I nostri Social

Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Juventus e Roma: sfida decisiva

Pubblicato

il

Uefa Women

Ripartono le qualificazioni per i gironi della UEFA Women’s Champions League. Stasera la Juventus sfiderà il HB Køge e domani sarà il turno della Roma.

La Juventus e la Roma tra oggi e domani decideranno il loro futuro nella Women’s Champions League. Le due italiane, in caso di risultato positivo, entrerebbero tra le 16 migliori squadre europee che giocheranno nei gironi.

Nella sfida di andata le bianconere non sono riuscite ad andare oltre un pareggio. Le danesi si sono dimostrate squadra tosta e di carattere. Il match è finito in perfetta parità, risultato che rispecchia perfettamente l’equilibrio di forza tra le due compagini.

Per la ragazze di Montemurro ci sarà un unico risultato possibile ed il fatto di giocare in casa potrebbe dare un minimo di vantaggio. La Juventus potrebbe affidarsi all’esperienza di Lineth Beerensteyn oppure al giovane talento Julia Grosso. Non dovrebbe però fare a meno delle sue migliori marcatrici, Girelli e Bonfantini.

Roma Juventus Femminile

Il team dell’HB Køge però non dovrà essere sottovalutato, perché in questo momento sta vivendo un periodo di forma strepitosa. Le danesi infatti continuano il dominio nel loro campionato, mantenendo salda la testa della classifica. Sarà una bella sfida quella di stasera allo Stadio Moccagatta di Alessandria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, Carobbi: “Stupito da Sampdoria e Fiorentina. Sul Milan..”

Roma – Sparta Praga: basta il pareggio?

Per la Roma di Spugna il risultato dell’andata è sicuramente favorevole. Le giallorosse difatti sono uscite dallo scontro in terra Ceca con una vittoria per 1 – 2. Una gara molto difficile dove le capitoline hanno rimontato lo svantaggio iniziale.

Nella gara d’andata le ragazze di Spugna si sono dimostrate contratte nei primi 45′. Motivo che probabilmente è costato il goal preso dallo Sparta Praga. Non appena la squadra ha iniziato a girare nel modo giusto anche il risultato ne ha giovato.

Infatti i due goal della rimonta giallorossa sono arrivati negli ultimi 20′ di gara. Le Ceche si sono dimostrate squadra d’esperienza ma la vittoria arrivata al 90′ ha messo tutto in discesa per la Roma.

Motivo per cui basterebbe un pareggio a far raggiungere lo storico risultato del passaggio ai gironi della UEFA Women’s Champions League. Però il risultato, e la forza dello Sparta Praga in campo europeo, deve mantenere sull’attenti la squadra di Spugna.

Entrare in campo senza la volontà di vincere, ma solo di pareggiare, potrebbe ritorcersi contro le capitoline. Quindi per domani, al “Tre Fontane”, ci aspettiamo una Roma determinata e combattiva come nella gara di andata.

 

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Juventus 1-1: Pinto risponde a Bergamaschi, al Tre Fontane non si va oltre il pari

Pubblicato

il

Termina in parità il big match di Serie A Women tra Roma e Juventus. Avanti le giallorosse con Bergamaschi, recuperate nel secondo tempo da Pinto.

È tempo di big match al Tre Fontane di Roma. Nella Capitale arriva la Juventus campione d’Italia, orfana di Canzi in panchina per l’espulsione ricevuta nell’ultima giornata di Serie A Women.

Le bianconere, dopo un inizio molto difficile, hanno rialzato la testa nelle ultime giornate posizionandosi in seconda posizione, a pari merito con il Napoli, a quota 13 punti, a meno 5 dalle giallorosse capoliste.

Match abbastanza equilibrato con la Juventus che chiude gli spazi centrali, portando la Roma di Rossettini a giocare sulla fasce. Complice questa impostazione, le giallorosse si affidano alla velocità di Pilgrim e Corelli. Alla prima occasione le padroni di casa passano in vantaggio. Al minuto 12′ Bergamaschi tira fuori un jolly da cineteca: botta da distanza siderale che si infila sotto al sette e nulla da fare per De Jong, estremo difensore bianconero.

La risposta della Juventus non si fa attendere. Dall’azione offensiva delle campionesse in carica, la panchina bianconera recrimina per un tocco di mano in area di Corelli. L’arbitro viene richiamato al FVS ma non cambia la decisione di campo, considerando il tocco fuori dall’area di rigore.

