I nostri Social

Calcio Femminile

Ternana, Pirone rinnova fino al 2027: l’attaccante, pronta per la Serie A

Pubblicato

il

Ternana

Valeria Pirone ha vissuto una stagione straordinaria con la Ternana Women. Dopo questo successo, ha ufficialmente rinnovato fino a giugno 2027.

Ternana, il rinnovo di Pirone

Valeria Pirone ha vissuto una stagione straordinaria segnando 40 gol con la Ternana Women. Dopo quest’ ultimo successo, ha ufficialmente rinnovato il contratto con il club rossoverde fino a giugno 2027. L’attaccante si conferma così un pilastro fondamentale. La squadra, grazie anche al suo contributo è riuscita a conquistare la promozione in Serie A.

La classe ’88, entusiasta di affrontare questa nuova avventura nel massimo campionato italiano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sappiamo che la Serie A è un livello molto diverso, con squadre più forti e organizzate”, ha detto l’attaccante. “Affronteremo il campionato con umiltà e senza presunzione, ma con la determinazione di chi vuole fare bene. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma anche pronti a lavorare con professionalità e spirito di squadra”.

La Ternana, infatti, si prepara a rinforzare la rosa in vista della stagione che la vedrà confrontarsi con le squadre più importanti del calcio femminile italiano. La numero 11, felice di aver scelto di restare, promette di dare ancora di più.

Ternana

Chi è Valeria Pirone?

Nata a Napoli nel 1988 e cresciuta a Ercolano, Valeria Pirone ha iniziato la sua carriera nel calcio seguendo la passione del fratello. Dopo un primo periodo come portiere nelle squadre miste giovanili, ha fatto il salto nelle formazioni femminili, esordendo giovanissima in Serie A a 17 anni con l’Agliana.

Il suo percorso si è poi consolidato al Napoli, dove ha giocato per anni contribuendo a importanti traguardi come la promozione in Serie A nel 2012. Proprio con il club partenopeo ha raggiunto le 200 presenze con la maglia azzurra. Dopo varie esperienze in squadre di vertice come Res Roma, Verona, Mozzanica e Sassuolo, ha dimostrato costantemente qualità tecniche e leadership. Fino a diventare anche capitano del team neroverde.

Pirone ha inoltre vissuto momenti importanti con la Nazionale italiana. Dove ha esordito nel 2011 e ritrovato la convocazione nel 2022 dopo un lungo periodo.

Calcio Femminile

Napoli Femminile, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Magou Doucouré

Pubblicato

il

Napoli femminile

Il Napoli Femminile rinforza la retroguardia con l’arrivo di Magou Doucouré, difensore classe 2000 con esperienza internazionale.

L’annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali del club.

serie a femminile napoli

serie a femminile

Chi è Doucouré

Cresciuta nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, Doucouré ha giocato in D1 Arkema con Reims e Lille prima di trasferirsi al Bayern Monaco, dove ha esordito in UEFA Women’s Champions League contro il Vålerenga. Vanta presenze con le nazionali giovanili francesi U19, U20 e U23.

Le sue prime parole

“Sono molto felice ed emozionata di entrare a far parte del Napoli Women. È un nuovo inizio, una sfida. Voglio contribuire con energia e impegno agli obiettivi del club”, ha dichiarato Doucouré. “Spero di trovare continuità, restare in salute e crescere dentro e fuori dal campo”.

La francese si unisce alla squadra partenopea con l’obiettivo di rafforzare il reparto difensivo e portare la sua esperienza europea alla corte di mister Biagio Seno.


Fammi sapere se vuoi una versione più promozionale, social-friendly o in formato intervista.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Women’s Euro 2025, sconfitta indolore per l’Italia: le Azzurre approdano ai quarti!

Pubblicato

il

Italia Femminile

L’Italia femminile ha raggiunto un traguardo che mancava da ben 12 anni: i quarti di finale di un Europeo. La sconfitta contro la Spagna non compromette nulla.

È stato un venerdì che rimarrà nella storia del calcio italiano femminile. Ieri sera, nell’ultimo match della fase a gironi di Women’s Euro 2025 in Svizzera, la Nazionale Italiana, guidata dal ct Andrea Soncin, ha staccato il pass per i quarti di finale della competizione.

