I nostri Social

Notizie

Che succede a Juve, Bayern e City ?

Pubblicato

il

C’è un filo sottile che in questo weekend lega Torino,Manchester e Monaco di Baviera. Infatti Juventus ,City e Bayern non stanno attraversando un momento felicissimo nei rispettivi campionati,mentre in coppa la musica è ben diversa. Cerchiamo di analizzare insieme la situazione.

Juventus

Tanto per cominciare la Juventus fra le tre è quella che ha la situazione,sportivamente parlando ,meno drammatica ,infatti a differenza dei Citizens e dei tedeschi, i bianconeri distano dalla vetta solo due punti, è soltanto in questo weekend sono incappati nella prima sconfitta stagionale ,e ci sta,visto il periodo di forma della Lazio .Quello che però fa riflettere sono i punti lasciati per strada contro le cosiddette “piccole”.

Tre i pareggi arrivati contro Sassuolo,Lecce e la non irresistibile Fiorentina di questi tempi, e molte sono le partite vinte soffrendo (Verona,Bologna,Brescia,Genoa),mentre Lazio a parte i big match contro Inter,Milan,Napoli e Atalanta li ha sempre portati a casa,a voler cosi dimostrare la difficoltà a trovare stimoli dopo gli 8 campionati vinti consecutivamente,se a questo aggiungiamo il cambio tecnico e i tempi per assimilare la nuova filosofia di gioco, il quadro è completo. Stimoli che arrivano in automatico quando il palcoscenico cambia e si respira l’atmosfera europea,infatti la Juventus mai in questi ultimi 8 anni era riuscita a qualificarsi con 2 giornate di anticipo nel girone di Champions League .

Un girone che tutto sommato poteva portare qualche insidia , e va dato il merito ai bianconeri di far sembrare semplice,quello che semplice non era ,Atletico Madrid e Leverkusen non sono di certo le ultime arrivate.

Manchester City

Il City a meno di clamorosi miracoli,saluta la Premier League già a dicembre,non tanto per la distanza dalla vetta,che rimane enorme (-14) ma per l’avversario che la occupa,quel Liverpool di Klopp che sta diventando il vero incubo di Guardiola . Troppi alti e bassi per i Citizens ,vittorie roboanti e pesanti sconfitte. Per il City le sconfitte sono ormai già 4, Norwich e Wolverhampton le più clamorose,però sono quelle con Liverpool e United a fare più male ,anche dal punto di vista psicologico. La chiave sta forse nei troppi infortuni in difesa,l’arretramento di Fernandinho è emblematico.

La mancanza di stimoli in un campionato logorante come quello inglese , può fare la differenza ,il City ha vinto 2 volte consecutivamente la Premier quasi una rarità a queste latitudini.

In Champions il City ,invece fa il suo dovere,goal è spettacolo nelle prime 3 giornate ,e una volta raggiunta la qualificazione arrivano 2 pareggi,con avversari più motivati,ma che non modificano lo 0 nella casella sconfitte del Man City,a dimostrazione della forza della squadra,aiutata onestamente da un girone non impossibile (Atalanta,Shakthar,Dinamo Zagabria).

Bayern Monaco

7 sono i punti di distanza dalla vetta , 7° è la posizione in classifica del Bayern Monaco ,vincitore degli ultimi 7 campionati tedeschi. Il Bayern ha perso le ultime 2 partite in campionato, portando a 4 le sconfitte stagionali. La stagione dei bavaresi al momento fuori anche dalla zona “Europa League” passa anche dall’esonero dell’allenatore Kovac dopo il tonfo di Francoforte (5-1). Dalla stampa tedesca filtrano voci di un interessamento per Tuchel attuale allenatore del Psg,con Flick traghettatore fino a giugno.

Oltre alla probabile mancanza di stimoli,al Bayern si sta effettuando una vera e propria rivoluzione , un periodo di transizione che prevede lo svecchiamento della rosa che tanti successi ha regalato ai biancorossi di Monaco .Basta pensare che Robben,Ribery,Rafinha e Hummels in estate hanno lasciato il club,e Muller e Boateng sono messi ai margini del progetto.Insomma un rischio calcolato dal club.

Questo mix fra nuovi volti e vecchia guardia (su tutti super-Lewandowski) ,funziona in Champions League e anche pittosto bene,infatti il Bayern Monaco probabilmente è la migliore squadra della competizione (al momento) . Goal e spettacolo in un girone difficile,dove non mancano le vittorie clamorose , come il 2-7 (ancora il 7 che torna) di Londra contro il Tottenham vice campione d’Europa ,e lo 0-6 di Belgrado contro la Stella Rossa. In Europa sono 5 su 5 ,e fanno del Bayern un seria pretendente alla vittoria finale.

Notizie

I bilanci dei Top 5 campionati europei

Pubblicato

il

Italia - Serie A

L’analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come ‘rosso’, Serie A al penultimo posto.

Serie A

Serie A

Quale campionato fattura di più in Europa e quale ha avuto una crescita maggiore?

Indice

Premier League

tv

Premier League

La Premier League domina incontrastata questa classifica, con ricavi superiori quasi del doppio rispetto a Liga e Bundesliga.

Quarto posto per la Serie A, decisamente staccata e di poco superiore rispetto alla sola Ligue 1.

