I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A Femminile, Fiorentina 1 – 6 Milan: la Viola tradita dalle ex

Pubblicato

il

Il Milan domina in casa della Fiorentina. Sei goal pesantissimi per una viola irriconoscibile. Le rossonere vincono mettendo in mostra tecnica e qualità.

La Fiorentina cade sotto i colpi del Milan. La squadra di Panico non riesce a reagire e le rossonere ne approfittano. Le ragazze di Ganz, entrate in campo determinate, portano a casa tre punti fondamentali.

Un altro Milan, rispetto a quanto visto nelle ultime due giornate di Campionato, quello sceso in campo Sabato al “Torrini”. Le rossonere non potevano permettersi altri passi falsi dopo aver racimolato appena un punto in due partite e non hanno deluso le aspettative.

Milan

La Fiorentina ci prova ma trova le avversarie attente in difesa. Nel secondo tempo le cose migliorano con i cambi fatti da Panico ma non basta. Vantaggio rossonero troppo ampio e partita da dimenticare per la viola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Champions League Femminile, la Juventus strappa un pari all’ Arsenal: risultato importante

Milan – Fiorentina: l’altra faccia del Diavolo

Il Milan ha bisogno di punti per staccarsi dal quinto posto e rimanere nel gruppo che lotterà per lo scudetto. L’inizio è subito promettente quando dopo 11′ Árnadóttir con un lancio lungo pesca Piemonte in area. La numero 18 rossonera stoppa, due passi e tiro. Milan in vantaggio con goal dell’ex viola.

Per il secondo passano appena sette minuti. La ex viola Mascarello mette in area un cross per Thomas. L’attaccante rossonera leggermente defilata mette sul secondo palo e segna. La Fiorentina si fa vedere dalle parti di Giuliani dal 25′ ma senza impensierire particolarmente la difesa avversaria.

L’occasione più nitida capita sui piedi della ex rossonera Longo al 31′. Ma la numero 1 del Milan è attenta, si distende e mette in angolo. Niente da fare e le ospiti tornano ad attaccare. Al 40′ arriva lo 0 a 3 sempre con Thomas, che sfrutta l’assist, stavolta da calcio d’angolo, ancora di Mascarello.

Il primo tempo finisce con il quarto goal rossonero. Al 45′ Thrige Andersen mette in area un cross preciso sul secondo palo. Piemonte, lasciata libera, calcia al volo. Schroffenegger ci arriva ma non riesce a bloccare e la palla finisce in rete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Roma Femminile, ancora una vittoria: 2-0 sul Pomigliano

La Fiorentina ci prova ma il Milan la chiude

La Fiorentina rientra in campo con alcuni cambi fatti dalla Mister Panico e la squadra migliora il gioco. Infatti la viola riesce a segnare alla prima azione del secondo tempo. Severini, subentrata a Mijatović, riceve palla da Longo e batte Giuliani.

La Fiorentina insiste e cerca il secondo goal. Sfiorandolo in un paio di occasioni con Kaján e Severini. Anche la numero 11 viola era subentrata, dopo il primo tempo, al posto di Monecchi. Il Milan corre ai ripari mettendo forze fresche. Al 63′ dentro Kamila Dubcová e fuori Mascarello.

Ma è ancora la squadra di Panico ad arrivare vicino al goal in due occasioni. Però non sembra essere la giornata giusta. Nella prima la palla esce di poco mentre sulla seconda è Giuliani a direno ed evitare che la Fiorentina riapra il match.

Milan

Al 75′ arriva il goal del 1 a 5 rossonero. Un’autogoal premia l’incursione di Thomas, che di prepotenza salta la difesa viola e mette in mezzo. Sfortunata Breitner nell’occasione. Ma c’è tempo per un ultimo goal. Tra i vari cambi al minuto 85 entrano Michaela Dubcová per Thomas e Alia Guagni, ex capitano viola, per Thrige Andersen.

Al 92′ arriva il definitivo 1 a 6 confezionato dalle gemelle Dubcová. E’ infatti Kamila a servire l’assist per la sorella Michaela. Primo centro stagionale per la numero 26 rossonera.

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato12 minuti fa

Milan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione

Visualizzazioni: 58 Milan, nel day after la clamorosa notizia di Telelombardia in base alla quale Vlahovic avrebbe firmato coi rossoneri, siamo ad anticipare un...

Lazio Lazio
Calciomercato21 minuti fa

Bologna, anche un club di Premier League piomba su Fabbian: duello con la Lazio

Visualizzazioni: 38 Il centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian ha attirato su di se non solo l’interesse della Lazio, ma anche...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato31 minuti fa

Fiorentina, Mattia Viti lascia la Viola per tornare al Nizza: pronto per un nuovo prestito

Visualizzazioni: 45 Il centrale Mattia Viti non rientra più nei piani della Fiorentina e si prepara a tornare al Nizza,...

Lazio Lazio
Calciomercato52 minuti fa

Lazio, Guendouzi al passo d’addio: ora una mezzala da gol

Visualizzazioni: 159 Mercato al centro di tutto in casa Lazio: dopo Castellanos, anche Guendouzi è vicino all’addio. Sarri ora chiede...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Milan, forte interesse ma nessun accordo: la situazione Vlahovic

Visualizzazioni: 267 Milan, ha fatto clamore la notizia di Telelombardia in base alla quale l’attaccante bianconero avrebbe firmato un accordo col club...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Buongiorno dal calciomercato: tutte le notizie della notte

Visualizzazioni: 53 La Roma continua le trattative con Giacomo Raspadori, mentre la Lazio vede movimenti significativi in entrata e uscita....

Milan-Genoa Milan-Genoa
Serie A2 ore fa

Milan-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 51 La 19° giornata della Serie A vede di fronte Milan-Genoa: i rossoneri cercano la terza vittoria consecutiva, i...

Newcastle Newcastle
Premier League2 ore fa

Newcastle, Howe ignora proposte: niente Manchester United

Visualizzazioni: 34 Eddie Howe resta fedele al Newcastle: nessun interesse per altre offerte, il tecnico è concentrato al 100% sul...

Premier League Premier League
Premier League3 ore fa

Burnley-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41 Burnley-Manchester United é una partita della 21a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 7...

Sassuolo-Fiorentina Sassuolo-Fiorentina
Serie A10 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo rimanere aggrappati alle partite. Quell’autogol…”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro la Juventus,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android