I nostri Social

Calcio Femminile

Juventus Women: Zappella verso il Derby d’Italia

Pubblicato

il

Giuseppe Zappella

Domani, Domenica 17 Marzo 2024 alle ore 16:00, le Juventus Women inizieranno il loro cammino nella Poule Scudetto affrontando in trasferta l’Inter.

Inter Women-Juventus Women

Inter Women-Juventus Women

Dopo l’eliminazione a discapito della Fiorentina in Coppa Italia, il tecnico delle Juventus Women Giuseppe Zappella è partito proprio dall’analisi della scorsa partita giocata dalle bianconere nell’intervista di vigilia del Derby d’Italia.

Queste le parole del Mister bianconero:

Juventus

Giuseppe Zappella (immagine dal sito Juventus.com)

“Le ragazze, nonostante la sconfitta, hanno creato molto e l’atteggiamento è stato ottimo. Chiaramente trovarsi in una situazione di svantaggio dopo pochi minuti ha reso più ripida la montagna da scalare, per di più arrivavamo a questa semifinale di ritorno dopo giorni di cambiamenti importanti.

La situazione, dunque, non era delle più semplici, ma abbiamo avuto ugualmente delle risposte importanti dalla squadra”.

Le motivazioni contro l’Inter:

“Come ho detto alle giocatrici, cambiare significa assumersi le proprie responsabilità. Questo gruppo è ambizioso, non si accontenta: questi aspetti mi confortano perché significa che questa squadra è viva e non vede l’ora di dimostrarlo in campo.

La Poule Scudetto dovremo affrontarla con questo spirito, con lo spirito del “Fino alla fine” che da sempre caratterizza questo Club. Quando indossi questa maglia devi essere portato a non mollare mai, a lottare in ogni match dal primo all’ultimo minuto.

Le somme, poi, le tireremo alla fine. Le ragazze il focus ce l’hanno chiaro in mente, pur essendo consapevoli che in questa fase finale la Roma partirà con un vantaggio importante, accumulato con merito nel corso della regular season.

La Juventus, però, cercherà di ottenere il massimo da questa Poule Scudetto, a partire dalla sfida contro l’Inter“.

Derby d’Italia diverso dalle altre partite

“Giocare contro la Juventus è sempre stimolante per le altre squadre. Il Derby d’Italia è una partita speciale. Sarà una bella gara da giocare, come lo saranno tutte in questa seconda fase del campionato.

Penso che la Poule Scudetto serva a tutte le giocatrici impegnate per crescere e, di riflesso, anche al movimento calcistico femminile italiano. C’è assoluto bisogno di tante partite come queste e, di conseguenza, siamo contenti di iniziare questo nuovo cammino e di metterci alla prova con avversarie di assoluto valore.

La sfida con le nerazzurre, inoltre, potrà già essere l’occasione per provare a mettere in pratica alcune situazioni che abbiamo provato in settimana. Sarà una bella partita, un interessante banco di prova per noi”.

Calcio Femminile

Spagna, Rubiales potrebbe essere arrestato

Pubblicato

il

Caso Rubiales, la mossa della Fifa

Dopo lo scandalo del bacio non consensuale dato alla calciatrice della nazionale della Spagna Jenni Hermoso, l’ex presidente RFEF si trova al centro di un nuovo possibile caso. Nei suoi confronti è stato emesso un mandato d’arresto per riciclaggio.

Rubiales bacio alla Hermoso, Spagna

La situazione in Spagna

Dopo le dimissioni dalla carica di presidente del RFEF, in seguito al gesto inappropriato perpetrato nei confronti di Jenni Hermoso durante la premiazione per la vittoria del Mondiale femminile del 2023, la situazione di Luis Rubiales non sembra destinata a migliorare.

Recentemente, nuove accuse sono emerse nei suoi confronti. È in corso un’indagine per presunto coinvolgimento in attività illecite legate a eventi calcistici di rilevanza internazionale. Una di queste sarebbe lo spostamento della Supercoppa in Arabia, con la mediazione dell’ex blaugrana Piqué.

Il sospetto è che Rubiales abbia agito in modo non etico al fine di trarre vantaggio personale da transazioni finanziarie nel contesto del mondo del calcio.

Le autorità competenti stanno approfondendo le presunte irregolarità durante il suo mandato alla presidenza della RFEF. In particolare sono sotto scrutinio alcuni trasferimenti di competizioni e accordi finanziari con terze parti, avvenuti durante il suo mandato.

Il suo imminente ritorno dalla Repubblica Dominicana è atteso per stamattina. La giornalista Ana Pastor ha avuto l’opportunità di intercettarlo all’aeroporto. Durante lo scambio di battute, Rubiales si è detto sorpreso riguardo alle implicazioni dell’indagine.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia, Soncin: “Stiamo crescendo molto”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

In vista delle prossime sfide contro Paesi Bassi e Finlandia, valide per la qualificazione ad Euro 2025, il Ct dell’Italia Femminile ha svolto la classica conferenza stampa.

Nazionale femminile: conferenza stampa del CT Andrea Soncin, Italia

Italia, le parole di Soncin

Sulla gara con i Paesi Bassi.

“Il gruppo è molto motivato, stiamo gestendo alcune situazioni che arrivano dal campionato. Abbiamo perso Serturini, mentre contiamo di recuperare tutte le altre. Non è un problema numerico perché le ragazze ci sono, c’è grande voglia di conquistare la qualificazione. I Paesi Bassi sono una squadra di assoluto valore da affrontare con la giusta umiltà. Giocano molto verticale con giocatrici molto brave ad attaccare la profondità, ma ho tante soluzioni a disposizione sia in attacco, sia dietro che in mezzo. Posso variare sistema di gioco anche a gara in corso”.

