I nostri Social

Calcio Femminile

Supercoppa Femminile, la Lupa azzanna la Signora: il trofeo è della Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiania

La Supercoppa Italiana Femminile vedrà la capitale, per la prima volta. Roma e Juventus lottano per 120 minuti ma non basta. Ai rigori per decretare la vincente.

Una sfida fino all’ultimo respiro quella della Supercoppa Italiana Femminile di oggi. Diverse occasioni da una parte e dall’altra ma alla fine solo i rigori hanno decretato chi dovesse alzare il trofeo.

Una partita avvincente, iniziata con ritmi lenti ma che si accendono dopo i primi 15′. Il primo tempo ha visto le giallorosse muoversi meglio della Juventus. Mentre le bianconere sono venute fuori nel secondo tempo.

La Roma lavora molto sulle due fasce, con Haavi e Serturini che si scambiano spesso di posizione. Mentre le ragazze di Montemurro prediligono le verticalizzazioni su Beerensteyn. Nonostante diverse occasioni per parte, anche i tempi supplementari finiscono con un goal a testa. La vittoria verrà sancita così ai calci di rigori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, stop per l’attaccante: salterà la nazionale

Indice

Supercoppa, Giacinti apre le danze: Girelli sbaglia

Il primo goal della partita lo segna la Roma. Al 18 minuto Bartoli batte una rimessa dal fondo in mezzo all’area di rigore. La palla arriva a Giacinti che, spalla alle porta, l’appoggia verso Haavi. La numero 11 giallorossa pressata prova il tiro ma sbatte sull’attaccante della Roma. Giacinti, che si ritrova di nuovo il pallone tra i piedi, calcia verso la porta e batte Peyraud-Magnin.

La Juventus, che fino a quel momento era stata a guardare, sembra svegliarsi dal torpore. Dopo il goal subito la partita si vivacizza ed al minuto 33 Boattin fa tremare la traversa su punizione. Ma il pareggio è solo rimandato per la numero 13.

Supercoppa

La difesa della Roma soffre molto le incursioni di Beerensteyn, infatti è dal suo piede che parte una clamorosa occasione per il pareggio. Allo scadere del primo tempo l’attaccante olandese vede sul secondo palo libera Girelli e la serve con un cross rasoterra. La numero 10 bianconera non si coordina bene e calcia alto.

Non basta Boattin: Ceasar decisiva

Nel secondo tempo la Juventus parte forte ed al 56 minuto è sempre Beerensteyn a rendersi pericolosa. L’olandese si beve la difesa avversaria ma Ceasar attenta para da posizione ravvicinata.

Il pareggio delle bianconere è rimandato di poco. Al 59′ punizione vicino alla linea laterale dell’area di rigore, a circa 2 metri dalla linea di fondo. Boattin calcia in modo perfetto. Ceasar colta alla sprovvista dal tiro non ci arriva. La numero 13 bianconera regala il pareggio alla sua squadra con un vera e propria magia.

Siamo al 79 minuto e sempre Boattin scarta due avversarie per poi crossare in area. Il portiere giallorosso non riesce a respingere bene e la palla capita sui piedi di Bonfantini, posizionata a pochi metri. L’attaccante bianconera tira ma Ceasar, con una grande reattività, mette fuori.

L’ultima occasione capita nei minuti di recupero del secondo tempo. Al 92′ Cernoia da calcio d’angolo mette un cross in mezzo. Girelli impatta bene ma la numero 12 giallorossa respinge in due tempi negandogli il goal.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La Nazionale femminile fa l’appello: ecco le convocazioni

Supercoppa, Glionna illude la Juventus ma Ceasar para

Nei supplementari, complice un evidente stanchezza per le molte energie spese da entrambe le squadre, c’è un’unica vera occasione. Al minuto 106 Giugliano innesca la velocità di Glionna che, da sola davanti a Peyraud-Magnin, si fa ipnotizzare. La numero 18 della Roma calcia sul portiere che devia in calcio d’angolo.

Con i rigori parte Giugliano contro Peyraud-Magnin. Palla nell’angolino basso imparabile. La Roma segna il primo. Per la Juventus si presenta Boattin. La numero 13 bianconera tira di potenza non tanto angolato, niente da fare per Ceasar. Un rigore a segno per parte.

Secondo rigore, per la Roma batte Linari. Peyraud-Magnin intuisce ma il tiro è alto e non ci arriva.  Per la Juventus batte Sembrant, come Linari, niente da fare per Ceasar. Sul terzo rigore per le giallorosse va Glionna che tira alto. Per la Juventus invece va Girelli. Tiro debole e poco angolato. Ceasar para e ringrazia. Ancora parità tra le due compagini.

Il quarto rigore per la Roma lo batte Paloma Lazaro che spiazza Peyraud-Magnin e segna. Per la Juventus fa lo stesso Cernoia col portiere avversario. Arriviamo così all’ultimo rigore per parte.

Per le capitoline si presenta Haavi che calcia perfettamente, tanto da non far muovere la numero 16 bianconera. Per la Juventus batte Cantore. La giovane promessa bianconera calcia non troppo angolato, Ceasar intuisce e para. Risultato finale: Juventus 4 – 5 Roma. Il trofeo è delle giallorosse.

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

pioli milan, Depositphotos pioli milan, Depositphotos
Serie A6 ore fa

Milan, il club valuta la cessione di Bennacer

Visualizzazioni: 299 Nella partita del Milan contro la Juventus Yacine Adli sarà titolare al posto di Ismael Bennacer. Il centrocampista...

Esteri7 ore fa

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Visualizzazioni: 312 Estero, Pau Cubarsi, difensore centrale spagnolo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Barcellona ha collezionato...

Primeira Liga Primeira Liga
Esteri7 ore fa

Benfica, Schmidt: “Se mi dovessero esonerare, lo accetterei”

Visualizzazioni: 311 Benfica, il tecnico Roger Schmidt ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro sulla panchina lusitana. Andiamo...

Serie A7 ore fa

Fiorentina: multa e squalifica per il vice di Italiano

Visualizzazioni: 409 Niccolini, vice di Vincenzo Italiano, é stato squalificato fino al 7 maggio per il comportamento tenuto in Atalanta–Fiorentina....

Operazione Nostalgia Operazione Nostalgia
Notizie8 ore fa

Ventola e Zaccardo all’evento di Operazione Nostalgia

Visualizzazioni: 370 Nicola Ventola e Cristian Zaccardo, insieme ad Amelia, Pellissier ed Hubner hanno presentato le maglie dei raduni dei...

Serie B8 ore fa

Serie B, le formazioni ufficiali dei due anticipi delle 20.30

Visualizzazioni: 291 Serie B, queste le formazioni ufficiali dei due anticipi della 35esima giornata della serie cadetta. Venezia – Cremonese...

Euro 2024 bandiera Svezia Euro 2024 bandiera Svezia
Esteri8 ore fa

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Visualizzazioni: 419 La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico:...

Serie A8 ore fa

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 322 Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League9 ore fa

Conference League, Fiorentina – Club Brugge sarà in chiaro

Visualizzazioni: 430 Conference League: la semifinale d’andata tra Fiorentina e Club Brugge in programma, giovedì 2 maggio alle ore 21:00...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B9 ore fa

Sampdoria – Como, i convocati di Pirlo: out un esterno

Visualizzazioni: 306 Sampdoria, Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio a Marassi.  Andrea...

Le Squadre

le più cliccate