I nostri Social

Calcio Femminile

Coppa Italia Femminile: la Juventus Women fa il “tris”

Pubblicato

il

La Juventus Women vince lo scontro diretto contro la Roma nella finale della Coppa Italia Femminile. Le giallorosse mostrano un ottimo fraseggio ma non basta.

Nella giornata di ieri 22 Maggio si è disputata la finale della Coppa Italia Femminile tra Juventus Women e Roma. Le giallorosse allenate da Spugna entrano in campo più decise. Mentre le Bianconere faticano a trovare il giusto affiatamento. Le temperature quasi estive non aiutano le prestazioni di entrambe le squadre ma le “lupe” sembrano risentirne meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio ed omosessualità: il coraggio di essere se stessi

Indice

Primo tempo solo Roma

Un ottimo primo tempo della Roma mette in ombra le Campionesse d’Italia. Dopo 10′ Lazaro scappa via e serve sulla sinistra Serturini che, da sola davanti alla porta, si fa ipnotizzare da Peyraud-Magnin e calcia centrale. La parata è facile e la 15 giallorossa si dispera. Due minuti dopo Andressa trova l’imbucata per Lazaro ma il portiere della Juventus Women gli nega la gioia del goal.

Al 22′ Haavi fa in incursione in area dopo un ottimo fraseggio della squadra, Lundolf entra in ritardo e la mette giù. Rigore per la Roma che viene finalizzato da Andressa, portando in vantaggio le ragazze di Spugna.

Nel finale l’ultima occasione delle lupe è sui piedi di Giugliano ma Peyraud-Magnin dice no. Ottima parata della numero 16 bianconera. La Juventus in questo primo tempo non riesce a passare il centrocampo giallorosso che domina per tutti e 45 i minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Roma, Abraham: ‘Sogno questo momento da tempo. Amo i tifosi giallorossi’

La differenza dei cambi

Nel secondo tempo la Juventus sembra fare un poco meglio ma fatica a trovare un gioco continuo. Tanto che la Roma si rende pericolosa al 65° quando Giugliano serve Haavi. L’attaccante prova in tiro di sinistro ad incrociare, ma calcia fuori.

Montemurro decide di cambiare qualcosa, per cercare di smuovere la partita, fino a quel momento a senso unico. Al 61′ esce Martina Rosucci ed entra Agnese Bonfantini. Mentre al 77′ inserisce anche Grosso al posto di una stremata Caruso.

Al 78′ Cernoia trova l’imbucata per una delle ultime entrate, Agnese Bonfantini, che entra in area di rigore avversaria costringendo al fallo il difensore della Roma. Rosso per la Di Guglielmo e rigore per la Juventus Women. Sul dischetto va Girelli, che con freddezza, calcia forte e preciso nell’angolino sinistro. Lind intuisce ma non può nulla, arriva così il pareggio delle bianconere.

A quel punto la Juventus Women prende coraggio, trovando le ultime energie per l’assalto finale. Questo desiderio di vittoria viene premiato all’84’ quando da uno sviluppo di un calcio d’angolo Bonfantini mette in mezzo. Il portiere giallorosso respinge ma Gama, piazzata al limite dell’area di rigore, ribatte a rete. Il tiro del Capitano bianconero viene deviato da una maglia giallorossa che spiazza Lind e finisce in rete.

La Coppa Italia porta il tripletino

Sul finale di gara ancora un’occasione per la Roma di Spugna. Un cross di Haavi trova la testa di Haug ad un metro dalla porta bianconera. La giallorossa però non trova lo specchio e la palla finisce fuori di poco.