La prima frazione, oltre al golazo di Bergamaschi, non regala particolari emozioni con la Juventus che punta sulla pressione iniziale per mettere in difficoltà la Roma, lasciando l’1 vs 1 alle attaccanti giallorosse. Le maggiori iniziative bianconere arriva sulla fascia sinistra con Carbonell sempre presente nella sovrapposizione.

Serie A Women

LA FORMAZIONE DELLA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la Juventus scende in campo con un piglio diverso. Grazie anche ai cambi offensivi, (fuori Cambiaghi e Vangsgaard, dentro Girelli e Beccari) le bianconere chiudono la Roma nella propria metà campo, continuando la pressione spasmodica del primo tempo, impensierendo la retroguardia giallorossa con continui cross nel mezzo per Girelli.

La pressione incessante al 70′ porta i frutti sperati. Altro recupero alto per la Juventus con Pinto, che dopo una carambola in area di rigore, riesce a distanza ravvicinata ad insaccare il pallone e riportare in parità la gara. Le giallorosse, complici anche i cambi conservativi di Rossettini, non riescono ad uscire dalla pressione costante delle bianconere. L’unica occasione arriva dai piedi di Greggi: la numero 20, in contropiede, arriva sul fondo e mette in mezzo per Bergamaschi che, di testa, spara alto.

Il forcing finale della Juventus non riesce a sfondare il muro eretto da Baldi. In pieno recupero le bianconere hanno un’occasione d’oro con Krumbiegel: la numero 27, subentrata a gara in corso, viene lanciata nello spazio, mettendo a lato a tu per tu con Baldi.

Termina con un pareggio la super sfida tra Roma e Juventus. Rimane perciò invariato il distacco delle giallorosse con le bianconere.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Serie A5 ore fa

Torino, Baroni: “Prestazione molto buona, dobbiamo trovare forza mentale”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico del Torino, Marco Baroni, ha avuto modo di esprimersi sulla partita contro il Milan. Ecco le...

Serie A6 ore fa

Milan, Landucci: “Leão? Speriamo niente di grave. Pulišić? Un cecchino”

Visualizzazioni: 97 Dopo la vittoria in rimonta per 2-3, il vice allenatore del Milan Marco Landucci, ha avuto modo di...

Serie A6 ore fa

Serie A, i rossoneri rimontano la partita! Finisce 2-3 Torino-Milan

Visualizzazioni: 101 Il primo tempo di Torino-Milan ha visto i granata dominare per i primi 20 minuti, con un 2-0...

Serie D Serie D
Calciomercato7 ore fa

Il Lens crede alla Ligue 1: colpo Haidara dall’RB Leipzig

Visualizzazioni: 57 Il Lens ha chiuso per l’arrivo di Amadou Haidara dall’RB Leipzig: un acquisto per tentare di rimanere in...

Serie A8 ore fa

Milan, brutte notizie: infortunio per Leao

Visualizzazioni: 205 Non arrivano buone notizie per il Milan da Torino: oltre al risultato negativo che sta maturando, i rossoneri...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato8 ore fa

Sampdoria, osservatori del Pafos al Ferraris per Ioannou

Visualizzazioni: 87 Un osservatore del Pafos presente al Ferraris per osservare Sampdoria-Carrarese: nel mirino il terzino sinistro blucerchiato Nicholas Ioannou....

De Rossi, Genoa De Rossi, Genoa
Serie A8 ore fa

Genoa, De Rossi: “Norton-Cuffy una bella sorpresa. Zaniolo? Campione dentro”

Visualizzazioni: 93 Il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 1-2 contro...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato8 ore fa

Liverpool, Slot risponde a Salah: “Stasera non è con noi a Milano”

Visualizzazioni: 59 Il tecnico del Liverpool Arne Slot risponde alle dichiarazioni di Salah, evidenziando l’assenza del giocatore egiziano a Milano:...

Champions League Champions League
Champions League8 ore fa

Atalanta, Palladino: “Ho un gruppo di grandi uomini. Con il Chelsea vogliamo fare la partita perfetta”

Visualizzazioni: 32 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League contro...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A9 ore fa

Udinese, Runjaic: “Sono assolutamente deluso dall’approccio della partita”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 1-2 contro il Genoa....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android