Serie A
Napoli batte Milan: grande rimonta azzurra
Ieri sera, 25 Agosto, allo stadio San Paolo sono scese in campo Napoli e Milan in occasione della seconda giornata del campionato di serie A. Partita splendida che si è conclusa con una esaltante vittoria degli azzurri, frutto di una incredibile rimonta, dato che i rossoneri al 5’ del secondo tempo erano in vantaggio di due reti a zero, grazie a soli due tiri verso la porta napoletana.
Il Napoli, che al termine del match vanta ben 7 occasioni chiare da gol, più le tre reti messe a segno, ha prodotto azioni su azioni, anche nel primo tempo, conclusosi con il vantaggio del Milan, per poi paradossalmente scatenarsi proprio dopo il raddoppio rossonero di Calabria nel secondo tempo, schiacciando gli avversari al limite della propria area e concludendo con una meritatissima vittoria in rimonta la partita.
C’è la mano di Ancelotti
E’ stato un Napoli ‘Ancelottiano‘, nel senso che non si è abbattuto quando era in svantaggio ed ha dimostrato uno spirito davvero indomito nel voler a tutti i costi non solo rimontare, ma vincere. Era già successo a Roma: questa squadra pare esaltarsi nelle difficoltà. Il nuovo mister le sta dando tutta la propria esperienza e sapienza tattica, e gli azzurri se ne giovano.
Ieri naturalmente ha fatto la propria parte anche il pubblico, autentico dodicesimo uomo in campo: infatti il dopo il primo gol di Zielinski, le folate azzurre contro la porta degli intimiditi milanisti, sembravano spinte dalla grande ‘voce’ del San Paolo.
L’andamento del match: prima Milan, poi Napoli
Il Milan ha iniziato praticando un discreto pressing, le due formazioni erano schierate a specchio, e le azioni rossonere partivano dal palleggio palla a terra della propria area per saltare il primo pressing napoletano. Una scelta tanto coraggiosa quanto pericolosa, visto che i difensori rossoneri e Donnarumma stesso, non si sono dimostrati all’altezza, pur mettendoci appunto, il coraggio. Così un po’ alla volta il pressing rossonero si è bloccato del tutto, dopo il 2-0 a proprio favore, e i giocatori di Gattuso hanno finito col rintanarsi al limite della propria area, creando un fortino vero e proprio a difesa del vantaggio.
Ma questa situazione è stata soprattutto merito del Napoli che ha cominciato a pressare a tutto campo, palleggiando e triangolando tra i rossoneri, creando occasioni su occasioni, e andando a bersaglio tre volte (il punteggio sarebbe anche potuto essere stato ben più rotondo a favore degli azzurri). Fondamentale è stata la gestione della partita da parte di Ancelotti, che sul 2-1 per il Milan, ha sostituito Hamsik con Diawara, ed è passato dal 4-3-3 al 4-2-3-1, che non ha dato più respiro agli avversari, fino alla vittoria finale.
Note di cronaca: Higuain fischiatissimo, grande accoglienza per Reina.
Le pagelle
NAPOLI (4-3-3): Ospina 6; Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (Luperto sv); Allan 7,5, Hamsik 6 (Diawara 6,5), Zielinski 7,5; Callejon 7, Milik 6, Insigne 7, (Mertens 7,5). Voto di squadra 7
MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Calabria 6.5, Musacchio 5.5, Romagnoli 6, Rodríguez 6; Kessie 6, Biglia 5 (Bakayoko 5), Bonaventura 6.5 (Cutrone sv); Suso 6, Higuain 5, Borini 6 (Laxaalt sv). Voto di squadra 6.
ARBITRO: Paolo Valeri di Roma.
AMMONITI: Insigne, Suso, Rodriguez, Koulibaly.
Migliori in campo: Napoli = Allan, Zielinski, Callejon; Milan = Donnarumma, Bonaventura.
Cronaca della partita
Napoli-Milan 3-2 (14′ Buonaventura, 49′ Calabria. 53′ e 67′ Zielinski, 80′ Mertens). Per vedere il video di tutte le azioni salienti di Napoli-Milan vai qui.
