I nostri Social

Calcio Femminile

Qualificazioni Women’s World Cup 2023: l’Italia abbatte la Moldova, ora la Romania

Pubblicato

il

Le azzurre di Milena Bertolini fanno quello che devono e portano a casa i tre punti. L’Italia adesso dovrà affrontare la Romania in casa martedì 6 Settembre.

L’Italia Femminile era chiamata ad una risposta convincente dopo la deludente prestazione dell’Europeo. Contro la Moldova le azzurre hanno ritrovato gioco e quella velocità mancata nella competizione di Luglio.

Ovviamente l’avversario che affrontava non era della stessa caratura di quelli affrontati alla Uefa Women’s Euro Cup. Ma serviva un risultato positivo per ritrovare la fiducia persa. E così è stato.

Il risultato parla chiaro, Moldova 0 – 8 Italia. Risultato numericamente straripante, che poteva essere anche più ampio visti i 43 tiri, di cui 23 in porta. La Moldova ha giocato quasi tutti i 96′ rinchiusa nella propria metà campo, senza riuscire ad uscire se non un paio di volte nel finale di gara.

Adesso manca solo una partita per terminare il giro di qualificazione al prossimo mondiale. Martedì a Ferrara l’Italia affronterà la Romania, squadra decisamente più ostica. Le ragazze della nazionale dovranno vincere, per avere la certezza del passaggio di turno.

Indice

Moldova – Italia: le marcatrici

Le azzurre della C.T. Bertolini iniziano subito all’attacco. Diverse occasione sin dai primi minuti, ma dobbiamo attendere il 26′ per il primo goal. Una girata di prima della Giugliano spiazza il portiere avversario, che non può nulla sul destro ad incrociare della centrocampista della Roma.

Il secondo goal arriva al 32′, dopo una serie di batti e ribatti vicino alla porta Giacinti insacca. L’Italia prende sempre più confidenza col campo ed al 38′ Girelli di testa colpisce il palo ma Caruso è li vicino e mette in rete, portando la squadra avanti di 3 reti a 0.

Italia Caruso

Il primo tempo finisce con un occasione sempre di Caruso che, da sola davanti al portiere, calcia alto. Alla ripresa del secondo tempo le azzurre sono subito pericolose con Giacinti ma dobbiamo attendere il 59′ per il quarto goal. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bonfantini calcia al volo di destro e segna la sua prima rete in azzurro.

Al 64′ arriva anche la doppietta personale di Caruso che porta l’Italia sul 5 a 0. La centrocampista della Juventus è ispirata ed al 78′ realizza anche la rete del 6 a 0. Doppietta per Giacinti che al 82′ mette a segno il 7 a 0. Ed infine Caruso chiude definitivamente i giochi al 95′ col suo quarto goal della serata.

Italia, non è tutto oro ciò che luccica

Dopo un risultato così rotondo c’è sicuramente da essere contenti. Le ragazze di Milena Bertolini hanno messo in campo un buon gioco e finalizzato le occasioni create per ben 8 volte. Ma vediamo di analizzare meglio alcuni dati.

L’Italia, come già accennato prima, ha fatto 43 tiri di cui 23 nello specchio della porta. Contro una Moldova che ha fatto 1 solo tiro e fuori. Abbiamo avuto 11 calcio d’angolo da battere mentre le avversarie sono rimaste a zero.

La nota positiva è aver creato tanto, molte le occasioni capitate sui piedi delle attaccanti azzurre. Ma forse è mancata quel pizzico di cattiveria in più che avrebbe consentito di finalizzare altre buone occasioni. Non certo per umiliare le avversarie ma per sfruttare al meglio ogni occasione.

Vale lo stesso per i passaggi, come detto più volte anche dalla telecronista ed ex calciatrice Carolina Morace. Ci sono stati diversi errori in impostazione che, con una nazionale più preparata e forte della Moldova, ci potevano costare cari.

Ovviamente queste puntualizzazioni non devono togliere quanto di buono si è visto ieri. Gli 8 goal fatti dalle azzurre sono molti e non era scontato arrivassero. Durante la partita, su risultato oramai acquisito, da bordo campo la C.T. ha cercato di far lavorare le ragazze proprio sull’impostazione, sulla pazienza nel trovare il varco giusto e sui passaggi semplici in caso di difficoltà.

Emozione per Giuliani: prima volta da Capitano

Una piccola parentesi, che distoglie dal risultato in campo e dalle prestazioni delle azzurre. Al minuto 67′ viene richiamata Rosucci in panchina, per rifiatare in vista della prossima partita, al suo posto entra Aurora Galli.

