I nostri Social

Calcio Femminile

Italia-Irlanda: sfida amichevole, ma c’è poco da scherzare

Pubblicato

il

Italia Femminile U17: buon esordio per Euro24

Italia-Irlanda: le Azzurre incontrano una squadra che è cresciuta molto, imponendosi con ottimi risultati in Nations League. Dove vedere il match venerdì.

Venerdì al Viola Park arriva una squadra che negli ultimi 5 anni ha scalato il Ranking FIFA: 9 posizioni, dal 33° al 24° posto. Ultimo traguardo la vittoria a  punteggio pieno del gironedi Nations League, guadagnando la promozione in Lega A.

Indice

Statistiche di Italia-Irlanda

In 7 confronti diretti (tra il 2005 e il 2019) l’Italia risulta imbattuta con 6 vittorie e 1 pareggio: l’unico per 1-1 nella Cyprus Cup del 2016.

Nel 4-1 inflitto nel 2007 a Silves in Portogallo durante l’Algarve Cup, ricordiamo la prima rete in Nazionale di Sara Gama, al 64’. Era la sua quinta partita in maglia Azzurra.

Juventus Femminile, Sara Gama

Come un cerchio che si chiude, quello di venerdì sarà il match di addio per la campionessa di Juventus e della Nazionale. 

Infatti scenderà in campo con la fascia da capitana e sarà per lei una giornata speciale: il presidente della FIGC Gravina le consegnerà una maglia e un gagliardetto celebrativi.

Forfait per Manuela Giugliano: purtroppo la centrocampista della Roma ha dovuto lasciare il ritiro per un risentimento muscolare.

L’Irlanda che ci dobbiamo aspettare

Dopo il Mondiale 2023 l’irlandese Eileen Gleeson ha preso il posto dell’olandese Vera Pauw.

Percorso perfetto quello in Nations League: 6 vittorie su 6 nel girone A di Lega B con Albania, Nord Irlanda e Ungheria, primo posto e promozione in Lega A nel torneo 2025.

Derby d'Irlanda in Nations League

Fonte https://www.instagram.com/weuro/

20 gol realizzati e solo 2 subìti.  Da tenere d’occhio la portiera Courtney Brosnan; a centrocampo Megan Connelly, Denise O’ Sullivan, Tyler Toland, Isibel Atkinsons.

5 reti a testa per Kyra Carusa che gioca nel San Diego Wawe, nella lega statunitense NWSL, e Katie McCabe.

In formazione sono convocate calciatrici di squadre che militano nella FA Women’s Super League, nello specifico: Arsenal, Everton, Liverpool, Manchester United, West Ham. 

Altre giocano nella Women’s Championship, la seconda serie inglese: Birmingham City, Bristol City, Cristal Palace, Lewes, London City, Reading.

Infine ci sono anche Diane Caldwell dello Zurigo e Amber Barrett dello Standard Liegi.

Dove vedere Italia-Irlanda

Appuntamento il 23 febbraio ore 18.15 al Viola Park, altrimenti  diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

 

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina-Roma termina in pareggio

Pubblicato

il

Roma Femminile

Finisce a reti inviolate la sfida tra le viola e le giallorosse. La Roma rimanda così la festa scudetto alla prossima giornata.

E’ finita in pareggio l’attesa sfida di Serie A femminile tra Fiorentina e Roma. Uno 0-0 che non ha permesso alle giallorosse di celebrare la conquista del tricolore in questa giornata.

Al Viola Park le romaniste non hanno un buon inizio, complice anche un po’ di tensione. La Fiorentina passa in vantaggio con Hammarlund e spaventa gli ospiti, ma l’arbitro annulla la rete dopo aver ravvisato un fallo di Severini su Caesar.

Roma

Le giallorosse si scuotono e al 23esimo minuto hanno probabilmente la migliore occasione della gara: Bartoli ha sul mancino il pallone del vantaggio, ma Cinotti salva miracolosamente.

Le ragazze di mister Spugna falliscono così il primo match point scudetto. Nel prossimo turno i capitolini riposeranno ma, in caso di mancata vittoria della Juventus Women, potranno festeggiare il secondo tricolore consecutivo.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile

La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma il 24 maggio alle 21:30.

Sarà il Dino Manuzzi di Cesena ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile, in programma il 24 maggio alle 21:30 (diretta Rai2). Ad annunciarlo direttamente la FIGC attraverso i propri canali ufficiali.

A sfidarsi per il trofeo saranno la Roma, che in semifinale ha battuto il Milan, e la Fiorentina, che ha avuto la meglio sulla Juventus.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto dei tagliandi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Del Piero Del Piero
Serie A5 ore fa

Juventus, Del Piero: “Allegri? Mi pare tutto abbastanza evidente”

Visualizzazioni: 530 Alessandro Del Piero ha parlato ai Laureus Awards a Madrid a proposito di Allegri e del rendimento che...

Esteri6 ore fa

Il Coventry a un passo dalla storia, ma alla fine sarà City-United

Visualizzazioni: 393 Al Coventry non riesce l’impresa. Dopo il 3-3 nei 120 minuti, lo United passa ai rigori e troverà...

Serie A6 ore fa

Monza – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 536 Monza-Atalanta, allo U-Power Stadium va in scena un interessante derby lombardo. Le scelte ufficiali dei due allenatori. Monza...

Nottingham Forest Nottingham Forest
Premier League7 ore fa

Nottingham Forest, scoppia la polemica: “L’arbitro VAR è tifoso del Luton Town”

Visualizzazioni: 466 Il Nottingham Forest ha perso la sua partita per 2-0 contro l’Everton scatenando polemiche. La squadra si è...

Cannavaro Cannavaro
Serie A7 ore fa

Udinese, Fabio Cannavaro sarà il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 596 L’Udinese ha già trovato il sostituto di Gabriele Cioffi. Fabio Cannavaro sarà il nuovo allenatore dei friulani, domani...

Calciomercato7 ore fa

Roma, Karsdorp verso la cessione: c’è la destinazione

Visualizzazioni: 847 La Roma è ancora alla ricerca di un nuovo DS ma intanto urge la gestione di alcune situazioni...

udinese udinese
Premier League7 ore fa

Everton, paura per Beto: esce in barella con l’ossigeno

Visualizzazioni: 566 L’attaccante brasiliano ex Udinese Beto è uscito in barella dopo un violento scontro di gioco durante il match...

Juventus, Federico Chiesa, Roma Juventus, Federico Chiesa, Roma
Calciomercato8 ore fa

Roma, per l’estate si scalda la pista Chiesa

Visualizzazioni: 823 La Roma, confermato De Rossi anche per il prossimo anno, incomincia a sondare il terreno per i colpi...

Chelsea Chelsea
Premier League8 ore fa

Chelsea, Thiago Silva sul futuro: “Ho preso la mia decisione”

Visualizzazioni: 713 Il difensore del Chelsea Thiago Silva ha parlato in seguito alla semifinale di FA Cup persa contro il...

Sarri Sarri
Serie A8 ore fa

Atalanta, i convocati per il Monza. La decisione su Scalvini

Visualizzazioni: 596 Gianpiero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di Monza. Gara importante in chiave europea...

Le Squadre

le più cliccate