Coppa

La Juventus Women con la vittoria di ieri entra nella storia del calcio femminile italiano. In questa stagione infatti ha portato a casa Scudetto, Supercoppa Italiana e Coppa Italia. Solo il Brescia nella stagione 2015/2016 era riuscito in questa impresa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calciomercato Juventus: 8 giocatori in bilico

 

Calcio Femminile

Serie A Femminile, Cappelletti: “L’obiettivo: creare un prodotto attraente per gli sponsor”

Pubblicato

il

Serie A Femminile

La presidente della Serie A Femminile Federica Cappelletti ha parlato dello stato del calcio femminile alla fine di un evento all’Università di Firenze.

Alla fine dell’evento organizzato all’Università di Firenze, “Tra crisi e rilancio: la situazione economica del calcio italiano”, ha parlato anche Federica Cappelletti.

Cappelletti è la presidente della Serie A Femminile, in carica da un anno, e ha approfittato dell’occasione per tirare le fila della sua presidenza.

Serie A Femminile, le parole della presidente Federica Cappelletti

“Un incarico abbastanza impegnativo, molto stimolante. C’è tanto da fare e da lavorare anche se abbiamo ottenuto diversi risultati importanti, ma il percorso da fare per raggiungere le priorità e gli obiettivi più alti, come quello della sostenibilità, a cui stiamo lavorando con le varie società”.

Sugli obiettivi: “Sicuramente il primo è creare un prodotto calcio sempre più attraente anche per gli sponsor e le tv, andando a lavorare sulle strutture e gli impianti oltre ad altri criteri che nell’arco di tre anni, questo il tempo che ci siamo dati, porti la Serie A Femminile a essere sostenibile”.

Riguardo la Fiorentina e il Viola Park, Cappelletti ha detto:

“Ho avuto l’opportunità di parlare con la società viola e complimentarmi per la qualificazione alla prossima Champions League, del resto la mia vice è Elena Turra quindi lo scambio è continuo.

Il Viola Park è qualcosa di incredibile e che dovrebbe essere imitato, è l’unica struttura di proprietà che il calcio femminile in Serie A ha a disposizione. Un’eccellenza che fa bene al movimento e che dovrebbe essere presa in considerazione come modello da seguire”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile – Inter 4-3: Viens guida la festa giallorossa

Pubblicato

il

Roma femminile

La Roma femminile in un Tre Fontane gremito batte, con qualche difficolta di troppo, l’Inter con il pirotecnico risultato di 4-3. Ora può partire la festa.

Nel lunch match dell’8° giornata della Poule Scudetto la Roma femminile di Alessandro Spugna batte per 4-3 l’Inter di Rita Guarino. Le giallorosse possono così festeggiare il secondo scudetto consecutivo davanti al proprio pubblico, dopo averlo fatto dal “divano” due giornate fa grazie alla vittoria proprio delle nerazzurre contro la Juventus.

Pronti e via e le giallorosse passano in vantaggio grazie alla rete di Viens. L’attaccante canadese viene servita nello spazio da Valdezate, salta con una gran sterzata l’ultimo difensore davanti a sé e batte da due passi l’estremo difensore avversario. La banda di Spugna, dopo il vantaggio abbassa un po’ il ritmo di gara, e come già successo contro il Sassuolo, la difesa giallorossa si addormenta.

Uno-due micidiale della formazione ospite (31′,34′) che prima trova la parità con l’autogoal di Linari, la quale insacca goffamente in porta un cross in mezzo dalla destra, e poi si porta avanti nel punteggio con la rete di Magull. Protagonista ancora in negativo il numero 32 giallorosso: errore in fase di impostazione che serve Milinkovic, quest’ultima lancia nello spazio Magull che davanti a Ceasar non sbaglia.

Il primo tempo scoppiettante non si ferma certo qui: la Roma non accusa il duro doppio colpo e sfrutta un errore in impostazione delle nerazzurre e trova il pareggio: Kumagai ruba la palla a Alborghetti, la giocatrice nipponica scarta Cetinja, portiere dell’Inter, e deposita a porta sguarnita. Ad un minuto dallo scoccare del 45′ la squadra allenata da Guarino riporta la testa avanti con la rete di Bonfantini, ex della gara. L’attaccante sfila a Minami sulla destra e con un pallonetto delizioso supera una colpevole Ceasar.

