I nostri Social

Calcio Femminile

Qualificazioni Women’s World Cup 2023, l’Italia batte la Romania e vola in Australia

Pubblicato

il

L’Italia vince l’ultima gara di qualificazione per la FIFA Women’s World Cup 2023, terminando prima nel girone. Volerà così in Australia il prossimo Luglio.

Le azzurre sono riuscite a qualificarsi per i prossimi mondiali, che si terranno in Australia il prossimo Luglio. L’Italia femminile, quindi, centra per la seconda volta consecutiva la qualificazione.

La vittoria di ieri sera ha consentito alla ragazze di Milena Bertolini di rimanere al primo posto nel girone e staccare il pass diretto per la competizione. Lasciando così alla Svizzera, arrivata seconda, la necessità di giocarsi i play-off.

Una prova importante, dopo la cocente delusione avuta agli Europei, per l’Italia. Con queste due vittorie riesce a ritrovare la fiducia e l’entusiasmo  persi due mesi fa.

L’Italia torna a brillare

La partita disputata ieri sera dalle azzurre è stata più difficile rispetto alla precedente contro la Moldova. Meno occasioni per segnare, come era prevedibile, ma ne sono bastate due per siglare il risultato finale.

Il primo goal arriva al 28′. Greggi arriva per prima su un rimpallo nella trequarti, avanza e serve Giacinti in area che, con un diagonale preciso, batte il portiere avversario.

Italia Femminile

L’Italia prova a trovare il secondo goal in diverse occasioni, ma senza riuscire. Col passare dei minuti l’ansia, per il mancato raddoppio, fa commettere alcuni errori in fase di possesso palla. Impedendo una buona costruzione di gioco per arrivare al tiro.

Ci pensa Lisa Boattin a chiudere i giochi. Al 74′ Giacinti mette in mezzo un cross basso che viene respinto dalla difesa rumena. La numero 17 azzurra si avventa sulla ribattuta e, da fuori area, fa partire un sinistro micidiale che batte Părăluţă. Primo goal con l’Italia per il difensore della Juventus.

Svizzera ai play-off

La seconda in classifica, che distava appena due punti dalle azzurre, ha provato in tutti i modi a rubare il primato del girone. Ma serviva una sconfitta od un pareggio dell’Italia per l’eventuale sorpasso.

Per fortuna, a nulla è servito il risultato tennistico di 15 a 0 della Svizzera per colmare l’eventuale differenza reti. Questo risultato mette ancor più in evidenza quanto di ottimo sia stato fatto dalle ragazze della C.T. Bertolini.

 

 

Calcio Femminile

Serie A Femminile, Cappelletti: “L’obiettivo: creare un prodotto attraente per gli sponsor”

Pubblicato

il

Serie A Femminile

La presidente della Serie A Femminile Federica Cappelletti ha parlato dello stato del calcio femminile alla fine di un evento all’Università di Firenze.

Alla fine dell’evento organizzato all’Università di Firenze, “Tra crisi e rilancio: la situazione economica del calcio italiano”, ha parlato anche Federica Cappelletti.

Cappelletti è la presidente della Serie A Femminile, in carica da un anno, e ha approfittato dell’occasione per tirare le fila della sua presidenza.

Serie A Femminile, le parole della presidente Federica Cappelletti

“Un incarico abbastanza impegnativo, molto stimolante. C’è tanto da fare e da lavorare anche se abbiamo ottenuto diversi risultati importanti, ma il percorso da fare per raggiungere le priorità e gli obiettivi più alti, come quello della sostenibilità, a cui stiamo lavorando con le varie società”.

Sugli obiettivi: “Sicuramente il primo è creare un prodotto calcio sempre più attraente anche per gli sponsor e le tv, andando a lavorare sulle strutture e gli impianti oltre ad altri criteri che nell’arco di tre anni, questo il tempo che ci siamo dati, porti la Serie A Femminile a essere sostenibile”.

