I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A Femminile, 5ª giornata: tutti i risultati

Pubblicato

il

serie a femminile

La 5ª giornata della Serie A Femminile si è conclusa con il match tra Milan e Napoli, disputato oggi alle 14:30.

serie a femminile

serie a femminile

In una partita equilibrata, la rete decisiva è arrivata proprio negli ultimi istanti di gioco, grazie a Chanté Dompig.

Il suo gol ha permesso alle rossonere di conquistare tre punti fondamentali, rafforzando così la loro posizione in classifica.

La giornata di ieri aveva visto altre tre gare in programma, tra cui la prima vittoria stagionale della Lazio, che ha superato il Sassuolo con un 3-2 emozionante.

Di seguito il quadro completo del turno e la classifica aggiornata:

SERIE A FEMMINILE
Già giocate
Fiorentina-Como 3-1
13′ del Estal (C), 26′ Severini (F), 28′ Bonfantini (F), 40′ Faerge (F)

Inter-Roma 1-1
42′ [aut.] Milenkovic (I), 89′ [rig.] Karchouni (I)

Sampdoria-Juventus 0-2
37′ e 49′ Girelli (J)

Lazio-Sassuolo 3-2
25’ Fisher (S), 49’ Visentin (L), 51’ Chmielinski (S), 60’ Goldoni (L), 86′ Piemonte (L)

Napoli-Milan 0-1
90+2′ Dompig (M)

CLASSIFICA
Juventus 15
Fiorentina 12
Inter 11
Roma 9
Milan 7
Lazio 5
Como 4
Napoli 3
Sampdoria 2
Sassuolo 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Calcio Femminile

Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 6° turno

Pubblicato

il

Serie A Women

Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata alla Serie A Women 2025/2026. Ecco la sesta giornata!

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia. In estate le prestazioni della Nazionale Italiana (arrivata fino in semifinale) all’Europeo, giocatosi in Svizzera, ha sicuramente portato parecchia attenzione all’intero movimento ma serve fare ancora tanta strada per dare la giusta luce al campionato italiano.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

Serie A Women

Serie A Women, la sesta giornata

Sesta giornata di Serie A Women in archivio. Ad aprire le danze del weekend di calcio femminile ci pensa la Ternana, che sul campo del Sassuolo, conquista la prima vittoria in A. Vola anche il Como di Sottili, attualmente secondo in classifica. Battuto al 90′ il Milan con il quinto centro in sei giornate di Nischler.

Si ferma invece a tre la striscia di vittorie consecutive della Fiorentina che non va oltre l’1-1 in casa di un’ottimo Parma. Colpaccio a sorpresa del Napoli che, tra le mura amiche del Piccolo, batte per 1-0 l’Inter di Piovani. Nerazzurre che non sanno più vincere: l’ultima vittoria risale alla prima giornata contro la Ternana.

La sesta giornata ci regala anche il derby della Capitale tra Roma e Lazio. Match molto acceso con le giallorosse che si portano a casa i tre punti e il primato in classifica grazie alla rete di Di Guglielmo. Infine, la Juventus, dopo un inizio di stagione difficile, ritorna in top 4 grazie al 2-0 firmato VangsgaardGirelli contro il Genoa.

Primi punti per la Ternana: Pellegrino Cimò guida alla vittoria

Sassuolo – Ternana 0 – 1

14′ Pellegrino Cimò (T)

Alla sesta giornata di Serie A Women arriva la prima vittoria stagionale per la Ternana, chiudendo così una striscia di cinque sconfitte consecutive, che l’avevano relegata a fanalino di coda.

A regalare i tre punti alla banda di Cincotta ci pensa l’ex Samp e Roma Pellegrino Cimò. La classe 2006 sfrutta al meglio il cross dalla sinistra di Pirone con la zampata vincente. Oltre alla prestazione super della giovanissima giocatrice da registrare anche la prestazione dell’intero reparto difensivo delle umbre. In particolare a rubare l’occhio è l’estremo difensore Ciccioli con alcuni super interventi: su tutti quello a tempo oramai scaduto sul tiro dal limite dell’area di Clelland.

Per il Sassuolo di Spugna una sconfitta pesante dopo l’ottimo pareggio casalingo contro l’Inter. Da rivedere assolutamente la fase offensiva, dove pecca di cinismo l’intero reparto.

Sale così a tre punti in classifica la Ternana, ancora all’ultimo posto. Sassuolo penultimo a cinque punti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Succede tutto in 7 minuti: al Noce non si va oltre il pari

Parma – Fiorentina  1 – 1

51′ Severini (F), 58′ Distefano (P)

Si ferma al Noce di Noceto la striscia di vittorie consecutive per la lanciata Fiorentina di Pinones Arce contro un’ottimo Parma. Il secondo attacco della Serie A Women trova particolari difficoltà sotto porta, peccando di cinismo in diverse occasioni.

Nonostante questo, a stappare la gara, ad inizio ripresa, ci pensa proprio la Fiorentina con capitan Severini. Contatto in area di rigore tra Berta Bou e Hurtig, con quest’ultima che finisce a terra. Per l’arbitro del match non ci sono dubbi ed indica il dischetto: dagli undici metri si presenta Severini che non sbaglia. Nulla da fare per Ceasar, che aveva comunque intuito la direzione.

Il vantaggio viola però dura meno di 7 minuti. Infatti, la reazione del Parma non si fa attendere: al 58′, su una carambola in area di rigore arriva Distefano che con un preciso tiro rasoterra buca, sotto le gambe, Fiskerstrand. Quarto centro in stagione per la numero 17 ducale.

Al 78′ occasione monstre per la Fiorentina di riportarsi in vantaggio. Cross dalla destra di Wijnants, uscita alta di pugno di Ceasar per liberare l’area, la banda viola raccoglie e tenta il tiro con Janogy. Sembra tutto fatto per il nuovo vantaggio della Fiorentina, ma ci pensa capitan Ambrosi a togliere le castagne dal fuoco per la formazione di casa. La numero 25 salva sulla linea il tiro a botta sicura dell’attaccante viola, strozzandogli in gola l’urlo di gioia per il goal-vittoria.

Termina in pareggio la sfida del Noce. Sale a quota 11 la Fiorentina, dietro solamente a Como e Roma. Ottimo pari per il Parma, che aggancia in classifica l’Inter.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Il Como vola in alto: Nischler porta le lariane al secondo posto

Como – Milan  1 – 0

90+1′ Nischler  (C)

Terza vittoria consecutiva per il Como di Sottili che batte tra le mura amiche anche il Milan. Periodo d’oro per le lariane che volano al secondo posto in solitaria, dietro solo alla Roma.

La sfida del Ferruccio contro le rossonere si può racchiudere in una sfida ai calci di rigore: tre penalty assegnati (due per il Como ed uno per il Milan), due gli errori con il terzo a decidere il derby lombardo. In pieno recupero del primo tempo arriva il primo tiro dal dischetto, a favore del Milan: mano di Cecotti sul cross di Renzotti. Dopo il richiamo al FVS, l’arbitro indica il penalty.

Dagli undici metri si presenta Ijeh che spara alto. Al 62′ altro calcio di rigore. Questa volta a commettere fallo è la difesa del Milan che atterra in area Marcussen: per l’arbitro stavolta non ci sono dubbi ed indica il dischetto.

Come in chiusura di primo tempo però il penalty non va a segno. A sbagliare dagli undici metri è Nischler che colpisce in pieno la traversa. Sembra tutto destinato a terminare in pareggio ma all’83’ altro rigore assegnato. Netta anche qua la trattenuta di Keijzer ai danni di Bernardi, involatasi a rete dopo l’ottimo lancio di Nischler. Oltre al rigore, la giocatrice rossonera riceve anche il rosso diretto, lasciando le sue compagne in inferiorità numerica.

Dal dischetto si presenta nuovamente Nischler, che stavolta non sbaglia. Quinto centro per la classe 2000, che diventa la capocannoniera del torneo. Nonostante l’ampio recupero (ben 11 minuti) il Milan, sotto di una giocatrice, non riesce a riacciuffare la gara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Colpaccio Napoli: l’Inter non sa più vincere

Napoli – Inter  0 – 1

82′ Floe (N)

L’Inter di Piovani non sa più vincere. Anche in casa contro il Napoli non arrivano i tre punti, anzi arriva la seconda sconfitta in campionato. La vittoria in casa nerazzurra è diventata un vero e proprio tabù: infatti, l’unica vittoria in Serie A Women è stata conquistata alla prima giornata contro la neopromossa Ternana.

Le nerazzurre dominano in lungo ed in largo al Piccolo ma non riescono, complice anche un pò di sfortuna, a battere il muro alzato dall’estremo difensore partenopeo. Sia nel primo che nel secondo tempo la banda di Piovani prova di tutto per segnare, senza però riuscirci mai. Prima un goal annullato per fuorigioco di Glionna, poi la traversa di Wullaert da due passi, passando per il salvataggio sulla linea di Brooks arrivando al palo colpito sempre da Glionna su punizione negli ultimi istanti del match.

