I nostri Social

Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Juventus e Roma vanno K.O.

Pubblicato

il

Juventus e Roma hanno subito la prima sconfitta nell’ultimo match disputato della UEFA Women’s Champions League. Vediamo l’andamento delle due compagini.

La Champions League è sicuramente una competizione di alto livello. E le due squadre italiane presenti non stanno sfigurando. Nonostante le differenze tecniche tra il calcio femminile italiano e quello europeo siano ancora notevoli.

La Juventus ha giocato mercoledì sera in casa dell’Arsenal mentre la Roma era ospite ieri sera in Germania dal Wolfsburg. La compagine inglese e quella tedesca hanno già vinto la competizione europea in passato, per questo vantano un’esperienza maggiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, il Milan cade sotto i colpi della Roma

Indice

Juventus, una Champions difficile

Tra le due italiane, le bianconere sono quelle con maggior esperienza nel torneo. Questo girone le ha messe di fronte alle campionesse in carica del Lione ed all’elevato tasso tecnico dell’Arsenal. Quindi guadagnarsi il passaggio ai quarti sarà veramente difficile.

La Juventus di Montemurro è riuscita a strappare un punto importante  in entrambi i match giocati in casa. Mercoledì ha provato a ripetersi ma senza successo. Ad ogni modo la sconfitta con appena un goal di scarto è un segnale positivo.

Champions Juventus Arsenal

Il merito è soprattutto degli anticipi di Cecilia Salvai, che ci sta abituando a  prestazioni veramente ottime. E delle parate di Peyraud-Magnin che, si fa perdonare l’unico errore in uscita costato il goal, evitando di farsi passare da altri palloni.

L’attacco bianconero ha avuto appena un paio di occasioni nitide, capitate sui piedi di Caruso e Girelli. La prima non sfrutta a dovere l’assist di Bonansea, facendosi parare il rigore in movimento da Zinsberger. Mentre la seconda, sulla ribattuta della stessa azione, spara alto. La numero 10 conferma di non essere in gran forma, troppe le palle perse durante tutta la partita.

Roma, il cuore non basta

Le giallorosse hanno subito una sconfitta per 4 reti a 2. Il Wolfsburg però non è riuscito a dominare la gara come  si potrebbe immaginare dal risultato. La Roma infatti è arrivata diverse volte di fronte a Frohms, che ha salvato la compagine tedesca dai tiri avversari.

E’ della squadra di Spugna infatti la prima occasione della gara, con Haavi che da modo al portiere avversario di mettere in mostra le proprie qualità. Tiro molto angolato ma la numero 1 tedesca ci mette il piede ed evita il vantaggio.

Le biancoverdi piano piano prendono le misure e diventano più pericolose. Il salvataggio sulla linea di Bartoli al 18′ e la parata di Ceasar un minuto più tardi sono il preludio al vantaggio delle padrone di casa. Che arriva al 24′ su cross di Jónsdóttir per Pajor.

La Roma non molla e ci prova con Giugliano ma Frohms dice di no. Al 40′ arriva il raddoppio del Wolfsburg con Jónsdóttir. Ma le giallorosse accorciano appena un minuto dopo con una prodezza dalla trequarti di Andressa. La numero 7 vede il portiere fuori dai pali e riesce a superarla col tiro dalla distanza.

Prestazione da Champions per la Roma

Nel secondo tempo arrivano gli altri due goal delle tedesche ma la Roma non demorde. Infatti potrebbe accorciare le distanze con Haavi prima e Serturini poi ma Frohms, sembra decisa nel prendersi il riconoscimento come migliore in campo per la compagine tedesca, ed evita che le giallorosse vadano a segno.

A poco è valso il secondo goal arrivato al 74′ su cross di Serturini per il tap-in della norvegese Roman Haug. Eppure si ha avuto l’impressione, durante tutta la partita, che il match non fosse chiuso. Le incursioni sulle fasce di Haavi e Serturini hanno messo in difficoltà il Wolfsburg per tutti i 95′.

Occasioni da una parte e dall’altra, ma la Roma deve imparare ad essere più cinica per riuscire ad andare avanti. Le giallorosse mantengono comunque il secondo posto nel girone, risultato davvero ottimo per delle esordienti nella competizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Wolfsburg – Roma Femminile, Spugna: “Fatta una gara coraggiosa, usciamo con più consapevolezza.”

Calcio Femminile

Italia femminile: in 28 per le qualificazioni Euro25

Pubblicato

il

Nations League Italia Femminile cerchio

Italia: Soncin prepara la squadra che affronterà la corsa verso Euro 2025. Convocate 28 Azzurre per le gare con Paesi Bassi e Finlandia.

Inizio raduno domenica. Infatti il 5 e il 9 aprile ci sono in calendario i primi due impegni per la Nazionale di Soncin.

Sfide valide per il girone di qualificazione per il prossimo Europeo, che si disputerà in Svizzera nel luglio del 2025.

Indice

Italia-Paesi Bassi

A Cosenza il debutto il 5 aprile, allo stadio San Vito-Gigi Marulla, ore 18.15, diretta su Rai 2.

Statistiche favorevoli alle Azzurre: nove vittorie contro le quattro olandesi, su 19 incontri totali.

Poi si vola a Helsinki

Martedì 9 il match con la Finlandia in programma a Helsinki, ore 18.15 italiane, diretta su Rai 2.