PRIMO TEMPO
- 4’ Hamsik apre sulla destra per Callejon che dal fondo appoggia a centro area, tiro di Allan e parata di Donnarumma
- 15’Suso dalla fascia destra sventaglia sulla sinistra per Borini che di testa appoggia per l’accorrente Bonaventura che tira in semirovesciata a volo e regala il vantaggio al Milan.Nulla da fare per Ospina
- 39’ fantastica percussione di Allan che smarca Callejon al limite dell’area avversaria, ma il tiro dello spagnolo sfiora solamente il palo alla sinistra del portiere milanista
- 48′ Milik fa partire un gran tiro dal limite, Donnarumma devia in angolo
SECONDO TEMPO
- 49′ GOL DEL MILAN: Calabria calcia di prima intenzione da dentro l’area su assist di Suso e batte Ospina. 2-0 per i rossoneri
- 53′ GOL DEL NAPOLI: Milik pressa Musacchio nella tre-quarti rossonera e passa ad Hasmik , lungo in verticale per Callejon che passa in orizzontale a Zielinski, gran tiro dal limite dell’area del polacco che si infila nell’angolino. 1-2
- 55′ Gran destro di Insigne dal limite, palla di poco a lato
- 58′ Cambio per il Milan: fuori Biglia, dentro Bakayoko
- 60′ Il Napoli alza la pressione e il San Paolo si fa sentire
- 63’ Zielinski calcia dal limite su assist del solito Callejon e sfiora il pareggio a Donnarumma battuto
- 67′ GOL DEL NAPOLI:angolo per il Napoli.Cross di Callejon al centro dell’area, Bakayoko respinge fuori area di testa ma Zielinski raccoglie e calcia al volo di sinistro dal limite, beffando Donnarumma. 2-2
- 63′ Cambio per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Mertens
72′ Cambio per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Diawara - 80′ GOL DEL NAPOLI: Diawara pesca con bel passaggio in verticale Allan che dalla destra mette in area un gran pallone su cui arriva Mertens che fa 3-2. Esplode il San Paolo!
- 91′ Insigne calcia da dentro l’area, su assist di Mertens, , ottima risposta di Donnarumma
- 94’ L’arbitro Valeri fischia la fine.
Serie A
Hellas Verona, ufficiale: termina l’avventura di Nunez
L’Hellas Verona comunica l’interruzione del prestito del difensore Unai Nunez. Il centrale di proprietà del Celta Vigo pronto a far ritorno in Spagna, al Valencia.
Dura appena 6 mesi l’avventura di Unai Nunez al Verona. Il difensore spagnolo, arrivato ai gialloblù in estate con la formula del prestito, ha già salutato l’Hellas per fare ritorno in Spagna. Il Celta Vigo è pronto a rigirarlo nuovamente in prestito, al Valencia. Unai Nunez ha raccolto 18 presenze con Paolo Zanetti, alternando ottime prestazioni a gare in cui è andato in difficoltà. Un problema in più per il tecnico degli scaligeri nella corsa salvezza, molto vicino a perdere anche Giovane.
Hellas Verona, il comunicato su Nunez

Depositphotos_624298300_S
“Hellas Verona FC comunica di aver definito con RC Celta la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Unai Núñez. Hellas Verona FC saluta e ringrazia Unai, , augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera”.
Serie A
Inter, Chivu: “E’ merito loro, si sono calati nelle nostre richieste. Mi fido della qualità, della reazione e dell’atteggiamento.”
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro.
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Chivu: “L’atteggiamento mi è piaciuto, poi due episodi ci hanno messo in difficoltà”
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.
“Cambio Luis Henrique-Dimarco?Il cambio è una mia lettura per l’attacco alla linea, la qualità dei cross che dovevamo fare quando loro difendevano bassi. Sullo 0-2 c’era bisogno di più qualità, soprattutto a sinistra. Difendo Luis Henrique perché è un nostro patrimonio, è giusto farlo per quello che ha fatto vedere, nonostante le etichette e il rumore che si è creato intorno a lui.”