Riguardo la Fiorentina e il Viola Park, Cappelletti ha detto:

“Ho avuto l’opportunità di parlare con la società viola e complimentarmi per la qualificazione alla prossima Champions League, del resto la mia vice è Elena Turra quindi lo scambio è continuo.

Il Viola Park è qualcosa di incredibile e che dovrebbe essere imitato, è l’unica struttura di proprietà che il calcio femminile in Serie A ha a disposizione. Un’eccellenza che fa bene al movimento e che dovrebbe essere presa in considerazione come modello da seguire”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile – Inter 4-3: Viens guida la festa giallorossa

Pubblicato

il

Roma femminile

La Roma femminile in un Tre Fontane gremito batte, con qualche difficolta di troppo, l’Inter con il pirotecnico risultato di 4-3. Ora può partire la festa.

Nel lunch match dell’8° giornata della Poule Scudetto la Roma femminile di Alessandro Spugna batte per 4-3 l’Inter di Rita Guarino. Le giallorosse possono così festeggiare il secondo scudetto consecutivo davanti al proprio pubblico, dopo averlo fatto dal “divano” due giornate fa grazie alla vittoria proprio delle nerazzurre contro la Juventus.

Pronti e via e le giallorosse passano in vantaggio grazie alla rete di Viens. L’attaccante canadese viene servita nello spazio da Valdezate, salta con una gran sterzata l’ultimo difensore davanti a sé e batte da due passi l’estremo difensore avversario. La banda di Spugna, dopo il vantaggio abbassa un po’ il ritmo di gara, e come già successo contro il Sassuolo, la difesa giallorossa si addormenta.

Uno-due micidiale della formazione ospite (31′,34′) che prima trova la parità con l’autogoal di Linari, la quale insacca goffamente in porta un cross in mezzo dalla destra, e poi si porta avanti nel punteggio con la rete di Magull. Protagonista ancora in negativo il numero 32 giallorosso: errore in fase di impostazione che serve Milinkovic, quest’ultima lancia nello spazio Magull che davanti a Ceasar non sbaglia.

Il primo tempo scoppiettante non si ferma certo qui: la Roma non accusa il duro doppio colpo e sfrutta un errore in impostazione delle nerazzurre e trova il pareggio: Kumagai ruba la palla a Alborghetti, la giocatrice nipponica scarta Cetinja, portiere dell’Inter, e deposita a porta sguarnita. Ad un minuto dallo scoccare del 45′ la squadra allenata da Guarino riporta la testa avanti con la rete di Bonfantini, ex della gara. L’attaccante sfila a Minami sulla destra e con un pallonetto delizioso supera una colpevole Ceasar.

Roma femminile, Viens

Nella seconda frazione le ragazze di Spugna faticano a trovare il pareggio e il mister giallorosso trova le soluzioni vincenti dalla panchina. Dentro Troelsgaard e Giacinti, fuori una spenta Pilgrim ed un’imprecisa Kumagai. La prima confeziona l’assist per il terzo goal della Roma (75′) servendo in profondità Viens, che con un bel diagonale batte l’estremo difensore nerazzurro, firmando la sua doppietta personale. La seconda invece, servita dalla canadese in area di rigore, mette a segno la rete che fa impazzire di gioia il Tre Fontane. Tiro centrale e debole dell’ex Milan che va comunque in rete grazie alla complicità del portiere dell’Inter, che si fa sfuggire il pallone.

Vittoria importante per la Roma che può festeggiare insieme ai propri tifosi un’annata ai limiti della perfezione. Appuntamento ora all’ultima gara in casa contro la Fiorentina, dove ci sarà la cerimonia di premiazione.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile, il programma dell’ 8ª giornata

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Il campionato di Serie A Femminile procede con solo le ultime due posizioni ancora da definire.

serie a femminile

La Roma ha già festeggiato il secondo Scudetto, mentre Juventus e Fiorentina hanno garantito il pass per la Women’s Champions League.