Il Napoli, a differenza delle avversarie, colpisce la prima volta che si fa vedere dalle parti di Runarsdottir. Contropiede fulminate all’82’ delle padroni di casa con il coast to coast di Floe che a tu per tu con l’estremo difensore nerazzurro non sbaglia, infilando il pallone in mezzo alle gambe della portiera.

L’Inter rischia addirittura di capitolare definitivamente qualche minuto dopo. Sempre Floe protagonista: la giocatrice partenopea, dopo aver scartato mezza difesa nerazzurra, da posizione angolata tenta l’eurogoal che però si stampa sul palo.

Quarto posto in classifica per il Napoli, assieme alla Juventus. Periodo nero per l’Inter che ha necessariamente bisogno di raccogliere punti per tornare nelle zone alte della classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

La Roma si prende tutto: Di Guglielmo regala il derby e il primato

Roma – Lazio  1 – 0

29′ Di Guglielmo (R)

La sesta giornata di Serie A Women ci regala il derby della Capitale. Al Tre Fontane va in scena una stracittadina molto frizzante con la Roma che se lo aggiudica grazie alla rete di Di Guglielmo.

Neanche il tempo di accomodarsi che subito la Lazio si fa vedere in avanti con Piemonte. L’attaccante, ex di giornata, svirgola un ottimo pallone recapitato in area di rigore. Dopo l’iniziale spavento, la Roma incomincia a fare la partita, attaccando senza sosta per l’intero primo tempo. Per sbloccare il match servono due traverse, una di Giugliano e una di Greggi, due check al FVS per un sospetto tocco di mano in area e un gol annullato a Bergamaschi per fuorigioco prima che Di Guglielmo riesca a sbloccare la gara con una gran botta da fuori.

Al 30′ Greggi, dal limite dell’area, manda fuori giri la diretta avversaria con una finta e serve sul centro destra dell’area Viens. La canadese si gira e mette in mezzo, la sfera sfila e arriva dall’altro lato dove è pronta Di Guglielmo a stoppare e a far partire un tiro che si infila all’incrocio. Nulla da fare per Durante.

Nel secondo tempo la Roma abbassa un pò i ritmi, mantenendo comunque il pallino del gioco. La Lazio acquista fiducia e prova ad impensierire la porta difesa da Baldi. La più grande occasione per le biancocelesti arriva al 66′ con Karczewska: il suo tiro termina di poco a lato, facendo sobbalzare dalla paura l’intero Tre Fontane. Al 90′ situazione che scalda parecchio la panchina della Roma con l’arbitro che annulla il doppio vantaggio firmato Rieke per un leggero tocco della giocatrice su un difensore della Lazio. L’arbitro, nonostante il richiamo al FVS, rimane della sua decisione.

Al termine del match, come ogni derby che si rispetti, scoppia qualche scintilla con l’allenatore biancoceleste, Grassadonia, espulso.

Primato in classifica per la Roma che dovrà mantenere questo tipo di prestazione anche in Champions League, dove il percorso sembra quasi già scritto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

La Juventus torna in top 4: bastano 5 minuti alle bianconere

Juventus – Genoa  2 – 0

23′ Vangsgaard (J), 28′ Girelli (J) 

Torna alla vittoria la Juventus dopo il ko di una settimana fa contro il Milan. A Biella bastano 5 minuti alle bianconere per chiudere la pratica. Al 23′ cross dalla destra di Thomas per l’incornata vincente di Vangsgaard, al primo centro stagionale in Serie A. Passano cinque minuti e la Juventus raddoppia con Girelli.

L’attaccante della Nazionale Italiana dopo una carambola in area di rigore buca Forcinella con un preciso sinistro al volo da dentro l’area. Il Genoa non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di De Jong, facendo così scivolare il match senza particolari patemi fino al fischio finale.

Torna in top 4 la Vecchia Signora dopo il pessimo avvio di stagione. Iniziata al meglio invece una settimana molto importante visto che le bianconere affronteranno mercoledì in Champions League il super Lione e poi domenica la Fiorentina, che dista solamente un punto in classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serie A Women (@seriea_women)

Serie A Women, classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S DR
Roma 15 6 5 0 1 8
Como 12 6 4 0 2 3
Fiorentina 11 6 3 2 1 4
Juventus 10 6 3 1 2 2
Napoli 10 6 3 1 2 0
Milan 9 6 3 0 3 1
Lazio 9 6 3 0 3 -1
Genoa 6 6 2 0 4 -2
Inter 6 6 1 3 2 1
Parma 6 6 1 3 2 -4
Sassuolo 5 6 1 2 3 -2
Ternana 3 6 1 0 5 -10

Prossimo turno:

Sabato 22 novembre 

Genoa 12:30 Napoli

Ternana 15:00 Parma

Domenica 23 novembre

Como 12:30 Roma

Lazio 12:30 Inter

Juventus 15:00 Fiorentina

Milan 15:30 Sassuolo

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Lazio 1-0: Di Guglielmo regala la stracittadina alle giallorosse

Pubblicato

il

Serie A femminile

La sesta giornata di Serie A Women regala un bellissimo derby della Capitale, terminato 1-0 a favore della Roma. A decidere la sfida ci pensa Di Guglielmo.