Sulle amichevoli di Febbraio.
“Sono partite diverse, in cui abbiamo fatto alcune prove e avuto risposte dalle ragazze che avevano trovato poco spazio. Sono determinanti queste prime partite, ma si arriva a luglio e ci sarà da giocarsela fino in fondo. Non determinante la prima”.

Il problema palle inattive.
“Siamo concentrati solo sull’Olanda. In Nations League hanno fatto bene abbiamo le qualità e le caratteristiche per affrontare giocatrici con qualche centimetro in più sfruttare al meglio le partite. lavoriamo quotidianamente e ci lavorano anche le avversarie.

Il nostro è stato un percorso di crescita importante, non solo a livello calcistico ma anche come identità di gruppo. Fin da ieri si sta notando un nuovo passo in avanti con tante leader e uno spirito positivo e di fiducia. Cosenza può essere un fattore importante ed è fondamentale che l’Italia vada in giro in tutta Italia, il calore sarà un fattore importante”.

Il capitano?

“Si tratta di un discorso interno che abbiamo affrontato da mesi. Sara rappresentava qualcosa di importante per il movimento, non penso che sia soltanto il fatto di avere la fascia sul braccio, ripeto abbiamo tante leader, che sono capitane nei loro club e lo stanno facendo anche in azzurro come Linari o Girelli che è il nuovo riferimento del calcio italiano femminile. Tutte si stanno mettendo a disposizione della squadra. Ci sono tante capitane, non una sola”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile: scende in campo anche Komen

Pubblicato

il

Nazionale Femminile: Carovana della Prevenzione, sostegno a Komen

Italia Femminile, spazio alla prevenzione: grazie alla collaborazione con la FIGC visite specialistiche offerte da Komen Italia a Cosenza.

In occasione degli impegni della Nazionale Femminile le unità mobili della Carovana della Prevenzione di Komen Italia raggiungeranno la Calabria.

Nations League Italia Femminile cerchio

Nations League Italia Femminile cerchio

L’Italia contro i Paesi Bassi, Komen contro il tumore

Sarà assicurato alle donne l’accesso a visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno.

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile Komen Italia sarà a Cosenza: offerti screening regionali e, in particolare, mammografie per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 ed ecografie senologiche per donne under 40.

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile dalle 9.30 alle 16.00 – COSENZA, Piazza dei Bruzi – Per info e prenotazioni: clicca qui

Continua a leggere

Ultime Notizie

Allegri Allegri
Serie A16 minuti fa

Allegri: “Quando si vince si sta meglio. Due dubbi per domani. Sulle critiche e sul futuro…”

Visualizzazioni: 113 Allegri, alla vigilia di Torino–Juventus in programma domani alle ore 18:00 all’Olimpico Grande Torino, presenta il match nella...

Arabia Saudita Arabia Saudita
Saudi Pro League18 minuti fa

Follia in Arabia Saudita: Hamdallah preso a frustate da un tifoso!

Visualizzazioni: 162 Momenti di follia in Arabia Saudita al termine della finale di Supercoppa tra l’Al-Ittihad e l’Al Hilal. L’attaccante...

Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti
Serie A22 minuti fa

Lecce, Gotti: “L’abbiamo preparata bene, Banda non sarà a disposizione”

Visualizzazioni: 214 Il tecnico del Lecce, Luca Gotti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata gara contro l’Empoli,...

Pochettino Pochettino
Europa League38 minuti fa

Van Dijk: “Siamo stati superficiali. Chi non crede alla rimonta non parta per l’Italia”

Visualizzazioni: 156 Il capitano del Liverpool, Virgil Van Dijk, ha voluto commentare la clamorosa sconfitta contro l’Atalanta (0-3) di ieri...

Conference League57 minuti fa

La partita “speciale” de “El Dibu” Martinez: idolo in patria (e in Inghilterra), ma odiato in Francia

Visualizzazioni: 181 Quella fra Aston Villa e Lille è una partita speciale per “El Dibu” Martinez, che è un idolo...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, possibile asse di mercato con il PSG nell’affare Osimhen

Visualizzazioni: 216 Secondo quanto emerso nelle ultime ore l’asse tra PSG e Napoli potrebbe scaldarsi ancora questa volta per l’attaccante...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Serie A1 ora fa

Torino, torna il Derby della Mole: le statistiche

Visualizzazioni: 232 Domani alle 18 si gioca del Derby della Mole Antonelliana: per prepararci a Torino-Juventus scopriamo insieme le statistiche...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A1 ora fa

Cagliari, Ranieri: “L’Inter una squadra quasi perfetta. Pavoletti e Petagna…”

Visualizzazioni: 318 Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicatissima sfida contro l’Inter...

Milan - Roma Milan - Roma
Europa League2 ore fa

Ranking UEFA, Atalanta e Roma conquistano una posizione. Il Milan…

Visualizzazioni: 473 Terminate le gare d’andata dei quarti di Europa League e Conference League, la UEFA ha aggiornato il ranking....

Notizie2 ore fa

Ultim’ora Milan, incontro con Comolli: fumata nera

Visualizzazioni: 716 Ultim’ora Milan, come scritto nella serata di ieri, c’è stato in mattinata un incontro tra Cardinale e Comolli....

Le Squadre

le più cliccate