Un traguardo storico, visto che mancava da ben 12 anni. Le ultime due spedizioni si erano fermate proprio ai gironi. Ed infatti, nonostante la sconfitta contro la Spagna campione del mondo, la gioia e la felicità al fischio finale hanno colpito tutti, dal commissario tecnico all’intero gruppo squadra.

Le azzurre si giocavano il passaggio del turno con il Portogallo. Le lusitane però non sono riuscite a battere il Belgio, avverando così il sogno di un gruppo che in queste tre gare della fase a gironi ha dimostrato di essere unito, compatto e indirizzato verso un unico obiettivo.

Italia femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nel match di Berna ad aprire le danze dopo solo 10 minuti di gioco è l’Italia con il primo goal in Nazionale di Elisabetta Oliviero. Una storia bellissima la sua, raccontata qualche giorno fa in conferenza stampa: “Non dovevo giocare a calcio, mia mamma e i miei fratelli all’inizio hanno cercato di impedirmelo. Ma quando hanno capito che non ci sarebbe stato nulla da fare sono stati i primi a seguirmi e a supportarmi. Sono stata davvero fortunata”.

La felicità per il vantaggio dura però poco. 4 minuti più tardi la Spagna trova il pareggio con un stupendo tiro a giro sul secondo palo di Athenea. La supremazia e la maggiore forza delle spagnole con il passare dei minuti viene fuori, costringendo le azzurre ad andare in svantaggio in apertura di secondo tempo con la rete di Guijarro. A tempo oramai scaduto le Furie Rosse calano il tris con Gonzalez.

Una sconfitta indolore comunque per la Nazionale Italiana che passa come seconda forza il gruppo B e approda ai quarti dove affronterà la Norvegia. L’appuntamento davanti al televisore è per mercoledì 16 luglio alle ore 21 per spingere questo gruppo di ragazze verso ulteriori traguardi.

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Women’s Euro 2025: Italia-Spagna, formazioni, tattica e dove vederla – tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Italia femmminile caruso

L’Italia, stasera, si gioca i quarti degli Europei Femminili contro la Spagna campionessa in carica. Tanta, la voglia di riscatto dopo il Portogallo.

Quarti nel mirino: il piano qualificazione

Non è una serata come le altre. A Berna, l’Italia femminile si gioca l’accesso ai quarti di finale degli Europei contro la Spagna campionessa del mondo. Una partita ad altissima tensione emotiva, l’ultima del girone, in cui tutto può ancora succedere. Dopo il pari amaro con il Portogallo, le ragazze di Andrea Soncin sono chiamate a rialzarsi subito. Consapevoli che il destino è ancora nelle loro mani.

Tre punti in classifica e una differenza reti nettamente favorevole. Questa è la base da cui ripartono le Azzurre. In caso di risultato positivo contro la Spagna, la qualificazione sarebbe certa. Indipendentemente da quanto accadrà nell’altra sfida del girone tra Portogallo e Belgio.

Anche in caso di sconfitta, l’Italia potrebbe comunque passare. Ma solo se la differenza reti (attualmente a +6 nei confronti delle portoghesi) dovesse restare favorevole. Se però dovesse verificarsi un arrivo a pari punti con la stessa differenza reti, allora si guarderebbe il numero di gol segnati. Ed è qui che le Azzurre dovranno fare attenzione, perchè in quest’ultimo caso passerebbero le lusitane.

Italia Femminile

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le probabili formazioni di Italia-Spagna

Per l’Italia, Andrea Soncin riparte dalle sue certezze. Il tecnico potrebbe confermare l’undici apprezzato nelle prime due apparizioni contro Belgio e Portogallo. Un 3-5-2 con meccanismi ben definiti, che consente a Cristiana Girelli di essere sempre nel vivo del gioco dell’Italia. Complice il lavoro nell’ombra di Cantore. Sulle corsie esterne spingeranno Di Guglielmo e Boattin. Mentre in mezzo al campo Caruso e Severini dovrebbero affiancare Giugliano.

A protezione di Laura Giuliani, punita proprio nel finale contro la selezione lusitana a Ginevra, agirà il trio formato da Lenzini, Salvai e Linari. Tutte e tre, pronte a mettere la propria esperienza e fisicità al reparto arretrato della Nazionale.