“I tifosi sono condizionati da quello che leggono, vedono e ascoltano. Non gli perdonano niente e non è giusto: se un ragazzo è in difficoltà bisogna sostenerlo. Il tifoso è giusto che faccia quello che vuole, ma bisogna sostenere questo ragazzo. I ragazzi cercano di fare una stagione competitiva, poi ci sono alti e bassi e non bisogna fischiare al primo errore. Mi prendo la responsabilità di quello che ha fatto Sommer, perché gli chiedo di non buttare mai la palla. Le responsabilità sono sempre mie, si può fischiare tranquillamente me, ma non i ragazzi. Ringrazio il secondo anello verde perché ha fatto un coro per Sommer a inizio secondo tempo. C’è gente che capisce. Bisogna sostenerli, altrimenti sarebbe molto facile”.
“Si parla spesso di tattica e di altre cose, ma la differenza la fa la testa. L’atteggiamento mi è piaciuto, poi due episodi ci hanno messo in difficoltà. La reazione è stata meravigliosa, ma non avevo dubbi. La mia esperienza mi fa capire che una partita dura 100′. So come lavorano i ragazzi, quali sono i punti forti e negli ultimi due mesi siamo cresciuti molto dal punto di vista mentale. E’ merito loro, si sono calati nelle nostre richieste. Mi fido della qualità, della reazione e dell’atteggiamento. Oggi abbiamo avuto una reazione da grande squadra. Abbiamo continuato a marciare sul piano gara, aumentando giri e intensità. Era importante ribaltarla prima del secondo tempo. Forse potevamo chiuderla prima, ma mi prendo quella che poteva essere una cosa destabilizzante e che invece è diventata una grande vittoria. Dà fiducia per il futuro”.
“L’ho sempre detto. Quello che dico tra quattro mura rimane lì. Sanno bene le mie richieste, le mie idee. Vediamo. Spero che questa finestra chiuda prima possibile, perché non ce la faccio più a sentire sempre le solite cose. Abbiamo fatto 52 punti e non è semplice, per quello che è stato e per le aspettative che c’erano. Hanno continuato a dare il massimo, con alti e bassi. Abbiamo reagito e fatto di tutto per società, compagni e tifosi, nonostante qualche fischio e qualche critica esagerata. Speriamo di dare continuità e costanza a quanto di buono stiamo facendo”.
Serie A
Pisa, Gilardino: “Stasera è molto difficile parlare, la serata è molto amara. Per come eravamo partiti”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro.
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, Gilardino: “Anche se la serata è amara, non dobbiamo dimenticare il percorso fatto dalla squadra e le ottime prestazioni fatte”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.
“Stasera è molto difficile parlare, la serata è molto amara. Per come eravamo partiti, per quello che avevamo fatto fino allo 0-2. La fotografia è nell’analisi del rigore per l’Inter, che ha cambiato l’inerzia della partita. Quello e il colpo di testa di Canestrelli con cui nel secondo tempo avremmo potuto pareggiarla. Anche se la serata è amara, non dobbiamo dimenticare il percorso fatto dalla squadra e le ottime prestazioni fatte. Abbiamo commesso troppi errori contro una grande squadra che ci ha punito. Non meritavamo un risultato così ampio, rispetto a quanto si era visto nel primo tempo”.
“Il 3-2 dell’Inter è stato una bella botta. Ho cercato di caricare la squadra nell’intervallo, stavamo facendo bene e c’era comunque la possibilità di riprenderla. Mi assumo le responsabilità dei cambi che pensavo potessero darmi qualcosa, ma così non è stato, Piccinini a parte. Altre volte i cambi hanno fatto la differenza, invece stasera meno”.
“Volevo dare continuità dopo l’Atalanta, mi avevano dato certezze. Con il capitano ho un ottimo rapporto, ci sono tante partite da giocare e lui ci sarà. Meister? Non so ancora l’entità del suo problema, ci aspettiamo ovviamente tanto da lui. Ho bisogno di certezze, deve stare al 100% e mi auguro possa recuperare”
“C’è rapporto con la società, parliamo quotidianamente. Laddove ci saranno i presupposti per migliorare la rosa, dovremo individuarli con precisione. Non è semplice a gennaio trovare gli uomini giusti. In Italia è difficilissimo. La società è intervenuta con stranieri che hanno ambizione, fame e una storia. Dovrò essere io bravi a inserirli, le certezze devo darle io alla squadra dopo questa sconfitta amara. Lo farò nei prossimi giorni”.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato23 ore faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Serie A3 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
