assolutamente soddisfatto del girone d’andata che hanno fatto i ragazzi”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico della Cremonese Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio per 2-2 maturato...

Salernitana Salernitana
Calciomercato9 ore fa

Salernitana: punta Chiricò del Casarano, ma serve un’offerta alta

Visualizzazioni: 74 La Salernitana punta su Chiricò: il Casarano apre alla cessione solo per un’offerta clamorosa. I granata intensificano i...

Lazio Lazio
Calciomercato9 ore fa

Lazio, Adam Marusic rinnova con i biancocelesti fino al 2029

Visualizzazioni: 58 Adam Marusic rinnova con la Lazio fino al 2029, accordo raggiunto tra il club e il terzino montenegrino....

Cremonese-Napoli Cremonese-Napoli
Serie A10 ore fa

Cremonese-Cagliari, a un super Vardy risponde il classe 2006 Trepy: finisce 2-2 allo Zini

Visualizzazioni: 71 Finisce sul 2-2 una divertente partita tra Cremonese–Cagliari. Un punto per parte che lascia un po’ di amaro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android