Calcio Femminile
Concacaf W Gold Cup: finale a stelle e strisce e verdeoro
Concacaf: si decide oggi chi deterrà il primo titolo di campione del torneo Women Gold Cup 2024. A incontrarsi saranno Stati Uniti e Brasile.
Il match si gioca allo Snapdragon Stadium di San Diego, California. Già rivali per ben rivali per ben 39 volte nella storia del calcio femminile, le statistiche vedono in vantaggio il team statunitense con 31 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Le semifinali Concacaf
Gli Stati Uniti hanno passato la semifinale in un epico scontro con il Canada, finita ai rigori con una straordinaria prestazione della portiera Alyssa Naeher.
L’estrema difensora infatti ha parato tre dei quattro tentativi di rigore del Canada. Non solo: ha anche trasformato il suo dal dischetto portando gli Stati Uniti in finale con un margine di 3-1.
La vittoria del Brasile si deve a Adriana Leal e Antonia, che hanno segnato entrambe gol nel primo tempo.
Il Messico ha giocato in inferiorità numerica per l’espulsione di Nicolette Hernandez al 29′.
Yasmin ha poi segnato il 3-0 all’inizio del secondo tempo, così da consegnare alla squadra verdeoro un posto nella finale di oggi.
Dove e quando seguire la finale
La partita sarà trasmessa in inglese su Paramount+ e in spagnolo su ESPN Deportes ed ESPN+. Fischio d’inizio alle 20.15 Eastern Time, ore 01:15 di lunedì ora italiana.
È possibile seguire tutta la W Gold Cup tramite i canali social X (ex Twitter – @USWNT), Instagram (@USWNT) e Facebook.
Calcio Femminile
Roma Femminile, Giugliano: “Wolfsburg? Rimane sempre concentrata”
In occasione dell’imminente sfida contro il Wolfsburg, in rappresentanza della Roma Femminile ha parlato in conferenza stampa la “capitana” Manuela Giugliano.
Ecco che cosa ha detto Manuela Giugliano a proposito della partita che la Roma Femminile giocherà domani alle 18:45 contro il Wolfsburg, nello scenario del Tre Fontane.
Indice
Roma Femminile, le dichiarazioni di Manuela Giugliano
Sulle aspettative nei confronti della partita contro il Wolfbsurg
“Indossare la fascia è un onore, ma non solo in Champions o in campionato. E’ un orgoglio ricoprire questo ruolo, spero di poterlo fare al meglio per la Roma, per le mie compagne e per me stessa. Il Wolfsburg è una squadra forte. Il 12-0 complessivo con la Fiorentina penso sia stata una giornata storta”.
Sulla crescita, sua e della Roma Femminile
“A livello di squadra siamo cresciute, quando ti confronti con squadre molto forti è normale che prendi consapevolezza. A livello personale è proporzionale alla crescita della squadra, devo migliorare tante cose, non devo soffermarmi su quello che sono riuscita a conquistare. Se vado bene io, va bene anche la squadra. Questo è fondamentale”.
Sulla preparazione della sfida contro il Wolfsburg
“Ricordo ancora le due partite passate, l’1-1 in casa e il ritorno se non sbaglio 4-2. Abbiamo avuto poco tempo per prepararla ma la caratteristica di questa squadra è rimanere sempre concentrata. Non dovremo avere timore di giocare la palla e di concretizzare quando loro ci lasceranno gli spazi. Solo così potremo portare a casa la partita”.
Calcio Femminile
Serie A Femminile, 5ª giornata: tutti i risultati
La 5ª giornata della Serie A Femminile si è conclusa con il match tra Milan e Napoli, disputato oggi alle 14:30.
In una partita equilibrata, la rete decisiva è arrivata proprio negli ultimi istanti di gioco, grazie a Chanté Dompig.
Il suo gol ha permesso alle rossonere di conquistare tre punti fondamentali, rafforzando così la loro posizione in classifica.
La giornata di ieri aveva visto altre tre gare in programma, tra cui la prima vittoria stagionale della Lazio, che ha superato il Sassuolo con un 3-2 emozionante.