1) Premier League: 8,1 miliardi di euro

2) Liga: 4,9 miliardi

3) Bundesliga: 4,4 miliardi

4) Serie A: 3,4 miliardi

5) Ligue 1: 2,9 miliardi

Ligue 1

Ligue 1, Lione

Ligue 1

Il campionato che ha fatto registrare la crescita maggiore rispetto alla stagione 2021-22 è stata la Ligue 1 con un +24,5 % di fatturato, grazie anche all’accordo con CVC Capital Partners in merito ai diritti tv.

Serie A, invece, al terzo posto con un +18%, davanti alla Bundesliga e alla Premier League.

Serie A: primato in rosso

Serie A

Serie A

La Serie A primeggia nella classifica dei rossi in bilancio, piazzandosi al secondo posto dietro la Premier League.

Il campionato inglese è stato l’unico che ha visto peggiorare il suo ‘rosso’ dalla stagione 2021-22 a quella 2022-23. La Serie A è riuscita invece a dimezzarlo, passando dal -941 del 2022 al -441 del 2023.

Chiudono il bilancio in attivo Bundesliga e Liga, con un utile rispettivo di 44 e 260 milioni di euro.

Continua a leggere

Notizie

Torino: il 4 maggio nel ricordo dei campioni

Pubblicato

il

Torino: anche quest’anno è prevista la giornata a Superga nel ricordo del Grande Torino, per tenere vivo il ricordo di quel terribile 4 maggio 1949

Continua a leggere

Notizie

Juventus: le giovanili pronte alle Fasi Finali

Pubblicato

il

juventus

Si sono conclusi i gironi eliminatori dei campionati Under 17, 16 e 15 con la Juventus che ha conquistato in tutte le categorie l’accesso alle Fasi Finali.

Juventus Under 19

Juventus

La Juventus porta le formazioni giovanili (U17, U16 e U15) alle fasi finali che sono pronte ad andare in scena nel mese di maggio.

Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, le varie categorie bianconere.

Indice

Juventus Under 17

Primo posto blindato nel Girone A di categoria per la Juventus Under 17 di Mister Rivalta.

I giovani bianconeri hanno così avuto accesso diretto ai Quarti di Finale della competizione dove sfideranno in trasferta i pari età del Bologna domenica 12 maggio 2024 (luogo, data e orario da confermare).

Chi vince accede alla Final Four dove verrà assegnato il titolo di categoria.

Juventus Under 16

Testa della classifica anche per la Juventus Under 16 guidata da Mister Grauso nel Girone A del campionato di categoria.

I bianconeri, classe 2008, sfideranno nel match valido per gli Ottavi di Finale, il Lecce (in trasferta) nel primo appuntamento della fase finale.

La sfida è in programma domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

Juventus Under 15

Girone A terminato al terzo posto per la Juventus Under 15 allenata da Mister Benesperi.

Piazzamento che vale, comunque, l’accesso alla Fase Finale del torneo di categoria: i giovani bianconeri ospiteranno (agli Ottavi di Finale) l’Atalanta all’Allianz Training Center di Vinovo domenica 12 maggio (luogo, data e orario da confermare).

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Italia - Serie A Italia - Serie A
Notizie3 ore fa

I bilanci dei Top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 219 L’analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come ‘rosso’, Serie A al...

Serie B3 ore fa

Serie B: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Visualizzazioni: 284 Cosa succede se due o più squadre termineranno con gli stessi punti in classifica al termine della stagione?...

Paredes Paredes
Conference League4 ore fa

Paredes su De Rossi: “Mangia troppo”

Visualizzazioni: 354 Siparietto, tra Leandro Paredes e Daniele De Rossi, nella conferenza stampa di vigilia della Semifinale di andata di...

Gasperini Gasperini
Europa League4 ore fa

Atalanta, Gasperini placa gli entusiasmi: “Essere favoriti conta poco”

Visualizzazioni: 244 Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa prima della partita che vedrà impegnata la...

Serie A4 ore fa

Sassuolo, il nome per la panchina anche in caso di B

Visualizzazioni: 388 Il Sassuolo comincia a guardarsi attorno per la prossima stagione. Anche in caso di Serie B il nome...

Serie B5 ore fa

Ultim’ora, il Parma e’ matematicamente in serie A!

Visualizzazioni: 267 Parma, i ducali tornano nella massima serie dopo tre stagioni. A Bari basta l’1-1 e scoppia la festa....

Champions League5 ore fa

Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 280 Dortmund-PSG è la seconda semifinale d’andata della Champions League. Chi passa incontra la vincente di Bayern Monaco-Real Madrid....

Europei 2024, Euro2024 Europei 2024, Euro2024
Europei5 ore fa

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Visualizzazioni: 314 Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco...

Conference League6 ore fa

Fiorentina-Brugge, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 361 Il Club Brugge con la Fiorentina si affiderà al consolidato duo d’attacco Nusa-Jutglà. In mediana spazio a Vanaken,...

Fiorentina Fiorentina
Conference League6 ore fa

Fiorentina: i convocati per la semifinale europea

Visualizzazioni: 369 Fiorentina: i convocati di Vincenzo Italiano per la semifinale di Conference League contro il Club Brugge in programma...

Le Squadre

le più cliccate