In un Tre Fontane addobbato a festa va in scena il primo derby stagionale della Serie A Women tra Roma e Lazio. L’atmosfera, tra gli spalti, è quella delle grandi occasioni e entrambe le formazioni prendono spunto da ciò, dando vita ad un primo tempo molto frizzante.

Dopo neanche trenta secondi la Lazio si affaccia dalle parti di Baldi con Piemonte, che da distanza ravvicinata non riesce ad impattare il pallone. Dopo l’iniziale spavento la Roma prende campo e sicurezza, facendo partire l’assedio alla porta difesa da Durante. Il primo spavento per le biancocelesti arriva al 9′ di gioco con le giallorosse che recriminano un penalty per un tocco di mano in area della difesa laziale.

L’arbitro viene richiamato al FVS. Dopo una lungo controllo il fischietto decide di confermare la sua decisione di non assegnare il calcio di rigore. Troppo vicino il braccio di Benoit per punire l’intervento del difensore biancoceleste. La Roma continua a macinare gioco ed azioni andando due volte a centimetri dal vantaggio. Prima Giugliano, poi Greggi con due bordate da fuori colpiscono la traversa: sugli sviluppi della seconda le giallorosse passano in vantaggio con Bergamaschi. La posizione della giocatrice della Roma però è nettamente in fuorigioco: si rimane sulla parità.

Parità che viene interrotta al 30′ con la rete da fuori di Lucia Di Guglielmo. Greggi, dal limite dell’area, manda in confusione la diretta avversaria con una finta di corpo e serve sul centro-destra Viens, che si gira e mette in mezzo. Il pallone sfila dentro l’area e arriva fuori per la numero 3 giallorossa, che al volo infila il pallone all’angolino alto dove non può nulla Durante.

Roma femminile

GIADA GREGGI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A chiudere il conto delle occasioni in casa Roma ci pensa Greggi, molto inspirata. La centrocampista, al 45+2′, da distanza elevata tenta la botta da fuori su cui l’estremo difensore biancoceleste compie un’assoluto miracolo levando la sfera diretta sotto la traversa.

Nella seconda frazione l’assedio giallorosso si fa meno insistente con la Lazio che cerca con maggiore foga il pari. Le biancocelesti vanno vicinissime al pareggio con Karczewska. L’attaccante, subentrata, non sfrutta al meglio la disattenzione della difesa giallorossa, sprecando di poco a lato.

Secondo tempo, comunque, pieno di occasioni, con la Roma che prende anche il terzo legno della sua gara dagli sviluppi di angolo con Rieke. Dopo la parata a chiudere la prima frazione, anche nella seconda Durante è costretta a superarsi, alzando sopra la traversa il colpo di testa di Rieke. Le giallorosse continuano a creare occasioni con Greggi: la numero 20 penetra in area con uno slalom gigante e serve dietro Pilgrim, la quale tira fuori.

Al 90′ altra situazione al limite. Dagli sviluppi di angolo Rieke riceve in area, scarta mezza difesa e infila in buca d’angolo. L’arbitro però fischia un fallo ai danni di Lauria. Dopo il FVS il fischietto conferma la sua decisione, facendo innervosire la panchina della Roma. Al fischio finale parte anche una feroce discussione tra il tecnico della Lazio, Grassadonia, ed un componente della panchina giallorossa.

Finisce quindi 1-0 il derby della Capitale: a decidere la rete di Di Guglielmo nel primo tempo. Stracittadina amara per le biancocelesti, uscite sconfitte in 5 occasioni su 6. L’unico il pareggio ad inaugurare la scorsa stagione.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, oggi derby di Roma: i precedenti

Pubblicato

il

Serie A Femminile, Manuela Giugliano della Roma

Oggi, in occasione della sesta giornata della Serie A Women 2025/2026, va in scena il Derby Roma-Lazio: ecco le statistiche dei precedenti.