Anche qui precedenti favorevoli per le Azzurre: sei incontri pareggiati su 12 incontri, cinque vittorie azzurre e una sola sconfitta.

Le convocate dell’Italia Femminile

Il Ct ha convocato 28 calciatrici.

Rientra Chiara Beccari, assente per infortunio a febbraio contro Irlanda e Inghilterra.

Beccari torna nell'Italia femminile

New entry Margot Shore, portiere dell’Hellas Verona classe ’97.

Ecco l’elenco:

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).

“Un cammino molto stimolante in un girone duro e superabile” ha dichiarato il ct Soncin.

Gli appuntamenti

Venerdì 5 aprile
Ore 18.15 Italia-Paesi Bassi (diretta su Rai 2)
Martedì 9 aprile
Ore 18.15 italiane Finlandia-Italia (diretta su Rai 2)

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan, contatti in corso per Zirkzee: il piano per arrivarci

Pubblicato

il

Milan

Milan, ci arrivano altre notizie in merito al forte interessamento rossonero per l’attaccante olandese. Vediamo qui di seguito in dettaglio quali potrebbero essere le prossime mosse.

Il Milan fa sul serio per Joshua Zirkzee. L’attaccante del Bologna sta mettendo tutti d’accordo, ad iniziare da Zlatan Ibrahimovic il quale tuttavia continua a tenere mezzo piede nella scarpa di Viktor Gyokeres.

Classe 2001, a oggi Zirkzee è l’unico vero nome sul quale il Milan sta lavorando. L’intera dirigenza, in primis Moncada, reputa il giocatore in grado di calcare palcoscenici importanti e si aspettano ancora grossi margini di crescita. L’olandese è infatti molto forte tecnicamente, bravo a smistare palloni, ma anche gestirli al meglio, possedendo un buon fiuto per il gol.

Agile nello stretto, durante questa stagione è risultato molto importante al club felsineo grazie all’apporto di un buon numero di reti. E, particolare non di poco conto, conosce il campionato italiano.

Ovviamente il prezzo del cartellino non è basso, superiore ai 45 milioni di euro. Cifra che il Milan cercherà di abbassare con la contropartita di Saelemaekers il quale sembra in odore di riscatto dallo stesso Bologna. In caso di permanenza di Luka Jovic, potrebbe essere dirottato nuovamente in prestito Lorenzo Colombo. 

Se ne parlerà in estate, ma come detto, i rossoneri cercheranno il più possibile di abbattere il prezzo inserendo dei giocatori come merce di scambio. Sicuramente una parte intorno ai 30-35 milioni cash sarà comunque necessaria per provare a portare a casa l’attaccante olandese.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: live alle ore 17 con…

Pubblicato

il

Sara Gama - Juventus

Juventus Women insieme ai tifosi bianconeri. Infatti, dalle ore 17:00, Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo risponderanno sul canale Twitch.

Juventus Women

Juventus Women: Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo risponderanno ai tifosi bianconeri

Una giornata diversa dal solito, quella odierna, per i tre portieri della Juventus Women.

Infatti, sul canale Twitch ufficiale bianconero in programma oggi (Martedì 26 Marzo) alle ore 17:00 saranno ospiti ben tre giocatrici delle Juventus Women, pronte a rendere i tifosi della Vecchia Signora partecipi delle loro emozioni, sensazioni e anche di qualche aneddoto della squadra.

Si tratta, appunto, di tre portieri della rosa: Pauline Peyraud-Magnin, Roberta Aprile e Ilaria Toniolo.

Le giocatrici saranno pronte a rispondere a ogni curiosità e a raccontarsi in un modo diverso dal solito.

Per seguire l’intervista, basta collegarsi con la diretta Twitch del canale della Juventus: le Women sono pronte!

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 32 Lecce–Roma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’...

Serie B18 minuti fa

Sampdoria, l’ex Ferrero torna a parlare: “I tifosi blucerchiati mi hanno fatto male. Ho lasciato tanti soldi in cassa”

Visualizzazioni: 133 Sampdoria, l’ex presidente Massimo Ferrero torna a parlare dei blucerchiati. L’imprenditore romano e’ in corsa per acquistare la...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A29 minuti fa

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Visualizzazioni: 204   La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce È balzata subito all’occhio la foto...

Notizie31 minuti fa

Milan, Furlani difende Pioli:” Nessuno ha mai parlato di panchina a rischio”

Visualizzazioni: 223 Milan, durante una lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l’Amministratore Delegato rossonero ha toccato diversi temi tra i...

Calciomercato48 minuti fa

Milan, contatti con il Lecce: Dorgu come vice Theo Hernandez

Visualizzazioni: 278 Milan, la dirigenza vuole arrivare in estate alla definizione di un vero e proprio vice Theo Hernandez, figura...

Cagliari-Hellas Verona Cagliari-Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Cagliari-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 194 Cagliari–Hellas Verona, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’...

Bologna-Salernitana Bologna-Salernitana
Serie A1 ora fa

Bologna-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 185 Bologna–Salernitana, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Dall’Ara’ di Bologna...

Serie B2 ore fa

Ternana, al via il rush finale per la salvezza I L’obiettivo è fare il pieno tra le mura amiche

Visualizzazioni: 164 Ternana, i rossoverdi saranno impegnati lunedì primo 1°aprile in casa della Sampdoria. La salvezza dei rossoverdi, però, passerà...

Serie A2 ore fa

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Visualizzazioni: 487 Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando...

Serie A11 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 445 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Le Squadre

le più cliccate