Calcio Femminile
Ternana, Pirone rinnova fino al 2027: l’attaccante, pronta per la Serie A

Valeria Pirone ha vissuto una stagione straordinaria con la Ternana Women. Dopo questo successo, ha ufficialmente rinnovato fino a giugno 2027.
Ternana, il rinnovo di Pirone
Valeria Pirone ha vissuto una stagione straordinaria segnando 40 gol con la Ternana Women. Dopo quest’ ultimo successo, ha ufficialmente rinnovato il contratto con il club rossoverde fino a giugno 2027. L’attaccante si conferma così un pilastro fondamentale. La squadra, grazie anche al suo contributo è riuscita a conquistare la promozione in Serie A.
La classe ’88, entusiasta di affrontare questa nuova avventura nel massimo campionato italiano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sappiamo che la Serie A è un livello molto diverso, con squadre più forti e organizzate”, ha detto l’attaccante. “Affronteremo il campionato con umiltà e senza presunzione, ma con la determinazione di chi vuole fare bene. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma anche pronti a lavorare con professionalità e spirito di squadra”.
La Ternana, infatti, si prepara a rinforzare la rosa in vista della stagione che la vedrà confrontarsi con le squadre più importanti del calcio femminile italiano. La numero 11, felice di aver scelto di restare, promette di dare ancora di più.
Chi è Valeria Pirone?
Nata a Napoli nel 1988 e cresciuta a Ercolano, Valeria Pirone ha iniziato la sua carriera nel calcio seguendo la passione del fratello. Dopo un primo periodo come portiere nelle squadre miste giovanili, ha fatto il salto nelle formazioni femminili, esordendo giovanissima in Serie A a 17 anni con l’Agliana.
Il suo percorso si è poi consolidato al Napoli, dove ha giocato per anni contribuendo a importanti traguardi come la promozione in Serie A nel 2012. Proprio con il club partenopeo ha raggiunto le 200 presenze con la maglia azzurra. Dopo varie esperienze in squadre di vertice come Res Roma, Verona, Mozzanica e Sassuolo, ha dimostrato costantemente qualità tecniche e leadership. Fino a diventare anche capitano del team neroverde.
Pirone ha inoltre vissuto momenti importanti con la Nazionale italiana. Dove ha esordito nel 2011 e ritrovato la convocazione nel 2022 dopo un lungo periodo.
Calcio Femminile
Napoli Femminile, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Magou Doucouré

Il Napoli Femminile rinforza la retroguardia con l’arrivo di Magou Doucouré, difensore classe 2000 con esperienza internazionale.
L’annuncio è arrivato attraverso i canali ufficiali del club.

serie a femminile
Chi è Doucouré
Cresciuta nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, Doucouré ha giocato in D1 Arkema con Reims e Lille prima di trasferirsi al Bayern Monaco, dove ha esordito in UEFA Women’s Champions League contro il Vålerenga. Vanta presenze con le nazionali giovanili francesi U19, U20 e U23.
Le sue prime parole
“Sono molto felice ed emozionata di entrare a far parte del Napoli Women. È un nuovo inizio, una sfida. Voglio contribuire con energia e impegno agli obiettivi del club”, ha dichiarato Doucouré. “Spero di trovare continuità, restare in salute e crescere dentro e fuori dal campo”.
La francese si unisce alla squadra partenopea con l’obiettivo di rafforzare il reparto difensivo e portare la sua esperienza europea alla corte di mister Biagio Seno.
Fammi sapere se vuoi una versione più promozionale, social-friendly o in formato intervista.
Calcio Femminile
Women’s Euro 2025, sconfitta indolore per l’Italia: le Azzurre approdano ai quarti!

L’Italia femminile ha raggiunto un traguardo che mancava da ben 12 anni: i quarti di finale di un Europeo. La sconfitta contro la Spagna non compromette nulla.
È stato un venerdì che rimarrà nella storia del calcio italiano femminile. Ieri sera, nell’ultimo match della fase a gironi di Women’s Euro 2025 in Svizzera, la Nazionale Italiana, guidata dal ct Andrea Soncin, ha staccato il pass per i quarti di finale della competizione.
Un traguardo storico, visto che mancava da ben 12 anni. Le ultime due spedizioni si erano fermate proprio ai gironi. Ed infatti, nonostante la sconfitta contro la Spagna campione del mondo, la gioia e la felicità al fischio finale hanno colpito tutti, dal commissario tecnico all’intero gruppo squadra.
Le azzurre si giocavano il passaggio del turno con il Portogallo. Le lusitane però non sono riuscite a battere il Belgio, avverando così il sogno di un gruppo che in queste tre gare della fase a gironi ha dimostrato di essere unito, compatto e indirizzato verso un unico obiettivo.

