Notizie
Che succede a Juve, Bayern e City ?
C’è un filo sottile che in questo weekend lega Torino,Manchester e Monaco di Baviera. Infatti Juventus ,City e Bayern non stanno attraversando un momento felicissimo nei rispettivi campionati,mentre in coppa la musica è ben diversa. Cerchiamo di analizzare insieme la situazione.
Juventus
Tanto per cominciare la Juventus fra le tre è quella che ha la situazione,sportivamente parlando ,meno drammatica ,infatti a differenza dei Citizens e dei tedeschi, i bianconeri distano dalla vetta solo due punti, è soltanto in questo weekend sono incappati nella prima sconfitta stagionale ,e ci sta,visto il periodo di forma della Lazio .Quello che però fa riflettere sono i punti lasciati per strada contro le cosiddette “piccole”.
Tre i pareggi arrivati contro Sassuolo,Lecce e la non irresistibile Fiorentina di questi tempi, e molte sono le partite vinte soffrendo (Verona,Bologna,Brescia,Genoa),mentre Lazio a parte i big match contro Inter,Milan,Napoli e Atalanta li ha sempre portati a casa,a voler cosi dimostrare la difficoltà a trovare stimoli dopo gli 8 campionati vinti consecutivamente,se a questo aggiungiamo il cambio tecnico e i tempi per assimilare la nuova filosofia di gioco, il quadro è completo. Stimoli che arrivano in automatico quando il palcoscenico cambia e si respira l’atmosfera europea,infatti la Juventus mai in questi ultimi 8 anni era riuscita a qualificarsi con 2 giornate di anticipo nel girone di Champions League .
Un girone che tutto sommato poteva portare qualche insidia , e va dato il merito ai bianconeri di far sembrare semplice,quello che semplice non era ,Atletico Madrid e Leverkusen non sono di certo le ultime arrivate.
Manchester City
Il City a meno di clamorosi miracoli,saluta la Premier League già a dicembre,non tanto per la distanza dalla vetta,che rimane enorme (-14) ma per l’avversario che la occupa,quel Liverpool di Klopp che sta diventando il vero incubo di Guardiola . Troppi alti e bassi per i Citizens ,vittorie roboanti e pesanti sconfitte. Per il City le sconfitte sono ormai già 4, Norwich e Wolverhampton le più clamorose,però sono quelle con Liverpool e United a fare più male ,anche dal punto di vista psicologico. La chiave sta forse nei troppi infortuni in difesa,l’arretramento di Fernandinho è emblematico.
La mancanza di stimoli in un campionato logorante come quello inglese , può fare la differenza ,il City ha vinto 2 volte consecutivamente la Premier quasi una rarità a queste latitudini.
In Champions il City ,invece fa il suo dovere,goal è spettacolo nelle prime 3 giornate ,e una volta raggiunta la qualificazione arrivano 2 pareggi,con avversari più motivati,ma che non modificano lo 0 nella casella sconfitte del Man City,a dimostrazione della forza della squadra,aiutata onestamente da un girone non impossibile (Atalanta,Shakthar,Dinamo Zagabria).
Bayern Monaco
7 sono i punti di distanza dalla vetta , 7° è la posizione in classifica del Bayern Monaco ,vincitore degli ultimi 7 campionati tedeschi. Il Bayern ha perso le ultime 2 partite in campionato, portando a 4 le sconfitte stagionali. La stagione dei bavaresi al momento fuori anche dalla zona “Europa League” passa anche dall’esonero dell’allenatore Kovac dopo il tonfo di Francoforte (5-1). Dalla stampa tedesca filtrano voci di un interessamento per Tuchel attuale allenatore del Psg,con Flick traghettatore fino a giugno.
Oltre alla probabile mancanza di stimoli,al Bayern si sta effettuando una vera e propria rivoluzione , un periodo di transizione che prevede lo svecchiamento della rosa che tanti successi ha regalato ai biancorossi di Monaco .Basta pensare che Robben,Ribery,Rafinha e Hummels in estate hanno lasciato il club,e Muller e Boateng sono messi ai margini del progetto.Insomma un rischio calcolato dal club.
Questo mix fra nuovi volti e vecchia guardia (su tutti super-Lewandowski) ,funziona in Champions League e anche pittosto bene,infatti il Bayern Monaco probabilmente è la migliore squadra della competizione (al momento) . Goal e spettacolo in un girone difficile,dove non mancano le vittorie clamorose , come il 2-7 (ancora il 7 che torna) di Londra contro il Tottenham vice campione d’Europa ,e lo 0-6 di Belgrado contro la Stella Rossa. In Europa sono 5 su 5 ,e fanno del Bayern un seria pretendente alla vittoria finale.
Notizie
Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore
Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.
Roberto Carlos in Ospedale
Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.
A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.
Il messaggio di Roberto Carlos
Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.
Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Notizie
Milan, un attacco spuntato: a rischio Nkunku e Pulisic per Cagliari
Milan, un attacco nuovamente spuntato in vista della trasferta di Cagliari del 2 gennaio. Vediamo qui di seguito la situazione.
Il Milan potrebbe affrontare la delicata trasferta di Cagliari con due importanti defezioni. Emergenza offensiva per Massimiliano Allegri il quale rischia di non avere a disposizione sia Pulisic che Nkunku. Il primo per un fastidio al flessore, il secondo per un dolore alla caviglia.
Segnali positivi invece per Rafael Leao che è tornato ad allenarsi, anche se il tecnico livornese preferirebbe non schierarlo, quantomeno dall’inizio, per gestire con cautela il rientro.
Spazio quindi al nuovo arrivato Niclas Fullkrug? Anche in questo caso si preferiva attendere per fargli recuperare la forma migliore, ma potrebbe tuttavia essere schierato se i suddetti giocatori non dovessero farcela. Ancora qualche dubbio sul tesseramento, si corre sul filo del rasoio affinché possa essere della partita.
Notizie
Milan, sorriso a metà: un 2025 record ma solo fuori dal campo
Milan, un sorriso solo a metà per il club di Via Aldo Rossi. Si celebrano infatti i numeri extra campo, vediamoli qui di seguito.
Un 2025 che di certo non ha regalato eccessive emozioni sul campo, ma che porta avanti un cammino virtuoso sotto l’aspetto economico e di bilancio.
Può sorridere Giorgio Furlani il cui mandato è stato portato avanti con successo grazie a crescenti sponsorizzazioni e dati di bilancio decisamente incoraggianti.
A iniziare dalla data del 5 novembre che ha visto il passaggio di proprietà dello stadio San Siro a Milan e Inter e che porterà ricavi importanti, oltre ad un aumento del valore dei club stessi in vista di una possibile cessione delle quote.
Oltre 100 milioni di ricavi da sponsor, un patrimonio netto che si assesta intorno ai 199 milioni e fatturato in crescita di oltre il 40% rispetto ai precedenti esercizi intorno ai 495 milioni.
Per quanto riguarda le presenze allo stadio il Milan ha una media superiore ai 73.000 spettatori, unica squadra presente nelle prime cinque in Europa.
L’obiettivo è quello di chiudere anche il prossimo anno in utile, nonostante l’assenza dalle coppe europee, proseguendo quel cammino che ha visto il club di Via Aldo Rossi chiudere per tre esercizi consecutivi verde.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus7 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