Di seguito il quadro completo del turno e la classifica aggiornata:
SERIE A FEMMINILE
Già giocate
Fiorentina-Como 3-1
13′ del Estal (C), 26′ Severini (F), 28′ Bonfantini (F), 40′ Faerge (F)
Inter-Roma 1-1
42′ [aut.] Milenkovic (I), 89′ [rig.] Karchouni (I)
Sampdoria-Juventus 0-2
37′ e 49′ Girelli (J)
Lazio-Sassuolo 3-2
25’ Fisher (S), 49’ Visentin (L), 51’ Chmielinski (S), 60’ Goldoni (L), 86′ Piemonte (L)
Napoli-Milan 0-1
90+2′ Dompig (M)
CLASSIFICA
Juventus 15
Fiorentina 12
Inter 11
Roma 9
Milan 7
Lazio 5
Como 4
Napoli 3
Sampdoria 2
Sassuolo 1.
Visualizza questo post su Instagram
Calcio Femminile
Juventus Women, Canzi: “La Sampdoria potrebbe metterci in difficoltà”
Canzi ha appena presentato la sfida della Juventus Women contro la Sampdoria. Il tecnico si è espresso così al sito ufficiale del club.
Massimiliano Canzi, tecnico della Juventus Women, ha parlato ai microfoni ufficiali del club bianconero per presentare la sfida di domani alle 18:00, che le bianconere giocheranno allo Sciorba contro la Sampdoria.
Juventus Women, Canzi avverte: “Attenzione alla Sampdoria”
Di seguito le parole del tecnico bianconero.
Riguardo alla condizione della squadra.
“Questa poteva essere l’ultima settimana di lavoro senza turni infrasettimanali. Ma avendo giocato di lunedì e rigiocando di sabato, i tempi sono simili. Non siamo preoccupati, abbiamo un piano di lavoro ben definito. Le due cose fondamentali sono il recupero e la preparazione delle partite. Per fortuna abbiamo lavorato bene nelle settimane scorse, la condizione è buona, e poi il nostro piano di gioco ci permette di non partire mai da zero nella preparazione di una partita. Devo dire che per un allenatore è bellissimo preparare tante gare”.
Segnali incoraggianti.
“Le ragazze sono state brave, nell’ultima partita, a mantenere l’equilibrio, il che non era semplice. Siamo consapevoli del fatto che abbiamo una qualità tale che, se teniamo la gara aperta, poi abbiamo i mezzi per portarla dalla nostra. Dobbiamo quindi continuare a fare attenzione alla fase di non possesso: a inizio stagione, soprattutto nelle amichevoli, prendevamo qualche gol di troppo, ma adesso il grande lavoro che stiamo facendo su questo tema sta portando i primi risultati”.
Sampdoria.
“Domani non è una partita semplice. La Sampdoria è una squadra che ti “fa stare lì”, con un buon impianto di gioco, bisogna restare concentrati per tutta la durata del match. Questo campionato sta dimostrando che non ci sono squadre semplici. Ogni partita è difficile, e noi lo sappiamo bene, affrontando ogni impegno con il massimo dell’attenzione”.
Tancredi Toffoli
-
Serie B6 giorni fa
Serie B, chiusa la 7^giornata: al Brescia il derby lombardo
-
Serie A7 giorni fa
La Procura Federale chiede gli atti, sull’inchiesta ultras: cosa rischiano Inter e Milan
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una poltrona per due: se parte Jovic pronta la staffetta
-
Champions League7 giorni fa
Milan, Leao: “Fonseca mi sta aiutando, ma le critiche fanno male. Con i tifosi non è più come due anni fa…
-
Notizie6 giorni fa
Milan, la scadenza si avvicina: Cardinale cerca soci o scatta il piano B | I dettagli
-
Primavera5 giorni fa
Milan, Ibrahimovic convocato in nazionale
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, la programmazione dalla 7a alla 13esima giornata
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, la Juventus va per saldi: a gennaio pressing per l’attaccante rossonero