Roma femminile, Viens

Nella seconda frazione le ragazze di Spugna faticano a trovare il pareggio e il mister giallorosso trova le soluzioni vincenti dalla panchina. Dentro Troelsgaard e Giacinti, fuori una spenta Pilgrim ed un’imprecisa Kumagai. La prima confeziona l’assist per il terzo goal della Roma (75′) servendo in profondità Viens, che con un bel diagonale batte l’estremo difensore nerazzurro, firmando la sua doppietta personale. La seconda invece, servita dalla canadese in area di rigore, mette a segno la rete che fa impazzire di gioia il Tre Fontane. Tiro centrale e debole dell’ex Milan che va comunque in rete grazie alla complicità del portiere dell’Inter, che si fa sfuggire il pallone.

Vittoria importante per la Roma che può festeggiare insieme ai propri tifosi un’annata ai limiti della perfezione. Appuntamento ora all’ultima gara in casa contro la Fiorentina, dove ci sarà la cerimonia di premiazione.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile, il programma dell’ 8ª giornata

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Il campionato di Serie A Femminile procede con solo le ultime due posizioni ancora da definire.

serie a femminile

La Roma ha già festeggiato il secondo Scudetto, mentre Juventus e Fiorentina hanno garantito il pass per la Women’s Champions League.

Il big match dell’ottava giornata sarà il posticipo di lunedì tra Juventus e Fiorentina, mentre la Roma affronterà l’Inter in casa.

Nella lotta per evitare la retrocessione diretta, il Napoli proverà a ottenere tre punti cruciali contro la Sampdoria, mentre il Pomigliano riposa.

Il Napoli mira a blindare il penultimo posto e a prepararsi per lo spareggio con la seconda classificata della Serie B.

Nonostante non abbiano più obiettivi di classifica, la Sampdoria vorrà chiudere bene di fronte ai propri tifosi.

Infine, il programma della giornata si concluderà con la sfida tra Milan e Como, che si terrà in Lombardia.

POULE SCUDETTO
Domenica 5 maggio
Roma-Inter ore 12:30
Lunedì 6 maggio
Fiorentina-Juventus ore 18:00 (diretta RaiSport)
Riposa – Sassuolo

CLASSIFICA: ROMA 64*, Juventus 50*, Fiorentina 42, Inter 34, Sassuolo 33
* una gara in meno

Continua a leggere

Ultime Notizie

tv tv
Esteri3 ore fa

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Visualizzazioni: 185 Estero, Michael Olise, esterno d’attacco francese classe 01′, in questa stagione con la maglia del Crystal Palace ha...

Mkhitaryan Mkhitaryan
Serie A4 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Visualizzazioni: 260 Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue parole. Le parole...

Allan Allan
Calciomercato4 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Visualizzazioni: 223 Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si unirà al suo...

Hellas Verona, Cesare Prandelli Hellas Verona, Cesare Prandelli
Conference League4 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Visualizzazioni: 227 Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ alla vigilia del...

Frosinone Frosinone
Serie A5 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Visualizzazioni: 216 Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell’obbiettivo salvezza della squadra ciociara e sul suo futuro...

Lazio Lazio
Serie A5 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

Visualizzazioni: 261 La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e il danese potrebbe...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato5 ore fa

Napoli: Manna sfida Inter e Juventus

Visualizzazioni: 409 Il Napoli si fionda su Gudmundsson. L’islandese, che piace anche a Inter e Juventus, viene valutato dal Genoa...

Notizie6 ore fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 230 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato6 ore fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 309 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League6 ore fa

Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo farci trovare pronti. Troveremo un clima ostile.”

Visualizzazioni: 215 Fiorentina: mister Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d ritorno di Conference League...

Le Squadre

le più cliccate