Classico 4-3-3, invece, per le campionesse del mondo della Spagna, già certa di un posto nei quarti di finale. Nanclares tra i pali, con Batle e Carmona sulle fasce, a completare un reparto difensivo guidato da Pafredes e Aleixandri Lopez. Cabina di regia affidata a Putellas, con Caldentey e Pina a supporto di Gonzalez Rodriguez.

Europei Femminili: le probabili formazioni

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli.
Ct: Soncin.

SPAGNA (4-3-3): Nanclares; Batlle, Paredes, Aleixandri Lopez, Carmona; Lopez, Guijarro, Putellas; Caldentey, Gonzalez Rodriguez, Pina.
Ct: Montserrat.

Dove vedere Italia-Spagna in diretta tv e streaming

La sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai 2, con fischio d’inizio alle 21:00. Per chi preferisce seguirla in streaming, sarà disponibile su RaiPlay, accessibile via pc, smartphone o tablet tramite login gratuito. Aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti anche sui canali ufficiali della Nazionale italiana, con formazioni, marcatori, momenti salienti e highlights post-partita.

Elisabetta Oliviero, alla vigilia del match ha lanciato un messaggio molto netto. “Non è spavalderia, ma non abbiamo alcuna paura. Rispettiamo la Spagna, che è una squadra fortissima. Ma scenderemo in campo per fare il nostro gioco e divertirci”. E noi non possiamo augurare loro un grande in bocca al lupo!

Continua a leggere

Ultime Notizie

Potenza Potenza
Calciomercato2 minuti fa

Potenza, vicino un doppio colpo dal sapore di Serie A

Visualizzazioni: 3 Il Potenza sta per mettere a segno un doppio colpo di mercato con l’ingaggio dell’ex Sassuolo Claude Adjapong...

Atalanta Atalanta
Calciomercato11 minuti fa

Atalanta, altro acquisto in arrivo: un rossonero ai dettagli

Visualizzazioni: 59 Marco Sportiello è vicino a un importante passo nella sua carriera: il portiere sta per firmare nuovamente con...

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato41 minuti fa

Levante, piace un ex Sassuolo per la porta

Visualizzazioni: 28 Il Levante punta gli occhi su Horatiu Moldovan, portiere di proprietà dell’Atletico Madrid e che ha trascorso l’ultima...

Cosenza Cosenza
Calciomercato51 minuti fa

Cosenza, Bertotto in pole per la panchina

Visualizzazioni: 25 Valerio Bertotto è in pole position per diventare il nuovo allenatore del Cosenza, secondo quanto riportato da Nicolò...

Jesus rodriguez como Jesus rodriguez como
Focus1 ora fa

Como, grande spesa e massima resa? Tra giovani e certezze

Visualizzazioni: 43 Il Como continua a stupire anche dopo la fine della stagione. Il grande risultato è solo un punto...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Schira: “Pronto il nuovo tecnico dell’U16”

Visualizzazioni: 155 Marco Parolo si prepara a diventare il nuovo allenatore dell’U16 del Milan, un passo significativo nella sua carriera...

Atalanta, Bologna Atalanta, Bologna
Calciomercato1 ora fa

Atalanta, il saluto di Cuadrado: “Un anno meraviglioso”

Visualizzazioni: 80 Juan Cuadrado saluta l’Atalanta dopo un solo anno: l’avventura dell’ex Juventus e Inter si conclude con la qualificazione...

Fantacalcio, Scamacca Fantacalcio, Scamacca
Focus2 ore fa

Atalanta, è l’occasione di Scamacca? Il fisico è l’incognita

Visualizzazioni: 35 L’Atalanta in attacco dovrà fare i conti con la partenza di Retegui e individuare un sostituto nel breve...

Notizie2 ore fa

Jannik Sinner trionfa a Wimbledon: primo italiano di sempre

Visualizzazioni: 32 Jannik Sinner trionfa a Wimbledon: un’impresa storica per il tennis italiano che consacra il giovane talento tra i...

Como Como
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, addio a centrocampo: occasione per le italiane?

Visualizzazioni: 52 Dani Ceballos potrebbe lasciare il Real Madrid quest’estate: il centrocampista spagnolo è al centro delle voci di mercato...

Le Squadre

le più cliccate