Prima di uscire dal campo ha passato la fascia di Capitano, ereditata da Girelli al minuto 57, al portiere Laura Giuliani. L’emozione sul volto della numero 1 rossonera era lampante e l’abbraccio tra le due dopo lo scambio ha chiuso in bellezza questa scena.

Come si dice, la prima volta non si scorda mai. Essere il Capitano di una squadra ha un valore davvero rilevante, anche se a partita in corso. Indossare quella fascia, proprio con i colori dell’Italia, rende quella emozione ancora più forte.

Calcio Femminile

Serie A, la Roma femminile Campione d’Italia senza giocare!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Women's Champions League

La Roma femminile conquista il suo secondo tricolore della storia del club senza neanche scendere in campo. Ecco i festeggiamenti delle giallorosse.

È festa giallorossa in Serie A. Infatti, la Roma femminile per il secondo anno consecutivo ha conquistato lo Scudetto, il secondo della breve storia del club capitolino. Sbaragliata la concorrenza della Juventus grazie ad una stagione ai limiti della perfezione con un surclassante +11 in classifica proprio sulle bianconere.

Roma Femminile

Annata da applausi per Spugna e le sue ragazze che hanno dominato in lungo e in largo l’intero campionato collezionando una sola sconfitta in 22 partite, con la miglior difesa e il miglior attacco e con ben tre gare d’anticipo. Prova di forza eccezionale delle giallorosse che bissano il successo dello scorso anno e si confermano nuovamente la squadra da battere in Italia.

La certezza aritmetica del tricolore non è però arrivata sul campo. Infatti, le giallorosse hanno festeggiato la vittoria del campionato tutte insieme dal divano grazie alla sconfitta casalinga della Juventus, seconda in classifica, contro l’Inter.

Appuntamento ora a domenica 5 maggio, dove le Campionesse d’Italia giocheranno la prima gara in casa da neo-scudettate.

Un’emozione unica, come confermato dall’account social del club giallorosso, che ha postato il video dell’esultanza delle ragazze:

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato15 minuti fa

Calciomercato Bologna, per l’attacco l’obiettivo è in Olanda

Visualizzazioni: 127 Calciomercato Bologna, i rossoblu, certi di giocare in Europa la prossima stagione e con la Champions sempre più...

Roma Roma
Europa League35 minuti fa

Roma, serata nera per Karsdorp: e quegli applausi ironici verso la Sud…

Visualizzazioni: 300 Serata da dimenticare per la Roma di De Rossi e soprattutto per Rick Karsdorp contro il Bayer Leverkusen....

Marsiglia Marsiglia
Europa League55 minuti fa

Atalanta: arrestato un tifoso a Marsiglia

Visualizzazioni: 209 Ennesimo atto deplorevole avvenuto sugli spalti, stavolta dal Velodrome di Marsiglia. Il protagonista è un tifoso dell’Atalanta, ripreso...

Calciomercato1 ora fa

Lazio: per Mandas è derby di Manchester

Visualizzazioni: 294 Ci sono gli occhi di due big del calcio inglese su Christos Mandas, secondo portiere della Lazio. L’interesse...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Luis Alberto è nel mirino di un top club di Serie A

Visualizzazioni: 265 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il centrocampista della Lazio Luis Alberto sarebbe finito nel mirino di un...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Serie A2 ore fa

Monza, Palladino: “Futuro? La priorità è il Monza, non do peso a tutte queste notizie”

Visualizzazioni: 245 Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, spunta un nuovo nome per il post Osimhen

Visualizzazioni: 293 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino un altro nome per il post...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A2 ore fa

Cagliari, Ranieri: “La sconfitta contro il Genoa ci è servita. Con il Lecce sarà dura!”

Visualizzazioni: 264 Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa al due giorni dalla delicata sfida salvezza...

UEFA UEFA
Notizie2 ore fa

Ranking UEFA, la Fiorentina sale di posizione: quattro italiane in Top20

Visualizzazioni: 663 Terminato il primo round delle semifinali delle coppe europee, la UEFA ha aggiornato il punteggio del ranking. Sale...

Milan Milan
Calciomercato3 ore fa

Milan, Jovic resta in rossonero: la situazione

Visualizzazioni: 476 Il Milan sta già pensando alla formazione per la prossima stagione. In attacco, con l’addio di Giroud, si...

Le Squadre

le più cliccate