In ballo, in questo derby di Serie A Women, c’è tanto: oggi, al Tre Fontane (il calcio d’inizio è alle 15.30), sono attesi oltre duemila spettatori. La Roma cerca l’allungo sul Como, capolista a quota 12, e l’occasione per mettere pressione a Fiorentina e Milan.
La Lazio, invece, punta il sorpasso che varrebbe l’aggancio in vetta.

Inoltre questo non è un derby come gli altri, visto che la capitana della Roma Manuela Giugliano festeggia le sue prime 200 presenze con la maglia giallorossa.

I due mister hanno già lanciato la carica. Da una parte Rossettini, che ha dichiarato: “La squadra deve ripartire con entusiasmo e la consapevolezza di aver fatto buone cose in, purtroppo, una partita persa. Non serve piangere per il risultato negativo, abbiamo occasione di rifarci subito in una partita importante come il derby nel campionato che le ragazze stanno facendo bene”.

Gli fa eco Grassadonia, che intende lasciarsi alle spalle la recente sconfitta in semifinale di Women’s Cup: “In quella partita la Roma è stata nettamente superiore. Sono passati tre mesi, vogliamo giocarcela nel migliore dei modi. Dobbiamo gestire bene le emozioni, spero che quel precedente ci serva da lezione. Se la mia squadra sta in campo centrata, può giocarsela con tutte”.

Serie A Femminile, derby Roma-Lazio: la statistica

Oltre alla recente partita succitata di Women’s Cup, in campionato le giallorosse hanno raccolto solo vittorie e pareggi.

Ricordiamo, tra le ultime sfide, la sfida del 17 novembre 2024, in occasione della quale le giallorosse vinsero 2-1 con gol di Di Guglielmo e Giacinti, con autogol di Thøgersen.

La squadra in campo oggi ha un nuovo mister e volti nuovi, ma promette ugualmente di dare spettacolo: in gioco c’è la vetta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A10 minuti fa

Atalanta, Palladino imita Gasp: a Napoli senza numero nove?

Visualizzazioni: 30 L’Atalanta riparte da Raffaele Palladino, che sabato esordirà sulla panchina nerazzurra nella sua Napoli. Il tecnico sta già...

Brasile Brasile
Esteri30 minuti fa

Karim Benzema: “Vinicius Jr un giocatore fondamentale”

Visualizzazioni: 28 L’attaccante francese Karim Benzema difende Vinicius Jr, suo ex compagno di squadra al Real Madrid: “Un ragazzo fenomenale...

Napoli, Elmas Napoli, Elmas
Serie A40 minuti fa

Napoli, è l’ora di Elmas: Conte si affida al macedone

Visualizzazioni: 34 Gli ultimi pesanti infortuni avuti in casa Napoli aprono gli spazi per Eljif Elmas, tornato in estate al...

Real Betis Real Betis
Calciomercato51 minuti fa

Betis, il retroscena di Antony: “Una big mi ha cercato nell’ultimo giorno di mercato”

Visualizzazioni: 27 Antony rivela il tentativo del Bayern Monaco di ingaggiarlo nelle ultime ore di mercato, ma il brasiliano non...

Gasperini, Roma Gasperini, Roma
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Roma, occhi su un esterno del Pisa

Visualizzazioni: 54 La Roma si guarda intorno alla ricerca di possibili rinforzi futuri. I giallorossi seguono con interesse l’esterno del...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Dumfries in dubbio per il derby: le ultime

Visualizzazioni: 34 Le condizioni di Denzel Dumfries preoccupano l’Inter: il derby contro il Milan potrebbe essere a rischio per l’esterno...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Serie A2 ore fa

Milan, Allegri ritrova Rabiot: il francese punta il derby

Visualizzazioni: 40 Buone notizie in casa Milan. I rossoneri ritrovano Adrien Rabiot: il francese si allena in gruppo, ci sarà...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Mandas vuole andare via: parla anche il suo agente

Visualizzazioni: 37 Mandas ha chiesto la cessione dalla Lazio. Il portiere cerca un posto da titolare: Ecco i dettagli sull’operazione...

Italia, Europei 2024 Italia, Europei 2024
Mondiali2 ore fa

Rivera critica l’Italia e Bastoni: “La Norvegia sembrava il Brasile del ’70”

Visualizzazioni: 38 L’Italia in balia della Norvegia: un’umiliazione calcistica che solleva dubbi sul futuro della Nazionale guidata da Gennaro Gattuso....

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

L’agente di Kevin Meola conferma: “Juventus interessata”

Visualizzazioni: 147 La Juventus mostra interesse per Kevin Meola: l’agente conferma le trattative in corso per il giovane talento italiano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android