Il big match dell’ottava giornata sarà il posticipo di lunedì tra Juventus e Fiorentina, mentre la Roma affronterà l’Inter in casa.

Nella lotta per evitare la retrocessione diretta, il Napoli proverà a ottenere tre punti cruciali contro la Sampdoria, mentre il Pomigliano riposa.

Il Napoli mira a blindare il penultimo posto e a prepararsi per lo spareggio con la seconda classificata della Serie B.

Nonostante non abbiano più obiettivi di classifica, la Sampdoria vorrà chiudere bene di fronte ai propri tifosi.

Infine, il programma della giornata si concluderà con la sfida tra Milan e Como, che si terrà in Lombardia.

POULE SCUDETTO
Domenica 5 maggio
Roma-Inter ore 12:30
Lunedì 6 maggio
Fiorentina-Juventus ore 18:00 (diretta RaiSport)
Riposa – Sassuolo

CLASSIFICA: ROMA 64*, Juventus 50*, Fiorentina 42, Inter 34, Sassuolo 33
* una gara in meno

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A1 minuto fa

Prandelli: “Alla Roma servirà un impresa. De Rossi è un leader carismatico”

Visualizzazioni: 3 L’ex allenatore della Fiorentina e della Nazionale Italiana Cesare Prandelli ha commentato a La Gazzetta Dello Sport la...

CT Uruguay CT Uruguay
Notizie12 minuti fa

Uruguay, “El loco” Bielsa convoca un dilettante in Nazionale

Visualizzazioni: 10 Fa notizia la scelta singolare di Marcelo Bielsa, ct dell’Uruguay, che per l’amichevole contro il Costa Rica ha...

Serie B Serie B
Serie B21 minuti fa

Parma, Pederzoli: “La Serie A è solo l’inizio, nel calcio di oggi manca uno come Baggio”

Visualizzazioni: 9 Il DS del Parma Mauro Pederzoli ha parlato a La Repubblica in merito alla promozione del club emiliano...

Bruges - Fiorentina Bruges - Fiorentina
Conference League41 minuti fa

Bruges – Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 13 Bruges – Fiorentina è il secondo atto della semifinale di Conference League. Si riparte dal 3-2 del Franchi...

Fiorentina, Bonaventura Fiorentina, Bonaventura
Conference League51 minuti fa

Bruges – Fiorentina: i convocati di Italiano | La decisione su Jack Bonaventura

Visualizzazioni: 42 La Fiorentina ha diramato i convocati per il ritorno della semifinale di Conference League contro il Bruges in...

Crotone Crotone
Serie C1 ora fa

Serie C, al via i playoff. Il programma di oggi, 7 maggio

Visualizzazioni: 16 Terminata la regular season, è tempo di playoff in Serie C. Oggi i primi 9 match che determineranno...

All Eyes On Me All Eyes On Me
Premier League1 ora fa

All Eyes On Me – il focus sul 36° turno di Premier League

Visualizzazioni: 33 Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito...

NON USARE! NON USARE!
Serie A2 ore fa

Bordata di Gasperini alla Roma: “Noi non facciamo rinviare le partite per un codice giallo”

Visualizzazioni: 22 Gian Piero Gasperini è finito nella bufera per il suo sfogo televisivo, sciorinato al termine della partita fra...

Notizie2 ore fa

Milan, conferme sulla trattativa con gli arabi: a saltare è la testa di Aldo Savi | Prosegue l’inchiesta

Visualizzazioni: 551 Milan, arrivano novità in merito all’inchiesta aperta dalla Procura di Milano. Vediamo qui di seguito la prima testa...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, vittoria che sa di salvezza: vietato perdersi

Visualizzazioni: 24 L’Hellas Verona battendo la Fiorentina ha dato una sferzata importante alla lotta per la salvezza. Il vantaggio sulle...

Le Squadre

le più cliccate