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nel match di Berna ad aprire le danze dopo solo 10 minuti di gioco è l’Italia con il primo goal in Nazionale di Elisabetta Oliviero. Una storia bellissima la sua, raccontata qualche giorno fa in conferenza stampa: “Non dovevo giocare a calcio, mia mamma e i miei fratelli all’inizio hanno cercato di impedirmelo. Ma quando hanno capito che non ci sarebbe stato nulla da fare sono stati i primi a seguirmi e a supportarmi. Sono stata davvero fortunata”.
La felicità per il vantaggio dura però poco. 4 minuti più tardi la Spagna trova il pareggio con un stupendo tiro a giro sul secondo palo di Athenea. La supremazia e la maggiore forza delle spagnole con il passare dei minuti viene fuori, costringendo le azzurre ad andare in svantaggio in apertura di secondo tempo con la rete di Guijarro. A tempo oramai scaduto le Furie Rosse calano il tris con Gonzalez.
Una sconfitta indolore comunque per la Nazionale Italiana che passa come seconda forza il gruppo B e approda ai quarti dove affronterà la Norvegia. L’appuntamento davanti al televisore è per mercoledì 16 luglio alle ore 21 per spingere questo gruppo di ragazze verso ulteriori traguardi.
𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐓𝐄𝐄𝐄𝐄𝐄 🔥💙🇮🇹
Dopo 12 anni torniamo tra le prime 8 d’Europa 🙌#WEURO2025 #ItaliaSpagna#Nazionale #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/cpqhOB3185
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 11, 2025
Calcio Femminile
Women’s Euro 2025: Italia-Spagna, formazioni, tattica e dove vederla – tutto quello che c’è da sapere

Quarti nel mirino: il piano qualificazione
Non è una serata come le altre. A Berna, l’Italia femminile si gioca l’accesso ai quarti di finale degli Europei contro la Spagna campionessa del mondo. Una partita ad altissima tensione emotiva, l’ultima del girone, in cui tutto può ancora succedere. Dopo il pari amaro con il Portogallo, le ragazze di Andrea Soncin sono chiamate a rialzarsi subito. Consapevoli che il destino è ancora nelle loro mani.
Tre punti in classifica e una differenza reti nettamente favorevole. Questa è la base da cui ripartono le Azzurre. In caso di risultato positivo contro la Spagna, la qualificazione sarebbe certa. Indipendentemente da quanto accadrà nell’altra sfida del girone tra Portogallo e Belgio.
Anche in caso di sconfitta, l’Italia potrebbe comunque passare. Ma solo se la differenza reti (attualmente a +6 nei confronti delle portoghesi) dovesse restare favorevole. Se però dovesse verificarsi un arrivo a pari punti con la stessa differenza reti, allora si guarderebbe il numero di gol segnati. Ed è qui che le Azzurre dovranno fare attenzione, perchè in quest’ultimo caso passerebbero le lusitane.

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le probabili formazioni di Italia-Spagna
Per l’Italia, Andrea Soncin riparte dalle sue certezze. Il tecnico potrebbe confermare l’undici apprezzato nelle prime due apparizioni contro Belgio e Portogallo. Un 3-5-2 con meccanismi ben definiti, che consente a Cristiana Girelli di essere sempre nel vivo del gioco dell’Italia. Complice il lavoro nell’ombra di Cantore. Sulle corsie esterne spingeranno Di Guglielmo e Boattin. Mentre in mezzo al campo Caruso e Severini dovrebbero affiancare Giugliano.
A protezione di Laura Giuliani, punita proprio nel finale contro la selezione lusitana a Ginevra, agirà il trio formato da Lenzini, Salvai e Linari. Tutte e tre, pronte a mettere la propria esperienza e fisicità al reparto arretrato della Nazionale.
Classico 4-3-3, invece, per le campionesse del mondo della Spagna, già certa di un posto nei quarti di finale. Nanclares tra i pali, con Batle e Carmona sulle fasce, a completare un reparto difensivo guidato da Pafredes e Aleixandri Lopez. Cabina di regia affidata a Putellas, con Caldentey e Pina a supporto di Gonzalez Rodriguez.
Europei Femminili: le probabili formazioni
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli.
Ct: Soncin.
SPAGNA (4-3-3): Nanclares; Batlle, Paredes, Aleixandri Lopez, Carmona; Lopez, Guijarro, Putellas; Caldentey, Gonzalez Rodriguez, Pina.
Ct: Montserrat.
Dove vedere Italia-Spagna in diretta tv e streaming
La sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai 2, con fischio d’inizio alle 21:00. Per chi preferisce seguirla in streaming, sarà disponibile su RaiPlay, accessibile via pc, smartphone o tablet tramite login gratuito. Aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti anche sui canali ufficiali della Nazionale italiana, con formazioni, marcatori, momenti salienti e highlights post-partita.
Elisabetta Oliviero, alla vigilia del match ha lanciato un messaggio molto netto. “Non è spavalderia, ma non abbiamo alcuna paura. Rispettiamo la Spagna, che è una squadra fortissima. Ma scenderemo in campo per fare il nostro gioco e divertirci”. E noi non possiamo augurare loro un grande in bocca al lupo!
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B2 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato4 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Focus5 giorni fa
Hellas Verona, Zanetti riparte dalla trequarti: due certezze
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, colpo in laguna? La conferma di Pedullà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in discesa la strada che porta a Javi Guerra: crocevia importante
-
Notizie2 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”