Calcio Femminile
Roma femminile – Milan, Giugliano e Giacinti stendono le rossonere
La Roma femminile di Spugna approfitta del pareggio tra Inter e Juventus e accorcia in classifica sulle bianconere. Giacinti e Giugliano regalano i tre punti.
La Roma femminile risponde nel miglior modo possibile alla sconfitta dell’ultima giornata contro la Juventus, portando a casa tre punti contro un Milan in forma. Dopo il match in Women’s Champions League contro il Galatasaray, mister Spugna propone una formazione molto vicina alla titolarissima con le eccezioni di Greggi e Thogersen in panchina.
Il Milan parte forte, spavaldo delle tre vittorie consecutive con cui arriva al Tre Fontane, e dopo appena cinque giri di orologio sblocca la gara con una palla in verticale per Ijeh. L’attaccante classe 2001 sfila in area di rigore e con un preciso tiro ad incrociare batte Ceasar.
La Roma dopo il goal subito si sveglia dal torpore iniziale e inizia a macinare gioco. Il campanello dall’allarme per le rossonere arriva al minuto numero 9 con la sgasata personale di Pilgrim. L’esterno svizzero, alla prima da titolare in stagione, parte sulla fascia sinistra, supera con una doppia finta la diretta avversaria e scarica un potente destro sulla traversa.
La rete del pareggio arriva al 22′ di gioco con la solita Manuela Giugliano, alla quarta marcatura in campionato. Dagli sviluppi di angolo, Minami raccoglie la palla vagante e rimette in area per la prima italiana candidata la Pallone d’Oro. La numero 10 giallorossa dipinge una parabola perfetta che fa ad infilarsi sotto al sette.
Nella seconda frazione le campionesse d’Italia dominano in lungo e in largo senza però riuscire mai a concretizzare le tante occasioni create. A quindici minuti dal termine però la Roma riesce a passare in vantaggio grazie alla seconda rete consecutiva, dopo quella in Champions, di Valentina Giacinti. Sfugge sulla sinistra dell’area Viens, subentrata ad inizio secondo tempo al posto di Pilgrim, che riesce a mettere d’esterno un pallone in mezzo. L’ex Milan si fa trovare pronta e con una torsione magnifica beffa Giuliani con una palombella precisa sul secondo palo.
Inutile il forcing finale del Milan che non riesce a sfondare il muro eretto dalle giallorosse: termina così 2-1 per le padroni di casa. Importante vittoria della Roma di mister Spugna che, complice il pareggio nel primo pomeriggio tra Inter e Juventus, accorcia a -7 dalle bianconere.
Calcio Femminile
Serie A femminile, il programma della 8ª giornata
Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A Femminile è pronta a riprendere con l’8ª giornata della prima fase del campionato.
Questo turno vedrà le squadre tornare in campo oggi per le prime partite, mentre il resto delle gare si concluderanno domenica.
Con le squadre desiderose di ritrovare il ritmo e mantenere le proprie posizioni in classifica, questo weekend sarà decisivo per molte, soprattutto per chi punta alla zona alta e vuole consolidare la posizione in vista della fase successiva. La partita di cartello è Fiorentina-Inter.
SERIE A FEMMINILE, 7ª giornata
Sabato, ore 20:30
Lazio-Como
Domenica, ore 12:30
Fiorentina-Inter
Napoli-Juventus
Domenica, ore 15:00
Sampdoria-Roma
Milan-Sassuolo. ore 18:00
La classifica
Calcio Femminile
Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: rimangono due nodi da sciogliere
Il Napoli è a lavoro da tempo per il rinnovo di contratto di Khvicha Kvaratskhelia. Nella giornata di ieri ci sarebbero stati importanti passi avanti.
Dopo l’importante vittoria a San Siro contro il Milan, condito dal suo goal decisivo, il Napoli continua a lavorare per il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, in standa-by da tempo a causa dei nodi da sciogliere riguardanti l’ingaggio dell’ex Rubin Kazan.
Come riportato da Il Corriere dello Sport, nella giornata di ieri è avvenuto un summit tra il club partenopeo e l’agente del calciatore georgiano per discutere e mettere ulteriori basi per il rinnovo fino al 2029. L’incontro di ieri ha visto l’avvicinarsi tra le parti per quanto riguarda l’ingaggio di base dell’esterno.
Infatti, il club di Aurelio De Laurentiis si è avvicinato molto alla richiesta dell’entourage, pari a circa 8/9 milioni di euro. Il Napoli offre circa 5 milioni più bonus, così da poter raggiungere i 6 milioni di euro (come Lukaku) con progressivi aumenti negli anni fino a sfondare il muro dei 7 milioni.
L’altro nodo ancora da sciogliere è quello che riguarda la clausola rescissoria. Gli agenti del georgiano hanno l’intenzione di inserirla per una cifra di circa 80 milioni, mentre De Laurentiis non vorrebbe neanche inserirla. Se da parte dell’entourage ci dovesse essere un muro, l’opzione più percorribile sarebbe quella di alzare il prezzo a 120 milioni di euro.
Calcio Femminile
La UEFA investe nel calcio femminile: pronti 1 miliardo entro il 2030
La UEFA è pronta ad investire una cifra da capogiro per lo sviluppo del calcio femminile, dal livello base a quello professionistico.
La UEFA investe sul calcio femminile. L’organo calcistico europeo è pronto a valorizzare e sostenere lo sviluppo del calcio femminile. Dopo la prima iniziativa proposta nel 2019, che ha contribuito alla crescita di redditi delle giocatrici e dell’aumento di affluenza di pubblico negli stadi, la UEFA ha presentato il programma Unstoppable.
Diversi gli obiettivi che si sono prefissati entro il 2030, scadenza del progetto, tra cui due principali.
La UEFA ha fissato il disegno di instaurare sei campionati completamente professionistici e 5.000 giocatrici professioniste in circolazione a dispetto degli attuali tre campionati e delle 3.049.
L’altra riforma andrebbe a toccare la massima competizione europea per club: la Women’s Champions League. Già nel 2025/2026 si prevede di modificare il formato andando verso la stessa falsariga del maschile. Inoltre si prevede la creazione di una seconda competizione europea per club, con l’obiettivo di rendere il calcio “lo sport di squadra più popolare tra le donne in Europa“.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A4 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione